+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: La mia 595 "SPACCACAMBI"

  1. #1

    Con noi dal 24/08/2023
    Residenza: Torino
    Messaggi: 4

    Italy
     Naitsirhc non è in linea
    1.4 tjet 165cv 595 Turismo

    Predefinito La mia 595 "SPACCACAMBI"

    Ciao a tutti, con questa discussione vorrei raccontarvi l'odissea che sto vivendo da circa un anno a questa parte.
    A luglio 2022 compro la mia 595 da 165cv, usata, con appena 3500km e poco più di un anno di vita, dopo circa un mesetto noto che a frizione alzata in folle, si sente un tichettio proveniente da zona cambio, che sparisce premendo la frizione, mi reco in una nota officina convenzionata Abarth, decretando che il problema fosse proprio il cambio(cuscinetti interni e alberi usurati che provocavano questo rumore), mi sostituiscono tutto il cambio in garanzia con uno nuovo, fin qui tutto bello, ma adesso inizia l'odissea(siamo a settembre).

    Novembre 2022: Una tranquilla giornata di novembre, decido di fare una partenza un po' piu allegra al semaforo, a macchina calda e dopo più di 20km gia percorsi, all'inserimento della seconda marcia sento una vibrazione e un rumoraccio fortissimo in tutta la macchina, accosto immediatamente e dopo vari controlli, noto che le cuffie dei semiassi hanno perso grasso, se provo a camminare si sente insistentemente rumoraccio e vibrazioni ovunque, torno nella nota officina che mi ha cambiato il cambio in garanzia, che controlla e incredula anche lei, mi dice che si è crepata la campana del cambio zona supporto, di conseguenza il cambio ha dato uno scossone muovendosi e ha fatto uscire i semiassi, un danno enorme, ma per """"""fortuna """""", rientro ancora nella garanzia di due anni per questione di pochi giorni.
    Dopo più di un mese, Abarth autorizza l'intervento in garanzia, mi vengono cambiati i semiassi e (di nuovo) l'intero cambio.(siamo a fine dicembre)
    Da questo momento, praticamente non mi godo più per niente un auto che nasce per far divertire chi la guida, di media faccio i 13km al litro e l'uso che ne faccio e pressoché lo stesso che ne fa un anziano di 85 anni con il suo pandino di 25 anni(modo un po' goliardico per farvi capire come la macchina venga trattata con i guanti).

    Agosto 2023(pochi giorni fa): prendo la macchina dopo 2 settimane che è ferma in garage, decido di usarla in un modo un po' piu vivace del solito, tasto sport,(anche se sempre un po' frenato dalla già brutta esperienza vissuta), dal semaforo parto in modo piu vivace(meta acceleratore schiacciato e cambio alla seconda marcia a nemmeno 4mila giri), risultato: stesso rumore e vibrazione di 7 mesi fa, stesso grasso fuoriuscito dai semiassi e sicuramente, di nuovo cambio crepato.
    Ora l'auto l'ho fatta portare di nuovo alla nota officina Abarth che ci ha messo le mani, prossima settimana avra conferma di cio che è successo, ora la macchina non è piu nei due anni di garanzia (e a proposito di questo, ho gia detto chiaramente che questa questione è da risolvere senza che io metta un euro, anche perche una cosa cosi è fuori da ogni logica, che sia colpa dell'officina che ha fatto il lavoro o dei pezzi che Abarth ha fornito, onestamente a me interessa solo che tutto venga risolto,ma tanto so già che andrà a finire per vie legali, a meno di qualche miracolo inatteso).
    L'auto adesso ha nemmeno 15mila km.
    Leggo volentieri le vostre risposte e accetto opinioni e consigli su come dovrei comportarmi.
    Ultima modifica di Naitsirhc; 24/08/2023 a 21:22:42

  2. #2
    L'avatar di Dario Abarth

    Con noi dal 02/08/2016
    Residenza: milano
    Provincia: Milano
    Messaggi: 172

    Italy
     Dario Abarth non è in linea
    1.4 tjet 160cv 595 Turismo
    Nero scorpione

    Predefinito

    personalmente chiamerei il servizio clienti per un intervento direttamente della Casa madre, dovrebbe uscire un ispettore che valutera' il tipo di intervento e dove effettuarlo, non dovresti spendere nulla in quanto ogni riparazione prevede a sua volta una garanzia di 24 mesi, potrebbe e dovrebbe farlo direttamente l'officina autorizzata che ha effettuato gli interventi sull'auto, se possibile verificherei tramite FCA quali interventi sono stati fatti sull auto prima di venirne in possesso e tramite assicurazione che non ci siano sinistri pregressi, possono verificarlo per i 5 anni precedenti.
    cmq il problema e' molto serio, se si dovesse presentare a velocita' elevate le conseguenze potrebbero essere estreme, per un ''difetto'' di questo genere non mi fiderei piu' a guidarla e neppure a venderla, sapendo cosa potrebbe succedere e penso si possa addirittura chiedere la sostituzione dell'auto sulla base della sicurezza che questo mezzo non e' piu' in grado di garantire.
    magari sentire anche un Avvocato o il servizio consumatori, dopo prima chiamata al servizio cliente FCA, mi raccomando, manda sempre mail per confermare quanto detto e richiesto, se possibile PEC.
    tienici al corrente e buona fortuna
    Ultima modifica di Dario Abarth; 25/08/2023 a 10:40:18

  3. #3

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,569

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Confermo: dopo una riparazione in garanzia riparte una nuova garanzia che dovrebbe essere di 24 mesi, ma in realtà su molte parti è limitata a 12 mesi. in ogni caso ci stai.
    Senti un Avvocato e parti con una lettera raccomandata anche per interrompere i termini.
    Facci sapere.

  4. #4

    Con noi dal 24/08/2023
    Residenza: Torino
    Messaggi: 4

    Italy
     Naitsirhc non è in linea
    1.4 tjet 165cv 595 Turismo

    Predefinito

    Purtroppo ragazzi, la questione delle riparazioni in garanzia è un po' controversa, in quanto la riparazione effettuata grava di garanzia residua, non ha diritto a una nuova garanzia.
    In ogni caso, questo è un caso a dir poco particolare, perciò penso che sia una situazione a se (non si tratta di uno xeno che si fulmina o di una batteria ciucca, ma di due cambi che si rompono come cracker), proprio per questo, spero che officina e FCA si mettano una mano sulla coscienza e vedano come intervenire senza che debba mettere in mezzo avvocati ecc.
    In ogni caso, ho già chiamato FCA e segnalato la cosa(e anche chi mi ha risposto al telefono è rimasto senza parole), ora aspetto lunedì che l'officina torna operativa e vediamo come si evolve la situazione..vi tengo aggiornati

  5. #5

    Con noi dal 24/08/2023
    Residenza: Torino
    Messaggi: 4

    Italy
     Naitsirhc non è in linea
    1.4 tjet 165cv 595 Turismo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Naitsirhc Visualizza il messaggio
    Purtroppo ragazzi, la questione delle riparazioni in garanzia è un po' controversa, in quanto la riparazione effettuata grava di garanzia residua, non ha diritto a una nuova garanzia.
    In ogni caso, questo è un caso a dir poco particolare, perciò penso che sia una situazione a se (non si tratta di uno xeno che si fulmina o di una batteria ciucca, ma di due cambi che si rompono come cracker), proprio per questo, spero che officina e FCA si mettano una mano sulla coscienza e vedano come intervenire senza che debba mettere in mezzo avvocati ecc.
    In ogni caso, ho già chiamato FCA e segnalato la cosa(e anche chi mi ha risposto al telefono è rimasto senza parole), ora aspetto lunedì che l'officina torna operativa e vediamo come si evolve la situazione..vi tengo aggiornati
    Aggiungo che comunque, la legge dice che la riparazione effettuata in garanzia non gode di un nuovo periodo di garanzia,ma dice anche che se la riparazione non è stata fatta a dovere, e si può dimostrare (e penso che in questo caso, è lampante come cosa), si ha diritto a una nuova riparazione senza oneri

  6. #6
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,010

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Confermo: dopo una riparazione in garanzia riparte una nuova garanzia che dovrebbe essere di 24 mesi, ma in realtà su molte parti è limitata a 12 mesi. in ogni caso ci stai.
    Senti un Avvocato e parti con una lettera raccomandata anche per interrompere i termini.
    Facci sapere.
    no,dopo una riparazione in garanzia,la garanzia di quella lavorazione finisce con la garanzia dell auto o della prima fattura se é a pagamento.
    Ovviamente questo solo per puntualizzare....sto totalmente dalla parte del proprietario della 500,che anch io consiglio di contattare il servizio clienti.
    Comunque anche su compass ho sentito parlare di semiassi spezzati,quindi molto probabilmente hanno dei problemi a riguardo i materiali

  7. #7
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,844

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Confermo: dopo una riparazione in garanzia riparte una nuova garanzia che dovrebbe essere di 24 mesi, ma in realtà su molte parti è limitata a 12 mesi.
    No, purtroppo una sostituzione in garanzia (dunque GRATUITA) non fa ripartire da zero il "contatore", ma è gravata di garanzia residua, dunque valgono sempre i 24 mesi dalla data dell'acquisto (altrimenti il produttore/venditore rischierebbe una sorta di garanzia infinita). Diverso invece se paghi di tasca tua la sostituzione.
    Però c'è da dire che in questo caso c'è qualcosa che evidentemente non va, non è né usura né uso non conforme, ma c'è sicuramente qualcosa di anomalo da capire e risolvere, non è normale fare fuori cambi e semiassi come noccioline. Peraltro non mi pare che la 500 abarth abbia notoriamente difettosità specifiche al cambio, leggendo qui sul forum

    EDIT. ho letto solo dopo gli interventi successivi, che confermano la cosa, e che peraltro consigliano di scassare i maroni all'assistenza clienti, cosa che ho fatto anch'io in passato per altri motivi sulla mia, e che ha dato buoni frutti dopo essermi trasformato in stalker
    Ultima modifica di Pinkus; 26/08/2023 a 23:43:30
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  8. #8

    Con noi dal 15/12/2019
    Residenza: Roma
    Età : 50
    Messaggi: 129

    Italy
     kinggixi non è in linea
    1.4 tjet 165cv 595 Turismo
    Grigio pista/grigio campovolo

    Predefinito

    Un incubo....facci sapere come va a finire

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Differenze fra Record monza "vecchio" e "nuovo(dual mode)"
    Da Dario777 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 149
    Ultimo messaggio: 15/08/2023, 18:27:33
  2. Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 20/08/2020, 12:47:21
  3. Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 14/09/2019, 16:54:33
  4. Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 15/10/2018, 18:31:36
  5. Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 02/09/2009, 12:54:47

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi