+ Rispondi
Pagina 2 di 17
primaprima 1 2 3 4 12 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 165

Discussione: Modulo aggiuntivo Magneti Marelli

  1. #11
    L'avatar di Magneti Marelli

    Con noi dal 26/05/2009
    Residenza: Milano
    Età : 54
    Messaggi: 552

    Italy
     Magneti Marelli non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da cinquino.abarth Visualizza il messaggio
    Ciao Vittorio,
    possiamo avere maggiori dettagli su questo modulo della Magneti Marelli?
    Ciao Davide, rispondo con piacere alla tua gentile richiesta:

    - il modulo, che abbiamo sviluppato insieme alla nostra divisione Motorsport è composta dalla parte hardware e dal cablaggio predefinito, corredato dei connettori originali O.E. . I pin del modulo aggiuntivo, che và collegato in serie con la centralina stock, sono placcati oro per ridurre al minimo le dispersioni di corrente che potrebbero falsare i segnali.
    Il modulo si comporta come una vera e propria centralina, ricevi i segnali e li reinterpreta andando a modificare portata carburante, momento di iniezione, tempi di inezione e pressione turbocompressore.
    E' dotata anche di un sensore in più, collegato con il rafreddamento che che stacca la centralina in caso di surriscaldamento prolungato del propulsore (per evitare che fonda).
    Altra cosa importante, la centralina entra in funzione qualche minuto dopo l'accensione del motore al fine di dare il tempo agli organi meccanici interni di arrivare alla temperatura d'esercizio e si essere bene lubrificati (ricordatevi che il momento del riscaldamento del motore è il momento più critico per un motore in quanto la lubrificazione non è ancora perfetta).
    Si collega altresì con il potenziometro dell'acceleratore elettronico allo scopo di rendere il motore più pronto e vivace nel prendere i giri.
    E' possibile aggiungere uno switch che permette di spegnere ed accendere la centralina (ottima quando si fanno i track day - ricordo infatti che la centralina è destinata ad un uso agonistico).
    Ultima cosa: le prestazioni sono state volutamente limitate (per il motore della 500 abarth l'incremento è di 27cv), per poter restare tranquillamente all'interno del range di sicurezza degli organi meccanici (semiassi, frizione e cambio).
    Questo perchè non voglio che qualche utente poi mi debba inseguire con un piccone a causa dei danni fatti.

    Non sono tipo da dire "vai tranquillo" se non sono sicuro al 1000% di poterlo dire.
    Preferisco avere clienti soddisatti e sempre in pista con il sorriso piuttosto che clienti entusiasti e sorridenti i primi giorni e alterati e tristi in officina a cambiare la frizione dopo qualche tempo.
    Potevamo ottenere più potenza, ma a 162 è già un bel viaggiare (e si è sicuri di non fare danni).
    Ultima cosa: il modulo deve essere installato da personale qualificato in quanto di derivazione professionale.
    Vorrei evitare di vedere i tutorial vagare per internet (anche perchè lo scopro se ve la siete installata voi, e se poi qualcosa non và ve lo dico subito...non ve la cambio).
    A Milano di dice "Ofellè fà el tò mestè " che vuol dire che ognuno deve il suo mestiere, non avventurarsi in cose che non è in grado di fare (per risparmiare poi che cosa? 50 euro?)
    Le cose professionali vanno installate da personale professionale.
    Internet è pieno di moduli o presunti tali da 100 euro che si possono montare da soli....i risultati poi si vedono nel tempo (e qualcosa ho già visto...purtroppo)

    Se avete bisogno di qualche altra info....chiedetemela, sarà un piacere

    Auguro una buona giornata a tutti

  2. #12
    alex88c

    Predefinito

    ottimi i 162cv raggiunti!

    Posso farti una domanda?

    C'è un certo margine di autoadattamento nel modulo? nel senso si può abbinare al modulo un filtro ari a panello sportivo e un catalizzatore 200 celle?

  3. #13
    L'avatar di Magneti Marelli

    Con noi dal 26/05/2009
    Residenza: Milano
    Età : 54
    Messaggi: 552

    Italy
     Magneti Marelli non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex88c Visualizza il messaggio
    ottimi i 162cv raggiunti!

    Posso farti una domanda?

    C'è un certo margine di autoadattamento nel modulo? nel senso si può abbinare al modulo un filtro ari a panello sportivo e un catalizzatore 200 celle?


    A livello di maggiore flusso d'aria non ci sono problemi quanto all'autoadattamento (alla fine un filtro a pannello incrementa si il flusso d'aria, ma non sono incrementi spaventosi), per quanto riguarda il catalizzatore 200 celle....non saprei risponderti, i test li abbiamo fatti su una vettura stock 135cv. Preferisco non darti una risposta che poi si può rivelara errata anche solo in parte.
    Anche noi potremmo avere i catalizzatori (li forniamo per le corse insieme alle linee di scarichi), ma da quello che mi hanno detto alla divisione scarichi non è così benefico come si vuole far credere. Tra le altre cose, quando si dovrà fare la revisione non è sicuro al 100% il passaggio delle emissioni (anche se qualcuno in giro su internet dice che non ci sono problemi). E se me lo dice l'ideatore dello scarico OT4, ossia un Ingegnere - con la I maiuscola in quanto ex F1 - che realizza scarichi, non un comune piegatubi, beh ci credo senza se e senza ma.

  4. #14
    alex88c

    Predefinito

    grazie mille, risposte molto esaustive.

    Avrei un'ultimissima domanda che credo possa interessera chiunque si accinga ad acquistare il modulo in questione.

    Il selettore SPORT della 500 abarth dopo l'installazione del modulo diventa obsoleto o mantiene le sue funzioni?

    Immagino che venga conservata solo la funzione indurimento sterzo, mentre il surplus di coppia e la sensibilità dell'acceleratore rimangono fissi secondo i parametri del modulo sia in modalità NORMAL che SPORT.

  5. #15
    L'avatar di Magneti Marelli

    Con noi dal 26/05/2009
    Residenza: Milano
    Età : 54
    Messaggi: 552

    Italy
     Magneti Marelli non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex88c Visualizza il messaggio
    grazie mille, risposte molto esaustive.

    Avrei un'ultimissima domanda che credo possa interessera chiunque si accinga ad acquistare il modulo in questione.

    Il selettore SPORT della 500 abarth dopo l'installazione del modulo diventa obsoleto o mantiene le sue funzioni?

    Immagino che venga conservata solo la funzione indurimento sterzo, mentre il surplus di coppia e la sensibilità dell'acceleratore rimangono fissi secondo i parametri del modulo sia in modalità NORMAL che SPORT.
    Dici bene. IL modulo già interviene sull'algoritmo legge pedale (in pratica quello che avviene azionando il tasto sport - da qualche parte ho letto che taluni affermano che il tasto sport è una diversa mappatura della centralina. Tranquilli, interviene solo sul pedale - a parità di pressione si apre di più la farfalla -) e quindi il tasto sport non dà più miglioramenti apprezzabili (si apprezza di più la nuova legge pedale del modulo :-) )

  6. #16
    L'avatar di cinquino.abarth

    Con noi dal 20/09/2008
    Provincia: Varese
    Età : 41
    Messaggi: 4,823

    Italy
     cinquino.abarth non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Magneti Marelli Visualizza il messaggio
    Tranquilli, interviene solo sul pedale - a parità di pressione si apre di più la farfalla -) e quindi il tasto sport non dà più miglioramenti apprezzabili (si apprezza di più la nuova legge pedale del modulo :-) )
    interessante

  7. #17
    L'avatar di micheleVI

    Con noi dal 04/05/2010
    Provincia: Vicenza
    Età : 41
    Messaggi: 117

    Italy
     micheleVI non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    scusate se vi disturbo ma questo modulo inizia a interessarmi.....
    vorrei sapere dove lo posso trovare e a che prezzo?
    un'altra cosa montando il modulo perdo la garanzia ufficiale della vettura?


    per il discorso del tasto SPORT sulla mia ho notato che quando non è inserito oltre all'indurimento dello sterzo e al cambio di risposta del pedale dell'acceleratore ho notato che la turbina lavora a pressioni piu basse qualcuno di voi l'ha notato?

  8. #18
    L'avatar di mxc

    Con noi dal 31/07/2009
    Provincia: Lodi
    Messaggi: 295

    Italy
     mxc non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    molto interessante sarebbe bello se ci fosse la possibilita di provarlo........cosi uno prima di spendere una certa cifra tocca con mano i miglioramenti che offre

  9. #19
    L'avatar di Magneti Marelli

    Con noi dal 26/05/2009
    Residenza: Milano
    Età : 54
    Messaggi: 552

    Italy
     Magneti Marelli non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da micheleVI Visualizza il messaggio
    scusate se vi disturbo ma questo modulo inizia a interessarmi.....
    vorrei sapere dove lo posso trovare e a che prezzo?
    un'altra cosa montando il modulo perdo la garanzia ufficiale della vettura?


    per il discorso del tasto SPORT sulla mia ho notato che quando non è inserito oltre all'indurimento dello sterzo e al cambio di risposta del pedale dell'acceleratore ho notato che la turbina lavora a pressioni piu basse qualcuno di voi l'ha notato?
    Il modulo è destinato ad un uso agonistico, non ha niente a che fare con la garanzia della casa.
    Per quanto riguardan il tasto sport la riposta la trovi nel mio post precedente (cambia la legge pedale, a parità di pressione sul pedale, il potenziometro del pedale dell'acceleratore restituisce un valore più alto, facendo aprire di più la farfalla, innalzando i giri e di conseguenza innalzando un filino la pressione della turbina.....

  10. #20
    L'avatar di Magneti Marelli

    Con noi dal 26/05/2009
    Residenza: Milano
    Età : 54
    Messaggi: 552

    Italy
     Magneti Marelli non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da mxc Visualizza il messaggio
    molto interessante sarebbe bello se ci fosse la possibilita di provarlo........cosi uno prima di spendere una certa cifra tocca con mano i miglioramenti che offre
    Fammi sapere che luoghi bazzichi e vedo di metterti in contatto con qualcuno che l'ha montato

+ Rispondi
Pagina 2 di 17
primaprima 1 2 3 4 12 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. MODULO Magneti Marelli
    Da alex88c nel forum Modifiche elettroniche
    Risposte: 66
    Ultimo messaggio: 16/11/2013, 12:34:42
  2. info modulo magneti marelli
    Da destino nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 08/06/2010, 23:18:35
  3. Modulo aggiuntivo
    Da Bobby nel forum Discussioni generali
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 12/11/2008, 17:28:04

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi