+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Risintonizzare DAB Radio

  1. #1

    Con noi dal 08/03/2022
    Residenza: Pramaggiore
    Provincia: Venezia
    Età : 43
    Messaggi: 2

    Italy
     1ecce1 non è in linea
    500L

    Predefinito Risintonizzare DAB Radio

    Ciao Ragazzi sono nuovo in questo forum e vorrei porvi una domanda per capire se la problematica riguarda solo me oppure anche voi :
    Ho una 500L immatricolata nel 2018 e fino adesso non ho mai avuto nessun problema di sorta,ma ultimamente ho difficoltà a sentire bene le frequenze radio in dab.
    Non ho possibilità in nessuna maniera di risintonizzare per calibrare le frequenze.Avete qualche suggerimento da darmi?

    Grazie

  2. #2
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Che io sappia non si risintonizzano, anche perché non sono solo "frequenze", ma pool di canali nella stessa frequenza
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #3
    L'avatar di Encio80

    Con noi dal 04/12/2017
    Residenza: Gorgonzola
    Provincia: Milano
    Età : 43
    Messaggi: 550

    Italy
     Encio80 non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Nero cinema\Bianco

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da 1ecce1 Visualizza il messaggio
    Ciao Ragazzi sono nuovo in questo forum e vorrei porvi una domanda per capire se la problematica riguarda solo me oppure anche voi :
    Ho una 500L immatricolata nel 2018 e fino adesso non ho mai avuto nessun problema di sorta,ma ultimamente ho difficoltà a sentire bene le frequenze radio in dab.
    Non ho possibilità in nessuna maniera di risintonizzare per calibrare le frequenze.Avete qualche suggerimento da darmi?

    Grazie
    Ciao in che senso hai difficolta' a sentire bene?
    la DAB o la senti o niente, al massimo passa al FM se ha il corrispettivo.

  4. #4

    Con noi dal 08/03/2022
    Residenza: Pramaggiore
    Provincia: Venezia
    Età : 43
    Messaggi: 2

    Italy
     1ecce1 non è in linea
    500L

    Predefinito

    Ciao
    No la sento per quello,ma ultimamente ho dei buchi di ricezione e salta la frequenza mentre sto ascoltando la stazione.Altre frequenze che avevo salvate non ci sono più e non prendo più i canale. Non ho ma provato in fm perchè ho sempre usato la DAB radio.
    Volevo capire se c'era la possibilità di fare una risintonizzazione stile televisione per rimettere apposto le frequenze o non è possibile farlo

  5. #5
    L'avatar di oscar88

    Con noi dal 27/11/2014
    Residenza: San Giuliano Terme
    Provincia: Pisa
    Età : 72
    Messaggi: 1,528

    Italy
     oscar88 non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking
    Giallo sorrento\Bianco

    Predefinito

    SELEZIONE BANDA DI FREQUENZA
    Premere brevemente il pulsante grafico "AM/FM" per passare dalla banda AM a quella FM e viceversa.
    Se previsto il sintonizzatore DAB, premere brevemente i pulsanti grafici "AM/FM", "AM/DAB",
    "FM/DAB" per accedere alla selezione della banda desiderata.

    VISUALIZZAZIONI SU DISPLAY
    Una volta selezionata la stazione radio desiderata sul
    display (vedere fig. 4) verranno visualizzate le seguenti
    informazioni:
    Nella parte superiore: visualizzazione elenco stazioni radio memorizzate (preset) viene evidenziata
    la stazione attualmente in ascolto.
    Nella parte centrale: visualizzazione nome della stazione radio in ascolto e pulsanti grafici per
    selezione stazione radio precedente o successiva.

    Nella parte inferiore: visualizzazione dei seguenti
    pulsanti grafici:
    ❒ "Sfoglia": lista delle stazioni radio disponibili;
    ❒ "AM/FM", "AM/DAB", "FM/DAB":
    selezione banda di frequenza desiderata (pulsante grafico riconfigurabile a seconda della banda selezionata:
    AM,FM o DAB);
    ❒ "Sinton." : sintonizzazione manuale della stazione radio (non disponibile per radio DAB);
    ❒ "Info": informazioni aggiuntive sulla sorgente in ascolto;
    ❒ "Audio": accesso alla videata "Impostazioni Audio".


    Questo è quello che dice il manuale della mia radio e come potrai vedere per il DAB non esiste sintonizzazione manuale.

    Talvolta mi succede che secondo le zone lo sw in automatico su FM non funzioni bene e rimanga muta per alcuni secondi ma generalmente arriva anche il messaggio sullo schermo che avvisa.

    prova a rifare tutta la procedura iniziale step by step per vedere se erroneamente si è presa una selezione non voluta ma in particolare usa la funzione aggiornamento magari è quella visto che ci sono stati degli sw off sulle frequenze radio e tv digitale ed il DAB è un segnale digitale.
    Ultima modifica di oscar88; 12/03/2022 a 17:08:40
    prima 5OOL 1.4 Open Edition - ora 5OOL 1.4 T-Jet Trekking

  6. #6
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Non penso ci sia la risintonizzazione, quello che trova lo vedi, e come per la il DVB di canali ne possono apparire di nuovi così come sparire alcuni già presenti. Fine.
    Sintonizzazione manuale in un contesto come il DAB, dove non c'è una corrispondenza univoca canale-frequenza, ovviamente non ha senso.

    A volte a me capita con il DAB che in taluni momenti ed aree spariscano interi gruppi di canali, cioè non si senta nulla (sentire male con il dab non è possibile, essendo una tecnologia digitale), per poi ritornare alla normalità dopo un po' di tempo. In quei casi ho sempre imputato la cosa ad interventi importanti sull'organizzazione dei canali, oppure a manutenzioni importanti. In generale comunque difficile che i problemi siano sul singolo canale
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 20/05/2021, 14:58:05
  2. Sostituzione radio con radio Nav originale
    Da codegen nel forum Uconnect e audio
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 07/07/2016, 20:20:41
  3. Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 27/04/2016, 17:47:14
  4. Radio
    Da briciola500 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 01/12/2008, 17:27:53

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi