+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 19 su 19

Discussione: Regolazione gioco punterie [da 60.000 km]

  1. #11
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,886
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    I "piattelli" si chiamano pasticche calibrate. Volevo dire che i motori con recupero automatico del gioco tramite bicchierini idraulici, hanno si maggiori vantaggi nell'immediato ma quando i suddetti vanno sostituiti la spesa si rivela molto più onerosa; senza contare che se un bicchierino grippa ci possono essere danni costosi, mentre nei motori con regolazione a pasticche calibrate ci possono essere malfunzionamenti ma danni di poca entità.
    Devo anche aggiungere che se si facesse la manutenzione come si deve e da chi si deve, i due sistemi si equivarrebbero e in realtà non hanno controindicazioni. Certo..., è meglio il recupero automatico del gioco ma non è indispensabile...
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  2. #12
    L'avatar di Gaetano di Cutro(kr)

    Con noi dal 17/02/2009
    Residenza: Cutro
    Provincia: Crotone
    Età : 35
    Messaggi: 447

    Italy
     Gaetano di Cutro(kr) non è in linea
    1.2 69cv+ Sport
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    ciao cari amici il io meccanico mi ha detto che non è necessario regolare la punteria perchè non è a gpl l auto.io ho 130mila km....voi che dite...rumori di punteria nn se ne sentono...

  3. #13
    L'avatar di doc500

    Con noi dal 12/09/2013
    Residenza: Colleferro
    Provincia: Roma
    Età : 58
    Messaggi: 745

    Italy
     doc500 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Buonasera ho 180000 km fatti a gpl vorrei verificare il gioco valvole e sostituire i piattelli e la guarnizione testa sapete quanto costano e dove tepore i materiali. Grazie
    Fiat 500 lounge gpl 200000 e non sentirli

  4. #14

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Per doc500
    All'inizio di questo topic ci sono delle indicazioni per quanto riguarda il prezzo. Ma sono del 2012. Certo, a 180.000 chilometri (soprattutto) a gas una verifica al sistema di distribuzione è di obbligo. Scegli comunque un bravo meccanico perchè con la distribuzione non si scherza e, ovviamente, fai controllare tutti gli organi strettamente connessi. Questo almeno è il mio parere.

  5. #15
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Se i 180mila km sono stati fatti tutti senza regolare e a gpl, complimenti, un mezzo miracolo... secondo me le punterie saranno fuori di brutto. Comunque è un lavoro da un centinaio di euro, l'avevo fatto fare a circa 70mila km (2 valvole di scarico erano lievemente fuori tolleranza). Meglio lasciare l'auto la sera prima, per avere il motore freddo. La verifica di per se, fatta con spessimetro e senza sostituzione piattelli calibrati, è una sciocchezza da pochi minuti

    Se sei al chilometraggio per la sostituzione della distribuzione, farei fare tutto assieme
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #16
    L'avatar di doc500

    Con noi dal 12/09/2013
    Residenza: Colleferro
    Provincia: Roma
    Età : 58
    Messaggi: 745

    Italy
     doc500 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Grazie delle risposte. La distribuzione L’ho fatta a 110000 km circa 3 anni fa, mi consigli di anticiparla. Ora uso meno il 5ino e avevo intenzione di farla a 200000 km
    Fiat 500 lounge gpl 200000 e non sentirli

  7. #17

    Con noi dal 23/10/2020
    Residenza: Milano
    Età : 28
    Messaggi: 1

    Italy
     Iceman43 non è in linea
    1.2 69cv Pop
    Nero Vesuvio

    Predefinito

    Esiste la possibilità solo mettendo pasticche calibrate differenti di aumentare le prestazioni del motore? Chiaramente senza andare a correre rischi di rotture. Grazie

  8. #18
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Iceman43 Visualizza il messaggio
    Esiste la possibilità solo mettendo pasticche calibrate differenti di aumentare le prestazioni del motore? Chiaramente senza andare a correre rischi di rotture. Grazie
    Secondo me si, in linea di principio molto teorico, o meglio... aumentando lo spessore dei dischetti esiste la possibilità di spostare un po' la curva di coppia verso l'alto, favorendo quindi gli alti regimi (di fatto aumenta l'angolo di incrocio valvole), a discapito di una certa irregolarità ai bassi regimi, ma è un gioco in cui non mi cimenterei perché a fronte della seccatura di un regime di minimo da auto da rally (non so se hai presente) l'incremento di prestazioni agli alti sarebbe poco apprezzabile. Di fatto è lo stesso effetto che si manifesta quando è evidentemente necessaria una regolazione delle punterie per usura: ai bassi e al minimo traballa, ma agli alti (secondo i miei ricordi) va un filo meglio

    Piuttosto valuterei la sostituzione dell'albero a camme con angoli idonei alle proprie esigenze, anche se il bello del 1.2 8v secondo me è proprio nell'erogazione ai bassi. Chiaramente un spostamento della curva di coppia in modo consistente spesso richiede un adeguamento della mappatura, nel caso in cui la centralina non fosse in grado di andarci dietro grazie all'adattività.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  9. #19
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Iceman43 Visualizza il messaggio
    Esiste la possibilità solo mettendo pasticche calibrate differenti di aumentare le prestazioni del motore? Chiaramente senza andare a correre rischi di rotture. Grazie
    No,in quanto se tendi a chiudere il gioco valvole,esse punteranno e si bruceranno

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Discussioni simili

  1. Regolazione minimo
    Da Alfonsog nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 04/06/2012, 19:05:36
  2. Punterie rumorose, ticchettio motore
    Da andrenaline nel forum Motore
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 18/11/2010, 21:36:45
  3. Regolazione Punterie
    Da Gabriel nel forum 1.2 8v
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 11/08/2010, 17:54:14
  4. rumorosita' punterie (credo) 1.4 100hp
    Da coccovillo nel forum Problemi
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 28/05/2009, 00:23:04
  5. Regolazione faro
    Da silver500 nel forum Illuminazione
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 27/03/2009, 20:26:48

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi