+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: Le multe negli 8000 comuni italiani

  1. #1

    Con noi dal 28/10/2008
    Messaggi: 828

    Italy
     messerschmitt non è in linea

    Predefinito Le multe negli 8000 comuni italiani

    Ciao,
    vado a pubblicare un link molto interessante, tratto dal sito del Sole 24Ore, dove sono riportati i dati relativi agli introiti da multe e contravvenzioni derivate a tutti i Comuni italiani.

    http://www.ilsole24ore.com/speciali/multe/index.shtml

    Dall'esame che ognuno potrà fare sui dati dei singoli comuni della propria zona o della propria regione, se ne possono facilmente trarre alcune conclusioni:

    A) Ci sono dei comuni che utilizzano le contravvenzioni come fonte di introito e tassazione supplementare per il cittadino, fregandosene altamente della prevenzione stradale, anzi, andando di fatto a suscitare nel cittadino un senso di rivalsa che può perfino generare un senso di "rivincita sulle strade", non appena ci si reca nel comune accanto....

    B) Ci sono alcuni comuni dove non si elevano affatto delle contravvenzioni, il che la dice lunga sullo spirito civico che aleggia da quelle parti sulle strade

    C) Ci sono dei comuni che cercano di usare le contravvenzioni veramente in un'ottica di prevenzione ed educazione stradale.

    Possiamo stabilire dai dati pubblicati dal Sole una soglia percentuale oltre il quale si può parlare di vessazione?
    Personalmente, ma è solo un'opinione personale data dall'analisi dei dati delle zone che conosco bene, posso dire che, secondo me una soglia ragionevole di percentuale di incasso dalle contravvenzioni, rispetto alle imposte totali riscosse dal comune in questione, si situa attorno al 10%. Di più no...

    Provate a vedere anche voi e a confrontare i dati... Ci sono dei dati preoccupanti.... Mi saltano all'occhio delle percentuali spaventose oltre l'80%....

    Da schifo...

    Provate anche voi a guardare e a confrontare i comuni nella vostra zona e parliamone. Tra l'altro questa tabella può essere utile anche recandosi in un luogo a noi sconosciuto, perché se, ad esempio consultate i dati, si sa già grosso modo dove i Vigili vi/ci stangheranno....

    Ultima modifica di messerschmitt; 13/04/2009 a 00:15:34

  2. #2

    Con noi dal 28/10/2008
    Messaggi: 828

    Italy
     messerschmitt non è in linea

    Predefinito

    Faccio un esempio recente che mi è capitato: se passate dalla superstrada Orte-Viterbo (limite di 90) c'è un piccolo comune che si chiama Vitorchiano, i cui vigili sono sempre appostati... Provare per credere... Dai dati risulta che questo comune ha un'alto incasso da multe...

  3. #3
    L'avatar di gilles27

    Con noi dal 27/10/2008
    Residenza: Genk Belgio
    Provincia: Stato Estero
    Età : 73
    Messaggi: 1,709

    Belgium
     gilles27 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    scusate se sbaglio a metterlo qui, due settimane fà ho ricevuto trammite Equitalia Marche, una mulata del 2004 da pagare, di 552.87€, divisa di 275,10€ multa è di 247,59€ di interessi, spaventato della somma mi rechai presso l'equitalia per informazzioni, mi dissero che mi dovevo recare presso la prefettura di Ascoli Piceno, nel frà tempo ho cercato l'unica multa ricevuta in vita mia, che sicuramente avevo pagato, trovato la ricevuta di pagamento, mi reco alla prefettura, li mi dicono che era una multa che a loro non era mai stata pagata, le faccio vedere la ricevuta di pagamento è ne rimane stupefatto, mi risponde che loro non hanno mai ricevuto il pagamento, mi disse che non c'erano problemi è che mi facevano un discarico parziale della cartella, ma io incavolato le rispondo che non andavo d'accordo, lo sbaglio viene da loro è non da me è perciò non voglio pagare nulla di tutto questo è che farò ricorso di questo, sabato mi è arrivato questo discarico parziale che è diventato di 261,35€.
    La mia domanda è cosa posso o devo fare per non pagare questo sbaglio da parte loro

  4. #4
    L'avatar di MrTFM

    Con noi dal 27/10/2008
    Residenza: Livorno Ferraris
    Provincia: Vercelli
    Età : 44
    Messaggi: 4,938

    Italy
     MrTFM non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Nel comune di livorno ferraris non fanno multe, stando al sole 24 ore.... mi sembra un tantino "approssimativa" questa statistica.... O no?

    Io comunque credo che la maggiorparte dei comuni italiani faccia multe SOLO per fare cassa.
    Indecente.

    --------------------------------------------------------------------------------
    Sì, sulla 500Millesima ci sono anch'io!

  5. #5
    L'avatar di kris89

    Con noi dal 01/12/2008
    Residenza: Caltanissetta
    Età : 35
    Messaggi: 205

    Italy
     kris89 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da MrTFM Visualizza il messaggio
    Nel comune di livorno ferraris non fanno multe, stando al sole 24 ore.... mi sembra un tantino "approssimativa" questa statistica.... O no?

    Io comunque credo che la maggiorparte dei comuni italiani faccia multe SOLO per fare cassa.
    Indecente.
    straquoto! Vergogna!

  6. #6

    Con noi dal 28/10/2008
    Messaggi: 828

    Italy
     messerschmitt non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da kris89 Visualizza il messaggio
    straquoto! Vergogna!
    non bisogna cadere nella trappola di fare di tutta un'erba un fascio. E non mancano esempi di Comuni onesti (ad esempio, nella mia zona Reggio Emilia, tanto per fare un esempio).

  7. #7

    Con noi dal 14/03/2009
    Provincia: Forlì-Cesena
    Età : 34
    Messaggi: 2,135

    Italy
     bondazzz non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    ma nei comuni dove dice zero multe?! vuol dire che non hanno dati su quel comune giusto?!

  8. #8

    Con noi dal 09/03/2009
    Provincia: Messina
    Messaggi: 116

    Italy
     Lollole non è in linea

    Predefinito

    ragazzi!!!!
    ho un metodo spettacolare per fregare gli autovelox i t-red e tutto il resto!!!!!
    grazie a questo metodo sconosciuto ai più non ho mai preso una multa...mai mai mai mai!!!!!!!




























    Rispettare il codice della strada!!!

  9. #9
    L'avatar di Giusqua

    Con noi dal 10/02/2009
    Residenza: montevarchi
    Provincia: Arezzo
    Età : 38
    Messaggi: 203

    Italy
     Giusqua non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Lollole però ora ci devi dire il tuo metodo!!! almeno io sono curioso!!!

  10. #10

    Con noi dal 28/10/2008
    Messaggi: 828

    Italy
     messerschmitt non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bondazzz Visualizza il messaggio
    ma nei comuni dove dice zero multe?! vuol dire che non hanno dati su quel comune giusto?!
    è una domanda da un milione di dollari...
    a rigore, il Comune non incassa soldi dalle multe o non ci sono dati disponibili.

    cmq in un comune dove non vengono fatte multe, vuol dire che la Polizia locale non fa multe, ma ciò non vuol dire che non si facciano multe. Ci sono sempre le polizie nazionali o quelle provinciali.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. La 500 negli USA
    Da Luca nel forum Discussioni generali
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 22/01/2009, 13:31:26
  2. Multe stradali e la nuova Abarth - Corriere della Sera - Italians
    Da lovefiat500 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 25/03/2008, 08:08:50
  3. Un promemoria Nano per la Fiat - Affari Italiani
    Da lovefiat500 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 10/01/2008, 16:29:52

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi