Discussione chiusa
Pagina 5 di 5
primaprima ... 3 4 5
Visualizzazione dei risultati da 41 a 47 su 47

Discussione: [Funzionamento] Dualogic ( Cambio Sequenziale/Automatico )

  1. #41
    L'avatar di Mirco

    Con noi dal 27/10/2008
    Residenza: ROMA
    Provincia: Roma
    Messaggi: 4,468

    Italy
     Mirco non è in linea

    Predefinito

    Allora rispondo io che è meglio :

    Domanda 1:

    Ipotizziamo che io sia in modalità automatica e
    decelerando (sempre col piede destro vero?) faccia "morire" la macchina fino a
    farla arrestare, quando è completamente ferma resta in prima o va in folle da
    sola o devo metterla io in folle?


    Risposta 1:

    Il cambio innesta automaticamente la folle , ma rimane sempre pronta in 1 Marcia ( sul display continuerai a leggere 1 marcia ma la macchina rimarrà accesa in folle ) per permetterti di ripartire velocemente . Tu non devi fare nulla sia in modalità MANUALE SEQUENZIALE che in AUTOMATICO , devi solamente frenare e al semaforo tenere il piede sul freno . Quando devi ripartire non devi far altro che togliere il piede destro dal freno e accellerare ( se vuoi puoi anche mettere in folle N ( Piede destro sul freno e sposti la leva del tunnel su N , il display visualizzerà N ) nelle lunghe code o semafori lunghi ma non è fondamentale ) .

    Domanda 2:

    Inoltre se tolgo il piede dai pedali la macchina si muove o devo agire io
    su pedali e leva? Per mettere in R o N bisogna muovere solo leva o premere
    contemporaneamente il freno ? (in auto scala e aumenta da sola quindi quelle
    "posizioni" non recano problema).


    Risposta 2:

    Se togli il piede dai pedali e non stai in piano , sia in salita che in discesa che a N ( folle ) che in 1° marcia , la macchina si muove .

    Cmq per farla partire devi accellerare .

    E' importante in sosta tenere il freno premuto, oppure inserire in lunghe soste il freno a mano .

    Per mettere in R o N devi sempre azionare il FRENO a Pedale ( fattore di sicurezza ) .

    In Automatico Aumenta e Scala da sola , anche se puoi cmq intervenire sul rapporto sia in scalata che in aumento marcia dai paddle al volate ( se li hai ) oppure dalla leva sul tunnel . La modalità finita la manovra cmq rimane Automatica .

    Se metti invece in Manuale hai tu il pieno controllo su aumenti e scalate di marcia .

    In piu' in modalità Automatica hai la funzione Kick Down , che ad una pressione decisa dell'accelleratore ti scala 2 o 3 marce consecutive, permettendoti sorpassi fulminei .

    Qui cè la mia recensione, a fondo della quale puoi trovare il filmato da me fatto del funzionamento generale del Dualogic :

    http://www.cinquecentisti.com/conten...inquecentisti/

    Se vuoi sapere altro basta chiederlo .
    Ultima modifica di Mirco; 05/11/2009 a 10:20:55

  2. #42

    Con noi dal 04/11/2009
    Provincia: Torino
    Età : 42
    Messaggi: 2

    Italy
     SENECRI non è in linea

    Predefinito

    Un ringraziamento per le risposte e per la dovizia
    di particolari...se avessi bisogno ancora non esiterò
    a chiedere.

    Buona giornata.

  3. #43
    CinquinRouge

    Predefinito

    Salve a tutti!!

    Mi sono letta il topic e devo dire che mi avete aiutato molto a chiarirmi le idee sul funzionamento del Dualogic.. (Anche se penso me lo rileggerò ancora con attenzione prima di andare a prendere la piccina quando arriverà.. Repetita Iuvant!)

    Ordunque, mi sono rimaste due curiosità..

    La prima riguarda il comportamento in modalità automatica in discesa..
    Chiedo perché mio padre ha preso da un mesetto Il Toyota Rav4 col sequenziale con modalità automatica (che a quanto ho capito funziona come il Dualogic ma è un po' peggio) e in discesa, nonostante dosi il più possibile l'azione sui pedali, è in forte difficoltà, visto che se accellera la macchina esagera e "spinge" da sola cambiando velocissimamente le marce e aumentando troppo la velocità, mentre se frena frena troppo e scala le marce eccessivamente.. Tanto che è costretto ad usarlo in modalità sequenziale.
    Il Dualogic? Come si comporta?

    L'altra invece riguarda il parcheggiare la macchina..
    Il Rav di mio padre se si solleva il piede dal freno si muove lentissimamente da sé.. La 500 no giusto? Quindi è come parcheggiare col cambio normale? (senza la frizione però, ed è già una bella semplificazione).

    Spero di abituarmi presto a dosare l'acceleratore, sono un po' in ansia per questa cosa del cambio aumatico.. Mi hanno detto tutti che è facile, basta usarlo in modalità automatica per il primo periodo e si impara subito.. Speriamo bene!!

    Grazie in anticipo per la risposta.

  4. #44
    L'avatar di Mario

    Con noi dal 07/07/2007
    Residenza: Montiscendi (Pietrasanta)
    Provincia: Lucca
    Età : 35
    Messaggi: 4,098

    Italy
     Mario non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Tranquilla... io il dualogic sulla 500 non l'ho provato, ma sulla panda si (è identico) ed in discesa usava marce basse per evitare i problemi che hai citato sopra Anche parcheggiare non è un problema
    [CENTER]

  5. #45
    CinquinRouge

    Predefinito

    Grazie mille per la risposta!
    Solo un'ultimo chiarimento, se qualcuno mi sa rispondere.. È davvero così "troppo tranquillo" il Dualogic in modalità Automatica sul 1.2 (senza tasto sport quindi)? Per carità, avevo già capito prima di fare l'ordine che mi sarei dovuta abituare ad uno stile di guida piuttosto "rilassato" (e questo cambiamento non è sarebbe affatto un male per me).. Ma speravo in un po' di "brio" se ne avessi avuto voglia.. (Però se lo metto in modalità sequenziale guadagno un pochino in sportività a quanto ho capito..)

  6. #46
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,886
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    Si.
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  7. #47
    L'avatar di Mirco

    Con noi dal 27/10/2008
    Residenza: ROMA
    Provincia: Roma
    Messaggi: 4,468

    Italy
     Mirco non è in linea

    Predefinito

    Per tutti i dubbi , i commenti , i pareri sul dualogic da oggi possiamo parlarne direttamente qui :

    Dualogic Club Powered by Cinquecentisti

    http://www.cinquecentisti.com/forum/...ad.php?t=18443

    .
    Ultima modifica di Mirco; 03/01/2010 a 11:09:26

Discussione chiusa
Pagina 5 di 5
primaprima ... 3 4 5

Discussioni simili

  1. Cambio Dualogic
    Da ricks2000 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 331
    Ultimo messaggio: 03/10/2022, 09:10:27
  2. problema su dualogic...
    Da sdaglio nel forum Problemi
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 07/12/2013, 10:16:18
  3. Cambio Dualogic
    Da pierionut nel forum Guide
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 26/05/2013, 20:53:14
  4. Risposte: 70
    Ultimo messaggio: 06/03/2011, 15:20:05
  5. cambio dualogic
    Da pizzedj nel forum Cestino
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 11/02/2009, 20:43:51

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi