+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 49

Discussione: [Fai da Te] Verifica livelli e rabbocchi

  1. #1
    L'avatar di Mario

    Con noi dal 07/07/2007
    Residenza: Montiscendi (Pietrasanta)
    Provincia: Lucca
    Età : 35
    Messaggi: 4,098

    Italy
     Mario non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito [Fai da Te] Verifica livelli e rabbocchi

    Periodicamente è consigliato controllore i livelli, per questo in questa discussione vi speigherò una paio di cosette . Iniziamo con una panoramica del vano motore
    Inizio con il 1.3 multijet per ovvi motivi


    Il controllo del livello olio và effettuato con macchina in piano e motore caldo, (5 minuti dopo l'arresto del motore) in questo modo l'olio che è in circolo per il circuito di lubrificazione ha il tempo di scendere nella coppa dell'olio e possiamo controllare il livello tramite l'asta:


    Il livello dell'olio deve essere compreso tra il minimo e il massimo.
    In caso di motore a benzina, il colore dell'asta non è giallo ma blu... misteri di FIATima come dice il nostro super.

    Nel caso il livello fosse quasi al minimo o al minimo, rabboccate tramite il tappo olio (nella foto sotto è quello giallo) con l'olio raccomandato da Fiat.



    Passiamo al liquido di raffreddamento, vediamo la vaschetta con il tappo blu e il liquido rosso...


    Come potete vedere sulla vaschetta abbiamo due scritte: più in basso MIN e più in altro MAX.
    Il liquido di raffreddamento deve essere controllato a motore freddo e in piano, il livello deve essere compreso tra il minimo e il massimo, nel caso fosse prossimo al minimo (come il mio ) procedete con il rabbocco, sempre seguendo le specifiche fiat.

    Passiamo al liquido freni, nell'immagine sottostante vediamo il lato della vaschetta con riportati il livello massimo e livello minimo.


    L’olio freni si individua dal tappo color giallo; questo invece non sempre deve stare a livello bensì si adegua all’usura delle pastiglie freno, quindi, se le vostre pastiglie dovessero essere basse sappiate che il livello olio sarà intorno al medio-minimo sulla vaschetta quindi non è necessario rabboccarlo fino al livello ideale perché al prossimo cambio pastiglie la vaschetta sarà piena fino all’orlo.
    A pastiglie nuove o media usura invece è buona cosa tenerlo al livello massimo.
    Alla lunga (2-3 giorni) questo olio tende ad essere corrosivo quindi arrugginisce o sbiadisce ciò su cui è posto.
    Olio DOT 4.


    La guida può essere seguita anche per le versioni a benzina, il 1.4 ha la vaschetta del liquido di raffreddamento identica, mentre il 1.2 leggermente diversa, per l'olio la differenza è soltanto nel colore dell'asta.



    Buon controllo alle vostre 5ine


    Spero di essere stato semplice ed esauriente nelle descrizioni, se avete qualche problema non esistate a contattarmi.

    [CENTER]

  2. #2
    L'avatar di attila

    Con noi dal 25/09/2008
    Residenza: desenzano d/g
    Provincia: Brescia
    Età : 43
    Messaggi: 1,114

    Italy
     attila non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Arancio gustoso

    Predefinito

    complimentoni x la buona guida serviva un pò di fai da te grazie mille mario

  3. #3
    L'avatar di Gioioso

    Con noi dal 30/01/2008
    Provincia: Rovigo
    Messaggi: 4,711

    Italy
     Gioioso non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    ottimo Mario!!!


  4. #4
    rapper29

    Predefinito

    io anche se ho il 1,4 l asta dell olio è gialla e nn blu...
    l olio dei freni io fin ora nn l ho mai aggiunto.. ma nn ho capito bene, dell olio dei freni devono occuparsi i meccanici in poche parole che controllano anche pastiglie ecc noi invece nn dobbiamo aggiungere niente, giusto?

  5. #5
    L'avatar di enver

    Con noi dal 01/10/2007
    Residenza: Lugo
    Provincia: Ravenna
    Età : 47
    Messaggi: 10,996

    Italy
     enver non è in linea
    1.4 tjet 145cv+ Abarth
    Giallo Birichino

    Predefinito

    Sarà offtopic il mio intervento ma vorrei congratularmi per l'utilità ed il valore degli ultimi thread che hai aperto. Grazie Mario!

  6. #6
    L'avatar di Mario

    Con noi dal 07/07/2007
    Residenza: Montiscendi (Pietrasanta)
    Provincia: Lucca
    Età : 35
    Messaggi: 4,098

    Italy
     Mario non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da enver Visualizza il messaggio
    Sarà offtopic il mio intervento ma vorrei congratularmi per l'utilità ed il valore degli ultimi thread che hai aperto. Grazie Mario!
    Grazie enver, altrimenti cosa l'avete aperta a fare questa sezione , per insegnarci a pettinare le bambole
    [CENTER]

  7. #7
    L'avatar di Adamix

    Con noi dal 06/04/2008
    Residenza: Pian del Voglio
    Provincia: Bologna
    Età : 36
    Messaggi: 1,806

    Italy
     Adamix non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    Sei troppo bravo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Calotte cromate,A-bar,Modanatura cromata,Fascia paracolpi,Fendinebbia,Esp,Clima Automatico,Sky Dome
    Profumatore,Appendigiacca avorio,Tappetini con bordo e scritta avorio,Cover chiave Codice a Barre,Copricerchi Vintage per termiche.

  8. #8
    L'avatar di enver

    Con noi dal 01/10/2007
    Residenza: Lugo
    Provincia: Ravenna
    Età : 47
    Messaggi: 10,996

    Italy
     enver non è in linea
    1.4 tjet 145cv+ Abarth
    Giallo Birichino

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Mario Visualizza il messaggio
    Grazie enver, altrimenti cosa l'avete aperta a fare questa sezione , per insegnarci a pettinare le bambole
    Beh... vedi io non so fare a pettinare le bambole quindi... andava bene anche quello!

  9. #9
    L'avatar di Mario

    Con noi dal 07/07/2007
    Residenza: Montiscendi (Pietrasanta)
    Provincia: Lucca
    Età : 35
    Messaggi: 4,098

    Italy
     Mario non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito Completamento guida

    Grazie a Mak per le foto del 1.4, e a Sundek per le foto del 1.2.
    Con queste due foto posso completare la guida, evidenziando solamente le differenze delle 3 motorizzazioni.

    Nell'immagine sottostante vediamo il vano motore del 1.4 16v 100 hp, le differenze stanno nella posizione dell'asta dell'olio e del tappo olio. Diversamente da come dice rapper in questa l'asta ha il tappo blu.


    Sotto invece possiamo vedere il vano motore di un 1.2 8v 69cv, in questo caso l'asta e il tappo olio sono uguali al 1.4, altra differenza è la vaschetta del liquido di raffreddamento.


    Ora dovrebbe essere completa, per qualsiasi chiarimento, scrivete .
    [CENTER]

  10. #10
    rapper29

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Mario Visualizza il messaggio
    In caso di motore a benzina, il colore dell'asta non è giallo ma blu... misteri di FIATima come dice il nostro super.
    mario ma t eri spiegato male tu, tu nn avevi parlato del tappo per tirare l asta ma dell asta.. infatti ho quotato per farti leggere....
    a me anche il tappo è blu ma nn l asta....

+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Perdita/rabbocchi liquido refrigerante
    Da ReverendoManson nel forum Problemi
    Risposte: 217
    Ultimo messaggio: 14/04/2020, 21:50:55
  2. Controllo dei livelli! help!
    Da FrancesF nel forum Discussioni generali
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 11/02/2009, 21:20:36

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi