+ Rispondi
Pagina 82 di 83
primaprima ... 32 72 80 81 82 83 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 811 a 820 su 824

Discussione: DPF - Rigenerazioni del nuovo 95CV

  1. #811
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Kageyama Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, spero non abbia sbagliato rispondere direttamente in questo post.
    Ho una 500 1.3 95cv anno 2012, in giro ho letto mille cose quindi spero che qui possa ricevere una risposta "precisa".
    E' presente una spia o un qualcosa nel mio modello che mi avvisi che il fap debba essere rigenerato?
    C'è chi dice di andare per tot minuti sopra una tot velocità ecc, per quanto tempo e a che velocità bisogna andare effettivamente per rigenerarlo?
    Chiedo scusa per la domanda probabilmente posta in maniera sbagliata purtroppo sono davvero ignorante in materia.
    Non avvisa quando rigenera, ma solo quando ha abortito troppe rigenerazioni a causa di accensioni e spegnimenti ripetuti a poca distanza tra loro. In quel caso non va spenta fino allo spegnimento della spia medesima
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  2. #812

    Con noi dal 10/11/2020
    Provincia: Catania
    Età : 30
    Messaggi: 8

    Italy
     Kageyama non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ilmat Visualizza il messaggio
    Non avvisa quando rigenera, ma solo quando ha abortito troppe rigenerazioni a causa di accensioni e spegnimenti ripetuti a poca distanza tra loro. In quel caso non va spenta fino allo spegnimento della spia medesima
    Riguardo la rigenerazione non ho ben capito se bisogna "obbligatoriamente" andare ad una velocità e/o giri o viene pulito anche in città al raggiungimento di una certa temperatura.
    Scusami per le ulteriori domande, sono davvero ignorantissimo in materia

  3. #813
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Kageyama Visualizza il messaggio
    Riguardo la rigenerazione non ho ben capito se bisogna "obbligatoriamente" andare ad una velocità e/o giri o viene pulito anche in città al raggiungimento di una certa temperatura.
    Scusami per le ulteriori domande, sono davvero ignorantissimo in materia
    In città sarebbe meglio usarle di meno queste multijet, comunque per esperienza non è necessaria una certa velocità, a volte mi capita che inizia a rigenerare quando ho raggiunto la destinazione, tiro un po’ le marce e finisce dopo un po’. Ma io non le interrompo mai, faccio solo extraurbano
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  4. #814

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Kageyama Visualizza il messaggio
    Riguardo la rigenerazione non ho ben capito se bisogna "obbligatoriamente" andare ad una velocità e/o giri o viene pulito anche in città al raggiungimento di una certa temperatura.
    Scusami per le ulteriori domande, sono davvero ignorantissimo in materia
    NEL LIBRETTO USO E MANUTENZIONE letteralmente sta scritto: "La durata del processo è mediamente di 15 minuti. Le condizioni ottimali per portare a termine il processo vengono raggiunte mantenendo la vettura in marcia a 60 Km./h con regime motore superiore a 2000 giri/min."
    In genere il libretto uso e manutenzione viene consegnato agli utenti per essere letto, non per rimanere a bella vista nel cassetto portaoggetti.
    Buona giornata.

  5. #815
    L'avatar di Marce666

    Con noi dal 14/12/2020
    Residenza: Cagliari
    Messaggi: 180

    Italy
     Marce666 non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ Lounge
    Grigio Perbene

    Predefinito

    Purtroppo non c'è una spia che segnala la rigenerazione in atto (e secondo me è una mancanza grave), ma dopo poco più di un anno (a dire il vero anche prima :-D) ho imparato a capire quando parte la rigenerazione.
    Il minimo aumenta di circa 100 RPM, il consumo sale parecchio, le prestazioni diminuiscono, il motore "romba" in rilascio e fa un po' di fumo (che normalmente non dovrebbe fare).
    Da quanto ho osservato, nel mio caso, la rigenerazione dura circa 10 minuti, che equivalgono a circa 10 km di percorrenza a una media di 60 kmh e, a seconda dell'uso, avviene ogni 300/350 km
    Nei limiti del possibile cerca di non interrompere mai la rigenerazione, una volta interrotta non riprende, la salta proprio e, a lungo andare, potrebbe intasarsi il filtro anti particolato. Ma se ne salti una ogni tanto non succede nulla ;-)
    Se scorri nei post precedenti, leggi le indicazioni di Alex

  6. #816

    Con noi dal 10/11/2020
    Provincia: Catania
    Età : 30
    Messaggi: 8

    Italy
     Kageyama non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    NEL LIBRETTO USO E MANUTENZIONE letteralmente sta scritto: "La durata del processo è mediamente di 15 minuti. Le condizioni ottimali per portare a termine il processo vengono raggiunte mantenendo la vettura in marcia a 60 Km./h con regime motore superiore a 2000 giri/min."
    In genere il libretto uso e manutenzione viene consegnato agli utenti per essere letto, non per rimanere a bella vista nel cassetto portaoggetti.
    Buona giornata.
    Non avevo bisogno di una lezione di etica, il libretto l'ho letto, stessa cosa per la parte da te citata, volevo solamente avere risposte da qualcuno che ha avuto il mio stesso problema, come detto in precedenza essendo ignorante in materia oltre a leggere è giusto informarsi direttamente con le persone che hanno o che hanno avuto gli stessi problemi e/o dubbi e dato che questo è un forum credo non ci sia scritto da nessuna parte che io non possa chiedere, dunque oltre alla lezione (inutile) non mi rimane che augurarti una buona giornata.



    Quote Originariamente inviata da Marce666 Visualizza il messaggio
    Purtroppo non c'è una spia che segnala la rigenerazione in atto (e secondo me è una mancanza grave), ma dopo poco più di un anno (a dire il vero anche prima :-D) ho imparato a capire quando parte la rigenerazione.
    Il minimo aumenta di circa 100 RPM, il consumo sale parecchio, le prestazioni diminuiscono, il motore "romba" in rilascio e fa un po' di fumo (che normalmente non dovrebbe fare).
    Da quanto ho osservato, nel mio caso, la rigenerazione dura circa 10 minuti, che equivalgono a circa 10 km di percorrenza a una media di 60 kmh e, a seconda dell'uso, avviene ogni 300/350 km
    Nei limiti del possibile cerca di non interrompere mai la rigenerazione, una volta interrotta non riprende, la salta proprio e, a lungo andare, potrebbe intasarsi il filtro anti particolato. Ma se ne salti una ogni tanto non succede nulla ;-)
    Se scorri nei post precedenti, leggi le indicazioni di Alex
    Grazie mille Marce666 per la risposta che aspettavo, evidentemente mi sono spiegato più che bene. Quando hai parlato di "motore che romba" credo di aver capito cosa intendessi e credo anche che sia partita una rigenerazione mentre tornavo a casa qualche giorno fa, vedrò di fare qualche kilometro questo fine settimana a velocità/giri consigliati, ti ringrazio ancora per la risposta semplice ed esaustiva
    Ultima modifica di Kageyama; 04/05/2022 a 14:45:55

  7. #817
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Kageyama Visualizza il messaggio
    Non avevo bisogno di una lezione di etica, il libretto l'ho letto, stessa cosa per la parte da te citata, volevo solamente avere risposte da qualcuno che ha avuto il mio stesso problema, come detto in precedenza essendo ignorante in materia oltre a leggere è giusto informarsi direttamente con le persone che hanno o che hanno avuto gli stessi problemi e/o dubbi e dato che questo è un forum credo non ci sia scritto da nessuna parte che io non possa chiedere, dunque oltre alla lezione (inutile) non mi rimane che augurarti una buona giornata.





    Grazie mille Marce666 per la risposta che aspettavo, evidentemente mi sono spiegato più che bene. Quando hai parlato di "motore che romba" credo di aver capito cosa intendessi e credo anche che sia partita una rigenerazione mentre tornavo a casa qualche giorno fa, vedrò di fare qualche kilometro questo fine settimana a velocità/giri consigliati, ti ringrazio ancora per la risposta semplice ed esaustiva
    non ce bisogno di offendersi perché un utente ti ha consigliato di leggere l uso e manutenzione....basta dire che l hai letto e però non ti é chiaro qualche punto....anche perché mettiti un po nei nostri panni....spesso ci sono discussioni di 70-80 pagine con le stesse identiche domande.
    Comunque come vedi,lo stesso ti ha risposto....se litighiamo per delle cose del genere facciamo la fine della Russia e dell Ucraina...

  8. #818
    L'avatar di Marce666

    Con noi dal 14/12/2020
    Residenza: Cagliari
    Messaggi: 180

    Italy
     Marce666 non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ Lounge
    Grigio Perbene

    Predefinito ancora sulle rigenerazioni

    Vi prego, non flagellatemi!
    Ho cercato e letto diverse discussioni in merito, ma non ho trovato indicazioni specifiche.

    Come ho già detto in altri post, la mia 500 1.3 mjt 95CV €5 del 2011 ha qualche problema di erogazione.
    Segna solo 111mila km, ma avendola acquistata usata, è verosimile che sia stata "schilometrata".

    Nonostante facesse le rigenerazioni (quasi sempre portate a buon fine) con una certa regolarità ogni 350/400 km, in occasione dell'ultimo intervento di manutenzione, il meccanico mi ha detto di aver effettuato una rigenerazione forzata per provare a "stappare" il DPF.

    Effettivamente questo, insieme ad altri interventi come pulizia del debimetro e sostituzione di una valvola (di cui non ricordo il nome, ma mi pare abbia a che fare con le temperature), mi ha reso un pelo di fluidità, anche se ancora lontano dall'optimum.

    Tuttavia ho osservato che ora le rigenerazioni avvengono con maggiore frequenza, l'ultima dopo poco più di 200 km.

    Può essere una conseguenza della rigenerazione forzata?
    O magari può incidere il fatto che nell'ultimo periodo il traffico è più sostenuto (uso prevalente su statale) e dato il caldo torrido ho sempre il clima acceso a tutta forza?

    Boh, non so cosa pensare.

    Nei prossimi giorni sostituiranno la turbina per ovviare al malfunzionamento della geomatria variabile (bloccata aperta con meno efficienza ai bassi regimi), poi vedremo...

  9. #819
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Marce666 Visualizza il messaggio
    Può essere una conseguenza della rigenerazione forzata?
    Direi di no, anzi...

    O magari può incidere il fatto che nell'ultimo periodo il traffico è più sostenuto (uso prevalente su statale) e dato il caldo torrido ho sempre il clima acceso a tutta forza?
    Ecco, il traffico è sicuramente correlato alla frequenza delle rigenerazioni (nello stesso tempo fai meno km, dunque in termini chilometrici rigenererà più frequentemente)

    Nei prossimi giorni sostituiranno la turbina per ovviare al malfunzionamento della geomatria variabile (bloccata aperta con meno efficienza ai bassi regimi), poi vedremo...
    Dal punto di vista dell'erogazione non ottima, avere la geometria variabile bloccata è sicuramente un handicap importante, se non addirittura LA causa del problema che lamenti
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  10. #820
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Se la geometria variabile è bloccata ti accende la spia motore.
    L unica cosa da controllare è se all ingresso del collettore aspirazione,zona diffusore egr,ci sono molte incrostazioni.
    Se é sporco pulisci e vedrai che l auto guadagnerà in ripresa.
    Poi i 1.3 tendono di suo a puntarsi in fase di spunto...

+ Rispondi
Pagina 82 di 83
primaprima ... 32 72 80 81 82 83 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. 1.3 95cv vs 1.4
    Da C.Ronaldo nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 215
    Ultimo messaggio: 05/08/2011, 19:08:43
  2. il mio 95cv
    Da C.Ronaldo nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 122
    Ultimo messaggio: 22/02/2011, 21:54:30
  3. Nuovo Multijet 1.3 95cv Euro5 DPF + Start&Stop
    Da enver nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 426
    Ultimo messaggio: 10/08/2010, 18:06:57
  4. molto preoccupato x num. rigenerazioni
    Da antonio-varese nel forum Cestino
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 07/09/2009, 19:53:09
  5. rigenerazioni precoci
    Da Pipo nel forum Cestino
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 02/07/2009, 11:23:26

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi