+ Rispondi
Pagina 1 di 12
1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 148

Discussione: Consumo olio.. 500 16v 100hp

Visualizzazione discussione

  1. #1

    Con noi dal 06/12/2008
    Residenza: Italia Roma
    Provincia: Roma
    Età : 40
    Messaggi: 3

    Italy
     superpendolare non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Blu magnetico

    Predefinito Consumo olio.. 500 16v 100hp

    Ciao a tutti, amico cinquecentisti!
    Ho bisogno di un consulto, la mia vettura a 15000 km ha "finito l'olio". Ho fatto il pieno e dopo 1000 km mancavano più o meno 400 g. L'esperimento è stato reiterato con risultati circa costanti!

    Alla FIAT dicono, e non mentono, che sul libretto un consumo di 400 g ogni 1000 km è un consumo che non denota avaria... però lo stesso libretto dice che il primo cambio olio va fatto a 30.000 km...

    Per me sarebbe importante capire come si comportano le altre 1400 16v per farmi un'idea... GRAZIE!

  2. #2
    L'avatar di BuSiS

    Con noi dal 23/01/2008
    Residenza: la Lecco "bene"
    Provincia: Lecco
    Età : 40
    Messaggi: 3,940

    Italy
     BuSiS non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Verde libero e bello

    Predefinito

    io sono a 18500 e in effetti sta finendo.. per fortuna la porto a fare il tagliando..

    ..cmq ho sentito anche altri utenti che avevano già rabboccato...

  3. #3

    Con noi dal 06/04/2009
    Residenza: Luino
    Provincia: Varese
    Età : 40
    Messaggi: 273

    Italy
     Acura non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    questo dimostra ke la manutenzione va tenuta sempre sotto controllo dall'utente finale proprietario dell'auto!!!

    Supponiamo ke l'auto sia posseduta da una persona ke nn sa nemmeno fare benzina e nn saprebbe mai dov'è il tappo dell'olio, aspetta i 30 mila km come dice il libretto e intanto di olio nn ce nè +...cosa può succedere??? La mancanza di olio o anke un livello minimo può provocare seri danni al motore, il livello deve sempre rimanere giusto, meglio di + ke di meno!
    Se percorriamo una curva o serie di curve, magari non tanto a velocità da "nonno style" e siamo al minimo di olio, può succedere ke l'olio nn viene pescato e quando manca lubrificazione lo sanno anke i sassi cosa può succedere!!!

    Il mio consiglio è quello di controllare sempre l'olio e i vari liquidi dei vari circuiti e rabboccare se necessario o portarla in concessionaria, ogni 10 mila km ma anke 8 mila sarebbe meglio soprattutto se se ne fa un utilizzo non proprio "nonno style" o la si tira spesso, + gira in alto la macchina, + sollecitazioni ci sono, + mangia olio, normalissimo!!!

    X quanto riguarda il consumo dell'olio invece, 400 gr x mille km in un motore ke terrà su x giù 4/4,5 litri d'olio in coppa e x di + di nuova generazione (anke se secondo me si tratta solo di un vecchio motore rivisto di elettronica e scarico!) nn credo sia poi così tanto normale anke xkè nn è un motore così pompato originale da avere un consumo così elevato di olio...io credo ke rabboccare 1 kg x 10 mila km sia già + ragionevole, 400 gr ogni mille km son 4 kg d'olio ogni 10 mila km, e io personalmente eseguo 1 max 2 rabbocchi da mezzo kg, oltre preferisco cambiare l'olio...bruciare olio in quella maniera nn lo vedo tanto normale, anzi, direi x niente normale

  4. #4
    L'avatar di frekino

    Con noi dal 13/12/2007
    Residenza: Milano
    Età : 48
    Messaggi: 326

    Italy
     frekino non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Grigio perbene

    Predefinito

    Il consumo di olio è molto influenzato dallo stile di guida, la frequenti scalate e il rilascio sono la causa mangia-olio principale.
    Il tuo consumo mi sembra cmq troppo esagerato, io ho 18000km e mai raboccato.

    I benza non mangiano molto olio...con la golf 2.0TDI ogni 11000km circa doveva aggiungere quasi un litro....

  5. #5
    L'avatar di walkyrja

    Con noi dal 23/03/2012
    Residenza: Trieste
    Messaggi: 96

    Italy
     walkyrja non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Grigio sfrenato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da frekino Visualizza il messaggio
    Il consumo di olio è molto influenzato dallo stile di guida, la frequenti scalate e il rilascio sono la causa mangia-olio principale.
    Quoto, io con il mio tipo di guida devo aggiungere quasi un kg ogni 5000 km, so di avere una guida alquanto sportiva, e quindi lo tengo molto spesso sotto controllo.
    Dalle mie parti ci sono molti tratti in salita e pieni di curve meravigliose a mo' di gare in salita, ed io non resisto ai cambi, alle scalate ed alle staccate.

  6. #6
    L'avatar di attila

    Con noi dal 25/09/2008
    Residenza: desenzano d/g
    Provincia: Brescia
    Età : 43
    Messaggi: 1,113

    Italy
     attila non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Arancio gustoso

    Predefinito

    io ho già rabboccato un litro di olio
    e sono a 10000 km
    a 30000 cambierò tutto compreso il filtro
    1l=10000km

  7. #7

    Con noi dal 06/04/2009
    Residenza: Luino
    Provincia: Varese
    Età : 40
    Messaggi: 273

    Italy
     Acura non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    i benza nn mangiano olio???? E come la mettiamo con i motori Twin spark???? Dai su, nn diciamo cavolate!!!!

    In ogni caso 400 gr x 1000 km nn li fa manco un delta con 400 cv sotto al cofano

  8. #8
    L'avatar di Viper

    Con noi dal 17/08/2007
    Residenza: Torino
    Età : 52
    Messaggi: 6,171

    Italy
     Viper non è in linea
    1.4 100cv+ Lounge
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    ciao confermoche il 1.4 e' assetato di olio.....se viene tirato soprattutto ....anche io sono all'incirca ad un mese per rabbocco ....circa 300 /400gr

  9. #9

    Con noi dal 06/04/2009
    Residenza: Luino
    Provincia: Varese
    Età : 40
    Messaggi: 273

    Italy
     Acura non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    bene, direi ke a 11mila e qualcosa km dovrei rabboccare anke io...peccato nn si capiscaun caxo di quanto olio di sia dentro, maledetta astina: o è finito del tutto ma nn credo, oppure quel ke si vede di così limpido è olio ancora buono dopo gran belle tirate, il ke mi fa stare bene

  10. #10

    Con noi dal 31/08/2008
    Età : 46
    Messaggi: 5
     redentore non è in linea

    Predefinito ho bisogno di OLIOOOOO !!

    Finalmente....
    pensavo fosse la mia ad avere problemi ....

    a 10.000 km ho dovuto rabboccare con 1,5 Lt. di olio ed 1 Lt. di paraflu.
    ora sono a 15.000 ed ho rabboccato con un'altro litro di olio.

    .....praticamente va ad olio.

    Devo però dire che ho fatto la mappa alla centralina (da sanders a roma ) a dicembre.

    potrebbe essere "colpa" della centralina se consuma molto olio ma a sentire voi noto con "piacere" che è un problema (meno accentuato) anche dei motori non mappati ....

    MAH !

    cmq in generale sono soddisfatto. per ora.

+ Rispondi
Pagina 1 di 12
1 2 3 11 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Eccessivo consumo olio 1.3Mjet
    Da Mandrake nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 10/06/2021, 11:47:11
  2. Consumo olio
    Da Gioioso nel forum 1.2 8v
    Risposte: 318
    Ultimo messaggio: 01/03/2020, 20:47:10
  3. 1.4 100hp dualogic
    Da Luca nel forum Prove su strada
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 10/02/2015, 08:44:05
  4. smontare finale 1.4 100hp
    Da GoldenBoy nel forum Guide
    Risposte: 37
    Ultimo messaggio: 01/03/2009, 13:11:42
  5. differenza tra consumo medio A e consumo medio B
    Da aquila86 nel forum Problemi
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 28/03/2008, 14:46:42

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi