Discussione chiusa
Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: DRL led

  1. #1

    Con noi dal 19/07/2021
    Residenza: Casalnuovo Di Napoli
    Provincia: Napoli
    Etā : 41
    Messaggi: 11

    Italy
     paspal82 non č in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Lightbulb DRL led

    Ciao a tutti,
    sulla mia fiat 500 L Trekking anno 2015 ho effettuato l'installazione full led.
    Interni, bagagliaio, retromarcia, targa, anabbaglianti e abbaglianti, faretti fendinebbia...tutte lampade a led colore bianco lunare (6000k).
    Un effetto veramente bello, un bianco puro brillante (personalmente lo preferisco al bianco ghiaccio con quella leggera venatura azzurrina equivalente ai 6500K).
    Sono molto soddisfatto del risultato ma...mancano solo le DRL T20 (21w/5w - doppio filamento) per completare l'opera.
    Purtroppo queste maledette lampadine sulla nostra amata 500 sono soggette al controllo canbus e di conseguenza danno errore (assieme alle luci targa e retromarcia).
    Per le luci targa ho comprato direttamente le plafoniere a led che hanno il decoder integrato per cui oltre all'immensa luce non danno problemi.
    Per la T15 retromarcia e per la T20 drl/posizione ho letto un po in giro...servirebbe tutta una modifica con resistenze da calcolare in base al wattaggio della lampada led che si va ad installare, ci sono formule apposite ed addirittura per le DRL occorrerebbero 2 resistenze per faro...una da 50 watt ed una da 25 watt (per lato).
    Oltre che ad essere delle resistenze abbastanza importanti (specie quella da 50 watt) ho letto che diventano incandescentui, quindi andrebbero fissate sul telaio per una migliore dispersione del calore...insomma una modifica un po rognosa ma fattibile.
    Non ho trovato portalampada con decoder integrato plug&play. Qualcuno c'č anche in giro ma le recensioni dicono che non funziona!
    Insomma tutti quelli che hanno montato i led per le DRL hanno aggiunto le resistenze, c'č poco da fare.
    Ora, per la T15 per la retromarcia ho adottato una soluzione un po spartana ma che comunque funziona egregiamente: con dei rubacorrente ho intercettato il positivo e il negativo della retromarcia, al costo di 90 cent ho comprto un portalampada T15. Nel fanalino della retromarcia ho inserito la luce led e nel portalampada ho messo la lampada alogena originale. Ovviamente il portalampada l'ho isolato e fissato lontano da fili e plastiche (nell'eventualitā la luce dovesse riscaldarsi ma il tempo della retromarcia č irrisorio, dura qualche secondo) ed ho trovato un punto nascosto accessibile dal nostro bagagliaio, quindi lontano eventualmente anche da acqua (pioggia, lavaggio).
    Soluzione che il mio papā adottō sulla punto e che dopo 10 anni ancora funziona.
    SO che si tratta di una cosa spartana, ma che ne pensate e la stessa soluzione la si adotterebbe anche per le DRL? Tanto la luce originale in ogni caso resta sempre accesa anche normalmente, bisognerebbe solo trovare un posto in cui fissare un portalampada T20 aggiuntivo...essendo in zona cofano motore sarebbe sicuramete piu esposta rispetto magari alla modifica che ho fatto nel bagagliaio perla retromarcia. Anche in questo caso sulla punto evo dopo 10 anni le DRL ancora funzionano con la loro lampadina originale a corredo (nascosta)...fatta dalla buonanima del mio papā.
    SE si comprasse un tappo maggiorato e si appoggiasse la lampadina all'interno? cosi da non dover allungare fili ed in modo che sarebbe sempre ben isolata anche da eventuale acqua ch epotrebbe infiltrarsi? l'incandescenza della lampada poggiata sul tappo potrebbe farlo sciogliere? magari si potrebbe pensare ad un piccolo supporto interno al tappo maggiorato che eviti il contato della lampadina alla gomma.
    Penso che una restistenza da 50w + 25w per un totale di 75watt per lato come fanno tutti per le DRL non abbia un assorbimento inferiore ad una lampada alogena 21w originale...
    Che ne pensate?
    Vedete qualche controindicazione?
    Scusatemi se mi sono dilungato ma volevo rendere bene l'idea.
    Grazie a tutti

  2. #2
    L'avatar di marcello4895

    Con noi dal 07/12/2015
    Provincia: N/A
    Messaggi: 1,926

    Italy
     marcello4895 non č in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Bianco bianco/gara
    Ultima modifica di marcello4895; 25/02/2022 a 19:53:27

Discussione chiusa

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi