+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 30

Discussione: [FAQ] Smontaggio Volante Nuova Fiat 500

  1. #1
    L'avatar di Riccetto500

    Con noi dal 26/04/2009
    Residenza: Siena (Quercegrossa)
    Provincia: Siena
    Età : 35
    Messaggi: 1,558

    Italy
     Riccetto500 non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito [FAQ] Smontaggio Volante Nuova Fiat 500

    Smontaggio stezo nuova fiat 500 100hp con comandi al volante

    Modello: Nuova 500 100HP

    Marca: Fiat

    Attrezzatura necessaria: Chiave a cricchetto con bocciolo di "24" e Cacciavite pianto di media grandezza

    PRIMA DI INIZIARE: Per questa operazione coccore la massima cautela, e delle nozioni minime di elettronica e meccanica, questa guida è fatta per agevolare i piccoli lavoretti "fai-da-te" NB: Qualsiasi danno o procuedura errata IO non ne rispndo

    Inzio Lavorazione:

    (foto a)
    Per togliere lo stezo, dobbiamo estrarre dalla parte centrale del volante, anche la scatola dell'airbag, una cosa che a tanti può far paura, ma che è veramente semplice da fare;
    per prima cosa occore staccare la batteria per circa 15/20 minuti, (meglio ancora 30/40 x una maggiore sicurezza), una volta trascorsi questi "incessanti" minuti possiamo sganciare la scatola, (per precauzione, dare un colpo di chiave come se si volesse mettere in moto in modo da azzerare il circuito elettrico).

    (a)



    Per sgangiare la scatola occorre prendere il cacciavite piano e inserirlo nelle 3 fessure poste dietro al volante, indicate nella (foto b)...

    (b)


    ... a questo punto, la scatola dovrebbe fare come un piccolo scatto in avanti, pronto per essere estratto CON MOLTA DELICATEZZA!, a questo punto, girate la scatola, e vi troverete d'avanti una situzione del genere (vedi foto c)...

    (c)


    ... per prima cosa, staccare il connettore del clacson indicato con la freccetta BLU, e poi di seguito estrarre i due connettori dell'airbag indicati con le frecciettine ROSSE, (per sbloccate il connettore dell'airbag occore schiacciarlo ai lati e poi estrarlo, anche a mano), e questo punto togliere anche il connettore rosso, come nella (foto d) e a questo punto siamo come nella (foto e)...

    (d)


    (e)


    ... adesso togliere il cappucctto di plastica che nasconde il dado di fissaggio dello sterzo come in (foto f)...

    (f)


    ... arrivati a questo punto, prendete la chiave a tubo di "24" e svitare il dato centrale che si trovava dietro al cappuccio di plastica vedi (foto g).

    (g)


    (LE SEGUENTI OPERAZIONE DEVE ESSERE ESEGUITA A STERZO COMPLETAMENTE DRITTO)

    Adesso estrarre il volante facendo attenzione al mille righe che lo tiente dritto.

    A questo punto, ci troviamo d'avanti ad una situazione del genere (foto h), quel dischetto di plastica beige, serve a collegare i cavi al volante, quindi non và assolutasmente fatto giare, deve restare completamente immobile (magari fissarlo con un pezzo di nastro di carta adesivo) come punto di riferimento potete usare benissimo l'adesivo giallo sotto, oppure la piccola asolta a forma ovale in corrispodenza di una piccola plastichina rossa posta dietro al disco.

    (h)


    A questo punto il volante è stato smontato!

    Powered by Riccetto500

    (Video Correlato, Smontaggio Sterzo Nuova Fiat 500)
    Ultima modifica di Riccetto500; 28/06/2010 a 22:02:08


  2. #2
    L'avatar di pittor

    Con noi dal 23/01/2008
    Residenza: fusignano
    Provincia: Ravenna
    Età : 40
    Messaggi: 1,104

    Italy
     pittor non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    riccetto metto su un video cosi magari si capisce ancora meglio come si smonta il volante :-D

  3. #3
    L'avatar di Riccetto500

    Con noi dal 26/04/2009
    Residenza: Siena (Quercegrossa)
    Provincia: Siena
    Età : 35
    Messaggi: 1,558

    Italy
     Riccetto500 non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    cavolo già me ne sono dimenticato!!!!!!!! lo volevo mettere..... asp.... ora lo metto GRAZIE


  4. #4
    polinesiano

    Predefinito

    Matteo, sei sempre utilissimo!

  5. #5
    Chomoloco

    Predefinito

    Perché aspettare così tanto dallo stacco della batteria? Secondo me non c'è alcuna differenza tra 1 minuto o 40, non è che la corrente elettrica resta in giro nei fili, a me in 5 minuti hanno sostituito il volante in garanzia esattamente con questa procedura. Tutto sommato il problema dell'esplosione dell'airbag sussiste se si lavora nelle zone vicine ai sensori non sul volante stesso.

  6. #6
    L'avatar di Riccetto500

    Con noi dal 26/04/2009
    Residenza: Siena (Quercegrossa)
    Provincia: Siena
    Età : 35
    Messaggi: 1,558

    Italy
     Riccetto500 non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    ciao cho, beh ho detto questo, perchè cosi mi hanno detto in fiat, poi oh, è una sicurezza in +... poi io non sono un tecnico specializzato quindi non voglio far correre rischi a nessuno


  7. #7

    Con noi dal 08/11/2010
    Residenza: L'Aquila
    Età : 42
    Messaggi: 2

    Italy
     Milly81 non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Ciao a tutti, vorrei cimentarmi con la sostituzione del volante, perchè quello della mia cinquina è ridotto davvero male. Ho il kit blue&me ed ho trovato in vendita un volante che ha i soli controlli stereo. E' possibile adattare i comandi del vecchio sul nuovo e rimontare tutto senza problemi? Grazie mille!!!!

  8. #8
    Chomoloco

    Predefinito

    Certo, i comandi si smontano tranquillamente. Sono una cosa a parte ben divisa dal volante.

  9. #9
    L'avatar di Riccetto500

    Con noi dal 26/04/2009
    Residenza: Siena (Quercegrossa)
    Provincia: Siena
    Età : 35
    Messaggi: 1,558

    Italy
     Riccetto500 non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    si quoto chomoloco


  10. #10
    L'avatar di SDAV_SAN

    Con noi dal 13/01/2012
    Residenza: l'aquila
    Provincia: L'Aquila
    Messaggi: 42

    Italy
     SDAV_SAN non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth

    Predefinito

    ciao a tutti sto scrivendo la stessa cosa su tutto il forum sperando che qualcuno mi dia una mano, siccome state smontando il volante mi potreste fare una foto come la mia ai comandi al volante? perchè tempo fà li modificai ma ora non sò come devono riandare i fili, sò che quello di sinistra si ricollega con quello di destra m non sò in quele pin... vi prego aiutatemi ci vogliono 5 minuto per smontarli, ve ne sarò molto grato.

    ciao a tutti
    Immagini allegate

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 02/08/2017, 08:53:34
  2. Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 08/03/2014, 15:30:02
  3. Al volante della Fiat 500 Abarth - Omniauto
    Da lovefiat500 nel forum Cestino
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 28/09/2008, 10:50:07
  4. Al volante della Fiat 500 Abarth - Omniauto
    Da lovefiat500 nel forum Cestino
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 13/09/2008, 13:20:29
  5. Volante Black Per Nuova 500
    Da great500 nel forum Interni
    Risposte: 53
    Ultimo messaggio: 05/05/2008, 12:43:57

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi