+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: [Guida] montare il bracciolo senza fori su 500 2007-2015

  1. #1

    Con noi dal 06/08/2015
    Residenza: MI
    Provincia: Varese
    Messaggi: 59

    Italy
     cinquinoESSE non è in linea

    Predefinito [Guida] montare il bracciolo senza fori su 500 2007-2015

    Ciao a tutti. Premetto: non ho foto della procedura ma cercher� di essere il pi� dettagliato ed esaustivo possibile.

    Il bracciolo in questione l'ho comprato su eBay ed � questo

    � venduto in 3 diversi colori ma ho ovviamente acquistato quello nero. Si inserisce nel porta bottiglie, che perderete. Ha un comodo vano porta oggetti ed � regolabile solo in altezza scegliendo varie inclinazioni. Tenetelo bene a mente. Il vinile con cui � rivestito � molto simile a quello usato per i sedili della versione S. Il bracciolo, secondo istruzioni di fabbrica, prevede di venire incollato con un prodotto fornito in confezione. Siccome sono per le modifiche il pi� possibile reversibili mi sono arrangiato. Spero possiate apprezzare

    Procediamo.

    Materiali e strumenti: trapano, cacciavite lungo, biadesivo bello forte o colla, materiale plastico spesso (fino ad 1cm di spessore), due viti auto filettanti da 4-5cm, due tappini di plastica.

    1. Sollevare la gomma antiscivolo dal porta bottiglie e smontare il segmento di tunnel centrale che abbraccia il freno a mano.

    2. Prendere il bracciolo e rimuovere le 4 viti che si trovano sul fondo della colonna che si inserisce nel porta bottiglie. Rimuovetene il fondo.

    3. Procuratevi del materiale plastico spesso un centimetro ed incollatelo all'interno del pezzo che avete appena rimosso dalla colonna del bracciolo. Io ho usato del biadesivo bello aggressivo e del PVC nero in fogli comprati al Brico. Ne ho fatti 4-5 strati a sandwich. Attenzione: il fondo del bracciolo va rinforzato nella parte pi� lontana dal freno a mano ed all'interno, ovvero nella parte che si chiude dentro alla colonna del bracciolo. Altrimenti creereste uno spessore invalidante che vi impedirebbe di inserirlo nel porta bottiglie.

    4. Prendete il pezzo di tunnel centrale precedentemente rimosso. Capovolgetelo e con lo stesso materiale plastico andate a rinforzare dall'interno il fondo del porta bottiglie. Attenzione: rinforzare dall'interno ed in corrispondenza della parte pi� lontana dal freno a mano. Dall'interno, ovvero nella parte che sta a contatto con il fondo dell'auto, altrimenti creereste uno spessore che vi impedirebbe di inserire il bracciolo.

    5. Appoggiate il pezzo di tunnel su un tavolo, lasciate inserita la basetta in gomma sul fondo del porta bottiglie. Inserite nel porta bottiglie la base del bracciolo smontata. In corrispondenza dei rinforzi che avete incollato praticate due fori per inserire due belle viti auto filettanti. Avvitatele fino in fondo bloccando tunnel e base insieme e poi svitatele. I due fori vanno praticati creando una immaginaria linea perpendicolare alla lunghezza del tunnel ad una distanza di 4-5cm uno dall'altro.

    6. Prendete la colonna del bracciolo. Dal lato pi� vicino ai sedili posteriori con estrema cautela praticate due fori (ebbene s�) tra loro distanti 4-5cm in orizzontale in corrispondenza di quelli praticati nel passaggio precendente. Questi fori devono essere abbastanza grandi da permettere il passaggio di un cacciavite a croce lungo. I miei sono di circa 6mm, ma verranno ovali perch� la superficie sui quali la praticherete � quasi verticale.

    7. Ora. Prendete la base del bracciolo che si inserisce nel porta bottiglie. Avvitate le due auto filettanti quanto basta da farne uscire le punte dal rinforzo che avete incollato sul fondo interno. Riavviate la base del bracciolo alla colonna del bracciolo con le sue quattro viti originali.

    8. Adesso arriva la parte da contorsionisti. Tornate in auto e rimontate il pezzo di tunnel centrale che avete rimosso. Fissatelo col suo dado. Inserite il bracciolo rimontato e forato nel porta bottiglie. Alla cieca inserite un cacciavite lungo nel buchi praticati sulla colonna del bracciolo ed avvitate le due auto filettanti che avete in precedenza solo parzialmente avvitato.

    9. Chiudete i fori con due comodi tappini di plastica del giusto diametro in puro stile FIAT.

    10. Optional: potete mettere della spugnetta nera attorno alla base del bracciolo che si inserisce nel porta bottiglie, per maggiore stabilit�.

    Sembra lunga ma il trick mi � uscito al primo tentativo con una pianificazione di 15 minuti. Mi scuso ancora per la mancanza di foto del procedimento.

  2. #2

    Con noi dal 25/10/2019
    Provincia: Savona
    Età : 37
    Messaggi: 13

    Italy
     nickmanit non è in linea

    Post

    Grandioso!
    Nella 500 usata che ho comprato era già montato un bracciolo after market, ma forando il tunnel centrale..
    E' capiente ma le barre laterali danno fastidio a trovare gli agganci per allacciare le cinture.
    Bella guida!

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Bracciolo senza forare... che ne pensate?
    Da Zipietro76 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 18/12/2018, 10:21:27
  2. Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 29/03/2017, 17:14:07
  3. bracciolo facile da montare...quale?
    Da stianuccio nel forum Interni
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 17/02/2015, 02:32:33
  4. Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 05/02/2013, 11:51:43

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi