+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Spegnimento e riavvio motore

  1. #1

    Con noi dal 01/10/2020
    Residenza: Giugliano in Campania
    Provincia: Napoli
    Messaggi: 171

    Italy
     Kelion777 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito Spegnimento e riavvio motore

    Ciao, ultimamente sulla mia 500l 1.4 95cv sto notando una pericolosa anomalia.
    Quando riparto da fermo in maniera un po brusca (per ripartire ad esempio da un semaforo o da posizione di sosta o per districarsi da una situazione di pericolo ) l'auto si spegne, appare per qualche secondo sul display la frase pressione olio bassa con il simbolo della batteria, per poi ripartire subito da sola.
    É capitato anche a voi? Potrebbe essere dovuto all'impianto GPL con il quale ho già percorso 25000 km?

  2. #2
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Rilasci troppo in fretta la frizione....

  3. #3

    Con noi dal 01/10/2020
    Residenza: Giugliano in Campania
    Provincia: Napoli
    Messaggi: 171

    Italy
     Kelion777 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Rilasci troppo in fretta la frizione....
    Scusa Alex ma é normale che in tale caso il motore si spegne e riaccende da solo?

  4. #4
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Kelion777 Visualizza il messaggio
    Scusa Alex ma é normale che in tale caso il motore si spegne e riaccende da solo?
    si,puo essere

  5. #5
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Kelion777 Visualizza il messaggio
    Scusa Alex ma é normale che in tale caso il motore si spegne e riaccende da solo?
    Se hai lo start&stop, come "effetto collaterale" positivo di questo sistema è che in certe circostante recupera all'errore in partenza, quindi si... se la fai spegnere inavvertitamente te la riaccende non appena schiacci il pedale della frizione (ricorso che mi fosse successo sulla ex 500 1.2 che appunto aveva lo S&S). Non avesse lo S&S come la mia, in caso d'errore nell'utilizzo della frizione ti troveresti con la necessità di fare quello che si è sempre fatto in passato, cioè riavviare il motore con la chiave. Quindi nessun pericolo, anzi... forse è più pericoloso dover riavviare manualmente la vettura, perché se non sei pronto è più lento.

    Piuttosto verifica che l'impianto a gpl sia stato configurato dall'installatore in modo tale da gestire correttamente lo S&S, cioè tutte le volte che si riavvia in automatico lo faccia direttamente a gas, e non a benzina (lo vedi dai led sul commutatore del gas). Sulla mia precedente vettura era così, anche se devo dire che l'avvio diretto a gas non era rapido come a benzina, infatti lo S&S lo tenevo sempre disattivato dopo aver fatto installare l'impianto a gpl perché a gas non era tutta sta meraviglia (infatti sulla 500L GPL della casa lo S&S non l'hanno proprio messo)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #6

    Con noi dal 01/10/2020
    Residenza: Giugliano in Campania
    Provincia: Napoli
    Messaggi: 171

    Italy
     Kelion777 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Se hai lo start&stop, come "effetto collaterale" positivo di questo sistema è che in certe circostante recupera all'errore in partenza, quindi si... se la fai spegnere inavvertitamente te la riaccende non appena schiacci il pedale della frizione (ricorso che mi fosse successo sulla ex 500 1.2 che appunto aveva lo S&S). Non avesse lo S&S come la mia, in caso d'errore nell'utilizzo della frizione ti troveresti con la necessità di fare quello che si è sempre fatto in passato, cioè riavviare il motore con la chiave. Quindi nessun pericolo, anzi... forse è più pericoloso dover riavviare manualmente la vettura, perché se non sei pronto è più lento.

    Piuttosto verifica che l'impianto a gpl sia stato configurato dall'installatore in modo tale da gestire correttamente lo S&S, cioè tutte le volte che si riavvia in automatico lo faccia direttamente a gas, e non a benzina (lo vedi dai led sul commutatore del gas). Sulla mia precedente vettura era così, anche se devo dire che l'avvio diretto a gas non era rapido come a benzina, infatti lo S&S lo tenevo sempre disattivato dopo aver fatto installare l'impianto a gpl perché a gas non era tutta sta meraviglia (infatti sulla 500L GPL della casa lo S&S non l'hanno proprio messo)
    Ho controllato e nel caso di spegnimento accidentale riavvia a gas ma senza alcun problema.
    Nel caso invece di veicolo fermo nel traffico o ai semafori lo s&s si attiva normalmente per poi ripartire a benzina.
    Avevo fatto disattivare lo s&s sul gas ma l'auto dava problemi perché alcune volte quando si fermava nel traffico ed era a gas si attivava lo s&s per alcuni secondi per poi ripartire sempre a gas.
    Riattivarlo lo s&s si é normalizzato tutto.

  7. #7
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Gli impianti moderni (e con moderni intendo impianti che esistono già anche da un decennio se non di più) dovrebbero avere tutti la possibilità di gestire correttamente lo S&S senza problemi, cioè in caso di intervento dello S&S (es. semaforo) la centralina gas dovrebbe rimanere in modalità gas, facendo dunque riavviare a gas una volta premuta la frizione (riavviare a benzina avrebbe poco senso secondo me, dal momento che lo S&S ha lo scopo di fare risparmiare).

    Sulla mia 500 era esattamente così, e funzionava tutto come previsto, però non mi piaceva affatto l'avvio diretto a gas, perché un filo "lungo" rispetto a quanto avviene a benzina, per questo motivo una volta accesa la vettura disabilitavo lo S&S tramite apposito tasto. Un po' una menata, perché la 500 non teneva memoria della disabilitazione dello S&S, però una "fatica" accettabile
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Spegnimento motore ( Fire ) e spia pressione olio motore accesa
    Da Sofia'sGranpa nel forum Discussioni generali
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 26/06/2019, 21:03:51
  2. Accensione spia motore e spegnimento.
    Da bolero65 nel forum Problemi
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 05/11/2018, 12:45:04
  3. Problema subito dopo spegnimento motore
    Da M-500L nel forum Problemi
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 07/02/2016, 14:07:46
  4. Rumore dopo spegnimento motore
    Da Nick Diesel Master nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 24/06/2015, 09:22:03
  5. Sussulto motore allo spegnimento
    Da Dabo nel forum Problemi
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 21/07/2008, 22:11:01

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi