+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Verifica pagamento bollo auto

  1. #1

    Con noi dal 12/12/2020
    Residenza: Cabiate
    Provincia: Como
    Età : 41
    Messaggi: 20

    Italy
     Lilluna non è in linea
    500L Living

    Predefinito Verifica pagamento bollo auto

    Ciao, chiedo qui... magari sapere essermi d'aiuto!

    Ho comprato la mia 500L Living usata a dicembre.
    Prima immatricolazione 11/2014.
    Quindi, teoricamente, col bollo dovrei essere a posto. Ma come faccio ad esserne sicura?

    Con l'auto mi hanno dato una ricevuta di pagamento, ma non si fa riferimento al periodo.
    Quindi non capisco se quel bollo è un pagamento in ritardo, o "anticipato".
    Mi spiego: il pagamento è del 07/10/2020. Il bollo non sarebbe dovuto scadere in Novembre (con pagamento entro Dicembre), vista la prima immatricolazione a Novembre 2014?

    Tra l'altro, cercando di inserire la domiciliazione bancaria per il bollo, dal sito della regione, mi da che il prossimo pagamento sarebbe a FEBBRAIO 2021. E non mi quadra. Ma non so nemmeno se fidarmi, quindi non ho portato a termine la cosa.
    Ho anche scaricato un'app (iTarga), e lì con la targa mi dice che la scadenza è il 31/12/2021.

    Specifico che sono in LOMBARDIA.
    L'ultima volta che mi era successa una cosa simile (non ricordavo se avevo pagato un bollo...) all'ACI mi dissero che si poteva vedere la situazione solo facendo la visura... A PAGAMENTO. Ma è passato qualche anno, ormai.

    Grazie!!

  2. #2

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Fai una prima ricerca digitando: AGENZIA DELLE ENTRATE PAGAMENTO BOLLO AUTO.
    Se non riesci a risolvere il dubbio, devi recarti presso una delegazione ACI. Lì risolverai al cento per cento. E come primo pagamento (EVENTUALE), eseguirlo presso un sportello dello ACI è una garanzia. Poi potrai attivare la domiciliazione bancaria che ti consente di avere uno sconto, credo del 10% dato che sei in Lombardia.

  3. #3

    Con noi dal 12/12/2020
    Residenza: Cabiate
    Provincia: Como
    Età : 41
    Messaggi: 20

    Italy
     Lilluna non è in linea
    500L Living

    Predefinito

    Andando all'ACI mi avevano appunto detto che dovevo pagare per fare la verifica. E mi girano le scatole.
    E, quando mi è successo l'altra volta, mi hanno detto che appunto dovevo pagare, se no rischiavo di pagarlo anche se già pagato (ma che cavolo???!).
    Quindi non risolvevo la cosa.

    Lo sconto con la domiciliazione è il 15%, mi sembra. Che si traduce in quasi 35€, che a me non fanno schifo da risparmiare.

    So che per alcune regioni si può invece controllare online (gratis).

    Ecco, facendo la ricerca che mi dici tu, l'amico google mi dice:
    Ricapitolando: puoi verificare i versamenti fatti del bollo auto:
    di persona, presso le agenzie automobilistiche o gli uffici Aci;
    online, sul sito dell'Agenzia delle Entrate (se abiti in una delle 5 Regioni abilitate al servizio) o sul sito dell'Aci (in tutta Italia)
    Le regioni sono: Friuli Venezia Giulia; Marche; Sardegna; Sicilia; Val D’Aosta.

    Quindi... la soluzione potrebbe essere trasferirmi in una di quelle regioni!

  4. #4
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
      Pinkus ora è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Essendo questione fiscale, mi pare ragionevole che tu non sia responsabile per i periodi in cui la vettura non era di tua proprietà. A memoria ricordo che il bollo sia da pagare entro la fine del mese successivo a quello di immatricolazione, ma non ho idea se sia regola universale, o solo in qualche regione, perché avevo letto che da qualche parte ci sono solo alcune scadenze annuali (tipo tre o giù di li). Purtroppo sulla mia l'ho pagato solo l'anno scorso in super-ritardo sfruttando la proroga COVID, e gli anni prima sono sempre stato in esenzione bollo (anche sulla precedente 500 1.2), quindi non sono ferratissimo. Il problema mi pare di capire è che tu l'hai comprata prima del 31/12/2020, ed è immatricolata novembre, può essere che toccasse a te.

    Il pagamento di ottobre effettivamente potrebbe essere un pagamento vecchio in ritardo (o se ti gira bene è stato anticipato quello attuale), ma è facilmente verificabile perché dovrebbe essere di un importo superiore al dovuto, per sanzioni e interessi, che sono piuttosto bassi sul bollo, ma quei pochi euro li noti.

    Sinceramente prima di pagare approfondirei con la dovuta calma, tanto mese più o meno fa poca differenza, anche nel caso dovessi pagarlo tu. Mi pare strano che non si possa fare una visura ONLINE del bollo all'ACI, così come si fa per sempre online per l'estratto cronologico e cose più rilevanti (presenza di gravami). Chiaramente penso che una piccola cifra te la possano chiedere, ma se per la visura completa ricordo di aver speso attorno ai 5 euro, per il bollo mi auguro sia meno costoso se non gratis.

    PS. quando ho comprato l'auto precedente, la 500 1.2, essendo in usato di una concessionaria penso che avessero sospeso il pagamento del bollo (i commercianti possono) e ho sempre avuto il sospetto che sarebbe stato da pagare dopo il passaggio di proprietà verso di me (in quel caso la scadenza si sposta), perché non avevo evidenza di altri pagamenti. Però non ho fatto nulla e non mi è arrivato nulla (magari solo fortuna, chissà). Poi ho fatto installare l'impianto gpl e sono andato in esenzione ed è morta li. Verifica peraltro che la tua auto non fosse anche nella condizione di bollo sospeso (se hai comprato da privato ovviamente non è così), perché magari ti si spostano i termini di pagamento
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Aumento bollo auto 2015
    Da abarththebest nel forum Discussioni generali
    Risposte: 51
    Ultimo messaggio: 30/01/2015, 17:22:59
  2. Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 16/08/2013, 12:00:04
  3. Bollo auto
    Da irene nel forum Discussioni generali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 14/02/2011, 18:58:55
  4. Pagamento bollo in caso di rottamazione
    Da leo75 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 18/07/2008, 19:47:50

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi