+ Rispondi
Pagina 1 di 9
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 82

Discussione: [Guida] Formattazione Ottimale Penna Usb

  1. #1
    MarcoMjet

    Predefinito [Guida] Formattazione Ottimale Penna Usb

    Prima di tutto mi rimando a questi link date una lettura veloce ma attenta:

    Cos'è Un Tag Mp3?

    Che vuol dire formattare

    Cos'e FAT FAT32?

    Letto quest'ultimo avrete letto molte volte cluster o allocazione ebbene per poter far funzionare al meglio la vostra chiavetta e molto velocemente gia in fase di formattazione dovete scegliere un cluster molto alto, vi rimando a un ottima spiegazione di un ragazzo su hwupgrade

    codice:
    L'hd è diviso in un numero molto grande di piccole celle (unità di allocazione) dove vengono salvati i tuoi dati.
    Un file può occupare un numero anche molto grande di celle.
    
    La dimensione della cella è quanto tu chiedi.
    
    Questa dimensione dipende dalle impostazioni del sistema operativo e dalla dimensione dell'HD. Normalmente viene settata di default ma esistono opzioni, quando all'inizio si formatta il disco, per dargli dimensioni diverse.
    Nel vecchio sistema Fat16 venivano usati 16 bit per identificare tutte le celle presenti in una partizione. Risultato max 65535 celle, dischi al massimo da 2 Gb. Troppo poche per i moderni HD da oltre 100G. Infatti oggi su usa la FAT32 e mi pare che siamo a posto fino a 2000 Gb.
    
    In una cella non ci possono essere dati apparteneneti a due file diversi da cui:
    
    - se la dimensione delle celle è molto grande rischi di sprecare spazio specie quando salvi un file TXT di 1 k perchè lui occuperà come minimo una cella intera (esempio 64K in molti casi).
    
    - allo stesso tempo con celle molto piccole diventa "gravoso" lavorare con file molto grossi (come quelli video) perchè per vedere un pezzo di filmato il tuo sistema deve accedere ad un numero molto grande di celle (molti accessi che rallentano il trasferimento).
    
    Quando formatti un disco alla fine ti viene dato il numero di celle (unità di allocazione) e loro dimensione (moltiplicando si ha lo spazio della partizione).
    detto questo e avendo letto piu su;
    visto che le penne usb non soffrono del problema della deframmentazione in automatico va da se che le pennine vanno formattate nel seguente modo:

    Fino a 2GB: FAT
    Da 4GB in poi: FAT32

    per formattare chi ha vista e windows 7 parte avvantaggiato in quanto basta scegliere formatta, selezionare FAT o FAT32 e impostare il cluster al massimo (in base a quello letto fin ora impostare i cluster al massimo possibile rendera la penna molto veloce e gravera meno sulla lettura del mediaplayer)

    per chi ha xp invece potete procedere in due modi:
    1. formattazione da CMD
    • Start
    • Esegui
    • cmd.exe (invio)
    • format x: /FS:Filesystem /A:dimensioni
    x sta per la lettera della vostra penna
    FS dovete scrivere FAT o FAT32
    Dimensioni dovete scrivere 64 o 32 (se vi da errore con 64 scrivere 32..16..8 ecc ecc)

    2. formattazione con SD Formatter
    • Selezionate la lettera della penna
    • Cliccate su Option
    • Format Type: Quick Format Size Adjustement: ON
    • Date ok e format
    Perfetto ora abbiamo la nostra pennina con un filesystem pulito e ottimizzato

    Quando scaricate gli mp3 attivate su emule la funzione pulisci automatico in modo tale da levare eventuali caratteri strani virgole ecc ecc che vengono mal digeriti dal mediaplayer esempio:

    01-daVid..guetta_-_whenlovetakeover.MP3
    rinominato in:
    David Guetta - When Love Takes Over.mp3
    oppure
    DAVID GUETTA - WHEN LOVE TAKES OVER.MP3

    Il blue&me purtroppo si incasina la vita andando a leggere il tag mp3 invece di leggere il nome del file. in questo caso vi consiglio di cancellare completamente il tagmp3 con il programma Mp3tag

    • File --> Apri Cartella e selezionate la vostra cartella dove sono contenuti i vostri mp3
    • Vi apparira una lista con tutti i vostri mp3; selezionate tutti i files con ctrl + A
    • Secondo tasto del mouse su uno dei files -> Tag -> Nello spazio metadati cancellate con l'apposito tasto tutto quello che trovate anche se non si cancella non preoccupatevi
    • Date ok e potete chiudere
    Perfetto ora l'mp3 è pulito da informazioni sporche danneggiate che potrebbero avere effetti strani sul lettore.

    Ora vi serve un ottimo programma segnalato tempo fa da enver http://www.filehippo.com/download_foobar2000/1908/ (Attenzione la versione deve essere questa perche le funzioni che ci servono a quanto pare nelle nuove versioni del programma non ci sono)

    Con foobar si risolve il fastidioso problema della riproduzione in ordine sparso dei nostri mp3 anche con la funzione 'Casuale' disattivata

    • File -> Add Directory (selezionate di nuovo la vostra cartella mp3)
    • Secondo tasto del mouse su uno dei files -> Utils
    • Fix VBR MP3 Header (Corregge la visualizzazione errata della durata del MP3)
    • Rebuil MP3 Stream (Pulisce ogni informazione aggiuntiva dal file mp3 e lo sostituisce con un tag nuovo e ripulito)
    • Potete chiudere il programma
    Ora avrete una penna usb pulita veloce ma soprattutto con zero conflitti con il mediaplayer ma soprattutto riuscirete tranquillamente a usare penne molto grandi (io uso attualmente una store 'n go verbatim da 16GB)

    La guida puo sembrare lunga ma difatti non lo è in quanto ho cercato di scrivere tutto passo passo anche per chi con il computer non è molto ferrato, fatemi sapere
    Ultima modifica di MarcoMjet; 05/06/2010 a 16:20:53 Motivo: Titolo Migliore

  2. #2
    L'avatar di OryZ

    Con noi dal 27/10/2008
    Residenza: Mascali
    Provincia: Catania
    Età : 36
    Messaggi: 2,851

    Italy
     OryZ non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Ottimo, anche se ho capito che non li riproduce a caso, ma va per ordine artista e di conseguenza per ordine album... L'ho riscontrato usando una memoria solo con album e con info id3tag pulite...
    Fiat 5oo 1.3 MJet 75cv+ LoungeColore:Bianco BiancoInterni:Tessuto Nero/Avorio,Ambiente AvorioCristalli oscuratiFendinebbiaClima autoESPSkyDomeRetrovisore elettrocromicoCerchi diamantati 16" Sport a 5 razze neriAudio Hi-Fi by meCalotte specchi nerePomello leva cambio in pelleSensore parcheggioC/B USB ex predisposizione B&M MapSpoilerFasce laterali paracolpi nere con badge cromato 5ooTappeti moquette con bordo e cucitura avorioAppendigiacca avorioBatticalcagno versione Sport -
    MAIL ME

  3. #3
    L'avatar di VolpeVeloce

    Con noi dal 16/07/2009
    Residenza: Olgiate Olona
    Provincia: Varese
    Messaggi: 42

    Italy
     VolpeVeloce non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    io ho provato ma inserendo come dici tu "format x: /FS:Filesystem /A:dimensioni" o meglio "format x: /FAT:Filesystem /A:64" mi da errore
    ciao

  4. #4
    L'avatar di dying_sun

    Con noi dal 16/06/2009
    Residenza: Borgo San Lorenzo
    Provincia: Firenze
    Età : 41
    Messaggi: 826

    Italy
     dying_sun non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Giallo birichino

    Predefinito

    Io non sono pienamente d'accordo sulla cancellazione drastica dei tag ID3, perché comunque sono informazioni utili per la catalogazione degli album. Piuttosto consiglierei l'uso di un programma che gestisca bene la libreria (in modo rapido e semplice) come Media Jukebox o prodotti simili, così da organizzare le playlist nel modo migliore. In questo modo puoi inserire i tag a partire dal nome del file (e viceversa: rinominare un file in base al tag), rimuovere caratteri che possano infastidire, evitare i principali problemi di riproduzione... tutto questo mantenendo intatta l'organizzazione dei dati. Cosa ne pensi? Io faccio così con i miei mp3, riempio i campi principali (artista, titolo, album, anno...) già per il mio iPod, quindi lo farei anche per la bambina... finora mi sono trovato bene e non ho avuto problemi con nessun riproduttore. Naturalmente richiede che ci si perda un po' di tempo, quello sì
    .
    [SIZE="2"]

  5. #5
    MarcoMjet

    Predefinito

    il tag mp3 se vuoi puoi ricostruirlo usando il nome del file in modo da rompere meno al mediaplayer...

  6. #6
    polinesiano

    Predefinito

    Grandissimo Marco!

  7. #7
    MarcoMjet

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da VolpeVeloce Visualizza il messaggio
    io ho provato ma inserendo come dici tu "format x: /FS:Filesystem /A:dimensioni" o meglio "format x: /FAT:Filesystem /A:64" mi da errore
    ciao
    x sta per la lettera della vostra penna
    FS dovete scrivere FAT o FAT32
    Dimensioni dovete scrivere 64 o 32 (se vi da errore con 64 scrivere 32..16..8 ecc ecc)
    hai letto tutto bene?

  8. #8
    L'avatar di VolpeVeloce

    Con noi dal 16/07/2009
    Residenza: Olgiate Olona
    Provincia: Varese
    Messaggi: 42

    Italy
     VolpeVeloce non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Si ho letto bene sostituisco sia x che fs

  9. #9
    MarcoMjet

    Predefinito

    usa panasonic va... dos non è per te

    e comunque devi cambiare A:64 o A:32

  10. #10
    L'avatar di Freshvinc

    Con noi dal 23/02/2009
    Provincia: Napoli
    Messaggi: 154

    Italy
     Freshvinc non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Grigio sfrenato

    Question

    Quote Originariamente inviata da 500mjt Visualizza il messaggio
    [LIST][*]Secondo tasto del mouse su uno dei files -> Tag -> Nello spazio metadati cancellate con l'apposito tasto tutto quello che trovate anche se non si cancella non preoccupatevi[*]Date ok e potete chiudere
    C'e' differenza se faccio semplicemente "Rimuovi Tag"...??
    Esterni : A-BAR, Spoiler, Fendinebbia, Fasce Laterali, Antenna Corta, DRL PIAA, Fari Xeno 6000K, Porta Targa Cromato
    Interni : Bracciolo, Diffusore Frangranze, Appendigiacca Avorio, Rete Portaoggetti, Porta Ipod, Cover Chiavi a Scacchi

+ Rispondi
Pagina 1 di 9
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Non va la penna USB
    Da mamo nel forum Blue&Me e Audio
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 07/04/2014, 12:42:37
  2. Penna usb 32 GB
    Da roburrone nel forum Blue&Me e Audio
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 28/01/2009, 15:12:49
  3. Penna usb
    Da marzia nel forum Blue&Me e Audio
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 07/12/2008, 19:04:13
  4. Penna USB
    Da Tacabriga nel forum Blue&Me e Audio
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 16/02/2008, 20:45:41

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi