+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Cambio robotizzato dualogic: Lo consigliereste?

  1. #1
    L'avatar di El Nino

    Con noi dal 18/02/2010
    Provincia: Varese
    Età : 43
    Messaggi: 9

    Italy
     El Nino non è in linea

    Predefinito Cambio robotizzato dualogic: è affidabile?

    Ciao a tutti, ho un grande dubbio che solo voi potete aiutarmi a risolvere.
    Sto cercando informazioni sull'affidabilità del cambio robotizzato Dualogic, che vorrei montare sulla mia prossima macchina, ma ho avuto pareri discordanti a riguardo.

    Avevo mille dubbi su allestimento, motore e colore, ma visto che stavo configurando la MIA PRIMA macchina, ero deciso a comprarne una il Dualogic, cascasse il mondo.

    Il primo venditore a cui mi sono rivolto non ha detto molto a riguardo, mentre il secondo venditore me lo ha sconsigliato decisamente, dicendo che "è un cambio robotizzato, mica un automatico con tutti i crismi...ci vedremo spesso per aggiornamenti del software, per difetti nella progettazione che portano la centralina a mandare in "recover" il cambio quando lo slittamento della frizione diventa eccessivo per errata previsione dell'usura/tolleranza, ogni tanto le marce in automatico non entrano e la devi guidare in modalità manuale, se qualcuno non pratico deve guidare la tua macchina rischia di rompere tutto e la sostituzione del cambio costa 1450 euro più iva e manodopera..."



    Non contento delle informazioni ottenute ho pensato di rivolgermi a voi di "cinquecentisti.com" e ai proprietari di Lancia Ypsilon dell' "ypsilonclub.it".
    I proprietari della piccola Lancia (doveroso ringraziamento a ypsilonclub.it, mai pensato a un gemellaggio?), parlano generalmente bene del Dualogic, che in casa Lancia è stato ribattezzato Dolce Far Niente. In molti si raccomandano di seguire alla lettera le indicazioni della manutenzione programmata e di non fare economie con l'olio del cambio. Alcuni sono arrivati a 100000 km senza problemi, qualcuno ha dovuto aggiornare il software, ma niente di grave.

    Riporto inoltre per completezza di informazione questo post trovato nel forum "DIZIONARIO TECNICO DELL'AUTOMOBILISMO" sui problemi del DFN:

    http://staff.nt2.it/michele/forum_66..._multijet.aspx

    Se non si dovesse aprire la pagina copio e incollo la parte di cui ho parlato in precedenza, sperando non ci siano problemi di copyright (ho comunque riportato la fonte):

    Dopo 12 mesi di tribolamento con il cambio automatico della Lancia Y 1300 MJ ho acquisito una esperienza pressochè accademica.
    1- Difetto principale: dopo un tot. di km (circa 30.000 in città e circa 50.000 per chi non abita in città) la frizione si usura precocemente ed è da sostituire. Sintomi: la vettura strappa in prima ed in retromarcia appena si tenta di partire.
    2- Per qualsiasi altro problema derivande dal gruppo cambio/robot/frizione e sensori ruota, il sistema elettronico manda in blocco il cambio, appare la scritta AVARIA AL CAMBIO e l'automobile non si sposta.
    Consiglio: attendere alcuni minuti, posisizionare la leva in N ed effetturare più avviamnti intervallati da chiusura porte. Se non è grave la vettura si resetta e vi consentirà di raggiungere il primo service.
    3- Se la vettura non accenna nessun aviamento il problema è la pompa che invia l'olio con la giusta pressione al robot.
    4- Controllare la pavimentazione sotto la vettura al mattino dopo la sosta.
    Se c'e dell'olio chiaro in terra significa che il robot del cambio ha perso olio e quindi pressione; di conseguenza vi lascierà a piedi.
    5- Se i parametri di pressione dell'olio e dello spingidisco frizione sono a posto (verificabile solo da una officina specializzata)e se tutto è stato verificato (tipo sostituito robot, pompa olio, controllo connessioni e verifica sensori, centralina cambio ecc. e la vettura vi pianta ancora in strada) ALLORA è da sostituire il cambio, il quale con l'uso ha preso gioco e tolleranze non previste dallo stesso robot, che non riuscendo ad innestare correttamente la marcia (tipo passa dalla 4° alla 5° anzichè scalare in 3° come richiesto da una improvvisa accelerata), va in RECOVER e siete nuovamente da capo.
    Soluzione?
    Sostituire il cambio.Cosa che mi era già stata prospettata da subito da un amico ingegnere ideatore dello stesso cambio robotizzato.
    Inutile che vi dico qunto mi è costato farmi questa esperienza.
    Ciao a tutti.

    Voi che mi dite? I proprietari di 500 con il Dualogic hanno avuto problemi vari? Lo consigliereste o avete qualche riserva? Grazie in anticipo per l'aiuto e scusate la lunghezza del post, ma come detto prima sto per comprare la mia prima macchina e voglio che sia...perfetta!

    El Nino
    Ultima modifica di El Nino; 06/05/2010 a 12:12:05

  2. #2
    L'avatar di pacagnela

    Con noi dal 01/12/2009
    Provincia: Venezia
    Messaggi: 153

    Italy
     pacagnela non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Rosso passione

    Predefinito

    Partendo dal presupposto che qualsiasi cambio automatico è più delicato di un tradizionale cambio meccanico manuale, ti posso dire che in famiglia abbiamo 2 auto con cambio automatico, uno di impostazione “classica” (vedi geartronic volvo) e il dualogic fiat. Tralasciando l’indubbia comodità della scelta dell’automatico rispetto al manuale ti posso dire che fino ad ora l’esperienza del dualogic è positiva: ho avuto solo un piccolo problema di staratura sul sensore del pedale dello stop che mandava messaggi errati alla centralina del cambio (almeno così me la hanno raccontata. Ora tutto ok. Non ho molti km però. Sono solo 1100 per il momento. Considera che in gestione semiautomatica la cambiata è velocissima ed è un cambio molto semplice dal punto costruttivo, quindi teoricamente molto meno soggetto a rotture dei famosi cambi a doppia o tripla frizione di derivazione tedesca. L’elettronica che gestisce il cambio può essere soggetta a rotture, ma questo succede con qualsiasi macchina.
    MAXIMIS QUAM POTEST ITINERIBUS


  3. #3
    L'avatar di El Nino

    Con noi dal 18/02/2010
    Provincia: Varese
    Età : 43
    Messaggi: 9

    Italy
     El Nino non è in linea

    Predefinito

    Grazie 1000 per la rapidità nella risposta!
    Sai, i circa 15000 euro che sono intenzionato a spendere non sono bruscolini e non vorrei avere problemi proprio al cambio automatico.
    Certo che tu hai fatto pochi km per avere un riscontro obiettivo, ma leggendo sul forum altri post pare che i problemi siano davvero limitati e facili da risolvere...
    Continuate a rispondermi!!!
    El Nino

  4. #4

    Con noi dal 26/09/2009
    Residenza: Monza
    Provincia: Monza e Brianza
    Messaggi: 59

    Italy
     bellazio non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Blu bastian contrario

    Predefinito

    Ti possono rispondere solo quelli che il dualogic lo usano.
    Io ho il cambio manuale e mi trovo bene.
    Però ammetto che, se penso al cambio automatico in alcune situazioni, credo sia una bella comodità.
    Ciao

  5. #5

    Con noi dal 20/06/2009
    Residenza: Torino
    Età : 46
    Messaggi: 245

    Italy
     ggg1677 non è in linea
    1.4 100cv 500c Lounge
    Blu bastian contrario

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da pacagnela Visualizza il messaggio
    Partendo dal presupposto che qualsiasi cambio automatico è più delicato di un tradizionale cambio meccanico manuale
    se si parla di cambio automatico tradizionale (quindi con convertitore di coppia) è esattamente l'opposto...è molto più robusto e affidabile rispetto a un cambio manuale, soprattutto perchè non è soggetto all'usura derivata dall'uso del/dei guidatore/i visto che è tutto (stacco e riattacco della "frizione" e selezione delle marce) gestito dal computer...
    Nello specifico noi ce l'abbiamo da circa 7mila km, e non posso che parlarne bene... in automatico è molto fluido, in manuale è fin sportivo e soprattutto molto rapido...e permette persino le cambiate multiple! la nostra essendo 1.4 ha la funzione sport che abbinata alle palette al volante rende la guida nel misto molto piacevole. Per ora le uniche lamentele che posso fare è qualche "rifiuto" nella selezione della marcia in modalità manuale, in salita di rapporto (ho notato che lo fa se chiedo la marcia superiore mentre accelero con rapidità, probabilmente la logica vorrebbe tenere la marcia più bassa perchè "sente" la guida sportiva)... ma per il resto non posso che consigiarlo!
    Giorgio (TO,32,172+,98,100)
    Clio RS Light 2003 / Honda CBR 600 F 1996
    Fiat 500C 1.4 Lounge Dualogic 2009

  6. #6
    L'avatar di Mirco

    Con noi dal 27/10/2008
    Residenza: ROMA
    Provincia: Roma
    Messaggi: 4,468

    Italy
     Mirco non è in linea

    Predefinito

    Quoto ggg1677 in tutto , purtroppo in Italia , ancora non cè una corretta informazione sui nuovi cambi robotizzati ( come il dualogic appunto , eccellente da ogni puno di vista ) , la gente pensa siano i cambi automatici delle macchine Americane anni 50 .

    E i cambi delle Smart e delle Citroen ( pessimi in confronto al Dualogic ) non hanno fatto altro che confondere ancora di piu' le idee .

  7. #7
    L'avatar di MAGHETTO

    Con noi dal 25/05/2010
    Residenza: PERGINE VALSUGANA
    Provincia: Trento
    Età : 34
    Messaggi: 319

    Italy
     MAGHETTO non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio campovolo

    Predefinito

    Assolutamente si

  8. #8

    Con noi dal 18/04/2017
    Residenza: nettuno
    Provincia: Roma
    Età : 74
    Messaggi: 4

    Italy
     ippolito1it non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco gelato

    Predefinito

    ciao ho utilizzato il dualogic per oltre 5 anni e 130.000 km mai un problema solo a 120.000 a freddo mi andava da 1° a N da solo poi a caldo non più
    era la frizione sostituita il problema risolto anche se il lavoro è stato un po' caro.
    Ora ho il manuale ma vorrei tornare al dualogic

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. cambio robotizzato 500 abarth C
    Da dattero nel forum Motore
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 10/05/2010, 10:01:08
  2. Cambio Robotizzato Dualogic
    Da Bionico nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 19/11/2008, 13:24:43
  3. 500 con cambio robotizzato
    Da Chico500 nel forum Cestino
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 20/07/2008, 12:01:57
  4. cambio robotizzato dual logic
    Da pepgal nel forum Discussioni generali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 07/05/2008, 16:24:42
  5. cambio robotizzato
    Da imported_beppe500 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 22/01/2008, 20:54:45

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi