Discussione chiusa
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: 500L Cross Tjet 120cv - Spia avaria motore di punto in bianco

  1. #1

    Con noi dal 31/08/2019
    Residenza: torino
    Provincia: Torino
    Messaggi: 36

    Italy
     shadowk1 non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito 500L Cross Tjet 120cv - Spia avaria motore di punto in bianco

    Buongiorno, avrei bisogno di un vostro aiutino.

    Ho una 500L Cross Tjet 120cv del 2018, con all'attivo pochissimi km circa 22.000 (una media di 5.000 all'anno) che uso pochissimo, ovvero per andare a fare la spesa due volte a settimana e stop, questo a causa motivi famigliari.

    Livello olio ok.

    Ieri la tiro fuori dal garage e dopo circa 1.5km taaac mi compare errore motore spegnere subito la vettura.
    Magari è stato un caso ma mi è comparsa proprio mentre stavo sterzando tutto a sx per inserirmi nel parcheggio.
    Dico questo perché fin da quando l'ho presa ho sempre avvertito, magari mi sbaglio ed è solo una mia sensazione, un rumore strano..tipo di sfregamento..o altro..ma non sempre.

    Domande :

    1-Qualcuno sa se ci sono dei problemi ricorrenti di avaria motore su questo modello?

    2-Una cosa importante che volevo chiedervi è la seguente, quando ho fatto il primo tagliando (10.000km) il meccanico non aveva il software per il reset per cui dopo qualche giorno la spia di effettuare il tagliando è sparita e non me ne sono mai curato perché mi hanno sempre detto che sui benzina non è importante..a differenza dei diesel dove il reset deve per forza essere fatto per via del FAP etc...arrivato ai 20.000 (la spia del tagliando non mi è mai più comparsa) ho fatto un altro cambio olio e anche qui senza fare un reset.
    Nel computer di bordo segnala da ormai 3 anni che mancano 0 giorni al tagliando ma come detto prima non me ne sono curato.
    Dite che questo potrebbe aver causato il problema, dite che è necessario resettare questa voce in centralina?

    Sulla mia lancia ypsilon diesel se non lo faccio dopo poco tempo mi segnala errore motore perche vuole il reset del cambio olio...


    Grazie!
    Ultima modifica di marcello4895; 14/10/2022 a 13:23:29

  2. #2
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,839

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Senza bypass SGW sulla tua il multiecuscan non va, dunque si... devi comprarlo se vuoi fare diagnostica.
    Peraltro per sapere cosa è successo (o sta succedendo) DEVI usare un tool diagnostico serio (quindi non le app da smartphone), dunque ti consiglio anche di cambiare meccanico, perché è inammissibile che nel 2022 chi mette mano alle vetture non sia attrezzato e non riesca nemmeno a fare una roba banale come resettare il service interval, salvo non ci si dedichi solo a vetture vintage. Se ti da un errore grave (così sembrerebbe, se ti appare la scritta spegnere il motore), comunque un giretto in Fiat lo farei, tanto se il meccanico generico fa fattura non è che alla fine sia molto più economico.

    Se ti è comoda la zona Allianz Stadium, eventualmente un'officina da cui mi sto trovando bene te la posso segnalare, non penso sia contrario alle policy del forum
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #3

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,565

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Io andrei in Concessionaria Fiat di corsa.

  4. #4
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Senza una diagnosi é impossibile aiutarti.

Discussione chiusa

Discussioni simili

  1. Avaria motore di correttore di sterzata 500 L 1.4 Tjet gpl
    Da MirkoDP nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 09/06/2021, 22:20:46
  2. Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 02/01/2020, 12:12:53
  3. Addio motore Tjet B+GPL sulla Cross
    Da darave77 nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 57
    Ultimo messaggio: 18/09/2018, 11:32:12
  4. 500 L 1,4 TJet 120CV Motore rumoroso, anche a voi è così?
    Da ACarla nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 02/09/2018, 18:58:06
  5. Consiglio 500L 1.4 tjet 120cv gpl
    Da daniele500s nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 18/07/2017, 14:14:41

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi