+ Rispondi
Pagina 15 di 15
primaprima ... 5 13 14 15
Visualizzazione dei risultati da 141 a 147 su 147

Discussione: problemi erogazione e prestazioni 500 abarth euro 6

  1. #141
    Omerissimo

    Predefinito

    Per quanto sia accurato il manometro anche la mia piccava 0,8 in N e 1,2 in S... devo anche essere sincero però: l'avrò guardato si è no cinque volte da quando ho l'auto poi me ne sono dimenticato. Anzi con post mappa non ne ho neppure idea dei numeri che mostra!

  2. #142
    L'avatar di DanieleLaureti

    Con noi dal 28/04/2016
    Residenza: Reggio nell'Emilia
    Provincia: Reggio Emilia
    Età : 40
    Messaggi: 3,203

    Italy
     DanieleLaureti non è in linea
    1.4 tjet 180cv+ 595 Competizione
    Nero scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Omerissimo Visualizza il messaggio
    Per quanto sia accurato il manometro anche la mia piccava 0,8 in N e 1,2 in S... devo anche essere sincero però: l'avrò guardato si è no cinque volte da quando ho l'auto poi me ne sono dimenticato. Anzi con post mappa non ne ho neppure idea dei numeri che mostra!
    è più preciso di quel che dicono tanti...io ogni tanto un occhio glielo butto su volentieri
    Dani

  3. #143

    Con noi dal 20/07/2019
    Residenza: ROMA
    Provincia: Roma
    Messaggi: 61

    Italy
     MEROVINGO85 non è in linea
    1.4 tjet 140cv Abarth
    Rosso passione

    Predefinito Problema Vuoti in fase di accelerazione 500 abarth euro6

    Parto da questo tread perchè non volevo aprirne uno nuovo, visto la similitudine delle tematiche.
    Premetto a breve avrei fatto uscire il post sull'intervento (tanto discusso) alla mia 500 Abarth 140cv Mta del 2015.
    Prima di questo però avevo un problemino nell'erogazione dell'auto (che speravo si risolvesse con la mappatura a banco) e che invece non è stato risolto, anzi...
    Mi spiego e vi spiego:
    L'auto quando accelero presenta un buco d'erogazione tra i 2500 e i 3500 giri, il buco genera una sorta di "strattone", più o meno marcato a seconda del gas che si da.
    Se si accelera piano l'effetto è notevolmente ridotto, se si accelera di botto (specie in fase di ripresa) l'effetto è molto marcato e arriva a far "dondolare" l'auto, passati i 3500 giri l'auto è perfetta, lineare e piena fino a limitatore.

    Ho notato che il fenomeno si presenta sia in sport che in normal, senza grosse differenze...
    Un po' di dati a contorno:
    Le candele (originali) hanno 10.000km, l'olio è stato cambiato da 1000 km, non ho nessun errore in centralina.
    Questo fenomeno si è presentato prima del mio upgrade sulla macchina (Turbina e mappatura) e ha continuato post upgrade.. stranamente il fenomeno a detta del preparatore non si è verificato durante la mappatura a banco... ne posso puntare il dito su di loro perchè c'era da prima e perchè sono stati pagati per fare altro.
    L'unico fattore che adesso percepisco avendo una turbina più grande è che quando si verifica questo "buco" sento in maniera soft il rumore che dovrebbe fare la turba in fase di rilascio "STUTUTUTU".

    Sinceramente non so bene che strada intraprendere per eseguire dei test..
    Ho letto che può dipendere da molte cose..
    Candele? (hanno 10k km)
    sonda lambda? (auto con 40k km)
    sensore pierburg? (il preparatore ha lasciato i sensori originali perchè a sua detta le auto Euro 6 non ne hanno bisogno)
    Popoff ?? (è originale così come il suo ricircolo che torna nella turbina)
    pompa benzina?
    Qualche tubo critico da verificare?


    Il consumo del mezzo è aumentato ma credo che dipenda in primis dai molti cavalli in più che ora dispone la macchina... Oltre a turba e mappatura la macchina ha eseguito la distribuzione + pompa acqua ma ripeto il difetto c'era anche prima solo che adesso si avverte di più per la maggior accellerazione.

    Consigli?

    Nell'incertezza ho messo un pulitore per iniettori nella benzina.. non si sa mai dipenda da quello.... ah .. uso benzina normale.

  4. #144

    Con noi dal 20/07/2019
    Residenza: ROMA
    Provincia: Roma
    Messaggi: 61

    Italy
     MEROVINGO85 non è in linea
    1.4 tjet 140cv Abarth
    Rosso passione

    Predefinito

    Nessuna idea?

  5. #145
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Ti si accende qualche spia quando si presenta il problema?
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  6. #146

    Con noi dal 20/07/2019
    Residenza: ROMA
    Provincia: Roma
    Messaggi: 61

    Italy
     MEROVINGO85 non è in linea
    1.4 tjet 140cv Abarth
    Rosso passione

    Predefinito

    Ciao Stancer, no non ho nessuna spia che si accende.
    Ho una piccola diagnostica per verificare gli errori, potrei pure collegarla per verificare se in memoria c’è qualcosa, o sapendo cosa cercare, leggere qualche valore in tempo reale.
    Il comportamento che trovo strano è che quando si verificano questi strattoni sento la turbina che scarica con il colpo (d’ariete??) emettendo un rumore tipo “TU TU TU”
    Certo non così marcata ma c’è.
    Altro fattore che sto cercando di capire è che questo fenomeno mi pare si presenti quando attacca la turbina, li il manometro schizza a 1.6 di pressione per restarci un bel po’, poi scende gradualmente a 1.4-1.3.
    Insieme alla turbina nuova c’è anche la wastgate nuova che credo sia stata opportunamente tarata.
    Prima di cominciare a sostituire qualcosa vorrei arrivare ad escludere un po’ di possibilità.

    Grazie

  7. #147

    Con noi dal 27/09/2021
    Provincia: Milano
    Messaggi: 13

    Italy
     Kodiak non è in linea
    1.4 tjet 180cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Ciao a tutti. Provo a postare qui sperando che sia la sezione giusta.
    Ho una 595 SS MTA "fresca fresca". È una MY21 con poco più di 3000 km. Completamente stock.

    Ho riscontrato un problema di erogazione in una certa situazione e a un certo numero di giri.
    Praticamente, partendo da una velocità costante di circa 110/120 km/h, in quinta marcia affondando tutto l'acceleratore (non fino al kickdown - e comunque il cambio è in modalità "manuale" e non scala) la velocità inizia a salire gradatamente ma intorno ai 3000 giri (e salendo) l'accelerazione inizia a "oscillare". Si sente a orecchio e si vede dalla lancetta della pressione del turbo. In sostanza è come se a un certo punto si premesse leggermente "su e giù" il pedale dell'acceleratore con conseguente rallentamento della salita del numero di giri.
    Mi è venuto il dubbio che potesse dipendere dalla giornata estremamente calda che ho trovato.

    A qualcun altro è capitato? Da cosa potrebbe dipendere? Prima di andare in officina voglio provarla ancora un po' per vedere se con temperature più basse cambia la situazione...

    Grazie a tutti

+ Rispondi
Pagina 15 di 15
primaprima ... 5 13 14 15

Discussioni simili

  1. Problemi erogazione potenza Twinair...
    Da Killme nel forum Problemi
    Risposte: 43
    Ultimo messaggio: 12/05/2016, 12:33:29
  2. problemi erogazione e prestazioni 500 abarth euro 6
    Da mikyrich nel forum Discussioni generali
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 19/12/2015, 13:06:35
  3. Erogazione motore 500 Abarth euro 6
    Da Panigale nel forum Problemi
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 16/04/2015, 00:30:14
  4. Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 13/04/2015, 22:42:58
  5. calo prestazioni, e problemi accensione a freddo
    Da antonio73 nel forum 1.2 8v
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 04/06/2013, 19:04:50

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi