+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 34

Discussione: La 500x perfetta per me

  1. #1

    Con noi dal 25/09/2022
    Residenza: Milano
    Messaggi: 10

    Italy
     500x-2022 non è in linea

    Arrow La 500x perfetta per me

    Ciao, vorrei comprare una 500x. Inizio qui la mia ricerca perché ho bisogno di un po di consigli.
    Innanzi tutto motorizzazione: 1.3 MJ 95Cv o 1.6 MJ 120?
    Per il corpo macchina penso che i 120cv siano indispensabili, cosa ne pensate (uso autostrada e statali di montagna)?
    Eventualemte delle versioni a benzina quali suggerite?
    Secondo punto: allestimento.
    Pensavo alla Lounge o la Business, ma dove posso trovare un elenco degli optional montati di serie sulle due versioni ed in generale anche per altre versioni? La Lounge fin quando è stata prodotta? Tetto apribile: me lo consigliate (se si trova) oppure no?
    Di questa auto usata cosa controllare in particolare?
    La vorrei con UConnect NAV, come si aggiorna e quanto costa aggiornarlo? Il nav è Garmin o TomTom? Ha il TMC o altre funzioni particolari? In caso di integrazione Apple/Android temo che UConnect non sia disponibile vero?
    Ascolto brani: c'è la solita presa USB per caricarli?
    Ci sono stati richiami su questa automobile?
    Altri suggerimenti vari, grazie.
    Ultima modifica di 500x-2022; 25/09/2022 a 06:47:03

  2. #2

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Innanzitutto benvenuto. Vedo ti sei iscritto oggi.
    Ti rispondo con piacere perche', pur avendo la 500 L 1,3 mtj 95 CV, uso molto la 500 X 1,6 mtj 120 CV di mio figlio che vive a Milano e con la quale ho avuto il grande piacere di partecipare al recente raduno a Castelnuovo del Garda.
    Per quanto attiene il nuovo, la 500 X 1,6 mtj non e' piu' in listino. Quindi devi accontentarti del modello 1,3 mtj da 95 CV. Il modello 1,3 CV consuma molto meno del 1,6 ma le prestazioni ovviamente sono inferiori e, diciamo, neanche paragonabili.
    Sempre parlando di nuovo, devi valutare l'acquisto di una ibrida (ovviamente di 1469 cc) ma come prezzi siamo alla follia: superiamo i 30.000,00 euro.
    Per l'usato il problema e' diverso. La macchina usata, la vedi, la provi, valuti tranquillamente se prenderla o meno. E vedendo la macchina usata puoi accertarti di quali e quanti accessori l'auto e' fornita. E ti regolerai al meglio. Tieni conto tuttavia che con questa crisi in giro, ben raramente troverai un cinquecentista disposto a disfarsi della sua auto che gli va bene, anche perche', tra la consegna dell'usato alla concessionaria (che, in genere, va fatto da subito) e l'arrivo della macchina nuova, passano mesi.
    La macchina di mio figlio e' la Lounge del dicembre 2017. E' ben accessoriata ed ha anche il cruise control adattivo (che oggi si puo' avere solo sui modelli ibridi). La Lounge, credo, venne prodotta fino agli inizi del 2019. Ha due prese USB anche se ricordo che sul libretto di uso e manutenzione, una era dedicata alla chiavetta USB, l'altra alla ricarica del telefono. Avevano, cio�, funzioni diverse.
    La Lounge (e credo anche altri modelli) ha il dispositivo car play. Quindi se scarichi da internet la funzione Android auto, puoi tranquillamente usare le app del tuo cellulare (Google maps, Waze ed altri ancora) come navigatore. Le immagini del tuo cellulare saranno proiettate sul display dell'auto. E quindi il navigatore Tom Tom o Garmin e' superfluo.
    Non ci sono state campagne di richiamo. Soltanto la solita lettera della Fiat che pregava i suoi Clienti di recarsi in concessionaria o officine autorizzate per l' "aggiornamento della centralina". Ma molti clienti non hanno fatto nulla. E MI FERMO QUI.
    Comunque c'è il sito ministeriale ove vengono elencate tutte le campagne di richiamo ufficiali.
    Una considerazione. Se vivessi abitualmente a Milano assolutamente non ricomprerei un diesel.
    Parere personale.
    Ciao.
    Ultima modifica di Castigamatti; 25/09/2022 a 08:25:21

  3. #3

    Con noi dal 25/09/2022
    Residenza: Milano
    Messaggi: 10

    Italy
     500x-2022 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Innanzitutto benvenuto. Vedo ti sei iscritto oggi.
    Ti rispondo con piacere perche', pur avendo la 500 L 1,3 mtj 95 CV, uso molto la 500 X 1,6 mtj 120 CV di mio figlio che vive a Milano e con la quale ho avuto il grande piacere di partecipare al recente raduno a Castelnuovo del Garda.
    Per quanto attiene il nuovo, la 500 X 1,6 mtj non e' piu' in listino. Quindi devi accontentarti del modello 1,3 mtj da 95 CV. Il modello 1,3 CV consuma molto meno del 1,6 ma le prestazioni ovviamente sono inferiori e, diciamo, neanche paragonabili.
    Grazie, bentrovato. Più o meno quanto fa a litro il 1.3mj e la 1.6mj? Dovendo fare statali di montagna ho paura che in salita questa differenza di prestazioni si noti molto ad esempio d'estate con il condizionatore acceso.
    Sempre parlando di nuovo, devi valutare l'acquisto di una ibrida (ovviamente di 1469 cc) ma come prezzi siamo alla follia: superiamo i 30.000,00 euro.
    Per l'usato il problema e' diverso. La macchina usata, la vedi, la provi, valuti tranquillamente se prenderla o meno. E vedendo la macchina usata puoi accertarti di quali e quanti accessori l'auto e' fornita. E ti regolerai al meglio. Tieni conto tuttavia che con questa crisi in giro, ben raramente troverai un cinquecentista disposto a disfarsi della sua auto che gli va bene, anche perche', tra la consegna dell'usato alla concessionaria (che, in genere, va fatto da subito) e l'arrivo della macchina nuova, passano mesi.
    Piuttosto era per valutare altri allestimenti, in modo preventivo, e mirare meglio la ricerca. Es. la Business o la PopStar e capire che differenze sostanziali ci sono.
    La macchina di mio figlio e' la Lounge del dicembre 2017. E' ben accessoriata ed ha anche il cruise control adattivo (che oggi si puo' avere solo sui modelli ibridi). La Lounge, credo, venne prodotta fino agli inizi del 2019. Ha due prese USB anche se ricordo che sul libretto di uso e manutenzione, una era dedicata alla chiavetta USB, l'altra alla ricarica del telefono. Avevano, cio�, funzioni diverse.
    La Lounge (e credo anche altri modelli) ha il dispositivo car play. Quindi se scarichi da internet la funzione Android auto, puoi tranquillamente usare le app del tuo cellulare (Google maps, Waze ed altri ancora) come navigatore. Le immagini del tuo cellulare saranno proiettate sul display dell'auto. E quindi il navigatore Tom Tom o Garmin e' superfluo.
    Capisco, ma a me piacerebbe di più l'UConnect con il NAV non gradendo molto i nav android.
    Non ci sono state campagne di richiamo. Soltanto la solita lettera della Fiat che pregava i suoi Clienti di recarsi in concessionaria o officine autorizzate per l' "aggiornamento della centralina". Ma molti clienti non hanno fatto nulla. E MI FERMO QUI.
    Comunque c'è il sito ministeriale ove vengono elencate tutte le campagne di richiamo ufficiali.
    Una considerazione. Se vivessi abitualmente a Milano assolutamente non ricomprerei un diesel.
    Parere personale.
    Ciao.
    Sul diesel inizio a nutrire qualche dubbio pure io, che motorizzazione alternativa, sull'usato, mi consigleresti?

  4. #4

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da 500x-2022 Visualizza il messaggio
    Grazie, bentrovato. Pi� o meno quanto fa a litro il 1.3mj e la 1.6mj? Dovendo fare statali di montagna ho paura che in salita questa differenza di prestazioni si noti molto ad esempio d'estate con il condizionatore acceso.

    Piuttosto era per valutare altri allestimenti, in modo preventivo, e mirare meglio la ricerca. Es. la Business o la PopStar e capire che differenze sostanziali ci sono.

    Capisco, ma a me piacerebbe di pi� l'UConnect con il NAV non gradendo molto i nav android.

    Sul diesel inizio a nutrire qualche dubbio pure io, che motorizzazione alternativa, sull'usato, mi consigleresti?
    Ti rispondo con piacere.
    Consumo per "x" al litro.
    Quando usci' la 5oo L diesel, il mensile "Al Volante" fece la prova su strada ed intitolo' l'articolo: "Si va piano e senza fretta". E in realta' era la formula gusta. Mi avvio verso i 90.000 Km. e posso dirti che il consumo medio e' di 20 km/litro guidando con raziocinio. Un bel risultato. Certamente a giugno nel tratto Bari-Milano andata e ritorno con condizionatore in funzione i venti chilometri non furono fatti, ma la macchina si riscatto' successivamente sulle strade statali. I venti chilometri al litro te li puoi semplicemente scordare sulla 500 X 1,6 mtj salvo a guidare in sesta marcia a 80-90 Km/h. Tieni conto di questo dato. Ti ho detto che ho partecipato al raduno di Castelnuovo del Garda. Con la1,6 diesel ho fatto il pieno fino all'orlo a Milano a Via delle Forze Armate ed ho messo a zero il trip B. Guida tranquilla fino a Castelnuovo, con aria condizionata pressocche' spenta, accesa solo in andata nel tratto autostradale di Brescia causa pioggia per evitare l'appannamento dei vetri ed al ritorno per circa mezz'ora all'ingresso in Milano. A machina ferma il trip B segnava consumo medio: 17,5 Km.litro. Consumo non eccezionale in termini. E tieni conto che la strumentazione e' piuttosto benevola. Forse il consumo vero sara' stato di 16,9-17. Ma la macchina andava comunque da favola e non si puo' paragonare come potenza al 1,3 mtj.
    Questione allestimento. Non si puo' fare nessun paragone. Tieni conto che l'allestimento Pop Star del 2016 era di gran lunga migliore migliore migliore dell'allestimento Pop Star degli anni seguenti. La Fiat negli anni pian piano sullo stesso allestimento toglie qualcosa, ragion per cui devi fare riferimento all'anno di costruzione ovvero, per l'usato, controllare in effetti quali accessori ci sono.
    Per il navigatore a me basta il cellulare. In genere conosco bene le strade da affrontare in quanto gia' fatte. Tieni conto che negli anni ho superato un milione e mezzo di chilometri percorsi. In altre parole non ne sento la necessit�.
    Cosa consigliarti? Onestamente, ora come ora, NON FIAT, nonostante abbiamo avuto dalle due 500 dei risultati apprezzabilissimi, soprattutto in tema di affidabilta', che era uno dei grandi difetti della Fiat del passato. Tradimento? No, assolutamente! E' una presa d'atto. Le 500 (e la X tra le prime) pur rimanendo bellissime, risentono degli anni e l'acquisizione della Fiat da parte della Stellantis ha secondo me peggiorato le cose.
    OGGI se dovessi scegliere rivolgerei lo sguardo altrove. Ma e' un problema che non mi pongo, almeno fino a quando la macchina mi andra' bene.
    Sulla motorizzazione alternativa (ibrido) oggigiorno si trovano solo semestrali e aziendali a costi proibitivi. Dovresti rivedere tutti i tuoi piani e scegliere un benzina dai bassi consumi ovvero un benzina GPL. Ma sono calcoli che solo l'utente puo' fare.
    Buona settimana entrante.
    Ultima modifica di Castigamatti; 25/09/2022 a 17:32:56

  5. #5
    L'avatar di Lupo Alberto

    Con noi dal 17/01/2019
    Provincia: N/A
    Messaggi: 854

    Italy
     Lupo Alberto non è in linea
    1.4 95cv 500L

    Predefinito

    Se non ho capito male parlando con il venditore nella mia concessionaria ci dovrebbe essere la 500x 1.5 turbo 130 cv mild hybrid. Io andrei decisamente su quella.

    Ribadisco ulteriormente e per l'ennesima volta che non montare lo stesso motore sulla 500L è stata una pirlata immonda da parte di Fiat. Ne avrebbe allungato la vendita di 10 anni con ottimi risultati di vendita.
    Ultima modifica di Lupo Alberto; 27/09/2022 a 13:41:03

  6. #6

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lupo Alberto Visualizza il messaggio
    Se non ho capito male parlando con il venditore nella mia concessionaria ci dovrebbe essere la 500x 1.5 turbo 130 cv mild hybrid. Io andrei decisamente su quella.

    Ribadisco ulteriormente e per l'ennesima volta che non montare lo stesso motore sulla 500L è stata una pirlata immonda da parte di Fiat. Ne avrebbe allungato la vendita di 10 anni con ottimi risultati di vendita.
    La 500 X ibrida sarà anche bella macchina ma secondo me è carissima.
    Parte da un listino di € 27.250 del modello base (a cui occorrerà necessariamente aggiungere qualche accessorio) alla 500 X dolcevita top al prezzo di € 35.750.
    Prendendo in considerazione il modello dolcevita Red, questa è venduta a € 34.350 con la possibilità di aggiungere il pacchetto confort a € 1.300, e/o il pacchetto Tech ad altri 1.300,00 euro.
    Il pacchetto confort comprende:
    telecamera posteriore
    3° appoggiatesta posteriore
    sedile guida con regolazione lombare
    retrovisore interno elettrocromico
    climatizzatore automatico
    bracciolo centrale anteriore
    porta usb aggiuntiva per seconda fila
    display multifunzione da 3,5" con tecnologia TFT a colori
    Il pacchetto Tech comprende:
    fari abbaglianti automatici
    sistema di monitoraggio dell'angolo cieco
    retrovisori ripiegabili elettrici
    Keyless Entry/Go
    radio navigatore touchscreen 7"
    cruise control adattivo
    Forward collision warning (Allerta rischio collisione frontale).
    Facciamo un po' i conti di quanto costerebbe una bella ibrida.......
    Una osservazione: la stragrande maggioranza degli accessori compresi nei due pacchetti (confort e Tech) ERA DI SERIE SUL MODELLO LOUNGE (1,6 mtj 120 CV) acquistato da mio figlio nel dicembre del 2017 al prezzo di EURO 23.000,00 SU STRADA.
    Dovendo spendere tanto per un'auto benche' ibrida, PERSONALMENTE allargherei l'orizzonte su altre marche.
    I dati su esposti sono stati ricavati dal sito AL VOLANTE - configura auto. E i prezzi sono aggiornatissimi
    Ultima modifica di Castigamatti; 27/09/2022 a 16:37:50

  7. #7

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lupo Alberto Visualizza il messaggio
    Se non ho capito male parlando con il venditore nella mia concessionaria ci dovrebbe essere la 500x 1.5 turbo 130 cv mild hybrid. Io andrei decisamente su quella.

    Ribadisco ulteriormente e per l'ennesima volta che non montare lo stesso motore sulla 500L è stata una pirlata immonda da parte di Fiat. Ne avrebbe allungato la vendita di 10 anni con ottimi risultati di vendita.
    Quoto tutto, ma non è ancora chiaro cosa faranno dopo la L già a fine vita e la X...

  8. #8
    L'avatar di Lupo Alberto

    Con noi dal 17/01/2019
    Provincia: N/A
    Messaggi: 854

    Italy
     Lupo Alberto non è in linea
    1.4 95cv 500L

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Dovendo spendere tanto per un'auto benche' ibrida, PERSONALMENTE allargherei l'orizzonte su altre marche.
    Infatti. Se dovessi fare un'uccellata (la mia 500L non ha mezzo graffio e va da dio, appena 56k km.) allora farei uno sforzo in più e andrei di Alfa Romeo Tonale. Ho provato la Speciale ed è di un altro pianeta, toglie il fiato, figuriamoci la Veloce con 160 CV. Per rimanere nella stessa "categoria" (500L - 500X), allora me ne sto buono buono dove sto.

    Quote Originariamente inviata da Giudipeppe.83 Visualizza il messaggio
    Quoto tutto, ma non è ancora chiaro cosa faranno dopo la L già a fine vita e la X...
    Mi risulta che la 500L non sia più ordinabile e che la 500X sia a fine vita... Sempre stando a quel che ho sentito.
    Ultima modifica di Lupo Alberto; 27/09/2022 a 23:21:43

  9. #9
    L'avatar di Ary_vr

    Con noi dal 30/09/2021
    Residenza: Verona
    Età : 37
    Messaggi: 183

    Italy
     Ary_vr non è in linea
    1.0 Hybrid 500c Lounge
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da 500x-2022 Visualizza il messaggio
    Ciao, vorrei comprare una 500x. Inizio qui la mia ricerca perché ho bisogno di un po di consigli.
    Innanzi tutto motorizzazione: 1.3 MJ 95Cv o 1.6 MJ 120?
    Per il corpo macchina penso che i 120cv siano indispensabili, cosa ne pensate (uso autostrada e statali di montagna)?
    Eventualemte delle versioni a benzina quali suggerite?
    Secondo punto: allestimento.
    Pensavo alla Lounge o la Business, ma dove posso trovare un elenco degli optional montati di serie sulle due versioni ed in generale anche per altre versioni? La Lounge fin quando è stata prodotta? Tetto apribile: me lo consigliate (se si trova) oppure no?
    Di questa auto usata cosa controllare in particolare?
    La vorrei con UConnect NAV, come si aggiorna e quanto costa aggiornarlo? Il nav è Garmin o TomTom? Ha il TMC o altre funzioni particolari? In caso di integrazione Apple/Android temo che UConnect non sia disponibile vero?
    Ascolto brani: c'è la solita presa USB per caricarli?
    Ci sono stati richiami su questa automobile?
    Altri suggerimenti vari, grazie.
    Ciao 500x-2022,
    POTENZA : per quanto riguarda la potenza dipende da cosa sei abituato/a e l'uso che ne faresti... Io ho una 500 Hybrid ma la uso prettamente in città e quindi non ti posso aiutare...
    ALLESTIMENTO : per l'allestimento dipende se vai su ordinazione ma non credo... se punti su km0 o importate può essere che siano già accessoriate diversamente rispetto alla base... se vuoi vedere di base cosa ha ogni versione ti consiglio di dare un occhiata sul suto "AlVolante" di cui ti lasico il link https://www.alvolante.it/listino_auto/fiat-500x
    Sul sito trovi anche altre info e pareri
    NAVIGATORE : nella mia versione di 500 non è presente il navigatore ma poco mi cambia perchè con il cavo usb si collega il CarPlay, io personalmente uso il navigatore del telefono così almeno non ho pensieri di aggiornamento ecc... Per l'app Uconnect dipende per cosa
    MUSICA : puoi ascoltare sia i brani tramite il CarPlay (quindi Amazon Mucis, Spotify, ecc...) oppure semplicemente tramite chiavetta usb
    RICHIAMI : purtroppo qui non so aiutarti... registrandoti poi su MyFiat (se fosse) ti viene segnalato
    Spero di esserti stata utile pur avendo altro tipo di 500...
    . I ♥️ My 500

  10. #10

    Con noi dal 04/08/2014
    Residenza: Seravezza
    Provincia: Lucca
    Età : 37
    Messaggi: 2,247

    Italy
     Chomoloco non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da 500x-2022 Visualizza il messaggio
    Ciao, vorrei comprare una 500x. Inizio qui la mia ricerca perché ho bisogno di un po di consigli.
    Innanzi tutto motorizzazione: 1.3 MJ 95Cv o 1.6 MJ 120?
    Per il corpo macchina penso che i 120cv siano indispensabili, cosa ne pensate (uso autostrada e statali di montagna)?
    Eventualemte delle versioni a benzina quali suggerite?
    Secondo punto: allestimento.
    Pensavo alla Lounge o la Business, ma dove posso trovare un elenco degli optional montati di serie sulle due versioni ed in generale anche per altre versioni? La Lounge fin quando è stata prodotta? Tetto apribile: me lo consigliate (se si trova) oppure no?
    Di questa auto usata cosa controllare in particolare?
    La vorrei con UConnect NAV, come si aggiorna e quanto costa aggiornarlo? Il nav è Garmin o TomTom? Ha il TMC o altre funzioni particolari? In caso di integrazione Apple/Android temo che UConnect non sia disponibile vero?
    Ascolto brani: c'è la solita presa USB per caricarli?
    Ci sono stati richiami su questa automobile?
    Altri suggerimenti vari, grazie.
    Fermo restando che la 500X 1.6 MJT esiste sempre e nella nuova versione 130cv di cui l'unica pecca è che non c'è automatica io consiglio quest'ultima versione perché è decisamente adatta alla mole dell'auto e le consente di muoversi in scioltezza. Ha anche un cambio 6 marce ed è un plus non da poco visto che la 1.3 con 5 marce a velocità autostradali praticamente URLA.
    Non so se vuoi guardare all'usato ma nel caso sappi che le versioni con Uconnect 5 pollici NAV non hanno integrazione Android Auto o Apple Car Play, solo le 7 pollici. Ad ogni modo il software è TomTom e fa abbastanza schifo perché gli aggiornamenti delle mappe sono abbastanza tardivi... suggerisco di usare Google Maps in mirroring, è veramente un altro mondo. C'è la presa USB per fare streaming audio dal telefono (qualità del suono migliore rispetto al Bluetooth) o per leggere chiavette USB in mp3.

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. 500X Urban vs 500X Sport - assetto diverso - quale molleggia di meno?
    Da sandiego nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 11/04/2021, 19:44:12
  2. Partenza perfetta su 1.2
    Da Little White nel forum 1.2 8v
    Risposte: 50
    Ultimo messaggio: 14/01/2012, 13:48:28
  3. USB perfetta...ma i titoli?!?
    Da Teo nel forum Blue&Me e Audio
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 02/12/2010, 18:03:02

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi