+ Rispondi
Pagina 1 di 103
1 2 3 11 51 101 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 1026

Discussione: [Detailing] Come ti pulisco la 500 (secondo Enver)

  1. #1
    L'avatar di enver

    Con noi dal 01/10/2007
    Residenza: Lugo
    Provincia: Ravenna
    Età : 47
    Messaggi: 10,996

    Italy
     enver non è in linea
    1.4 tjet 145cv+ Abarth
    Giallo Birichino

    Cool [Detailing] Come ti pulisco la 500 (secondo Enver)

    COME TI PULISCO LA 500
    ovvero
    come ho imparato a pulire, lucidare e specchiarmi nella mia Sfrontata




    AVVISO AI NAVIGANTI (IMPORTANTE)

    Come mi faceva notare il nostro caro Mak, dovrei specificare una cosa in modo da evitare che questo thread diventi la "fotocopia" di un altro. Questa è una discussione dove si parla del "mio" metodo di lavaggio e dei prodotti usati. Vorrei ricordare a TUTTI gli utenti di non confondere questa discussione con questa: "Come pulire gli esterni" più generale.
    Grazie a tutti.


    PREMESSA


    Vorrei condividere con voi il mio metodo di lavaggio del 5ino. Anche se qualcuno mi riterrà un maniaco malato di perfezionismo e pignoleria, voglio precisare che l'auto la uso tutti i giorni, faccio un sacco di km (circa 35000km/anno) e penso che terrò la 500 per 10 anni come minimo (poi ne compro un'altra) e sono convinto che questi accorgimenti aiuteranno a mantenere il mio investimento bello nel tempo. E poi per me è anche un hobby, mi piace farlo quando ho tempo nel weekend e aiuta a rilassarmi.

    Il post non è ancora finito, aggiornerò qui le parti mancanti, come la pulizia ed il dettaglio degli interni e del vano motore. Aggiungerò foto e forse anche dei video su youtube dei prodotti da me utilizzati e particolari che potranno aiutare chi fosse interessato al mio metodo.

    Vorrei che questo sia il mio angolino riservato, dove mandarmi se sono cattivo invece che mandarmi a quel paese.

    Tengo anche a precisare che non ritengo che questo sia il metodo perfetto per lavare l'auto, è semplicemente il mio metodo. Da molti utenti mi è stato chiesto, anche in passato, di fare una guida. Eccola finalmente.


    ESTERNI

    Strumenti ed accessori per il lavaggio esterno
    • 3 secchi di plastica (numerateli! n. 1, 2 e 3);
    • 1 spugna morbida per carrozzeria (meglio naturale, di lana o microfibra di alta qualità);
    • 1 spugna per gomme e cerchi;
    • 1 panno per asciugatura in microfibra di altissima qualità;
    • 1 panno in microfibra normale o cotone per pulizia e asciugatura vetri;
    • 1 panno in cotone per dettaglio gomme e cerchi;
    • Pistola con flusso regolabile per acqua corrente (la trovate nei negozi di faidate) oppure idropulitrice che regolerete ad una pressione non troppo alta.
    Note
    • Evito la pelle di daino naturale o sintetica perché c'è il rischio di graffiare la vernice se l'auto non è perfettamente incontaminata, se la microfibra è di qualità eccellente l'auto si asciugherà anche meglio che con la pelle di daino;
    • Preferisco la pistola da giardinaggio poichè mi aiuta in fase di asciugatura.
    Prodotti per il lavaggio esterno
    • 1 Shampoo per auto (non usate il liquido per lavare i piatti!!!);
    • 1 Spray rimuovi insetti/catrame;
    • 1 Pulisci cerchi (si può usare anche lo shampoo per auto);
    • 1 Nero gomme (spray, gel o schiuma);
    • 1 Spray per finitura alla cera di carnauba o acrilico (Detailing spray - Spray dettagliante);
    • 1 Clay bar e lubrificante apposito;
    • 1 Spray per pulizia vetri senza alcol e ammoniaca.
    LAVAGGIO CERCHI E GOMME

    Io inizio sempre nel lavare questa parte perchè è quella più sporca e necessita di un po' di attenzione e anche perchè se
    laviamo i cerchi e le gomme alla fine ricontaminiamo il resto della carrozzeria.
    Prendete il secchio numero 3, riempitelo di acqua abbastanza calda e una quantità di shampoo adeguata. E' importantissimo
    utilizzare un secchio, una spugna ed un panno in cotone o microfibra esclusivamente per questo scopo. Io non utilizzo mai
    gli stessi "strumenti" per toccare altre parti della carrozzeria. Ciò che nasce per pulire i cerchi e le gomme, avrà quello
    come unico scopo.
    Iniziate con il bagnare tutte le gomme ed i cerchi spruzzando con la pistola o l'idropulitrice. Ora se avete cerchi molto
    sporchi potete spruzzare uno spray specifico per la pulizia dei cerchi. Attendete 1 o 2 minuti e ripassate a sciacquare tutte
    le gomme ed i cerchi.
    Ora invece ci si concentra con più attenzione in ogni ruota. Con la spugna imbevuta di acqua calda e shampoo pulite accuratamente
    i cerchi e le gomme, risciacquate secondo necessità. Vedrete che la semplice accoppiata acqua+shampoo fa benissimo il lavoro di
    pulizia dei cerchi. E' ovvio che se non pulite i cerchi per mesi, dovrete utilizzare qualcosa di più estremo come gli spray pulisci
    cerchi.

    Cercate anche di pulire per bene la parte inferiore dei sottoruota/parafanghi. E' risaputo che è un mio punto debole la pulizia
    di questa parte (vero Ruxt?), anche se ho trovato un buon sistema/trucco per farli tornare neri come nuovi. Se potete e se ci
    riuscite dovrete pulire con un'altra spugna, PRIMA di lavare i cerchi e le gomme, cercando anche di sterzare le ruote anteriori
    prima da una parte e poi dall'altra. Questa è la parte più noiosa di una pulizia veramente accurata. Una volta che avete in qualche
    modo pulito questa parte potete spruzzarci sopra un po' di schiuma nero gomme, funziona benissimo (deve essere schiuma però!).

    Chi vuole e ha tempo e strumenti, può togliere tutte e quattro le ruote e fare una pulizia accurata dei cerchi anche nella parte
    invisibile. Dopo aver pulito accuratamente si può passare uno strato di cera sui cerchi, così che successivamente saranno più
    semplici da pulire.

    INTERNI

    Pulizia "aggressiva" del volante in pelle avorio (Lounge 2007)

    Ho avuto necessità di lavare (lavare nel vero senso della parola!) il volante per rimuovere un po' di patina di sporco e di lucido formato dal continuo sfregamento delle mani in alcune zone del volante.
    Ho effettuato questa pulizia in questo modo:
    • Bacinella con acqua calda;
    • Sapone di marsiglia da bucato (quella bella mattonella bianco/gialla);
    • Spugna;
    • Panno per asciugare.
    Ho passato la spugna imbevuta di poca acqua e tanto sapone su tutto il volante, poi con le mani ho rimaneggiato questa schiuma per benino, poi ho asciugato con un panno (normale cotone o microfibra non importa). Beh... il volante si è per così dire: sgrassato e opacizzato (cosa buona e giusta). La pelle deve essere opaca e non lucida. Ripetere l'operazione fino al risultato desiderato.

    PRODOTTI CONSIGLIATI

    Panni in microfibra


    CONTINUA.... Datemi il tempo...
    Posterò anche alcuni nomi di prodotti che utilizzo, non sarà SPAM, alcuni produttori se lo meritano.
    I video li devo ancora fare, mi serve uno schiavo che registri il video... ancora non l'ho trovato.

    Volete comprare i prodotti giusti per pulire la vostra 500?
    Date un'occhiata alla nostra convenzione.
    http://www.cinquecentisti.com/forum/...ta-2011-a.html
    Ultima modifica di enver; 10/03/2010 a 12:22:09 Motivo: Pulizia cerchi e gomme...

  2. #2
    L'avatar di *SaRy*

    Con noi dal 27/10/2008
    Residenza: Como City
    Provincia: Como
    Età : 39
    Messaggi: 7,959

    Italy
     *SaRy* non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    attendo con ANSIA!
    come brilla la tua nn brilla nessuna... anche memolina vuole trattamento di bellezza!


  3. #3
    L'avatar di Gioioso

    Con noi dal 30/01/2008
    Provincia: Rovigo
    Messaggi: 4,711

    Italy
     Gioioso non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    ...lo sai che sn un tuo fan sfegatato... anch'io nn me la cavo malaccio con pignoleria e brillantezza.. :P


  4. #4
    L'avatar di Sbrozz

    Con noi dal 04/03/2009
    Residenza: Gambellara
    Provincia: Vicenza
    Età : 41
    Messaggi: 1,132

    Italy
     Sbrozz non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Vogliamo i tuoi segreti!
    «Non avrei mai creduto che una squadra di provincia potesse giocare al calcio come giocò il Lanerossi Vicenza»(Gianni Brera)

  5. #5
    L'avatar di Domix

    Con noi dal 27/10/2008
    Residenza: Maserà di Padova
    Provincia: Padova
    Età : 51
    Messaggi: 2,670

    Italy
     Domix non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Blu m'ama non m'ama

    Predefinito

    Praticamente farai il Piero Angela della situazione!!!

    500's QUARK...!!!

  6. #6
    L'avatar di enver

    Con noi dal 01/10/2007
    Residenza: Lugo
    Provincia: Ravenna
    Età : 47
    Messaggi: 10,996

    Italy
     enver non è in linea
    1.4 tjet 145cv+ Abarth
    Giallo Birichino

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Gioioso Visualizza il messaggio
    ...lo sai che sn un tuo fan sfegatato... anch'io nn me la cavo malaccio con pignoleria e brillantezza.. :P
    Lo so, lo so... a volte spaventi persino me.

  7. #7
    L'avatar di antek78

    Con noi dal 24/01/2009
    Residenza: Martina Franca
    Provincia: Taranto
    Età : 45
    Messaggi: 385

    Italy
     antek78 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Grigio sfrenato

    Predefinito

    Ho visto le foto nel tuo garage e mi ha lasciato esterefatto il risultato ottenuto con l'utilizzo della cera di carnauba. Mi daresti qualche informazione in più su questo prodotto? ha controindicazioni? Dove si trova? Non lo conoscevo prima....
    Grazie tante.

  8. #8
    L'avatar di whitejewel

    Con noi dal 22/02/2008
    Residenza: Torino Granata
    Provincia: Torino
    Messaggi: 4,926

    Italy
     whitejewel non è in linea

    Predefinito

    Senza parole Enver!!

    Quanta pazienza!!

  9. #9
    L'avatar di kayman

    Con noi dal 02/04/2008
    Residenza: Prato
    Messaggi: 2,160

    Italy
     kayman non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Blu impeccabile

    Predefinito

    prima di tutto vorrei ringraziarti delle tue preziose perle di pulizia e inoltre vorrei aggiungere ke aspettavo cn ansia una tua guida al rigurado.....enver era ora ke tu la scrivessi!!!!

  10. #10
    L'avatar di enver

    Con noi dal 01/10/2007
    Residenza: Lugo
    Provincia: Ravenna
    Età : 47
    Messaggi: 10,996

    Italy
     enver non è in linea
    1.4 tjet 145cv+ Abarth
    Giallo Birichino

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da antek78 Visualizza il messaggio
    Ho visto le foto nel tuo garage e mi ha lasciato esterefatto il risultato ottenuto con l'utilizzo della cera di carnauba. Mi daresti qualche informazione in più su questo prodotto? ha controindicazioni? Dove si trova? Non lo conoscevo prima....
    Grazie tante.
    La cera di carnauba è LA CERA per l'auto. Diciamo che un bel po' di cere per auto contengono un certo quantitativo di Cera di Carnauba, mescolato spesso a Cera d'api.

    Prodotti che contengono la Cera di Carnauba ce ne sono una miriade, io posso consigliartene qualcuno... li scriverò nel primo post così raggruppiamo tutto in modo ordinato.

    Ora però la Cera di Carnauba è stata diciamo "superata" dalle Cere Polimeriche in alcune applicazioni. Io continuo a preferire la Cera di Carnauba esclusivamente per l'impatto visivo che a me piace molto.

+ Rispondi
Pagina 1 di 103
1 2 3 11 51 101 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. [Detailing] Abomini e sciocchezze commessi durante il lavaggio
    Da enver nel forum Pulizia e manutenzione
    Risposte: 37
    Ultimo messaggio: 17/03/2010, 12:22:35
  2. come pulisco i sedili? [cioccolata sui sedili]
    Da mark788 nel forum Interni
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 06/01/2010, 19:29:42
  3. enver c'è!
    Da enver nel forum Presentazioni
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 30/10/2008, 11:45:52

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi