+ Rispondi
Pagina 1 di 6
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 59

Discussione: Guida per la gestione dei file audio su chiave via Blue&Me

  1. #1

    Con noi dal 08/01/2009
    Residenza: Carpi
    Provincia: Modena
    Messaggi: 72

    Italy
     supershi non è in linea

    Lightbulb Guida per la gestione dei file audio su chiave via Blue&Me

    Scrivo alcune considerazione sul sistema Blue&Me che gestisce i file audio su chiavetta poichè ho riscontrato varie problematiche che sono riuscito in parte a risolvere.

    Il sistema utilizzato è costitutito da:
    -Chiave USB 32GB DataTraveler 150
    -Sistema Blue&Me (non aggiornato all'ultima versione)
    -Serie di canzoni in formato mp3 (con vari bitrate), wma (lossless), wav

    Un programma (free) che mi è risultato comodo e facile da usare per risolvere parte dei problemi è: mp3tag v2.44

    Ora passo alle problematiche riscontrare:
    (1)I nomi delle canzoni che vengono mostrate sul display nel contachilometri non sono quelli che voglio/mi aspetto
    (2)L'ordine con cui vengono riprodotti le canzoni dentro una cartella non è quello voluto
    (3)Non aggiornamento dei nomi file/direttori, non visulizzazione di nuove cartelle, ordinamento non conforme a quello che ci si deve aspettare (in definitiva i dati che vengono mostrati dal blue&me non sono coerenti con quelli presenti sulla chiavetta)
    (4)Appare il messaggio di "creazione libreria multimediale, attendere" anche se non è stata effettuata nessuna modifica sulla chiave

    (1)
    Questo problema è facilmente risolvibile però prima bisogna capire come il sistema gestisce i nomi.

    I file audio wma e gli mp3 hanno la possibilità di avere associato dei dati informativi scritti attraverso un tag. Questi dati possono essere esempio: titolo, artita, artista album , album , traccia , ....
    I file wav invece non possono contene il tag.

    Il sistema Blue&Me adotta questa modalità per la visualizzazione:
    -se il file è un wav allora il nome mostrato è quello del nome del file (compressivo di estensione)
    -se il file è un wma e mp3 con un valore nella voce titolo del tag allora viene mostrato questo (con l'aggiunta della estensione)
    -se il file è un wma e mp3 senza un valore nella voce titolo del tag --> non l'ho provato quindi non lo sò

    Concludento consiglio che per i wma e mp3 di utilizzare il programma mp3tag per impostare un nome nella colonna titolo mentre per i wav basta rinominare il nome del file su chiavetta.

    (2)
    Questo problema è abbastanza complesso perchè dipende da due cose: dalla tipologia di file presenti nella cartella che si vuole riprodurre e dal valore della voce traccia presente nel tag

    Il caso migliore è che nella cartella che si vuole riprodurre siano presenti file audio dello stesso tipo (es. solo mp3).
    In questo caso il sistema si comporta nel suddetto modo:
    -per mp3 e wma l'ordine utilizzato si basa sul numero della traccia e questo valore è specificato nella voce traccia del tag
    -per i wav l'ordine è quello alfabetico

    Nel caso peggiore dove ci sono diversi formati da riprodurre nella stessa cartella allora conviene:
    -rinominare i wav con un nome file che li pone o all'inizio o alla fine (alfabeticamente) dell'elenco dei file presenti
    -per gli mp3 e wma vale sempre il valore presente nel tag della traccia

    In definitiva, per ordinare i wav basta aver rinominato in modo corretto il nome del file mentre per gli mp3 e wma bisogna impostare il valore della voce traccia nel tag (es. 1 2 3 4 5 ...) con mp3tag

    (3)
    Perchè il Blue&me capisca gli aggiornamenti effettuati sui dati nella chiavetta deve apparire la voce "creazione libreria multimediale, attendere". Se non appare in automatico allora ci sono due modalità per risolvere:
    1)Creare una cartella nuova nella root e metterci dentro qualche file audio, in questo modo il sistema sempre aggiorna la libreria
    2)Utilizzare un altra chiave usb (contenente dati audio) collegandola al sistema e poi ricollegare la chiave che si utilizza

    In alcuni casi, anche dopo l'aggiornamento della libreria rimanagono alcuni dati non coerenti, per le cartelle che presentano questo difetto io ho risolto spostando la cartella in un altra zone e facendo ripartire il processo di "creazione libreria multimediale"

    (4)
    In questo caso significa facilmente che parte dei dati sulla chiave si sono danneggiati. Facendo uno scandisk sulla chiave si può vedere che vengono trovati degli errori (vengono creati dei file chk).
    Non ho ancora capito quali sono le cause quindi consiglio di fare in precedenza un backup delle cartelle audio e utilizzarlo per effettuare un ripristino completo (io la prima volta non avevo fatto il backup e ho dovuto cercare tra tutti i file audio quelli corrotti e ripristinarli.... una rottura....)

    Spero di essere stato utile con queste info.
    Ciao
    Ultima modifica di supershi; 08/09/2009 a 14:11:26

  2. #2
    L'avatar di Fede

    Con noi dal 05/12/2008
    Residenza: Vicenza
    Età : 33
    Messaggi: 255

    Italy
     Fede non è in linea

    Predefinito

    Mi permetto di suggerire che, per associare le tag ai file mp3, basta cliccare con il tasto detro del mouse sul file, andare su PROPRIETA' e poi sulla scheda DETTAGLI. Da lì si possono modificare titolo, autore ecc ecc..

    Spero di essere stato d'aiuto..
    Ciao!

    PS: ovviamente questo procedimento lo possono fare solo gli utenti Windows, per quanto riguarda gli altri S.o. non saprei...

  3. #3

    Con noi dal 08/01/2009
    Residenza: Carpi
    Provincia: Modena
    Messaggi: 72

    Italy
     supershi non è in linea

    Predefinito

    Però mp3tag è un programma molto potente che consente in un click di modificare il tag di molti file contemporaneamente (partendo dal nome file x esempio), inoltre fornisce molte info

  4. #4
    L'avatar di Fede

    Con noi dal 05/12/2008
    Residenza: Vicenza
    Età : 33
    Messaggi: 255

    Italy
     Fede non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da supershi Visualizza il messaggio
    Però mp3tag è un programma molto potente che consente in un click di modificare il tag di molti file contemporaneamente (partendo dal nome file x esempio), inoltre fornisce molte info
    Ci mancherebbe! Il tuo è un validissimo programma, io mi sono permesso solo di "suggerire" anche un modo alternativo

  5. #5

    Con noi dal 15/07/2009
    Provincia: N/A
    Messaggi: 1

    Switzerland
     danielina non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Ciao a tutti, spero di scrivere nel posto giusto!
    ho un problema con la chiavetta, dopo aver fatto tutto quello che avete scritto, il sistema continua a riprodurre le canzoni come vuole, anche ripetute più volte... se provo a far scorrere le canzoni, mi accorgo che ripete sempre lo stesso elenco di 10-20, come se fosse diviso per cartelle, ma così non è.. altra domanda, è normale che debba essere io a far scorrere le canzoni?! altrimenti ripete sempre la stessa canzone all'infinito.....
    ma è normale che la canzone mi venga riportata solo sul contakilometri e non sullo schermo dell'impianto??
    Amo la mia 500, ma quando fa cosi... grrrrr
    Ultima modifica di danielina; 18/09/2009 a 08:08:28

  6. #6

    Con noi dal 22/03/2009
    Residenza: Lugo
    Provincia: Ravenna
    Età : 46
    Messaggi: 769

    Italy
     Nessuno0505 non è in linea

    Predefinito

    Solo sul contakm è giusto, sullo schermo della radio trovi scritto "media player" e basta.
    I miei mp3 sono tutti con tag, eppure l'ordine delle canzoni non dipende dal tag ma dal nome del file. Per ovviare io faccio entrambe le cose: metto il numero del brano nell'apposita voce tag ma nomino anche il file facendolo precedere dal numero della traccia: es. se la canzone "losing my religion" è la numero 3 della playlist, oltre a taggare 03 nell'apposito campo nomino anche il file "03 - losing my religion.mp3". Così facendo non ho mai avuto problemi di ordine di riproduzione.

  7. #7
    L'avatar di lollito

    Con noi dal 25/09/2009
    Residenza: fano
    Provincia: Pesaro e Urbino
    Messaggi: 20

    Italy
     lollito non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito problemi usb

    Ciao a tutti, purtroppo la mia amata non vuole più saperne di far funzionare la presa usb. Inserendo la chiavetta non viene riconosciuta, e quindi niente file audio mp3. Fortunatamente la macchina è ancora in garanzia, ma che palle! C'è qualcuno che ha avuto simili problemi?

  8. #8

    Con noi dal 08/01/2009
    Residenza: Carpi
    Provincia: Modena
    Messaggi: 72

    Italy
     supershi non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Nessuno0505 Visualizza il messaggio
    Solo sul contakm è giusto, sullo schermo della radio trovi scritto "media player" e basta.
    I miei mp3 sono tutti con tag, eppure l'ordine delle canzoni non dipende dal tag ma dal nome del file. Per ovviare io faccio entrambe le cose: metto il numero del brano nell'apposita voce tag ma nomino anche il file facendolo precedere dal numero della traccia: es. se la canzone "losing my religion" è la numero 3 della playlist, oltre a taggare 03 nell'apposito campo nomino anche il file "03 - losing my religion.mp3". Così facendo non ho mai avuto problemi di ordine di riproduzione.
    Ciao,
    hai controllato che sia inserito un valore nella voce "Traccia" nel tag? Infatti il tag contiene varie informazioni tra cui la voce "Traccia" dove mettendoci un valore numerico consente di gestire l'ordine di produzione.

    Nei casi in cui non c'è questo valore allora è possibile che l'ordinamento dipenda da altri fattori, però per non dover ogni volta controllare/modificare il titolo delle canzoni conviene inserire il dato nella voce "Traccia" per ottenere l'ordinamento desiderato.

    Voglio aggiungere che consiglio fortemente di rippare i propri cd-audio in formato wma lossless (quindi senza perdere qualità) utilizzando windows media player 11, è veramente comodo.

  9. #9
    L'avatar di robsab_it

    Con noi dal 02/07/2009
    Residenza: Racconigi
    Provincia: Cuneo
    Età : 57
    Messaggi: 97

    Italy
     robsab_it non è in linea
    1.4 tjet 165cv+ 595 Turismo C
    Blu Podio

    Predefinito

    Anche a me è capitata la stessa cosa; poi ho schiacciato il pulsante del blue&me (quello che sembra il taso del computer) è ho detto suona ed è partito il brano musicale della chiavetta. Prima le avevo provate tutte ed anch'io ero disperato visto che mi avevano infilato dentro un Hard disc da 320 gb ho pensato che mi avesse bruciato qualcosa.

  10. #10
    L'avatar di picciuliddra

    Con noi dal 19/10/2009
    Residenza: crotone
    Provincia: Crotone
    Età : 40
    Messaggi: 3

    Italy
     picciuliddra non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito problemi con le canzoni

    ciao raga... ho un problema con la mia 500 in pratica ho riempito il pennino con tante canzoni è vorrei ascoltarle tutte ma quando riaccendo la macchina parte sempre l'audio dalla prima canzone ... nn cè un modo x impostarla? in modo che quando riaccendo l'auto, l'audio riparte dall'ultimo brano che ho lasciato le sto provando tutte ma niente ... vi prego aiutatemi

+ Rispondi
Pagina 1 di 6
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Blue&Me NESSUN FILE MULTIMEDIALE TROVATO
    Da Kine nel forum Problemi
    Risposte: 39
    Ultimo messaggio: 21/02/2020, 23:05:08
  2. qualità audio vivavoce blue & me
    Da saretta79 nel forum Problemi
    Risposte: 64
    Ultimo messaggio: 02/12/2016, 11:23:38
  3. Sound scarico Abarth Cup (file audio!)
    Da Luca nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 05/08/2009, 21:28:26
  4. Blue&Me Fruscìo Audio
    Da Bionico nel forum Problemi
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 22/11/2008, 03:27:39

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi