+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Fiat 500 L (1968-1972)

  1. #1
    L'avatar di GianJack

    Con noi dal 31/01/2008
    Residenza: Varese
    Messaggi: 1,113

    Italy
     GianJack non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Rosso sfrontato/officina

    Lightbulb Fiat 500 L (1968-1972)

    500 L
    La nuova 500 L nasce nel settembre del 1968 con una missione ben definita: coprire la richiesta di una clientela che vuole una vettura più completa e più “lussuosa” e che per questo è disposta anche a spendere 525.000 lire, circa 100.000 lire in più rispetto alla 500 F.
    Questa vettura diventerà un piccolo status symbol ma sarà purtroppo una sorta di canto del cigno del modello. Quando nel 1972 esce dai listini subentrerà l’ultima versione della 500, la versione più spartana R.

    Segni particolari

    Esterni: gli archi tubolari ai paraurti anteriore e posteriore la allungano. Cambia il fregio FIAT sull’anteriore che ora è rettangolare. Sul posteriore appare una nuova grafica di marca e modello di forma romboidale con lettere stampatello cromate a fondo nero poste in orizzontale, in linea con la grafica delle altre vetture della casa.
    Abbondano le cromature e cambiano i copriruota.
    La gamma colori comprende nuove tinte quali il nero e il Giallo Positano.

    Interni: cambia il disegno del volante (ahimè!!!), a due razze in metallo verniciato nero opaco con un incavo centrale. Di serie viene offerto l’indicatore livello di carburante.
    Vengono ridisegnati la plancia e alcuni particolari interni, i sedili (con gli schienali reclinabili!) sono sellati in skai trapuntato in verticale color cuio chiaro o rosso.
    Nuovo pure il rivestimento al pianale che offre una moquette bouclée.
    Crescono il numero e le dimensioni delle tasche porta oggetti.
    Ultima modifica di GianJack; 04/02/2009 a 16:14:33

  2. #2
    L'avatar di Sergius

    Con noi dal 31/12/2008
    Residenza: Torino
    Età : 62
    Messaggi: 217

    Italy
     Sergius non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Nel mio personale giudizio, la più bella di tutte le 500 classiche. Fu uno dei miei sogni di bambino e parlarne mi suscita un'infinita tenerezza. Era il novembre 1969 e all'uscita del cinema Vittoria in Torino, dove vidi con mio papà e mia mamma "Un maggiolino tutto matto", rimasi letteralmente rapito da una 500 L color rosso scarlatto, nuova di zecca, targa TO B.... Avevo solo 8 anni, ma fu un amore a prima vista! Mia mamma buonanima mi disse: "Quando avrai 18 anni te la compro uguale"...Vissi giorni di sogno, pregustando la guida di quella deliziosa vetturetta. Sogno che si realizzò in piccola parte quando, il successivo sabato, andai al Salone dell'Automobile che allora si teneva in autunno al Palazzo Esposizioni. Nello stand FIAT, una 500 L dello stesso color rosso, per di più aperta! Ci stetti mezz'ora dentro, ammirandone il bel volante con le razze in metallo nero, il clacson col logo FIAT in rosso, la plancia rivestita di nero, il quadro comandi uguale a quello della 850...Inutile dire che quando la FIAT, nel 1972, ne cessò la produzione per lanciare la 126 fu per me una notizia a dir poco catastrofica!
    1.2 Lounge Benzina - Rosso sfrontato - Ambiente nero - Skydome - Fendinebbia - Barre paracolpi laterali con badge "500" - Sensore parcheggio - Antifurto Idea - Climatizzatore automatico - ESP - Pomello cambio rivestito in pelle - Blue & Me Nav - Specchio elettrocromico - Ruotino di scorta - Diffusore di essenze - IN STRADA DAL 25/02/2009

  3. #3
    L'avatar di LMPA

    Con noi dal 27/10/2008
    Residenza: Brixia!!!
    Provincia: Brescia
    Età : 37
    Messaggi: 1,664

    Italy
     LMPA non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ Sport
    Bianco bianco/gara

    Talking

    Quote Originariamente inviata da Sergius Visualizza il messaggio
    Inutile dire che quando la FIAT, nel 1972, ne cessò la produzione per lanciare la 126 fu per me una notizia a dir poco catastrofica!
    Ma grazie a noi cinquecentisti questi gioiellini continuano a vivere nel tempo e a darci l'emozione che tu hai descritto poco fà...ti capisco quando dici catastroficose fosse per mè produrrei solo fiat 500 in tutto il mondooooooo
    luca.b@cinquecentisti.com...
    Per il portachiavi cliccate QUI! Per il sondaggio sul nuovo calendario cliccate QUI!

  4. #4
    L'avatar di Sergius

    Con noi dal 31/12/2008
    Residenza: Torino
    Età : 62
    Messaggi: 217

    Italy
     Sergius non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Qualche ulteriore aggiunta ai precisissimi ricordi di GianJack:

    - il colore di skai più diffuso sulla 500 L era in realtà il nero, soprattutto per le tinte più chiare quali il bellissimo Giallo Positano, il bianco, il celestino pallido, il diffusissimo aragosta e l'elegante rosso vivo;
    - le tasche portaoggetti, ampie e rigide, venivano usate anche a mo' di maniglie delle porte, soppresse nella L;
    - la posizione della chiave d'accensione fu sempre sulla plancia come nella F, fino a che non venne introdotto il bloccasterzo grazie al quale il blocchetto d'avviamento fu dirottato sul piantone. Il buco presente nella plancia venne così chiuso da una placchetta metallica circolare, invero di non grande effetto estetico.

    Quote Originariamente inviata da GianJack Visualizza il messaggio
    500 L...Interni: cambia il disegno del volante (ahimè!!!), a due razze in metallo verniciato nero opaco con un incavo centrale. Di serie viene offerto l’indicatore livello di carburante.
    Vengono ridisegnati la plancia e alcuni particolari interni, i sedili (con gli schienali reclinabili!) sono sellati in skai trapuntato in verticale color cuoio chiaro o rosso.
    Nuovo pure il rivestimento al pianale che offre una moquette bouclée.
    Crescono il numero e le dimensioni delle tasche porta oggetti.
    1.2 Lounge Benzina - Rosso sfrontato - Ambiente nero - Skydome - Fendinebbia - Barre paracolpi laterali con badge "500" - Sensore parcheggio - Antifurto Idea - Climatizzatore automatico - ESP - Pomello cambio rivestito in pelle - Blue & Me Nav - Specchio elettrocromico - Ruotino di scorta - Diffusore di essenze - IN STRADA DAL 25/02/2009

  5. #5
    L'avatar di GianJack

    Con noi dal 31/01/2008
    Residenza: Varese
    Messaggi: 1,113

    Italy
     GianJack non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Rosso sfrontato/officina

    Thumbs up

    Grazie Sergius per le tue preziose precisazioni, ma grazie soprattutto per aver condiviso con noi un ricordo così bello!
    I miei avevano una L rossa e forse dall'articolo traspare la mia predilezione per questa versione della nonna...Purtroppo non ho ricordi perchè quando la diedero via ancora non ero nato . Ho visto solo una foto.
    Ora sono in cerca di una nonna tutta mia...

  6. #6

    Con noi dal 21/06/2008
    Residenza: Potenza
    Messaggi: 214

    Italy
     GTA non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Blu m'ama non m'ama

    Predefinito

    Ho qualche amico che ha in vendita qualche "nonnina". La sola difficoltà è la distanza fra la tua città e la mia! Di 500 L ce ne sono un paio in vendita. Una da sistemare ed una già a posto! In effetti, anche io concorso sul fatto che la 500 L è stata la più bella di tutte. Elegante, ben rifinita e di sicuro più accogliente della F o della R.

  7. #7
    L'avatar di Rox

    Con noi dal 29/10/2008
    Residenza: Calenzano
    Provincia: Firenze
    Età : 39
    Messaggi: 879

    Estonia
     Rox non è in linea
    1.4 tjet 160cv 595 Competizione
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da GTA Visualizza il messaggio
    Ho qualche amico che ha in vendita qualche "nonnina". La sola difficoltà è la distanza fra la tua città e la mia! Di 500 L ce ne sono un paio in vendita. Una da sistemare ed una già a posto! In effetti, anche io concorso sul fatto che la 500 L è stata la più bella di tutte. Elegante, ben rifinita e di sicuro più accogliente della F o della R.
    ciao......io sono abbastanza lontano da te,ma ho dei parenti vicino.....
    per curiosità su che prezzi si aggira quella già sistemata?

    595 Competizione 160CV dal 25/06/2019

  8. #8
    L'avatar di GianJack

    Con noi dal 31/01/2008
    Residenza: Varese
    Messaggi: 1,113

    Italy
     GianJack non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    GTA ti dico solo che ho contattato anche venditori di Caserta...insomma se è quella giusta si va a prendere...altre info sulla L messa bene? Conosci qualcuno che venda una D? (altro mio sogno come vedi nella mia firma!!!)

  9. #9
    L'avatar di icci

    Con noi dal 30/12/2008
    Residenza: Portici
    Provincia: Napoli
    Età : 58
    Messaggi: 1,498

    Italy
     icci non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Giallo birichino

    Predefinito

    Anche per me la 500L è quella più bella. Anche perchè mio padre ne aveva una color Avorio comprata nel 1970 ( e targata NA 701370 . . la ricordo ancora ) e poi cambiata per una 127 seconda serie.

    Erano i tempi per cui, quando andavamo in vacanza, la torre di bagagli sul tetto era altissima. Oppure che si viaggiava in 7 (4 adulti e tre bambini) nella 500 di mio cugino, alla faccia della sicurezza stradale.

    Avevo 5 anni quando l'ha comprata ma il mio ricordo è ancora vivo.

    Ciro.

    Ciro - Skydome - ESP ecc. - Kit Cromo - Sens. Parcheggio - Fasce Par. con Badge Italia

  10. #10
    L'avatar di ciappa

    Con noi dal 26/11/2007
    Residenza: Portici
    Provincia: Napoli
    Età : 38
    Messaggi: 72
     ciappa non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Smile

    ecco a voi un esempio di Fiat 500 L (la mia 500 L)
    Immagini allegate
    Ciappa500 opening edition

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Fiat 500 F (1965-1972)
    Da LMPA nel forum Storia e modelli
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 26/02/2009, 14:59:09
  2. La nostra "nonnina" 500 L del 1968
    Da newmak nel forum Le nostre Nonne
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 31/01/2009, 17:51:48
  3. Fiat 500 R (1972-1975)
    Da LMPA nel forum Storia e modelli
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 27/11/2008, 23:45:46

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi