+ Rispondi
Pagina 3 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 41

Discussione: Esp/freni a disco

  1. #21
    L'avatar di Cesart78

    Con noi dal 28/08/2007
    Residenza: Verona
    Età : 46
    Messaggi: 208

    Italy
     Cesart78 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Arancio gustoso

    Predefinito

    ahpperò!

    preoccupante!

    qualche possessore può confermare/smentire?

  2. #22

    Con noi dal 27/09/2007
    Provincia: Torino
    Età : 48
    Messaggi: 249
     Aigor non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da falco125 Visualizza il messaggio
    MMM...brutta cosa che ha fatto Fiat, su fondi con neve è impossibile guidare...l'esp va in "palla" totale....
    Ho provato a guidare la macchina di mio padre con l'esp non disinseribile e vi assicuro che è stato quasi impossibile a causa dell'elettronica che interveniva sempre con tagli di potenza al motore e FRENATE su fondo ghiacchiato!!!!
    Azz....occhio & state attenti...
    Ciao ragazzi...

    Andrea!
    scusami ma hai detto una cagata..

    in 2 settimane ho guidato più di 100km su neve in montagna senza il minimo problema.
    L'esp interviene solo se esageri e non da il minimo problema. l'asr ha una taratura spettacolare (io ero abituato alla classe A che era penosa) a basse velocità permette di slittare il giusto, non ti viene neanche da toglierlo.

    se serve vi faccio un resoconto dettagliato

  3. #23

    Con noi dal 20/10/2007
    Residenza: Monte Porzio
    Provincia: Pesaro e Urbino
    Età : 39
    Messaggi: 395
     Falco125 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Aigor Visualizza il messaggio
    scusami ma hai detto una cagata..

    in 2 settimane ho guidato più di 100km su neve in montagna senza il minimo problema.
    L'esp interviene solo se esageri e non da il minimo problema. l'asr ha una taratura spettacolare (io ero abituato alla classe A che era penosa) a basse velocità permette di slittare il giusto, non ti viene neanche da toglierlo.

    se serve vi faccio un resoconto dettagliato
    Cagata?? Mmm... non lo so, quando avrò la mia 500 ti saprò ridire. Io avevo la Bmw di mio padre e questo week end causa forti nevigate nonostante avessi le gomme termiche avevo sempre la spia Esp/Asr accesa e sentivo il motore che "tagliava" la potenza nettamente e in più sui retilinei a causa della mancata aderenza mi frenava da sola (pericoloso sul ghiacchio).
    Non so ho raccontato la mia esperienza...magari qualcuno che a potuto provare il 5no su ghiaccio e neve ci potrebbe raccontare meglio come funziona....

  4. #24

    Con noi dal 27/09/2007
    Provincia: Torino
    Età : 48
    Messaggi: 249
     Aigor non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da falco125 Visualizza il messaggio
    Cagata?? Mmm... non lo so, quando avrò la mia 500 ti saprò ridire. Io avevo la Bmw di mio padre e questo week end causa forti nevigate nonostante avessi le gomme termiche avevo sempre la spia Esp/Asr accesa e sentivo il motore che "tagliava" la potenza nettamente e in più sui retilinei a causa della mancata aderenza mi frenava da sola (pericoloso sul ghiacchio).
    Non so ho raccontato la mia esperienza...magari qualcuno che a potuto provare il 5no su ghiaccio e neve ci potrebbe raccontare meglio come funziona....

    Ciao, (premesso che "cagata" era ironico)
    hai assolutamente ragione, il comportamento che descrivi è abbastanza normale per un asr. E' lo stesso comportamento che per esempio sulla classe A fa si che dopo pochi metri sulla neve la macchina si fermi e non sia in grado di muoversi se non disinserisci l'ASR.

    Io ti ho risposto parlando del comportamento della 500, visto che chiedi lumi provo a darne una descrizione.

    Ho una diesel con cerchi da 15, gomme estive 185, versione sport, esp. Per ora ho persorso 2700km, ho casa in un paesino di montagna con tornanti e strade spesso ghiacciate. nelle ultime 3 settimane ho percorso circa 100km su neve, ovvero su strada "bianca", non su strade pulite con neve solo sulle rive.

    Dicevo giusto oggi a Viper che sono rimasto estremamente stupefatto dal comportamento della bambina. Mi aspettavo un comportamento molto più nervoso (passo corto).

    1)facendo attenzione a non far entrare in funzione i disporitivi, l'auto si muove bene sulla neve sia in salita che in discesa. non mi si è mai scomposta, al punto che mi sono trovato in qualche caso ad andare troppo forte per le condizioni della strada. Con pari condizioni la mia punto sporting faceva una fatica enorme a salire e mi avrebbe costretto alle catene (la rituazione si ribaltava con gomme invernali 165).

    2)ESP
    Le buone doti dinamiche di base hanno permesso di avere una taratura poco invadente (questo si nota anche sul bagnato), non capita quasi mai che intervenga inaspettatamente. Se entri in un tornante esagerando con la velocita, l'auto tira dritto per un attimo, poi si riallinea in modo molto progressivo ed afficace. Quando prendi la mano ti viene voglia di entrare sempre più forte del dovuto ed affidarti all'esp per evitare il dritto, ma ricordiamoci che esagerare alla lunga diventa rischioso...
    Sul freno a mano l'intervento è discreto ma comunque generalmente ti impedisce di fare il testacoda. A me spesso capita di usare le leva quando, magari a 15-20km/h l'auto ti va lunga sul ghiaccio ed allargare la coda è l'unico modo per non prende muretti. non ho ancora dovuto provare ma questa funzione si dovrebbe continuare a poter utilizzare.

    P.S.: per i fanatici del testacoda, scordatevi di farli sull'asciutto o sulla neve, non c'è verso, sbanda un pò ma non si gira. Ho trovato un'unico modo, piazzale completamente gelato (ghiaccio vivo trasparente), bassa velocità, colpo molto deciso con sterzata, niente accelleratore. Ieri sera è partita e ha fatto una bella piroetta. se provi a tirare e poi accellerare l'esp riesce a tenere il controllo e non la giri.

    3)ASR
    in velocità il sistema taglia l'alimentazione (poco) ed agisce sul freno della ruota che slitta in modo da dare trazione a quella in presa. il taglio è anche qui poco invadente (come l'esp) e permette comunque sempre un minimo di slittamento così che la velocità dell'auto non sembra diminuire. Domenica c'era neve marcia paciccosa, su un salitone al 15% ho sempre tenuto giù l'accelleratore e cambiato marce senza dovermi preoccupare dell'aderenza molto discuntinua.

    Ma la parte che interesserà a chi sta tanto sulla neve è questa: sotto i 15-20 km/h l'asr cambia completamente atteggiamento, diminuisce il suo intervento lasciando che le gomme scivolino. Per capirci, non esiste il problema che l'auto si spenga invece di cercare di salire. In sostanza si ha l'effetto che si avrebbe quando (con altre auto) si disinserisce l'asr per fare uan partenza sul viscido.
    Di solito quando ho da guidare sulla neve la prima cosa che faccio è disinserire l'asr, sulla 500 questo pare essere assolutamente superfluo.
    Non mi metto a descrivere più nel dettaglio le situazioni, mi pare di essere già stato fin troppo prolisso. Magari a stagione iniziata, quando avrete modo di provarla, potremo riprendere l'argomento e discutere ancora più nel dettaglio trucchi e comportamenti.

  5. #25
    L'avatar di akekki

    Con noi dal 12/09/2007
    Residenza: Sassoferrato
    Età : 43
    Messaggi: 119
     akekki non è in linea

    Predefinito

    Io Aigor ho notato una cosa molto strana, l'altra sera ero in un piazzale innevato a fare il "cretino" con le catene montate (ovviamente sulle ruote anteriori) asr disinserito e... sempre di traverso sia con il freno a mano che senza e dell'esp neanche l'obra.

  6. #26

    Con noi dal 27/09/2007
    Provincia: Torino
    Età : 48
    Messaggi: 249
     Aigor non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da akekki Visualizza il messaggio
    Io Aigor ho notato una cosa molto strana, l'altra sera ero in un piazzale innevato a fare il "cretino" con le catene montate (ovviamente sulle ruote anteriori) asr disinserito e... sempre di traverso sia con il freno a mano che senza e dell'esp neanche l'obra.
    Con le catene montate sicuramente cambia completamente il comportamento dell'auto xche il sistema si trova a dover gestire dei parametri che probabilmente non conosce. Sai dirci se proprio non si accende la luce in basso a destra sul cruscotto (che fra l'altro è nascosta quando si sterza) o se l'esp semplicemente non riusciva a fare il suo lavoro?

  7. #27
    L'avatar di akekki

    Con noi dal 12/09/2007
    Residenza: Sassoferrato
    Età : 43
    Messaggi: 119
     akekki non è in linea

    Predefinito

    No no non si accende la spia, cosa che invece fa se metto asr.
    Boh misteri dell'elettronica, forse la mia sarà l'unica con l'esp disattivabile.

  8. #28

    Con noi dal 27/09/2007
    Provincia: Torino
    Età : 48
    Messaggi: 249
     Aigor non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da akekki Visualizza il messaggio
    No no non si accende la spia, cosa che invece fa se metto asr.
    Boh misteri dell'elettronica, forse la mia sarà l'unica con l'esp disattivabile.
    Dunque, ieri ho fatto una prova. Il freno a mano è meccanico, quindi esp non ne ha nessun controllo. l'unica cosa che può fare è frenare le ruote anteriori per evitare la sbandata.

    Ho provato su ghiaccio, senza ASR (ed in una strada troppo stretta :-( ) quando tiri la leva l'auto tende subito a tirare dritto xche si frenano le ruota anteriori, poi se l'auto parte comunque, pare effettivamente che smetta di controllarla.

    Potrebbe essere che legga il comportamento come un'avaria o come una situazioen non controllabile e quindi lasci i comandi al pilota. Ma per dare una risposta sensata occorre fare un pò di test. Il massimo sarebbe trovare una specifica di taratura .

    Magari facciamo delle PROVE con attenzione per capire se e come si auto-disinserisce.

  9. #29
    L'avatar di akekki

    Con noi dal 12/09/2007
    Residenza: Sassoferrato
    Età : 43
    Messaggi: 119
     akekki non è in linea

    Predefinito

    Si sicuramente cmq volevo specificarti che se inseriso asr, la macchina non si gira neanche morto.
    Cioè giustamente come tu dicevi inizialmente parte un pochino poi viene subito raddrizzata.
    Secondo me il fatto di disinserire l'asr interagisce in qualche modo anche con la taratura dell'esp, rendondolo meno "invasivo".
    Comunque visto come si prospetta l'inverno credo che avremo modo di testarlo a dovere.

  10. #30

    Con noi dal 29/10/2008
    Residenza: Genova
    Età : 45
    Messaggi: 46

    Italy
     johnnyx non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Volendo si può disattivare ESP, ammesso che qualcuno ne senta la necessità. Basta rimuovere il fusibile. Addirittura si può fare un bypass del fusibile collegandolo ad un interruttore (si evita di doverlo rimuovere).
    Ma come ripento non ne vedo il motivo. Forse sull' Abarth ed in pista. Ma x tutte le altre basta e avanza disattivare ASR (antipattinamento).

+ Rispondi
Pagina 3 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Freni a disco posteriori su 1.2 fire ^ 1.3 mjt Aftermarket
    Da Nikopol nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 115
    Ultimo messaggio: 18/08/2015, 22:06:28
  2. Sabato 7 febbraio - Torino - 500isti in disco!!!!
    Da Bond nel forum Raduni e incontri svolti
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 07/02/2009, 11:26:41
  3. Pastiglie dei freni
    Da misstony nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 10/01/2009, 23:57:21

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi