+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Mancata segnalazione avaria anabbagliante computer di bordo

  1. #1
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito Mancata segnalazione avaria anabbagliante computer di bordo

    Buonasera e buon Natale a tutti, da qualche tempo la luce sinistra della targa della mia 500L ogni tanto non funziona, e prontamente appena ciò accade il cdb mi avvisa dell’avaria con un messaggio e con la spia gialla triangolare col punto esclamativo. Tutto bene. Ma da ieri ho fatto caso che viaggio con un solo faro anabbagliante (il sinistro ha deciso di spegnersi per sempre, non c’è verso non si accende più nemmeno dandogli qualche botta come funziona invece per la luce targa) ma secondo il computer di bordo l’auto non ha avarie, tant’è che mi domando da quant’è che vado in giro così visto che francamente non noto differenze a guidare con il solo anabbagliante destro. Mi meraviglierebbe se fosse programmato per segnalare la luce della targa rotta e non un faro, mi confermate che è un problema della mia? Grazie in anticipo
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  2. #2
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Confermo: gli anabbaglianti bruciati non vengono (per fortuna) rilevati. A naso penso che sia lo stesso con gli abbaglianti, ma sono sicuro invece che venga rilevata una DRL bruciata. Con il led, che fanno ben più luce delle alogene originali (anche se gli Osram hanno una luminosità non criminale come la maggior parte delle alternative meno blasonate), non ho problema di accorgermi di un faro bruciato e almeno non devo lottare con avvisi di luce bruciata da ingannare. Con le alogene "normali" effettivamente può capitare che non ce ne si accorga, soprattutto guidando non in strade particolarmente buie. Da un po' di tempo infatti avevo preso l'abitudine di osservare il muso della mia auto riflesso nell'auto che mi precedeva in coda

    Peraltro curiosamente il problema della luce targa ce l'ho anch'io, ma con il proverbiale metodo Fonzie si risolve (penso sia un contatto del portalampada, ma zero voglia di andare a smontarlo). Almeno ora so che è un problema condiviso
    Ultima modifica di Pinkus; 26/12/2022 a 14:09:47
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #3
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Grazie mille della conferma, certo che è strano: preferisco essere avvisato subito se ho un anabbagliante bruciato, sia per questioni di sicurezza che perché si rischia la multa (è ben più visibile di una lampadina della targa in caso di fdo). Ho notato che guidando con i fendinebbia spenti si nota di più la differenza perché si vede un cono d’ombra a sinistra, con i fendinebbia accesi invece è praticamente giorno. Io volevo smontare la luce della targa e cambiarla, poi ha smesso di darmi l’avaria e infatti sta funzionando sempre (aveva iniziato dopo un lavaggio), e, complice il fatto che si deve togliere targa e portatarga, finché non si spegnerà per sempre la lascio così, anche perché sta andando ora. E niente, ora mi cercherò un’H7 da sostituire
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  4. #4
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Le H7 originali le avevo sostituito con delle H7 Osram che davano un po' più di luminosità (era percepibile, non era solo una questione di marketing), anche se niente di drasticamente diverso ovviamente. Ho guardato nel mio storico Amazon, si chiamano OSRAM NIGHT BREAKER UNLIMITED, cod. 64210NBU-HCB (NON sono quelle robe poco utili a luce fredda "effetto xeno" che spesso paghi in termini di riduzione di luminosità, solo vagamente più fredde delle originali). Chiaramente sostituendole entrambe, come faccio abitualmente. Anche con gli stop posteriori avevo fatto così, tanto morta una lampadina mi aspetto che da li a poco parta anche l'altra.

    Per quanto riguarda l'avviso: chiaramente è una carenza, soprattutto su auto moderne che hanno ben di più di un avviso luce bruciata, ma tant'è. Da un certo punto di vista è comunque più facile rendersi conto da soli di un faro bruciato, rispetto alle diurne, posizione/stop e luce targa, che se non ti fai un giro attorno all'auto è impossibile notare.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #5
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Se non erro è lo stesso nome di quelle che ho comprato anch’io su Amazon per sostituire le originali della Soul, che monta dei lenticolari imbarazzanti di fabbrica, di notte me la sono vista brutta le prime volte. Con la 500L e le sue onestissime lampadine di serie invece devo dire non ho mai avuto problemi, saranno meno belle a vedersi, ma cento volte meglio di alcuni lenticolari. Magari le prendo della osram anche per la 500L a questo punto. In effetti sì, alla fine me ne sono accorto da solo che si era bruciata, fosse stato una luce di dietro non l’avrei mai vista.
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Impostazioni del computer di bordo
    Da Mario-lino nel forum Problemi
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 05/07/2018, 12:57:03
  2. Computer di bordo
    Da 1bandit0 nel forum 1.4 16v
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 17/09/2013, 13:51:26
  3. Computer bordo per luci
    Da GRC46 nel forum Illuminazione
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 17/10/2012, 15:01:04
  4. Computer di bordo....
    Da Syud2 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 10/06/2010, 11:30:25
  5. Segnalazione Avaria Generica... giallo ambra
    Da Antonio500Fiat nel forum Problemi
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 27/01/2009, 13:27:49

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi