+ Rispondi
Pagina 147 di 247
primaprima ... 47 97 137 145 146 147 148 149 157 197 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1,461 a 1,470 su 2464

Discussione: Gomme invernali: cosa montate??

  1. #1461
    Yoda

    Predefinito

    Non so da voi, ma da me quando nevica si formano solo dei grandi ingorghi, e...tutti in fila!
    Non fosse altro perché basta un guidatore diciamo "prudente", ed ecco nascere la classica fila che va a passo d'uomo sui binari che si formano nella neve.
    Quindi trovare differenze sostanziose tra le varie gomme mi sembra voler cercare il pelo nell'uovo...
    E' piacevole però leggere le "sensazioni" nella guida su neve/bagnato.

  2. #1462
    L'avatar di Alfadiver

    Con noi dal 13/06/2012
    Residenza: Torino
    Messaggi: 551

    Italy
     Alfadiver non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Montate ora: Pirelli Sottozero

  3. #1463
    L'avatar di mazoku

    Con noi dal 13/04/2012
    Residenza: La Serenissima Repubblica
    Età : 38
    Messaggi: 3,596

    Italy
     mazoku non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Yoda Visualizza il messaggio
    Non so da voi, ma da me quando nevica si formano solo dei grandi ingorghi, e...tutti in fila!
    Non fosse altro perché basta un guidatore diciamo "prudente", ed ecco nascere la classica fila che va a passo d'uomo sui binari che si formano nella neve.
    Quindi trovare differenze sostanziose tra le varie gomme mi sembra voler cercare il pelo nell'uovo...
    E' piacevole però leggere le "sensazioni" nella guida su neve/bagnato.
    Anche qui stessa cosa: code, code e ancora code. Solo in qualche occasione in cui avevo strada libera per millemila miglia mi sono concessa il lusso di superare andando a 50km/h uno che andava a 10km/h con le estive...

  4. #1464
    Yoda

    Predefinito

    com'è vero... a volte quando ho un bradipo davanti, sfrutto e termiche per uscire con facilità dai binari e, senza esagerare superarlo

  5. #1465

    Con noi dal 17/03/2012
    Residenza: Milano (MI)
    Provincia: Stato Estero
    Età : 30
    Messaggi: 11,221

    United States
     _-MrDavid-_ non è in linea
    1.2 69cv Lounge

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da mazoku Visualizza il messaggio
    Qua mi pare che però si è perso di vista un punto fondamentale: stiamo parlando di differenze abbastanza contenute (mi riferisco sempre alle misure da 500), da 175 a 195 passando per i 185 sono 1-massimo-2cm di differenza. Ovvero gran poca roba per fare tutta questa gran differenza di tenuta/frenata sul bagnato o sull'asciutto: personalmente preferisco la gomma "stretta" che mi dà un margine di aiuto in più in situazioni particolari e che - per via della spalla più alta - mi "costringe" a stare più calmina in curva durante la stagione fredda.
    Certo parliamo di differenze contenute, non ci sono 30 metri di differenza in frenata tra l'una e l'altra.. Io parlo se vogliamo considerare solo la sicurezza complessivamente la gomma migliore è la gomma più larga. Dire che è meglio la gomma più stretta non riesco perchè direi una bugia e so benissimo che non è così.

    Secondo me le 185 sono un buon compromesso, le 175 sono strettine a mio avviso... per quei pochi euro che risparmio preferisco non trascurare la sicurezza e andare sul sicuro.. Poi è meglio stare tranquilli comunque in curva ma avere una gomma che se dovessi fare una manovra di emergenza sia manovrabile il più possibile..

  6. #1466

    Con noi dal 17/03/2012
    Residenza: Milano (MI)
    Provincia: Stato Estero
    Età : 30
    Messaggi: 11,221

    United States
     _-MrDavid-_ non è in linea
    1.2 69cv Lounge

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Yoda Visualizza il messaggio
    Non so da voi, ma da me quando nevica si formano solo dei grandi ingorghi, e...tutti in fila!
    Non fosse altro perché basta un guidatore diciamo "prudente", ed ecco nascere la classica fila che va a passo d'uomo sui binari che si formano nella neve.
    Quindi trovare differenze sostanziose tra le varie gomme mi sembra voler cercare il pelo nell'uovo...
    E' piacevole però leggere le "sensazioni" nella guida su neve/bagnato.
    In autostrada comunque i 70-100 li raggiungi anche se nevica.. sulla torino-milano molti li superano anche ma meglio non esagerare.. Il problema c'è quando passi da una corsia all' altra che scivoli come un maiale sulla pista di pattinaggio.. Io consiglio di cambiare il meno possibile corsia, viaggiare a velocità costante e fare in modo di avere il lato libero senza un auto a fianco così se si slitta si riesce a correggere senza far troppi danni.. Quando uscite poi se sta nevicando stile bufera di neve occhio sulle rampe che fate dei drift allucinanti.. Io l'anno scorso ne ho fatti un paio a 50km/h non so come ho fatto a non toccare il guardrail. Se uno con la neve gira solo per il paese a 30 all'ora non servono grandi gomme ma se fate autostrade che anche se cercano di tenere pulite non ce la fanno mai.. vedete zona alessandria, asti santhia, vercelli.. quanto prende a nevicare con temperature sotto zero subito si creano 2-3 cm di neve battuta che i mezzi antineve non riescono più ad eliminare. Poi stanno cercando di usare poco sale perchè fa male all'ambiente e brucia le piante e la sabbia non scioglie il ghiaccio quindi si creano gli strati battuti.

    Se poi andate in montagna la gomma top è utile e può fare la differenza tra riuscire a ripartire in salita o scivolare all' indietro.. Per me il posto dove la gomma serve è in montagna perchè in pianura scivoli poco ma in montagna se inizi a scivolare è dura poi.. Ovvio che poi dipende dall' uso che ne fai, ma sulle alpi capita di andar via il lunedi mattina con 50-60cm di neve fresca, mentre un 5-6 cm di neve battuta nella strada e li servono pure le catene altro che pelo nell' uovo..

  7. #1467

    Con noi dal 17/03/2012
    Residenza: Milano (MI)
    Provincia: Stato Estero
    Età : 30
    Messaggi: 11,221

    United States
     _-MrDavid-_ non è in linea
    1.2 69cv Lounge

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Yoda Visualizza il messaggio
    com'è vero... a volte quando ho un bradipo davanti, sfrutto e termiche per uscire con facilità dai binari e, senza esagerare superarlo
    La cosa migliore per toglierti dai binari è rallentare, andare nell' altra corsia fare il sorpasso e poi rallentare di nuovo per rientrare.. ovviamente il cordolo centrale soprattutto se ci sono -5/-10 gradi è la parte più difficile.. Poi a milano è comunque meno freddo di torino...

  8. #1468

    Con noi dal 07/08/2012
    Residenza: Bellinzona
    Provincia: Stato Estero
    Età : 32
    Messaggi: 33

    Switzerland
     uagliao non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Ciao ragazzi cosa mi consigliate a me che devo tenere per forza il cerchio del 17" per 7"???
    Quale dimensione del pneumatico e che marca?
    PIRELLI WINTER 210 SOTTOZERO 205x40x17?

  9. #1469
    Yoda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da _-MrDavid-_ Visualizza il messaggio
    La cosa migliore per toglierti dai binari è rallentare, andare nell' altra corsia fare il sorpasso e poi rallentare di nuovo per rientrare.. ovviamente il cordolo centrale soprattutto se ci sono -5/-10 gradi è la parte più difficile.. Poi a milano è comunque meno freddo di torino...
    Cavolo, se non ci ricordavi queste "ovvietà", non avremmo saputo come guidare sulla neve ...; secondo te cosa intendevo nel mio post che hai quotato ?
    E poi che a torino fa più freddo che a milano? Caspita da -8° a -10° è vero, cambia tutto quando si guida...
    Ma le studi prima di scriverle o ti vengono di getto?
    Scusate, ma quanno c'è vò c'è vò...
    Ultima modifica di Yoda; 15/10/2013 a 08:56:44

  10. #1470
    Yoda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da uagliao Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi cosa mi consigliate a me che devo tenere per forza il cerchio del 17" per 7"???
    Quale dimensione del pneumatico e che marca?
    PIRELLI WINTER 210 SOTTOZERO 205x40x17?
    Direi una buona scelta, anche perchè con quella misura in giro non ci sono molte alternative come marche top, forse bridgestone e poco altro.
    p.s. ho letto che qualche abarthista si è trovato bene anche con le gomme della Nexen.
    Ultima modifica di Yoda; 15/10/2013 a 10:57:03

+ Rispondi
Pagina 147 di 247
primaprima ... 47 97 137 145 146 147 148 149 157 197 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Gomme Invernali 17" (invernali)
    Da darioco nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 03/03/2010, 15:06:07
  2. che gomme montate?
    Da PowerAbarth nel forum Esterni
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 17/05/2009, 21:23:01
  3. Invernali montate
    Da Luca nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 15/01/2008, 17:49:27

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi