+ Rispondi
Pagina 5 di 5
primaprima ... 3 4 5
Visualizzazione dei risultati da 41 a 48 su 48

Discussione: consumi peggiorati dopo filtro sportivo a panello

  1. #41
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,881
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da gilles27 Visualizza il messaggio
    il filtro BMC lo ho già 46000km nel mio cavallino e di consumi ecessivi non me ne sono mai accorto lo pulisco ogni 10000km pulirlo ogni 4000km e un po esagerato, va bene se si fà strada sterrata tutti i giorni allora dico di pulirlo più spesso
    ...ma noi milleduisti abbiamo un motore superiore agli altri,lo sa anche Fiat che ( OT ) ha deciso di continuare a montarlo pure sulla nuova Panda...
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  2. #42
    Little White

    Predefinito

    beh a parte gli scherzi se leggete le specifiche tecniche nel dettaglio del 1.2 fire della 500 ci sono componenti interessanti... è ben studiato e se la cava bene con le altre concorrenti 1.2

  3. #43
    kls500

    Predefinito

    cmq con il filtro + permeabile si consuma un po' di +, il debimetro legge una quantità di aria superiore e manda quel po' di benzina in + che può ( in base al range impostato dalla fabbrica).
    In pratica è come camminare con il motore che crede di esser freddo, quindi consumi di + hai un vantaggio agli altissimi reggimi e peggiori tanto ai bassi reggimi e diventi amicissimo del tuo benzinaio.

  4. #44
    Little White

    Predefinito

    questo in caso il rapporto stechiometrico stabilito dalla casa sia ottimale... cosa che di solito invece è molto influenzato per abbattere i consumi.. se il motore respira meglio e aria più fresca l'aria più ricca di ossigeno darà una combustione migliore di quella originale senza dover per forza dare più benzina ma utilizzando ogni singola goccia di quella iniettata normalmente e che magari attualmente viene sprecata avendo una miscela magari più grassa o più povera .. ergo se l'auto migliora significa che magari si è migliorato il rapporto stechiometrico .. se peggiora vuol dire che l'aspirazione è gia stata ottimizzata in partenza dalla casa.. ma ciò avviene sulle auto sportive.. su un .1.2 è tutto da fare.. non è sportivo quindi ci possono esser margini di guadagno... ogni auto è a se

  5. #45
    kls500

    Predefinito

    il rapporto stechiometrico è 14:1 sempre, al max in alcune condizioni si può viaggiare + grassi o + magri ma questo non dipende dal filtro ma dalle impostazioni programmate su centralina. L'ossigeno nell'aria è semrpe lo stesso circa il 23%, ke sia aria fredda o calda al max scende se si superano i 1000m L.M.. Quindi la centralina cerca di mantenere sempre le stesse impostazioni. Aumenti solo la portata dell'aria con un filtro + permeabile. Le cose non migliorano ma cambiano. Un motore nato per essere poco ubriaco e poko inquinante cambiare il filtro non fa nulla ............

  6. #46
    Little White

    Predefinito

    bah.. giustamente ognuno ha le sue idee... tutti coloro che hanno un filtro a pannello sportivo (me compreso ) allora siamo tutti sotto effetto placebo.... eppure io qualche test l'ho effettuato su strada con varie macchine.. un qualche miglioramento l'ho riscontrato ... non parlo solo della 500 ..parlo in generale di tutte le auto avute..

  7. #47
    kls500

    Predefinito

    a banco, quelle che ho visto ....... l'80% erano peggiorate in basso e migliorato in alto a regimi inutilizabili .....

    Col Dia messo su una golf tdi, mio cognato credeva di volare, invece al banco l'amara sorpresa (come del resto tutte le modifike ai filtri aria fatte su auto turbodiesel) non cambiava niente .....

  8. #48
    Little White

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da kls500 Visualizza il messaggio
    a banco, quelle che ho visto ....... l'80% erano peggiorate in basso e migliorato in alto a regimi inutilizabili .....

    Col Dia messo su una golf tdi, mio cognato credeva di volare, invece al banco l'amara sorpresa (come del resto tutte le modifike ai filtri aria fatte su auto turbodiesel) non cambiava niente .....
    si è vero sui diesel che lavorano in eccesso d'aria quei filtri fanno perdere.. e dicono danneggi la turbina... sul benzina rende agli alti e solo se messo bene.. credo che il pannello a questo punto sia il miglior compromesso

+ Rispondi
Pagina 5 di 5
primaprima ... 3 4 5

Discussioni simili

  1. filtro dell'aria sportivo per twinair??
    Da Revilo nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 23/11/2012, 10:13:05
  2. Filtro dpf e consumi
    Da g.cavallaro85 nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 06/08/2010, 01:43:58
  3. filtro a pannello bmc disastro consumi
    Da PICCOLOBOLIDE nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 19/01/2010, 09:43:24
  4. terminale sportivo
    Da aquila86 nel forum Esterni
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 08/04/2008, 16:06:06
  5. Filtro aria sportivo
    Da Luca500 nel forum Cestino
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 03/12/2007, 00:07:26

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi