+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Macchina in tilt: Errore U0001 Linea Can

  1. #1

    Con noi dal 27/04/2021
    Residenza: Bologna
    Età : 34
    Messaggi: 6

    Italy
     Mario_cec non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv 500c Lounge
    Rosso passione

    Predefinito Macchina in tilt: Errore U0001 Linea Can

    Ciao a tutti,
    non trovo soluzione ad un problema elettronico che fa bloccare l'auto in marcia, o non la fa partire se spenta. Il problema principale, è legato al cambio robotizzato, non riesco ovviamente a cambiare marcia quando perdono la connessione le centraline. L'errore è sempre U0001 (errore sulla linea can), e manda in blocco i vari sistemi dell'auto. Il 90% delle volte si risolve spegnendo il quadro, ma non sempre. Ovviamente, se mi succede nel bel mezzo di un incrocio, devo solo pregare........
    La macchina è del 2016, 60k km, sempre in garage. La uso solo nel tempo libero, ma ha già dato un'infinità di noie.
    Ho fatto varie verifiche e la resistenza della linea è ok, ok batteria, ok connettori. Ovviamente, è un problema di contatto/massa/cablaggio, a cui non riesco a risalire.
    Ho girato diversi elettrauto fiat e non, il consiglio di tutti è venderla(soluzione all'italiana).
    Prossimo step, provo a staccare e pulire tutti i cablaggi e masse.
    Purtroppo è un problema talmente casuale che non si può replicare in nessuna condizione, e quindi di cui non si può capire la causa. E' peggiorato lievemente nel tempo, ma non abbastanza. Sono rimasto bloccato due mesi fa in vacanza e non c'era stato modo di far andar avanti l'auto. Per un mese poi, scomparso...
    Qualcuno che sa suggerire qualche verifica?

    Ho un lettore OBD di quelli stupidi che avevo comprato per la moto, l'errore principale è sempre U0001, che riesco a cancellare.
    Ho verificato la resistenza del circuito della linea, ed è sui 60 Ohm (62.7 quindi nel range, non in corto o interrotto). Non è il body computer, altrimenti l'errore sarebbe statico.

    in allegato la foto del cruscotto. Forse sente il Natale che si avvicina, e accende tutte le lucine?
    Immagini allegate

  2. #2
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Ciao!il problema é proprio quello....che l auto poi si rimette a funzionare....e da quel momento non trovi piu il problema.
    Puo essere il cablaggio,una centralina....ma finché non si ferma e non va piu,é come cercare un ago in un pagliaio.

  3. #3

    Con noi dal 27/04/2021
    Residenza: Bologna
    Età : 34
    Messaggi: 6

    Italy
     Mario_cec non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv 500c Lounge
    Rosso passione

    Predefinito

    Niente, non risolvo e nessuno prende in carico la macchina. Ho fatto diagnosi professionali, e l’errore sulla linea can è sempre presente, ma ho un nuovo indizio, il primo errore in ordine cronologico è quello sul servosterzo (U1702-87). Premetto che si accendono una miriade di anomalia (allego report), potrebbe avere senso, se questa è la prima centralina a saltare, che io faccia un controllo per prima su questo compente e i suoi “dintorni”? Se non sbaglio, lavora tutto in serie.
    Uso poco questa macchina ma è davvero pericoloso, nell'ultimo mese però mi si acceso solo 3 volte. Speravo peggiorasse, ma l'anomalia è stabile, dura un istante e si presenta quando gli pare.
    Immagini allegate

  4. #4

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Mario_cec Visualizza il messaggio
    Niente, non risolvo e nessuno prende in carico la macchina. Ho fatto diagnosi professionali, e l’errore sulla linea can è sempre presente, ma ho un nuovo indizio, il primo errore in ordine cronologico è quello sul servosterzo (U1702-87). Premetto che si accendono una miriade di anomalia (allego report), potrebbe avere senso, se questa è la prima centralina a saltare, che io faccia un controllo per prima su questo compente e i suoi “dintorni”? Se non sbaglio, lavora tutto in serie.
    Uso poco questa macchina ma è davvero pericoloso, nell'ultimo mese però mi si acceso solo 3 volte. Speravo peggiorasse, ma l'anomalia è stabile, dura un istante e si presenta quando gli pare.
    Te la butto lì.... senza alcuna pretesa....
    Tuttavia ti dico che quando la macchina "impazzisce" ben spesso e volentieri è una questione legate alle masse non ben collegate.
    Ora non chiedermi a quale massa occorre riferirsi......... sarei il Padre Eterno in terra!

  5. #5

    Con noi dal 27/04/2021
    Residenza: Bologna
    Età : 34
    Messaggi: 6

    Italy
     Mario_cec non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv 500c Lounge
    Rosso passione

    Predefinito

    Eh, le masse senza dubbio, l’ho scritto proprio nel primo messaggio. Ma dove posso reperire uno schema elettrico? Ringrazio se qualcuno sappia aiutarmi

  6. #6

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Mario_cec Visualizza il messaggio
    Eh, le masse senza dubbio, l’ho scritto proprio nel primo messaggio. Ma dove posso reperire uno schema elettrico? Ringrazio se qualcuno sappia aiutarmi
    Tanti e tanti anni fa gli schemi degli impianti elettrici erano allegati nei libretti di uso e manutenzione. Poi qualche schema era reperibile su internet o addirittura su E-mule. Ora sembra sia tutto blindato. Solo le officine che pagano gli abbonamenti o le concessionarie hanno accesso. Ovviamente devi rivolgerti ad una officina che sia attrezzata nel giusto. Non illuderti del web........ al 999.999 sul milione è tempo perso.

  7. #7
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Dagli errori(però mi servirebbe lo scan report completo)il problema é legato alla rete can bus.
    Piu che centraline,per me é un problema legato a connessioni o cablaggio.
    Vedo che sei da Bologna,portamela in concessionaria dove lavoro se nessuno vuole metterci mano...

  8. #8

    Con noi dal 27/04/2021
    Residenza: Bologna
    Età : 34
    Messaggi: 6

    Italy
     Mario_cec non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv 500c Lounge
    Rosso passione

    Predefinito

    Ti contatto in privato

  9. #9

    Con noi dal 27/04/2021
    Residenza: Bologna
    Età : 34
    Messaggi: 6

    Italy
     Mario_cec non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv 500c Lounge
    Rosso passione

    Predefinito

    Volevo comunicare, dopo anni di agonia, la risoluzione della problematica. CASO CHIUSO!!

    In pratica, in seguito alle ultime verifiche che ho effettuato questo inverno, cioè sconnettere la centralina Airbag (su consiglio di @alex-et3 ), la macchina sembrava impazzita. Tuttavia, dopo aver smosso un po' di cavi, il problema era casualmente rientrato, e non mi sono più preoccupato, dato che non si verificava più in modo casuale...finchè, mi sono reso conto che OGNI VOLTA che il passeggero allungava i piedi (quindi solo se avevo un passeggero in macchina), la macchina andava in tilt. Allo stesso modo, sbattendo i piedi, il problema rientrava. Nessuna relazione tra il difetto e la centralina Airbag.

    Sembra una barzelletta, ma in pratica ho trovato il problema, che si riproponeva (dopo aver smosso i cavi) solo in questa specifica condizione, non più casualmente. Davanti ai piedi del passeggero, sotto una protezione in plastica, è alloggiata la centralina del cambio (la mia 500 è con cambio robotizzato). Il connettore della centralina in questione, evidentemente non toccava bene i contatti, quindi aperto, pulito, spianato, non fa ora più nessun problema. Facendo infatti la prova di staccarlo, infatti, ho verificato che avevo le stesse identiche anomalie che si verificavano.

    Finalmente, posso girare serenamente con il cabrio, senza l'ansia di piantarmi in un incrocio o in coda. Due anni di agonia infinita

    In sintesi, se avessi provato a staccare e riagganciare i connettori delle varie centraline già molto tempo fa, avrei sicuramente risolto il problema, non si era rotto nulla!decine di officine e pareri cercati, tempo perso e preoccupazioni....che lezione di vita

  10. #10

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Ottima notizia !!

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Chiave in tilt!
    Da Spoiler nel forum Problemi
    Risposte: 65
    Ultimo messaggio: 22/02/2013, 14:31:17
  2. Blue&me in tilt
    Da ChiaraD nel forum Cestino
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 11/07/2011, 20:26:10
  3. Blue&me in tilt
    Da ChiaraD nel forum Blue&Me e Audio
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 11/07/2011, 19:13:42
  4. spruzzatore in tilt
    Da irene nel forum Problemi
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 15/10/2010, 19:31:30
  5. Sotto zero, elettronica in tilt!!!!
    Da ipercarletto nel forum Problemi
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 12/01/2009, 23:39:01

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi