+ Rispondi
Pagina 2 di 8
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 74

Discussione: Regole TrackDay

  1. #11
    L'avatar di Julie & Julie

    Con noi dal 22/10/2011
    Residenza: Tivoli
    Provincia: Roma
    Età : 30
    Messaggi: 259

    Italy
     Julie & Julie non è in linea
    1.3 mjet 75cv 500c Lounge
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da GoRdo6lSiCl6 Visualizza il messaggio
    se monti delle termocoperte puoi andare con le pressioni giuste....ma fidati che se entri in pista con pnematico stock a pressione 2.2 dopo 3 giri hai la pressione alle stelle! Riscaldandosi il pneumatico la pressione si alza...

    Si tente quindi a sgonfiarle un po' prima di entrare in pista per non trovarsi su 4 dirigibili ad U
    L'effetto dorigibile ad "U" lo si avrebbe fino a quando le gomme non si livellano ed in pista non ci vuole molto a spianare la parte ad "U" più esposta... fidati. Questione di giri o un paio di turni.
    Ultima modifica di Julie & Julie; 28/10/2011 a 15:11:22

  2. #12
    L'avatar di Julie & Julie

    Con noi dal 22/10/2011
    Residenza: Tivoli
    Provincia: Roma
    Età : 30
    Messaggi: 259

    Italy
     Julie & Julie non è in linea
    1.3 mjet 75cv 500c Lounge
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Bronzo Visualizza il messaggio
    Di serie monta le Pirelli PZero, comunque io confermo sopra, meglio abbassare un pelo la pressione prima di entrare in pista perchè dopo pochi giri che le gomme si riscaldano la pressione sale e ne risente la tenuta
    Mi risulta il contrario, si compromette la tenuta e sopratutto il bordo e la spalla del pneumatico, ma fa nulla... mi arrendo. Il Pirelli PZero non mi risulta faccia eccezione e non è neanche un pneumatico adatto ai trackday.

  3. #13

    Con noi dal 07/11/2008
    Residenza: romagna
    Provincia: N/A
    Età : 50
    Messaggi: 339

    Italy
     pengo73 non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Le 500 abarth montano Pzero o Michelin PS2 e in pista fai 2 giri dopo si scaldano troppo, una soluzione intermedia e efficace in pista sono le Toyo R888 le uniche semislik omologate per 500 Abarth, ma per strada sono sconsigliate per le loro caratteristiche , sotto i 7° sono "mortali" e sull'acqua fanno pena in più sono rumorosissime ,ma in pista vanno benissimo.
    Purtroppo come in tutte le cose non c'è una cosa che va bene per tutto quindi o vai piano in pista ma giri bene per strada o vai forte in pista ma in strada devi stare molto molto in occhio
    500 Abarth "quasi originale"

  4. #14
    L'avatar di Julie & Julie

    Con noi dal 22/10/2011
    Residenza: Tivoli
    Provincia: Roma
    Età : 30
    Messaggi: 259

    Italy
     Julie & Julie non è in linea
    1.3 mjet 75cv 500c Lounge
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Sembra che tu abbia fatto la descrizione esatta della Yokohama A 048. Le Toyo Proxes R 888 su strada sono tra le semislick più usabili e meno rumorose, forse al pari di una gomma stradale in quanto a rumorosità. Per l'uso sul bagnato, l'importante è stare attenti alle pozze d'acqua (acquaplaning) così come per tutte le semislick e che siano minimamente in temperatura, tutto il resto è da dimostrare. La loro mescola è comunque più morbida di qualunque altra gomma stradale, quindi sul bagnato, contrariamente a quanto si pensi, e fatti i dovuti distinguo per temperature e pozzanghere, rendono sempre più di qualsiasi stradale, fidatevi. Se come gomme omologate per la 500 ci sono le Proxes R888, è molto strano che tra le semislick non compaiano le Yokohama A 048 e le Kumho V70A (ottime anch'esse) e omologate per uso stradale. Ne sei sicuro?

  5. #15
    L'avatar di Gasoline

    Con noi dal 01/11/2011
    Residenza: Tivoli
    Provincia: Roma
    Messaggi: 25

    Italy
     Gasoline non è in linea

    Predefinito

    Confermo che la pressione delle gomme stradali in pista va semmai alzata, ma mai diminuita. Questo indipendentemente dalla temperatura che il pneumatico raggiungerà. Anzi, mi risulta che un pneumatco al di sotto della pressione d'esercizio scaldi di più. Le ragioni per le quali è più proficuo alzare la pressione, mi pare siano state già chiaramente e ben spiegate.

  6. #16
    L'avatar di eparvier

    Con noi dal 09/05/2009
    Residenza: Milano, Torino
    Provincia: N/A
    Messaggi: 1,707

    Italy
     eparvier non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Grigio campovolo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Julie & Julie Visualizza il messaggio
    Siete sicuri che la pressione delle gomme in pista sia da diminuire e non da alzare anche in modo significativo? Con la pressione più bassa o comunque con quella usata per andare su strada, in curva il pneumatico lavora sul bordo e sulla spalla rovinandosi ancor di più ed il battistrada non lavora in modo ottimale. Inoltre la ruota, punta, geme e si è costretti, come si dice in gergo, a remare (smanettare a centro curva). La 500 segue delle regole fisiche diverse?

    Diverso il discorso di chi per andare in pista monta semislick... in questo caso, conviene attenersi (quasi mai diminuire) alle pressioni consigliate dalla casa.
    se entri a 1,8 con e le sport michelin slick ne esci dopo due turni di varano a 3,5 bar se va bene... Il pneumatico deve poggiare internamente da uno specifico angolo di camber, tanto è che si misura la temperatura sull'arco della gomma per capire se morde correttamente in rapporto alla pressione di gonfiaggio.....che non va alzata, mai. E' una informazione un poco fuorviante...
    Nel momento in cui la pressione si alza la posizione viene compensata da camber e la gomma è più parallela al fondo stradale.....
    il solo riepilogo serio e vero in rete circa temperature e pressioni

    http://www.webalice.it/mbacilieri/assetto/camber2.html
    Ultima modifica di eparvier; 02/11/2011 a 19:45:18
    500A SS full stock 100%....
    upcoming....Subaru BRZ JDM Wr Blue - AI-Takeda 5R -Milltek Racing Non Res CB - Cusco STREET ZERO A 96560NCP - Motec Drift Mod ECU - Aero STI - Crystal JDM Red - TRD Red Generator - STI Shifter.

  7. #17

    Con noi dal 20/09/2008
    Età : 47
    Messaggi: 452
     brutale77 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Julie & Julie Visualizza il messaggio
    Sembra che tu abbia fatto la descrizione esatta della Yokohama A 048. Le Toyo Proxes R 888 su strada sono tra le semislick più usabili e meno rumorose, forse al pari di una gomma stradale in quanto a rumorosità. Per l'uso sul bagnato, l'importante è stare attenti alle pozze d'acqua (acquaplaning) così come per tutte le semislick e che siano minimamente in temperatura, tutto il resto è da dimostrare. La loro mescola è comunque più morbida di qualunque altra gomma stradale, quindi sul bagnato, contrariamente a quanto si pensi, e fatti i dovuti distinguo per temperature e pozzanghere, rendono sempre più di qualsiasi stradale, fidatevi. Se come gomme omologate per la 500 ci sono le Proxes R888, è molto strano che tra le semislick non compaiano le Yokohama A 048 e le Kumho V70A (ottime anch'esse) e omologate per uso stradale. Ne sei sicuro?
    sarà ma probabilmente su un asfalto di una pista sul bagnato saranno anche meglio,ma sulle nostre strade non lo so anzi ho sempre letto che sono rumorose e che bisogna alzare parecchio il piedino,tant'è che sul sito bridgestone americano le semislick sono quelle peggiori sul bagnato,le uniche semislick nella misura per 500 abarth a novembre 2011 sono le toyo,cmq c'è un post sulle gomme stradali per 500 abarth.io ho montato le parada che anche se non rientrano nelle semislick,più ci vanno vicino e sul bagnato ti posso assicurare che sono pessime.le kuhmo ci sono ma hanno indice di carico inferiore 80w anziché 84w.
    Ultima modifica di brutale77; 02/11/2011 a 20:51:05

  8. #18
    L'avatar di Julie & Julie

    Con noi dal 22/10/2011
    Residenza: Tivoli
    Provincia: Roma
    Età : 30
    Messaggi: 259

    Italy
     Julie & Julie non è in linea
    1.3 mjet 75cv 500c Lounge
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da eparvier Visualizza il messaggio
    se entri a 1,8 con e le sport michelin slick ne esci dopo due turni di varano a 3,5 bar se va bene... Il pneumatico deve poggiare internamente da uno specifico angolo di camber, tanto è che si misura la temperatura sull'arco della gomma per capire se morde correttamente in rapporto alla pressione di gonfiaggio.....che non va alzata, mai. E' una informazione un poco fuorviante...
    Nel momento in cui la pressione si alza la posizione viene compensata da camber e la gomma è più parallela al fondo stradale.....
    il solo riepilogo serio e vero in rete circa temperature e pressioni

    http://www.webalice.it/mbacilieri/assetto/camber2.html
    Si parlava di pneumatici stradali, quelli che la maggior parte dei 500sti usano nei trackday (siamo nella sezione trackday) e non di slick. Forse non hai letto con attenzione i post. La tecnica di misurazione della temperatura a tre zone infatti, è tipicamente effettuata nelle auto da competizione o prettamente da pista, munite di slick. Praticamente, nei trackday il controllo delle temperatura dei pneumatici, non viene mai fatto con gomme stradali. Non mi pare il nostro caso ed il comportamento di una slick, come già quello di una semislick, è completamente diverso da una gomma stradale. Quest'ultima è snaturata e stressata nell'uso anomalo cui viene sottoposta in pista. Infatti, in pista, si preferisce ed è più proficuo far lavorare una gomma stradale sulla pancia (il centro del battistrada) con una pressione magari più alta, piuttosto che sul bordo gomma e sul fianco con una pressione bassa o presumibilmente compensata alla pressione di uso stradale. Per le slick e le semislick, vanno rispettate semplicemente le tolleranze di pressione consigliate dalla casa o suggerite dalla misurazione delle temperature zonali del pneumatico (piccole variazioni di pressione). Il camber, generalmente, pur essendo chiaramente regolabile nelle auto sportive, è fissato su valori standard di assetto, normalmente negativi. Scusa... poi non capisco cosa vuoi dire, dicendo che quando la pressione si alza, viene compensata dal camber. Intendi che il camber compensa la flessione del fianco del pneumatico all'alzarsi della temperatura del pneumatico in curva?
    Ultima modifica di Julie & Julie; 05/11/2011 a 01:14:07

  9. #19
    L'avatar di Julie & Julie

    Con noi dal 22/10/2011
    Residenza: Tivoli
    Provincia: Roma
    Età : 30
    Messaggi: 259

    Italy
     Julie & Julie non è in linea
    1.3 mjet 75cv 500c Lounge
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da brutale77 Visualizza il messaggio
    sarà ma probabilmente su un asfalto di una pista sul bagnato saranno anche meglio,ma sulle nostre strade non lo so anzi ho sempre letto che sono rumorose e che bisogna alzare parecchio il piedino,tant'è che sul sito bridgestone americano le semislick sono quelle peggiori sul bagnato,le uniche semislick nella misura per 500 abarth a novembre 2011 sono le toyo,cmq c'è un post sulle gomme stradali per 500 abarth.io ho montato le parada che anche se non rientrano nelle semislick,più ci vanno vicino e sul bagnato ti posso assicurare che sono pessime.le kuhmo ci sono ma hanno indice di carico inferiore 80w anziché 84w.
    Infati le Parada non sono semislick e non hanno la stessa mescola (durano mediamente il doppio delle Yoko A 048 della stessa casa). Hanno però un bordogomma esterno meno delicato di altre stradali e forse più adatto ad un uso trackdaystico o promiscuo. Per fare trackday, l'ideale sarebbe avere un set di cerchi con semislick,per poi montare le gomme stradali per tutti i giorni. Alle fine converrebbe anche. Mio padre dopo tre o quattro trackday doveva buttare le gomme stradali, mentre con delle semislick arrivava a farne anche 10/12.

  10. #20
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Ultimamente anch'io mi domandavo come fare con le gomme, essendo un frequentatore più o meno regolare di track day..ho notato che con le Michelin Exalto che danno col kit, se parto con pressione come indicata a libretto (2.1 dietro e 2.3 davanti) a fine turno (10 minuti) sono a quasi 3 bar..e non sapevo se lasciarle così o addirittura gonfiarle per evitare stallonamenti o abbassare la pressione..in queste condizioni "standard" di gonfiaggio la gomma in appoggio flette completamente sulla spalla, ormai le scritte delle misure sono in ricordo..morale, come le regolo visto che non ho la possibilità di fare 30-40km prima di provare come indica la guida postata da eparvier?
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

+ Rispondi
Pagina 2 di 8
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. 5 semplici regole + 1 (a cura della WHO)
    Da messerschmitt nel forum Cronaca e attualità
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 09/02/2009, 23:42:42

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi