+ Rispondi
Pagina 4 di 5
primaprima ... 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 47

Discussione: start e stop non disponibile far controllare motore

  1. #31
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Si,qualche euro 5 l ho visto anch io finito attorno ai 200000km

  2. #32
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da priric Visualizza il messaggio
    Ecco la mia esperienza con il famoso messaggio "far controllare motore S&S non disponibile".Ho un 500L 1.3 mjet 85 cv 180.000 Km mai un problema, la prima volta che appare il messaggio è giugno 2021...sostituzione del sensore della pompa dell'olio e colgo l'occasione per fare il tagliando (circa 300 euro tutto) problema scomparso. A novembre 2021 riappare il messaggio che sta accesso due giorni poi si spegne e riappare magicamente dopo altri due giorni...di nuovo sostituzione del sensore della pompa dell'olio che risulta danneggiato e sostituzione della batteria che era un pò giù e udite udite...2,5Kg di olio (!!!!) che mancavano (altri 300 euro circa). Lo stesso problema che si ripresenta ed il fatto dell'olio mi fa preoccupare e pensare un pò...fatto sta che a fine dicembre 2021 riappare il messaggio...ed il meccanico mi pulisce ancora una volta il sensore della pompa dell'olio ed il problema non si ripresenta fino a febbraio 2022. Noto pure che il consumo di gasolio aumenta molto (la media dal computer di bordo per quanto sia veritiera..scende da 20.1 a 18.5 in pochi mesi e senza riazzerarlo). A quel punto vado da un altro meccanico...e gli racconto tutta la storia...nemmeno finisco e ironicamente sorride mi dà la sua diagnosi e cioè che il motore è "andato"!!!!!! Tra l'altro secondo lui è un problema assai noto del motore 1.3 mjet 85 cv. Le scelte sono o vendere la macchina così e rischiare di dare una sola a chi la compra (ma non sono il tipo) oppure vedere come è messo il motore e poi decidere se intervenire oppure no...decidiamo di aprire tutto il motore e vedere. Risultato: le fasce sono incollate, l'olio è passato un pò ovunque, anche l'egr era un pò intasata anche se funzionava, la parte alta del pistone ha segni dell'olio bruciato ecc ecc. Morale della favola...faccio acquistare un kit-motore per la sostituzione di queste parti (pistoni, fasce....) e già che ci sono sostituisco la catena; il tutto (compresa mano d'opera...e consideriamo che il motore è stato tirato giù e completamente aperto) per circa 2.200 Euro. Non so se sia poco o troppo...so solo che la mia 500L la volevo tenere...e tenere in buona forma....almeno per altri 200.000 km :-D. Tanto vi dovevo per la mia esperienza.
    Quando capitano queste cose ci si pone sempre la domanda: "vale la pena spendere quei soldi su un'auto con 180mila km che vale XXX Euro?" (domanda che di per se è mal posta, perché uno non è che l'auto la deve comprare, come un commerciante, ma ce l'ha già)
    La domanda che invece sarebbe da porsi è: "cosa mi compro con i 2200 euro + eventuale valore residuo dell'auto?" Secondo me poco, e con il potenziale di avere comunque problemi da risolvere spendendoci sopra. Insomma... se l'auto ti soddisfa e ti il resto è ancora tutto ok, hai fatto bene.

    PS. a me capita spesso di vedere auto, nemmeno tanto vetuste (a giudicare dalla targa) che sfumazzano allegramente bianco, secondo me è un problema più diffuso di quanto si creda
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #33

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Ogni parere è personale. Ma l'auto non è fatta del solo motore. Probabilmente a 180.000 km. DIVERSI componenti saranno usurati. E rifare il solo motore servirebbe a poco, vista la miriade di componenti annessi e connessi. Con una riparazione non esaustiva che comporterebbe migliaia e migliaia di euro, si rischia un antirivieni dal meccanico per tanti e tanti motivi.
    Parere personale.

  4. #34
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Ogni parere è personale. Ma l'auto non è fatta del solo motore. Probabilmente a 180.000 km. DIVERSI componenti saranno usurati. E rifare il solo motore servirebbe a poco, vista la miriade di componenti annessi e connessi. Con una riparazione non esaustiva che comporterebbe migliaia e migliaia di euro, si rischia un antirivieni dal meccanico per tanti e tanti motivi.
    Parere personale.
    giusto,però se con questa auto uno ci fa quei 10-15000km l anno va avanti ancora per un bel po....al contrario invece se uno ci fa 40000km l anno

  5. #35
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Ogni parere è personale. Ma l'auto non è fatta del solo motore. Probabilmente a 180.000 km. DIVERSI componenti saranno usurati. E rifare il solo motore servirebbe a poco, vista la miriade di componenti annessi e connessi. Con una riparazione non esaustiva che comporterebbe migliaia e migliaia di euro, si rischia un antirivieni dal meccanico per tanti e tanti motivi.
    Parere personale.
    Vabbè, ma se non è particolarmente vacchia di età, quindi con guarnizioni secche, cigolii vari, plastiche andate, al limite hai le sospensioni da rifare (sempre non siano già state fatte) e componenti collegati (biellette, testine, ecc.). Il cambio se non sei bestia o è difettoso di progetto dura una vita. 180mila km su di un'auto attuale non sono molti, per me un'auto DEVE fare senza problemi 250mila km, chiaro, non sarà fresca e silenziosa come appena uscita dal salone, ma 2000 euro per fare i prossimi 60-70mila km almeno secondo me valgono la pena eccome, facendo un confronto con il nuovo e relativi extra-costi collegati (passaggio di proprietà, assicurazione, tagliandi ufficiali, ecc.). A maggior ragione in un contesto storico dove il nuovo e l'usato sono introvabili e in più siamo nel mezzo di una transizione tecnologica durante la quale io preferirei a stare a guardare ancora per 3-4 anni prima di prendere una decisione.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #36

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Auguro all'utente di arrivare alla soglia dei 300.000 km. e superarla. Fate i dovuti scongiuri ma penso che in una 500 85 CV con già 180.000 km. fatti, la sostituzione del solo motore, senza altri annessi e connessi, ovvero un ripristino a regola d'arte, non possa durare neanche altri 20.000 km. in presenza di componentistica né di prima qualità, né particolarmente semplice. E quel che più spaventa in certi casi è lo andirivieni dal meccanico, ora per una causa, ora per un'altra. Il momento di cambiare auto non è il migliore; ciò aggrava il problema ma non lo risolve mantenendo un'auto ormai "andata".
    Parere ovviamente personale.

  7. #37
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Auguro all'utente di arrivare alla soglia dei 300.000 km. e superarla. Fate i dovuti scongiuri ma penso che in una 500 85 CV con già 180.000 km. fatti, la sostituzione del solo motore, senza altri annessi e connessi, ovvero un ripristino a regola d'arte, non possa durare neanche altri 20.000 km. in presenza di componentistica né di prima qualità, né particolarmente semplice. E quel che più spaventa in certi casi è lo andirivieni dal meccanico, ora per una causa, ora per un'altra. Il momento di cambiare auto non è il migliore; ciò aggrava il problema ma non lo risolve mantenendo un'auto ormai "andata".
    Parere ovviamente personale.
    bhe la frizione la cambierà sicuramente....poi a 180000km una macchina non é da demolire e nemmeno ha tanti acciacchi.
    É come se con questa auto avesse tamponato....2000 euro di danno fanno presto a saltar fuori.
    Che fai,la butti?non credo....
    Poi di questi tempi....

  8. #38

    Con noi dal 03/05/2018
    Residenza: magenta
    Provincia: Milano
    Messaggi: 11

    Italy
     savisro non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Rosso amore

    Predefinito allarmi manca tutto

    buonasera ho una 500 l trekking 1300 mtj dualogic,(85000km) non ho mai avuto problemi...stasera ho parcheggiato la macchina in garage e stavo cercando di far funzionare il finestrino lato guida che oggi ha smesso di funzionare(è elettrico, si sente che se schiacci per abbassare fa un contatto, ma per alzare è morto) totale tutti i fusibili sono ok... ( ero appena tornato da fuori, e non aveva segnalato nessun problema) stavo ritirando qualche attrezzo e mi accorgo che ci sono degli avvisi al pannello centrale: marcia non disponibile, start e stop non disponibile, e anomalia motore...TUTTO allo stesso tempo....la macchina non esce manco dal garage .....perchè non ci sono marce ....prova fra 2 o 3 ore da fredda x vedere se cambia qualcosa.
    A qualcuno è già capitato tutto ciò??
    Grazie
    Ultima modifica di savisro; 27/04/2022 a 19:28:55

  9. #39

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Se fossi in grado di indovinare la diagnosi di tutti quei guasti, ti giuro che domani aprirei un'officina.
    Ma se mi dici che la macchina è andata bene e poi di botto si è "incagliata", con ampia probabilità non sarà cosa grave.
    Te la butto lì, solo a livello di ipotesi: contatto di massa non ben fissato oppure la classica batteria.....

  10. #40
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Finestrino a parte,per me é la batteria

+ Rispondi
Pagina 4 di 5
primaprima ... 2 3 4 5 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 27/07/2022, 19:12:04
  2. Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 01/12/2019, 10:48:15
  3. start & stop non disponibile far controllare il motore
    Da 500Scomesound nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 20/12/2013, 22:04:47
  4. far controllare motore problema start e stop
    Da Leomotard nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 04/03/2013, 13:17:27
  5. Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 29/11/2010, 12:30:31

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi