+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Regolazione manuale dei fari anabbaglianti 500l.

  1. #1

    Con noi dal 16/04/2017
    Provincia: Roma
    Età : 60
    Messaggi: 16

    Italy
     giavan non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito Regolazione manuale dei fari anabbaglianti 500l.

    Buongiorno, ho la mia 500L con la regolazione da cruscotto al massimo della profondità, ma il fascio luminoso degli anabbaglianti rimane molto corto. Vorrei allungarlo manualnente, sui fari ci sono le viti di regolazione. Qualcuno sa quale sia quella per regolare la profondità?
    Immagini allegate

  2. #2

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Agisci sulla vite bianca del faro antiabbagliante svitandolo. Quindi in senso antiorario. Tieni conto che ogni faro ha una sola vite per il flusso verticale. Non c'è da sbagliarsi. Sul forum ci sono altri post.
    Per la precisione rivolgiti comunque a un elettrauto che abbia lo apparecchio centrafari.

  3. #3

    Con noi dal 16/04/2017
    Provincia: Roma
    Età : 60
    Messaggi: 16

    Italy
     giavan non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Ok grazie

  4. #4

    Con noi dal 05/12/2015
    Residenza: Bari
    Messaggi: 43

    Italy
     Lordstyle non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da giavan Visualizza il messaggio
    Buongiorno, ho la mia 500L con la regolazione da cruscotto al massimo della profondità, ma il fascio luminoso degli anabbaglianti rimane molto corto. Vorrei allungarlo manualnente, sui fari ci sono le viti di regolazione. Qualcuno sa quale sia quella per regolare la profondità?
    Ci sono tre viti di regolazione bianche, poste a tre altezze diverse. La regolazione degli anabbaglianti è la vite centrale, avvitando alzi il faro. Le altre non le toccare.

  5. #5
    L'avatar di Totonnino

    Con noi dal 15/05/2016
    Residenza: Siena
    Età : 56
    Messaggi: 74

    Italy
     Totonnino non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Rosso amore

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lordstyle Visualizza il messaggio
    Ci sono tre viti di regolazione bianche, poste a tre altezze diverse. La regolazione degli anabbaglianti è la vite centrale, avvitando alzi il faro. Le altre non le toccare.
    Anche se OT, a che servono le altre viti? Io ho il dubbio che i miei fari non siano centrati, quando c'è nebbia è come se puntassero al centro quasi incrociando i fasci luminosi...

  6. #6

    Con noi dal 28/09/2017
    Residenza: latina
    Provincia: Latina
    Messaggi: 121

    Italy
     m_marco non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Buonasera, quello che noti con la nebbia è abbastanza normale, é un fenomeno che avviene quando la luce viaggia attraverso superfici fatte di materiale con diversa densità, non tenerne conto più di tanto.
    La prova semplice che puoi fare è quella di illuminare in piano un muro a qualche metro di distanza ne bastano pochi e vedere che rispetto alla altezza del faro sulla macchina il centro della luce del faro proiettato sul muro sia poco più basso del centro faro.
    Sempre allineato per quanto riguarda la direzione sin. des.
    Ricordati di porre 0 come regolazione.
    Se desideri una visione più ampia puoi sostituire le lampadine con delle Osram p.e. Silver Star o delle Philips spendendo una trentina di euro, non ti aspettare una lunga durata ma di notte viaggi meglio.
    Saluti.

  7. #7

    Con noi dal 14/10/2020
    Residenza: Napoli
    Età : 36
    Messaggi: 56

    Italy
     Gianluca94 non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito Regolare altezza faro manualmente

    Ciao gruppo. Ho installato delle lampande a led H7 sugli anabbaglianti,ora con le alogene la luce veniva proiettata bene e abbastanza alta e normale,avendo lo 0 di altezza al cruscotto. Ora mettendo dei led,ho notato il fascio di luce proietta a terra a 5-6 metri e non dovrebbe essere così. Ora vicino al fare ho trovato due viti di plastica per regolare l’altezza. Una la trovo appena apro il cofano sul faro e l’altra un po’ più all’interno. Sapete qual è la vite giusta per alzare il fascio?

  8. #8
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Gianluca94 Visualizza il messaggio
    Ciao gruppo. Ho installato delle lampande a led H7 sugli anabbaglianti,ora con le alogene la luce veniva proiettata bene e abbastanza alta e normale,avendo lo 0 di altezza al cruscotto. Ora mettendo dei led,ho notato il fascio di luce proietta a terra a 5-6 metri e non dovrebbe essere così. Ora vicino al fare ho trovato due viti di plastica per regolare l’altezza. Una la trovo appena apro il cofano sul faro e l’altra un po’ più all’interno. Sapete qual è la vite giusta per alzare il fascio?
    purtroppo se monti lampade a led o xenon sui fari a parabola i risultati sono questi....cioè il fascio se ne va per i fatti suoi.

  9. #9
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Concordo con alex, quasi tutti i kit presenti sul mercato hanno la fonte luminosa spostata, magari poco (ma è sufficiente) dal punto focale corretto del faro, dunque puntano a casaccio e fanno effetto alone che sembra arrivi un'astronave aliena.
    Infatti sono sempre stato contrario a queste cose sui fari a parabola, non per principio, ma per esperienze passate negative. Però visto che predico bene e razzolo male, e ultimamente la notte faccio più fatica visivamente, ho voluto provare dei led della Osram, e devo dire che sono un po' più potenti, ma non troppo rispetto alle alogene, ma soprattutto sono abbastanza corretti geometricamente, dunque magari non saranno perfetti al 100%, ma più che accettabili. Per ora nessuno mi ha mai sfanalato, né ho notato di stare illuminando zone che non avrei dovuto illuminare. Non ho apportato alcuna regolazione rispetto alla configurazione alongena.

    Certo... c'è da spendere 70 euro a coppia (comunque niente di fantasmagorico) e non hanno i millemila fantalumen dichiarati dai vari kit che si trovano online, però è roba che funziona. Cionostante non sono omologati, dunque ognuno si prenda le proprie responsabilità...
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Regolazione fari
    Da Gerico2015 nel forum Illuminazione
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 01/11/2018, 20:13:38
  2. Regolazione fari anabbaglianti
    Da PieLume nel forum Discussioni generali
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 31/07/2018, 16:17:46
  3. Aiuto regolazione fari anabbaglianti
    Da MarcoPearl nel forum Illuminazione
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 10/08/2014, 22:41:27
  4. Regolazione fari anabbaglianti/abbaglianti
    Da samu4674 nel forum Illuminazione
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 07/07/2011, 10:47:53
  5. regolazione altezza luci anabbaglianti
    Da afcalex nel forum Illuminazione
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 28/10/2010, 17:47:25

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi