+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 18 su 18

Discussione: Nuovi ammortizzatori 500L

  1. #11
    L'avatar di Fabio1686

    Con noi dal 12/04/2021
    Residenza: Cinisello Balsamo
    Provincia: Milano
    Età : 38
    Messaggi: 54

    Italy
     Fabio1686 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Verde Toscana

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    No, ho ancora gli ammo originali, quelli che più o meno 40mila km fa trafilavano olio
    Secondo l'ultimo meccanico che l'ha vista, va bene, secondo me in curva fa abbastanza schifo, anche se in senso stretto non è pericolosa, però non mi piace.

    Quando avrò voglia di stare dietro a questa cosa procederò, o Kayaba, oppure se avrò voglia di spendere vado di B6, suppongo si corichi meno. Il problema è che sono lavori che finché hai 100mila km o giù di li fai, poi se aspetti troppo rischi di non farlo più
    Si sono d’accordo, io molto probabilmente penderò per i B4 o Kayaba. Vedremo anche cosa mi consiglia il mecc.

  2. #12

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Fabio1686 Visualizza il messaggio
    Si sono d’accordo, io molto probabilmente penderò per i B4 o Kayaba. Vedremo anche cosa mi consiglia il mecc.
    Oggi c'è un'altra discussione sugli ammortizzatori della Fiat 500.
    Sono sempre stato un fan degli ammortizzatori Monroe. La Fiat - Mopar sta facendo la campagna "zero sorprese" per il cambio dei soli ammortizzatori anteriori originali (mi auguro) a euro 295,00 tutto compreso.
    Il link è questo: https://www.fiat.it/mopar/zerosorprese-ammortizzatori
    Per quanto attiene i Kayaba non ho esperienza diretta. Me li consigliò il mio meccanico di fiducia per la mia Renault Laguna che aveva superato i 150.000 Km. Poi la detti via. Credo che l'acquirente abbia sostituito gli ammortizzatori originali con i Kayaba e, nel tempo, non mi detto più nulla (pur conoscendolo).
    Sulla mia auto gli ammortizzatori possono ancora tirare. Quando deciderò per il loro cambio, sono della idea di sostituire tutti e quattro. Non mi va fare un lavoro a metà, anche perchè non si tratta di sostituire i soli ammortizzatori anteriori a diecimila chilometri. Si parla di un chilometraggio di ALMENO 80.000 Km. Riservo anche qualche perplessità sulla offerta Fiat - Mopar riservata ai soli anteriori.
    Parere personale, estremamente personale.

  3. #13
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Solitamente sono gli anteriori che vanno alla fine sensibilmente prima, soprattutto se come me tendi a raddrizzare le traiettorie passando "sui cordoli", in particolare sulle rotonde. Le buche poi fanno il resto, considerando che la maggior percentuale della massa grava sull'anteriore. Sulla Panda di casa che palleggiava vistosamente ad esempio ho fatto sostituire solo gli anteriori (è un'auto sulla quale ogni spesa è un po' sprecata visto l'utilizzo, dunque si tira al risparmio).

    Detto questo anch'io provvederò a sostituirli tutti e 4, quando sarà, anche perché non ritornando sugli originali si rischierebbe di avere una configurazione "sbilanciata". Diverso per l'offerta Fiat, che suppongo preveda gli originali (per me di qualità piuttosto scarsa)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #14
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Visto che @Castigamatti mi chiedeva lumi, ma in una discussione dove eravamo palesemente OT, ho ritrovato questo topic dove mi pare più opportuno continuare...

    In sostanza finalmente, dopo 60mila km in cui mi riproponevo di cambiare ammortizzatori (era emerso anche un lieve trafilamento sull'anteriore sx), ho deciso di fare il passo, anche se comunque avrei potuto tirare ancora avanti.
    Dunque a 140mila km ho fatto sostituire tutti e 4 gli ammo, compresi di tamponi e parapolvere, ed anche le ralle (ho chiesto la sostituzione a priori, conoscendomi, ed avevo ragione, una girava palesemente a scatti). 500 Euro lavoro completo. Avrei potuto spendere meno comprandoli online, ma per esperienze pregresse negative, su queste cose non lo faccio.

    Per la 500L c'è poco, se non nulla, di livello "performance" (mi sarebbero piaciuto qualcosa sul livello Bilstein B6, più sportivi, ma sempre per assetto originale, ma non esistono). Quasi tutto è con taratura grossomodo similare agli originali, e forse ha anche senso così, considerando la vettura.

    Sono stati installati 4 Kayaba: all'anteriore Excel-G (bitubo), gli unici a catalogo per la 500L, dicono un filo più frenati degli originali (ca. 10%). Al posteriore invece i monotubo Gas-A-Just, un gradino sopra gli Excel-G, leggermente ancora più frenati (dicono ca. 25%), ma pur sempre per applicazioni OEM con molle stock. Questa scelta diversa pensavo fosse uno svarione del meccanico o del ricambista, invece a catalogo è proprio questa la configurazione corretta per la 500L "normale", mentre per la living sono previsti gli Excel-G anche al posteriore (intuitivamente avrei detto il contrario, ma non discuto)

    Questa mattina l'ho ritirata, peraltro già che c'ero anche le gomme estive, ma per motivi di traffico non ho avuto la possibilità di metterli molto alla frusta, però la sensazione di coricamento in appoggio è sicuramente molto più ridotta. Quello che posso dire con sicurezza è che sui dossi, sia quelli importanti che quelli piccoli in plastica, l'auto reagisce in modo di gran lunga più morbido, in particolare senza restituire quel fastidioso rimbalzo in estensione che aveva. Ora, dopo 140mila km con gli originali, diventa anche difficile fare un paragone diretto KYB vs. stock, perché andrebbe fatto con gli stock nuovi, che ormai non ricordo più essendomi abituato negli anni al progressivo stato di degrado, però la differenza c'è ed è rilevante. Per onestà intellettuale diventa difficile attribuire la quota del miglioramento derivante dal prodotto e quale dal semplice fatto che siano comunque ammortizzatori nuovi.

    Per quei 30km che ho fatto per ora soddisfatto della scelta di cambiarli, sperando di portare l'auto almeno verso i 200mila km...
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #15

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    sembra molto bene, è la sensazione che ci si aspetta da componenti un po' più qualitativi e sportivi senza eccessi, che siano un po' più scorrevoli e un po' più frenati di idraulica

  6. #16

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Molto bene Pinkus.
    Ma le molle che non mensioni?

  7. #17
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Non le menziono perché ovviamente sono le sue, non mi pareva il caso di passare ad un assetto sportivo sulla 500L, posto che ne esista qualcuno
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  8. #18
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ronin_55 Visualizza il messaggio
    sembra molto bene, è la sensazione che ci si aspetta da componenti un po' più qualitativi e sportivi senza eccessi, che siano un po' più scorrevoli e un po' più frenati di idraulica
    Si, infatti non mi aspettavo miracoli, se non il ripristino delle condizioni operative originali o poco più, dunque sono soddisfatto. Poi in questi casi è sempre difficile discriminare sensazioni da realtà, e soprattutto non cadere in una sorta di effetto placebo. Per dire... oggi dovevo andare a Pinerolo in autostrada, come tutti i sabati mattina, e ho provato a darci dentro, anche considerando che come al solito ero in ritardo. Boh?!? a me pareva ben più stabile, anche a velocità a cui non sarei dovuto andare nemmeno lontanamente, soprattutto nei curvoni sopraelevati, e fin qui ci sta. Però avevo anche la sensazione che frenasse meglio rispetto agli ultimi periodi: un po' è anche spiegabile, in teoria, ma non vorrei fosse una sensazione farlocca ecco. Idem per un filo più di trazione affondando il piede fuori dalle rotonde, miraggio o realtà?

    Quello che posso definitivamente confermare è finalmente un comportamento degno sui dossi, anche se ormai mi ero abituato a quel rimbalzo sul posteriore (tipico di molla smorzata insufficientemente).

    L'unico neo, a voler essere maniacali, è che l'auto va si dritta, ma con il volante leggerissimamente tendente a destra (tipo 1° o anche meno). Mi sa che quando avrò voglia farò fare un controllo agli angoli, cosa che non ho mai fatto, e di cui non ho mai sentito il bisogno sulla 500L, però in questi casi in cui tiri giù parte dell'avantreno forse ci può anche stare. Tanto una delle invernali che il meccanico ha tolto è pure bucata da un chiodo, quindi dal gommista devo passarci prima o poi
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Discussioni simili

  1. A quanto vendere gli ammortizzatori originali della 500L trekking?
    Da KingLion nel forum Discussioni generali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 08/11/2018, 19:29:30
  2. Nuovi ammortizzatori
    Da ale85 nel forum Manutenzione e preparazione
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 09/03/2018, 17:00:09
  3. Nuovi motori 500L
    Da 2fast4u nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 14/02/2013, 19:50:56

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi