+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: 1000€ per Frizione e Cuscinetti cambio... prezzo eccessivo?

  1. #1

    Con noi dal 25/09/2022
    Provincia: Terni
    Età : 28
    Messaggi: 11

    Italy
     Flavio Piumini non è in linea
    1.2 69cv EasyPower 500c Lounge
    Nero cinema

    Predefinito 1000€ per Frizione e Cuscinetti cambio... prezzo eccessivo?

    Buonasera a tutti,
    Sono fuori per lavoro e non avrò la mia 500 per altri 7 mesi, ma poiché ho un po' di tempo libero colgo l'occasione per farvi una domanda.
    A gennaio scorso (2022) portai l'auto in rete ufficiale fiat poiché la frizione era diventata un po' dura e faceva un brutto rumore di ferraglia con tutte le marce (aveva circa 130.000km).

    Il meccanico della Fiat mi assicurò che con 350/400 euro massimi ce l'avrei fatta.
    Lascio la macchina la mattina, mi chiama la sera dicendo che il lavoro era stato eseguito.
    Si presenta con una fattura da 1000€... sono sbiancato.
    Tra i lavori eseguiti leggo, oltre al kit frizione, anche la sostituzione dei cuscinetti del cambio con sostituzione olio motore, filtri e candele.
    Mi sono un po' alterato perché non ero stato avvertito della sostituzione di tutti questi altri pezzi, soprattutto perché il tagliando glielo feci io stesso in garage circa 8.000km prima.
    La risposta del meccanico? "Ho alzato l'astina e ne mancava circa 1kg, non sapevo che tipologia avessi usato, ho preferito sostituirlo."
    Ho pagato e me ne sono andato per non sentire storie.
    Dopo la riparazione l'auto va benissimo (e ci mancherebbe pure, dopo tutto quello che ho speso), ma mi chiedo: era veramente necessaria la sostituzione dei cuscinetti del cambio? So che i 1.2 li rompevano, ma con soli 130.000km potevano ancora andare?
    Soprattutto, il prezzo vi sembra adeguato?
    Attendo risposta,
    Flavio

  2. #2
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,815

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Tirare giù ed aprire il cambio è sempre roba costosa, ne so qualcosa perché ho avuto problemi di rotture cambi in passato (su Mini). E non è tanto per i pezzi, soprattutto se sono solo i cuscinetti, ma è laborioso, dunque la maggior parte è manodopera.

    Sul 1.2 manuale ci sono (noti, anche in Fiat) problemi random ai cuscinetti del cambio, essendo random suppongo sia imputabile ad alcune forniture. Sulla mia erano rumorosi, almeno per un orecchio fino, e me li sono fatti cambiare in garanzia nonostante diverse resistenze da parte della rete ufficiale, anche perché al garanzia sarebbe scaduta da li a poche settimane. Dunque 130mila km non sono né pochi né tanti, se è difettosità e non usura potrebbe capitare anche a 20mila km.

    Chiaramente ci sta che se effettivamente quello fosse un lavoro da fare (non lo so), il momento più furbo per farlo è quando stai facendo la frizione, ottimizzi la manodopera almeno sullo stacco/riattacco cambio
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #3

    Con noi dal 25/09/2022
    Provincia: Terni
    Età : 28
    Messaggi: 11

    Italy
     Flavio Piumini non è in linea
    1.2 69cv EasyPower 500c Lounge
    Nero cinema

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Tirare giù ed aprire il cambio è sempre roba costosa, ne so qualcosa perché ho avuto problemi di rotture cambi in passato (su Mini). E non è tanto per i pezzi, soprattutto se sono solo i cuscinetti, ma è laborioso, dunque la maggior parte è manodopera.

    Sul 1.2 manuale ci sono (noti, anche in Fiat) problemi random ai cuscinetti del cambio, essendo random suppongo sia imputabile ad alcune forniture. Sulla mia erano rumorosi, almeno per un orecchio fino, e me li sono fatti cambiare in garanzia nonostante diverse resistenze da parte della rete ufficiale, anche perché al garanzia sarebbe scaduta da li a poche settimane. Dunque 130mila km non sono né pochi né tanti, se è difettosità e non usura potrebbe capitare anche a 20mila km.

    Chiaramente ci sta che se effettivamente quello fosse un lavoro da fare (non lo so), il momento più furbo per farlo è quando stai facendo la frizione, ottimizzi la manodopera almeno sullo stacco/riattacco cambio
    Speriamo che fossero da sostituire, ma un minimo di avviso da parte del meccanico lo avrei comunque gradito. Idem per l'olio e per i filtri, me li ha cambiati quando io ci avrei fatto minimo altri 5.000km.

  4. #4
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,815

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Su questo concordo, avvisare e farsi autorizzare l'intervento è sempre buona norma, oltre al fatto che in caso ci fosse un preventivo scritto il lavoro e relativa fattura potrebbe essere facilmente contestato (giustamente): mi hai scritto che avresti riparato A, e mi trovo pure B e C. Sarebbe anche tutela del meccanico, perché se uno, magari perché in malafede, iniziasse a contestare la fattura e il preventivo fosse solo verbale, come spesso accade, hai voglia a discutere su chi ha ragione. Tutto nero su bianco è a tutela di entrambi, soprattutto se non c'è una fiducia reciproca. Poi sappiamo che nella realtà il preventivo è spesso a voce, però almeno una telefonata d'avviso nel caso ci fossero cose in più da fare sarebbe il minimo
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #5
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Ciao!
    I cuscinetti del cambio,a volte si rovinano e diventano rumorosi...soprattutto se mi dici che faceva rumore di ferraglia.
    Secondo me,l unica disonesta del meccanico,é che doveva avvertirti della spesa ulteriore

  6. #6

    Con noi dal 25/09/2022
    Provincia: Terni
    Età : 28
    Messaggi: 11

    Italy
     Flavio Piumini non è in linea
    1.2 69cv EasyPower 500c Lounge
    Nero cinema

    Predefinito

    Esatto, mi doveva avvertire.
    Anche perché mi aveva detto che il rumore proveniva dal cuscinetto reggispinta, non dai cuscinetti del cambio!!

  7. #7

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,537

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Flavio Piumini Visualizza il messaggio
    Esatto, mi doveva avvertire.
    Anche perch� mi aveva detto che il rumore proveniva dal cuscinetto reggispinta, non dai cuscinetti del cambio!!
    Due argomentazioni:
    La prima: sono rimasto anch'io vittima di una officina meccanica. Mi spiego: mio figlio per la sua 50 X riceve una lettera da una officina autorizzata: cambio olio motore e filtro per euro 153,00. Io per lui fisso un appuntamento e porto la macchina Dopo circa mezz'ora ricevo una telefonata dal capoofficina che mi dice: "L'olio al motore sta molto bene. Non lo cambierei. E tanto meno il filtro. L'unica cosa che cambierei sono le pasticche dei freni anteriori." NON MI DICE ALTRO. Io in perfetta buona fede do' l'OK. Al momento del ritiro mi ritrovo (meglio dire: mio figlio, come proprietario della macchina, si ritrova) un conto di poco superiore AI TRECENTO EURO (di fatto per le sole pasticche!). La tesi del capoofficina: "Il cambio dell'olio e del filtro era una superofferta di questa Ditta. Il cambio delle pasticche non era in offerta e va fatturato a prezzo pieno". Mio figlio ha pagato ma quella officina non mi (ci) vedra' piu'. I trucchetti ci sono ovunque.
    La seconda: se la macchina ti va bene e il lavoro e' stato fatto a regola d'arte, e' un motivo di ampia consolazione. Tieni conto che a detta di molti meccanici anche bravi, le riparazioni alla scatola del cambio sono le piu' insidiose perche' di fatto si lavora "a scatola chiusa" perche' non sai - a priori - se il pezzo rumoroso (e quindi difettoso) e' proprio quello che stai sostituendo. In altre parole, ad esempio: possono sostituirti i cuscinetti (o i sincronizzatori o gli ingranaggi stessi) della quarta marcia in quanto SI PENSA che siano difettosi. A riparazione eseguita, a scatola del cambio rimontata ed a prova su strada dell'auto ci si accorge che il rumore persiste e la riparazione e' stata in gran parte inutile. Vai a smontare di nuovo la scatola del cambio per altro intervento: c'e' da impazzire.
    In ultima analisi: basta la macchina vada bene. E amen!
    Parere estremamente personale.

  8. #8

    Con noi dal 25/09/2022
    Provincia: Terni
    Età : 28
    Messaggi: 11

    Italy
     Flavio Piumini non è in linea
    1.2 69cv EasyPower 500c Lounge
    Nero cinema

    Predefinito

    si, credo sia stato fatto ad opera d'arte perché ora è silenziosissima e il cambio è un "burro". Ho percorso 15.000km senza problemi

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Frizione o cambio?
    Da Massimo86 nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 21/11/2017, 12:47:46
  2. Prezzo cambio 4 gomme
    Da luca264 nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 02/01/2016, 01:21:22
  3. Abarth usata parere..prezzo eccessivo
    Da Max500_92 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 72
    Ultimo messaggio: 20/01/2014, 14:25:35
  4. Frizione e cuscinetti sul cambio automatico
    Da Sim0gto nel forum 1.2 8v
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 27/09/2012, 13:58:59
  5. Prezzo cambio olio e filtri
    Da andrea19185 nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 12/11/2010, 11:32:08

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi