+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Distanziali pro e contro su 500 diesel

  1. #1

    Con noi dal 16/08/2018
    Residenza: savona
    Provincia: Savona
    Messaggi: 94

    Italy
     aleblack1 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    MattBlack

    Predefinito Distanziali pro e contro su 500 diesel

    Ragazzi, ho montato dei cerchi da 14 della oz
    Per aver un miglior confort su buche ecc
    Il problema che esteticamente stanno molto in dentro a livello della carrozzeria... mentre i 16 stavano più in fuori...
    È possibile mettere dei distanziali per migliorare questo problema estetico senza far danni su cuscinetti ecc? Se si quale misura consigliate? 5mm? 12mm??? Grazie

  2. #2
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,843

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Può essere non abbiano le stesse caratteristiche dei cerchi da 14" di serie per la 500, quindi abbiano un ET (offset) troppo alto e per questo stanno troppo dentro.

    In linea teorica dovresti scoprire l'ET dei cerchi originali e quello dei tuoi dell'OZ, a quel punto i distanziali li puoi scegliere approssimativamente vicino alla differenza di questi due valori. Il risultato che ottieni è sostanzialmente identico a quello dei cerchi originali, sia esteticamente che meccanicamente. Problemi li hai solo se esageri, ma se ti tiene sull'offset originale o giù di li, non vedo grosse noie (e non danno troppo nell'occhio, in ottica forze dell'ordine)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #3

    Con noi dal 16/08/2018
    Residenza: savona
    Provincia: Savona
    Messaggi: 94

    Italy
     aleblack1 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    MattBlack

    Predefinito

    Grazie mille delle risp. Penso che sia proprio come dici...
    Non sapendo fare il calcolo vorrei optare per i 5mm..
    Oppure 5mm anteriore e 12mm posteriore (essendo il post. Più in dentro a livello estetico e ottico dellanteriore)
    Cosa mi consigli? grazie...
    Ma al collaudo ci sono poi problemi? Pensavo che i distanziali si possano montare al patto che il cerchio stia dentro alla carrozzeria...

  4. #4

    Con noi dal 16/08/2018
    Residenza: savona
    Provincia: Savona
    Messaggi: 94

    Italy
     aleblack1 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    MattBlack

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Può essere non abbiano le stesse caratteristiche dei cerchi da 14" di serie per la 500, quindi abbiano un ET (offset) troppo alto e per questo stanno troppo dentro.

    In linea teorica dovresti scoprire l'ET dei cerchi originali e quello dei tuoi dell'OZ, a quel punto i distanziali li puoi scegliere approssimativamente vicino alla differenza di questi due valori. Il risultato che ottieni è sostanzialmente identico a quello dei cerchi originali, sia esteticamente che meccanicamente. Problemi li hai solo se esageri, ma se ti tiene sull'offset originale o giù di li, non vedo grosse noie (e non danno troppo nell'occhio, in ottica forze dell'ordine)
    Grazie mille!

  5. #5
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,843

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da aleblack1 Visualizza il messaggio
    Grazie mille delle risp. Penso che sia proprio come dici...
    Non sapendo fare il calcolo vorrei optare per i 5mm..
    Oppure 5mm anteriore e 12mm posteriore (essendo il post. Più in dentro a livello estetico e ottico dellanteriore)
    Cosa mi consigli? grazie...
    Ma al collaudo ci sono poi problemi? Pensavo che i distanziali si possano montare al patto che il cerchio stia dentro alla carrozzeria...
    Non puoi montare nulla che non siano i cerchi originali o cerchi aftermarket omologati per la vettura specifica (omologazione ECE o al limite NAD), questo almeno da una certa data in poi, cioè da quando è entrato in vigore il decreto "tuning" (data che ora non ricordo). I distanziali in realtà non dovresti nemmeno pensarli o nominarli...
    Il problema però sono le FdO, se trovi quello che "approfondisce", perché al collaudo manco se ne accorgono: frena? non fuma? le luci funzionano (almeno un minimo)? Tutto ok
    Non c'è nessun dentro o fuori sagoma, deve essere tutto conforme a quello previsto dal produttore, in primis la carreggiata. Va da se che se hai un componente omologato questo faccia si che sia rispettata la carreggiata, ed anche che tutto rimanga in sagoma, ma non vale il viceversa. Quindi quello che fa fede e quello che è stampigliato sul cerchio, e l'eventuale certificato di omologazione, che riporta che è omologato per 500 1.3 mjet, fine. Tu ti puoi giocare il fatto che essendo una 75cv, quindi penso costruita ben prima del decreto "tuning", i cerchi li hai comprati e montati prima di quella data.

    Comunque se il risultato complessivo (cerchio + distanziale) è uguale all'originale come carreggiata, posto che sei comunque fuorilegge, dal punto di vista della sicurezza (dinamica del veicolo) e della meccanica sei a posto. La questione distanziali diversi davanti e dietro capisco siano una questione estetica, ma dal punto di vista dinamico su una trazione anteriore non è una gran scelta, soprattutto se allarghi dietro (piuttosto sarebbe da fare il contrario, dal punto di vista teorico). Sinceramente io eviterei e terrei le carreggiate identiche davanti e dietro, anche perché quello si che potrebbe dare nell'occhio, soprattutto se è un occhio un minimo attento...
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. diesel tradizonale o diesel speciali?
    Da drughi nel forum Discussioni generali
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 04/06/2014, 07:51:16
  2. 1.3 diesel - fischio pompa diesel
    Da mikko nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 24/01/2010, 18:59:11
  3. diesel normale o diesel piu' raffinato???
    Da unirj nel forum Cestino
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 18/11/2009, 18:36:58
  4. Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 21/07/2008, 14:06:00

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi