+ Rispondi
Pagina 11 di 18
primaprima ... 9 10 11 12 13 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 101 a 110 su 176

Discussione: Basta K e abbreviazioni

  1. #101
    L'avatar di *SERE*

    Con noi dal 02/03/2009
    Residenza: Roma
    Età : 39
    Messaggi: 4,170

    Italy
     *SERE* non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Rosso sfrontato/officina

    Talking ...

    spoilerone!!!
    ma se dici che la lingua inglese deturpa la nostra lingua italiana...
    xchè al posto di "spoiler" nel nick non ci metti...
    "elemento aerodinamico, fisso o mobile, utilizzato per ottenere maggiore aderenza al suolo" (((da wikipedia)))???
    o meglio ancora "alettone"???

    ...ghghghg.......
    *SERE* e i 500isti ci sei anche tu???

    "...e non mi stanco mai...di provocare amore...di provocare guai..."

  2. #102
    L'avatar di salvo

    Con noi dal 19/01/2008
    Residenza: V.N.5.P.
    Provincia: Milano
    Età : 42
    Messaggi: 3,694

    Italy
     salvo non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    sere sei il mio idoloooooooooooo

  3. #103
    L'avatar di cesco_78

    Con noi dal 21/12/2007
    Provincia: Torino
    Età : 46
    Messaggi: 708
     cesco_78 non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Sarà che la lingua cambia in base al mezzo trasmissivo su cui si poggia, però non capisco perchè in un forum, dove non c'è limite alla lunghezza del testo, si debba comunque abbreviare come in un SMS o in un messaggio su Twitter dove i caratteri sono pochi.

    Sostengo che la nostra lingua sia un bene da preservare e non da deturpare con K, X e simili e continuerò nel forum a sottolineare che si può scrivere in un Italiano migliore (compresa la grammaticca, ma questo è OT)

    Ribadisco il mio "anti-K", perchè alla fine non fa risparmiare tempo durante la digitazione di un testo su una tastiera normale "QWERTY" ("perché" ha 6 caratteri, "xke" tre e scrivendo a volovità notmale di risparmierebbe poco più di un sercondo...)
    Francesco - Fiat 500 1.2 Sport Rosso Sfrontato
    Tutta di serie con... tappetini con ricamo 550, appendigiacca, fendinebbia, ESP, luce bagagliaio (montata da me), pinze dei freni rosse (dal 26/02/2009)

  4. #104
    L'avatar di Tizi K5

    Con noi dal 28/07/2008
    Residenza: Venzone...conosci???
    Provincia: Udine
    Età : 45
    Messaggi: 1,547

    Italy
     Tizi K5 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da cesco_78 Visualizza il messaggio
    " ...grammaticca..."
    ("perché" ha 6 caratteri, "xke" tre e scrivendo a volovità notmale di risparmierebbe poco più di un sercondo...)
    Premetto che anche io NON sono pro "K", ma anche tu come digitazione non scherzi eh....In senso buono mi raccomando, lo so che quando hai scritto avevi fretta...
    Però non facciamo troppo i moralizzatori dai...se scappa una k pazienza, non credo si faccia per risparmiare del tempo secondo me, quanto per abitudine, ma dai, non sarà una "k" in più o in meno che distorce il significato di quanto si vuole esprimere nel "mex"!!!
    Un salutone

    1.2 Lounge Bianco Bianco - Skydome,Sensori di park,Interscope,Cerchi 16''17 razze,Vetri oscurati,ESP+ASR,Modanatura su cofano,Pomello in pelle,Spoiler...Lilli a cuccia qua!!

  5. #105
    L'avatar di Bobby

    Con noi dal 29/08/2007
    Residenza: Valli del Natisone...
    Provincia: Udine
    Età : 44
    Messaggi: 11,780

    Italy
     Bobby non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Il problema dell'utilizzo delle abbreviazioni, porta poi a errori grossolani di grammatica se si dovesse, per esempio, scrivere una lettera o simili.
    In un forum, come detto già 100 volte, non c'è necessità di ottimizzare lo spazio, i caratteri non sono limitati a 160 per messaggio, quindi non è necessario abbreviare le parole.
    Pensiamo anche agli stranieri che scrivono qui, confondiamo solo le idee mettendo le "k" e le "x" dove non servono.
    Compi ogni azione come fosse l'ultima della tua vita

    MY SISTER'S CAR:
    Fiat 500 1.2 Lounge - Nero provocatore - Fendinebbia - ESP+ASR/MSR, HBA e Hill Holder - Tetto apribile SKYDOME - Cerchi in lega diamantati da 15" Sport bicolore a 5 razze con pneum.185/55 R15 non cat. - Fasce paracolpi con targhetta "500" - Pomello leva cambio in pelle - Ruotino di scorta 135/80 R14

    Firma contratto:10.02.2009
    Ordine partito:11.02.2009
    Arrivata: 07.04.2009
    Su strada: 10.04.2009

  6. #106
    L'avatar di cesco_78

    Con noi dal 21/12/2007
    Provincia: Torino
    Età : 46
    Messaggi: 708
     cesco_78 non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Tizik5 Visualizza il messaggio
    Premetto che anche io NON sono pro "K", ma anche tu come digitazione non scherzi eh....In senso buono mi raccomando, lo so che quando hai scritto avevi fretta...
    Però non facciamo troppo i moralizzatori dai...se scappa una k pazienza, non credo si faccia per risparmiare del tempo secondo me, quanto per abitudine, ma dai, non sarà una "k" in più o in meno che distorce il significato di quanto si vuole esprimere nel "mex"!!!
    Un salutone
    Ha, ehm, uhm... figura di m...
    Mi pareva di aver riletto, sorry
    Francesco - Fiat 500 1.2 Sport Rosso Sfrontato
    Tutta di serie con... tappetini con ricamo 550, appendigiacca, fendinebbia, ESP, luce bagagliaio (montata da me), pinze dei freni rosse (dal 26/02/2009)

  7. #107
    L'avatar di enver

    Con noi dal 01/10/2007
    Residenza: Lugo
    Provincia: Ravenna
    Età : 47
    Messaggi: 10,996

    Italy
     enver non è in linea
    1.4 tjet 145cv+ Abarth
    Giallo Birichino

    Predefinito

    hahahahah!!!

  8. #108
    L'avatar di *SERE*

    Con noi dal 02/03/2009
    Residenza: Roma
    Età : 39
    Messaggi: 4,170

    Italy
     *SERE* non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Rosso sfrontato/officina

    Arrow

    Quote Originariamente inviata da cesco_78 Visualizza il messaggio
    Sarà che la lingua cambia in base al mezzo trasmissivo su cui si poggia, però non capisco perchè in un forum, dove non c'è limite alla lunghezza del testo, si debba comunque abbreviare come in un SMS o in un messaggio su Twitter dove i caratteri sono pochi.

    Sostengo che la nostra lingua sia un bene da preservare e non da deturpare con K, X e simili e continuerò nel forum a sottolineare che si può scrivere in un Italiano migliore (compresa la grammaticca, ma questo è OT)

    Ribadisco il mio "anti-K", perchè alla fine non fa risparmiare tempo durante la digitazione di un testo su una tastiera normale "QWERTY" ("perché" ha 6 caratteri, "xke" tre e scrivendo a volovità notmale di risparmierebbe poco più di un sercondo...)
    la lingua italiana non si preserva di certo scrivendo le parole correttamente in un forum!!!
    anzi...queste modifiche apportate alla lingua (((che sono del tutto circoscritte in ambiti tipo forum, chat, sms, ecc)))...
    sono motivo di studi anche molto complessi sul potere che i nuovi mezzi di comunicazione e gli utenti di tali mezzi hanno sul mutamento linguistico...

    in inglese si è soliti trovare frasi tipo "C U L8R" (((see you later)))...
    e anche questo a mio avviso è sintomo della grande capacità della lingua e quindi della cultura inglese/americana di stare al passo con i tempi...
    (((senza per questo andare a danneggiare la lingua "ufficiale", che resta immutata)))

    preoccupiamoci piuttosto della grammatica (((come hai detto tu)))...
    non è più preoccupante un congiuntivo sbagliato o un'h messa male piuttosto che "bikkiere" scritto con le k???
    *SERE* e i 500isti ci sei anche tu???

    "...e non mi stanco mai...di provocare amore...di provocare guai..."

  9. #109
    L'avatar di cesco_78

    Con noi dal 21/12/2007
    Provincia: Torino
    Età : 46
    Messaggi: 708
     cesco_78 non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da *SERE* Visualizza il messaggio

    preoccupiamoci piuttosto della grammatica (((come hai detto tu)))...
    non è più preoccupante un congiuntivo sbagliato o un'h messa male piuttosto che "bikkiere" scritto con le k???
    La grammatica è importante e la forma anche, ma ad un gradino più basso.

    Il problema non è nel forum, dove ognuno fa quello che gli pare, alla fine l'importante è che il messaggio arrivi a destinazione correttamente; io temo nel futuro quando a scuola si ammetteranno queste abbreviazioni (magari non adesso ma tra qualche anno) e che col passare del tempo ci parleremo tutti ad abbreviazioni e ad acronimi.
    Magari diventerà normale leggere un documento formale con "xke" o "xo" come adesso è normale leggere un documento titolato "Master Production Schedule" e non "Piano di produzione"

    Dopotutto la lingua evolve di continuo e non smetterà, ma la piega che sta prendendo adesso è quella delle K, le abbreviazioni e le contrazioni, che, come dicevo prima, sono ammissibili quando vengono utilizzate tramite mezzi di comunicazione con poco spazio a disposizione, ma possono tranquillamente essere accantonate quando il mezzo di comunicazione lo permette.

    Io continuerò a tenermene alla larga, magari risultando un "matusa" nella lingua "vecchio stile", però mi piace di più

    PS: non ho mai studiato sull'argomento, quindi prendi questo mio intervento come da ignorante in materia.
    Francesco - Fiat 500 1.2 Sport Rosso Sfrontato
    Tutta di serie con... tappetini con ricamo 550, appendigiacca, fendinebbia, ESP, luce bagagliaio (montata da me), pinze dei freni rosse (dal 26/02/2009)

  10. #110
    L'avatar di *SERE*

    Con noi dal 02/03/2009
    Residenza: Roma
    Età : 39
    Messaggi: 4,170

    Italy
     *SERE* non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Rosso sfrontato/officina

    Arrow ...

    lungi da me l'approvare che i nuovi metodi di scrittura entrino a far parte della lingua ufficiale!!!
    ho specificato che sono tipici di un certo modo di comunicare...
    e devono restare circoscritti negli ambiti in cui vengono utilizzati.

    è giustissimo che nel forum, per le discussioni serie (((come regolamenti, comunicazioni, organizzazione eventi, ecc...))) venga utilizzato un italiano più corretto in forma...
    ma è a mio avviso comprensibile che, nelle discussioni più frivole, come si usi un italiano meno formale si usino anche k e abbreviazioni...
    Ultima modifica di *SERE*; 05/10/2009 a 11:48:49
    *SERE* e i 500isti ci sei anche tu???

    "...e non mi stanco mai...di provocare amore...di provocare guai..."

+ Rispondi
Pagina 11 di 18
primaprima ... 9 10 11 12 13 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Se all'airbag basta una toccatina...
    Da Kine nel forum Discussioni generali
    Risposte: 38
    Ultimo messaggio: 10/02/2011, 23:41:11
  2. Basta un pochino di manualità... e tanta voglia!!!
    Da Kukkio90 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 12/09/2008, 14:29:03
  3. Basta con le super car: ecco a Voi la nuova Dacia
    Da checco72 nel forum Mondo motori
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 20/11/2007, 19:40:51

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi