+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Etichetta Di Qualità Per Pneumatici: Cos'è E A Cosa Serve

  1. #1

    Con noi dal 17/03/2012
    Residenza: Milano (MI)
    Provincia: Stato Estero
    Età : 30
    Messaggi: 11,231

    United States
     _-MrDavid-_ non è in linea
    1.2 69cv Lounge

    Post Etichetta Di Qualità Per Pneumatici: Cos'è E A Cosa Serve

    Etichetta Di Qualità Per Pneumatici: Cos'è E A Cosa Serve



    Al momento di cambiare le gomme della nostra auto si rischia sempre di essere assaliti da mille dubbi? Quale marca scegliere? Su che modello orientarsi? Un aiuto concreto arriverà senz'altro dalla nuova etichettatura delle gomme, così da permettere una scelta consapevole e trasparente. Vediamo come funziona.

    Entrata in vigore lo scorso 1 novembre a seguito dell'applicazione di una normativa europea, il nuovo sistema di classificazione riguardante gli pneumatici (per auto e veicoli commerciali leggeri e pesanti) riprende un sistema già noto e in vigore per i comuni elettrodomestici; avremo quindi diverse "classi di merito" a seconda delle performance delle coperture in ambito di aderenza sul bagnato, resistenza al rotolamento e rumore prodotto




    Nei primi due casi la graduatoria comprenderà sette classi e andrà dalla G (meno efficiente) alla A (più efficiente); se pensate che una catalogazione del genere sia superflua, aspettate però di vedere le differenze di prestazioni. Esaminando la "presa" sull'asfalto in condizioni difficili, infatti, è risultato che una gomma appartenente alla classe più alta, sia in grado di frenare (a 80 Km/h) fino a 18 metri prima rispetto ad un esemplare catalogato nel gruppo G, in pratica uno spazio più lungo di quello occupato da autobus! Anche per quanto riguarda la resistenza al rotolamento i consumatori potranno "toccare con mano" le differenze: tra gli estremi della lista ci sarà infatti un margine del 7,5% sui consumi di carburante dell'auto.

    Infine, parlando delle rumorosità dei vari pneumatici, avremo tre categorie, identificate con un numero di barre nere: tre listelli scuri significheranno un livello di rumore che soddisfa gli attuali limiti della normativa europea, mentre due testimonieranno un valore inferiore fino alla metà (ovvero sino a 3 dB in meno) sul limite futuro. La classe più bassa (con una sola barra nera) includerà invece quelle gomme che riusciranno a più che dimezzare l'intensità del rumore, facendo segnare un valore inferiore di 3 dB rispetto alla prossima norma europea.



    Le aziende produttrici di pneumatici non si sono fatte certo trovare impreparate ad un appuntamento del genere: sono infatti già stati presentati (ad esempio dalla Goodyear per quanto riguarda il settore degli autocarri) alcuni prototipi di gomme valutati con la "doppia A" per quanto riguarda aderenza sul bagnato e resistenza al rotolamento. Anche la "nostra" Pirelli non è però stata da meno: per la nuova edizione del suo Cinturato P7, l'azienda milanese ha dichiarato il punteggio massimo AA per due delle misure a disposizione, la 225/55R16 XL 99 W e la 235/45R17 XL 97 W. Ovviamente questo è solo l'inizio della battaglia tra i colossi della gomma, dove, almeno in teoria, i primi a beneficiarne dovrebbero essere i consumatori. Vedremo se sarà realmente così.

    Fonte: Emiliano Caretti | Word Net (tranne video e immagini)



    Ultima modifica di _-MrDavid-_; 12/11/2012 a 02:20:29

  2. #2
    L'avatar di mazoku

    Con noi dal 13/04/2012
    Residenza: La Serenissima Repubblica
    Età : 38
    Messaggi: 3,596

    Italy
     mazoku non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Speriamo che queste etichette vengano sempre più migliorate e fatte bene.

    Aggiungo 2 precisazioni:
    1. non tutte le case produttrici fanno i test che portano ai valori riportati in etichetta su tutte le misure disponibili per quel modello di pneumatico: Goodyear e Dunlop lo fanno su varie misure, tant'è che specificando la misura che si vuole prendere sul loro sito "aggiustano" i valori (in particolare i decibel). Per le altre case non saprei.
    2. il valore di rumorosità è "valido" per la gomma nuova: il che significa che magari ne compro una che ha valore basso, ma dopo un anno sarà un trattore, mentre un'altra che parte da valori un po' più alti dopo un anno non è assolutamente peggiorata. Per questo l'etichetta è una buona base di partenza, ma chiedere al proprio gommista o a chi ha già provato quel modello è sempre una buona idea.

  3. #3

    Con noi dal 04/08/2012
    Provincia: Roma
    Messaggi: 178

    Italy
     pen non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    questa etichetta deve essere obbligatoria? perchè io che ho preso le gomme nuove non ho avuto nessuna etichetta..

  4. #4

    Con noi dal 17/03/2012
    Residenza: Milano (MI)
    Provincia: Stato Estero
    Età : 30
    Messaggi: 11,231

    United States
     _-MrDavid-_ non è in linea
    1.2 69cv Lounge

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da pen Visualizza il messaggio
    questa etichetta deve essere obbligatoria? perchè io che ho preso le gomme nuove non ho avuto nessuna etichetta..
    E' entrata in vigore il 1 novembre

  5. #5
    L'avatar di Grazia

    Con noi dal 04/09/2009
    Residenza: Brescia
    Messaggi: 118

    Italy
     Grazia non è in linea
    1.2 69cv Pop
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Però i gommisti se ne fregano di queste etichette...quando le nomino mi rispondono che le case sono già in "lite" per la veridicità delle etichette e quindi non servono a nulla..per loro...

  6. #6

    Con noi dal 17/03/2012
    Residenza: Milano (MI)
    Provincia: Stato Estero
    Età : 30
    Messaggi: 11,231

    United States
     _-MrDavid-_ non è in linea
    1.2 69cv Lounge

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Grazia Visualizza il messaggio
    Però i gommisti se ne fregano di queste etichette...quando le nomino mi rispondono che le case sono già in "lite" per la veridicità delle etichette e quindi non servono a nulla..per loro...
    Di solito la veridicità di queste etichette è dovuta ai controlli effettuati dai competitors (oltre ai solito controlli da parte dei vari enti). Se Michelin vede che Goodyear fa delle gomme che sull' etichetta risultano migliori per alcune caratteristiche, allora ne prenderà un treno e verificherà che siano effettivamente migliori

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. a cosa serve questo tubicino?
    Da Faffo nel forum Mondo motori
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 01/12/2011, 15:07:53
  2. Kit piccole viti, a cosa serve?
    Da GIOCASTI nel forum Discussioni generali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 17/10/2011, 10:41:07
  3. chi sa dirmi a cosa serve?
    Da alesssandro nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 11/10/2011, 19:32:14
  4. Cosa mi serve per mettere questa suoneria?
    Da Andreuccio IHI-1991 nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 27/08/2011, 15:42:42
  5. [RC Auto] Cosa serve per fare un preventivo???
    Da medeoxxx nel forum Mondo motori
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 14/01/2008, 10:56:00

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi