+ Rispondi
Pagina 4 di 4
primaprima ... 2 3 4
Visualizzazione dei risultati da 31 a 37 su 37

Discussione: Cambio pasticche freni con Norauto

  1. #31

    Con noi dal 31/01/2019
    Residenza: Firenze
    Età : 38
    Messaggi: 184

    Italy
     zabb non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Grigio Pompei

    Predefinito

    Ma non si incide anche il disco??
    1.2 Easypower Lounge ovvero

  2. #32

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,659

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    suonerà benissimo lol

  3. #33

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,569

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da zabb Visualizza il messaggio
    Sostituite le pasticche con le frodo ma mi chiede perché hanno quella forma a punta e non Piana? La superficie di contatto è inferiore fino al consumo della punta .. no? Boh



    Se vuoi vere qualche ragguaglio in più sulle pasticche, vai sul sito www.autoparti.it oppure www.autodoc.it. Ci sono altri buoni siti per ricambi auto ma questi due sono quelli che mi vengono ora in mente. Troverai una serie di prodotti compatibili con dimensioni, caratteristiche e prezzi. Noterai che non tutte che pasticche sono identiche come forma e che tra una marca ed un'altra ci puo' anche essere una differenza di spessore.
    Spero che il meccanico per farti un lavoro a regola d'arte, dopo il naturale spurgo (che io pretendo sempre) ti abbia sparso un po' di grasso ramato all'interno delle pasticche nella parte che viene spinta dal pistoncino (NON DALLA PARTE CHE COINCIDE CON IL DISCO!). Il grasso ramato spesso evita cigolii ed il fastidioso fischio.
    Spero anche che ti abbia cambiato le mollette (i fermi) con quelle nuove. Tanto ti riferisco questo perche' queste mollette (fermi) vengono fornite non con tutti i tipi di pasticche. Ci sono serie di pasticche in vendita prive di mollette. In tale evenienza il meccanico o se le procura per suo conto oppure molto probabilmente lascera' le vecchie.......

  4. #34

    Con noi dal 04/08/2014
    Residenza: Seravezza
    Provincia: Lucca
    Età : 37
    Messaggi: 2,248

    Italy
     Chomoloco non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Beh, ogni 2 anni è esagerato, salvo non si facciano utilizzi particolari (es. pista), il manuale ricordo dicesse ogni 4, ma comunque per utilizzi non intensivi un dot4 qualunque può durare di più. Certo, il boling point scende come livello di temperatura, perché il dot assorbe umidità (è igroscopico), però dubito che chiunque utilizzi l'auto normalmente arrivi a fare bollire il liquido. Comunque ogni 4 anni è già più che sicuro.

    Concordo che il grosso lo facciano le pinze e sistema idraulico, ma anche il coefficiente d'attrito delle pastiglie non è trascurabile, anche se le normali pastiglie organiche "stradali" penso che grossomodo si equivalgano. Dunque si può avere un miglioramento sensibile della frenata con le pastiglie, ma prendendo prodotti specifici che però comportano "sacrifici" su altri aspetti, e che dubito che per un utilizzo quotidiano siano sensati
    Il marchio per cui lavoro su qualsiasi suo modello prevede indistintamente il cambio liquido freni ogni 2 anni. Di per sé è un'operazione dal costo irrisorio (circa €54 iva inclusa) per cui io la farei comunque ogni due anni. Ora che ci penso sulla mia è già un po' che non lo faccio.

  5. #35

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,569

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Chomoloco Visualizza il messaggio
    Il marchio per cui lavoro su qualsiasi suo modello prevede indistintamente il cambio liquido freni ogni 2 anni. Di per sé è un'operazione dal costo irrisorio (circa €54 iva inclusa) per cui io la farei comunque ogni due anni. Ora che ci penso sulla mia è già un po' che non lo faccio.
    Ho appena consultato il libretto uso e manutenzione che impone la sostituzione del liquido freni ogni due anni indipendentemente dal chilometraggio percorso.
    E' una imposizione spesso ignorata nella sua naturale scadenza, a dire il vero anche da me...........

  6. #36

    Con noi dal 04/08/2014
    Residenza: Seravezza
    Provincia: Lucca
    Età : 37
    Messaggi: 2,248

    Italy
     Chomoloco non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Ho appena consultato il libretto uso e manutenzione che impone la sostituzione del liquido freni ogni due anni indipendentemente dal chilometraggio percorso.
    E' una imposizione spesso ignorata nella sua naturale scadenza, a dire il vero anche da me...........
    Io la "impongo" praticamente a tutti considerando che il 90% delle macchine che passano dal mio service sono sempre in garanzia ufficiale (estesa). Forse finora solo un cliente ha richiesto di non farla.

  7. #37
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,844

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Ah, allora ricordavo male, e sono andato pure a rivedere sul manuale, ed effettivamente è ogni 2 anni, ero piuttosto sicuro fosse ogni 4 anni, mi sa allora che i 4 anni fossero quelli trascorsi prima di rinnovare il "tutela" dot4 di serie (sempre con lo stesso prodotto). Ora siamo ad 8 anni di vita, quindi sono passati altri 4 anni, terrò a mente che prima o poi lo dovrò fare, pur essendo una sostituzione che ritengo posticipabile, con utilizzi non gravosi per i freni, e gravoso per il liquido non è fare una frenata o due intense, anche al limite, ma è l'insistere sui freni per tempi lunghi, perché il problema è la temperatura, che al limite può innescare vapour lock.

    Per questo c'è gente che molto probabilmente mai l'ha cambiato anche dopo 10 anni, e l'auto frena, molto banalmente perché per l'utilizzo che ne fa potrebbe metterci anche l'olio d'oliva. Sulla Mini al contrario lo cambiavo annualmente se non di più, peraltro con un dot4 Shell abbastanza introvabile all'epoca, ma la usavo anche per track day
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi
Pagina 4 di 4
primaprima ... 2 3 4

Discussioni simili

  1. Pasticche freni
    Da Dylan nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 10/12/2018, 16:56:40
  2. Reggi pinze pasticche freni
    Da Wally83 nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 11/11/2016, 07:31:47
  3. Cambio pasticche freni
    Da caccino nel forum 1.4 16v
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 23/03/2016, 14:20:09
  4. Info e dubbio pasticche freni ed usura...
    Da Comune nel forum 1.2 8v
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 09/07/2015, 19:50:46
  5. Consiglio per cambio pasticche freni!!
    Da Alfredo nel forum Discussioni generali
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 27/09/2012, 20:26:29

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi