+ Rispondi
Pagina 3 di 11
primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 101

Discussione: Fiat 500 TwinAir: tasto ECO

  1. #21
    L'avatar di bux

    Con noi dal 31/05/2011
    Residenza: Roma
    Provincia: Bologna
    Età : 38
    Messaggi: 2,096

    Italy
     bux non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Romolos Visualizza il messaggio
    Era il primo modello a montare il city credo E lo inserivi e disinserivi a tuo piacere.

    Perchè pericolosissimo? Scherzi? Hai il volante che è una piuma e guarda che non perde precisione lo sterzo, è solo più "molle". Semmai, logicamente, era da togliere sopra certe velocità da extraurbano, ovvero sopra i 100 Km/h perchè effettivamente oltre quel limite diventa troppo sensibile nel fare le curve.
    Il city è un servosterzo elettrico ed oltre ad essere imprecisissimo, oltretutto non fa tornare il volante in linea al centro. Se non si disattivasse oltre i 30km/h ti ritroveresti spalmato su qualche bel platano
    Anniversario A3 3.12.2011

  2. #22
    L'avatar di Le_Roix

    Con noi dal 26/10/2010
    Residenza: Vico Canavese (TO)
    Provincia: Torino
    Età : 38
    Messaggi: 899

    Italy
     Le_Roix non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Twinair plus
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Possibie che il city si inserisca automaticamente anche senza eco, quando si fanno manovre? Ogni tanto, sterzando in prima, lo sterzo diventa automaticamente una piuma, per poi riprendere durezza acquisendo velocità.

    Comunque io la guida col tasto eco non l'ho trovata così terribile (guida nel misto), e ho già deciso che dopo i 500km lo userò ogni volta che scendo dalla valle (paesaggio montano). A salire invece non se ne parla proprio.
    >_
    Le_Roix on (un file not found col mio vecchio profilo twitter, aggiorno a breve con il mio profilo google plus)

  3. #23

    Con noi dal 20/09/2011
    Provincia: Bergamo
    Età : 40
    Messaggi: 47

    Italy
     Romolos non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Lounge
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bux Visualizza il messaggio
    oltretutto non fa tornare il volante in linea al centro.
    è li che sta il divertimento

    Quote Originariamente inviata da bux Visualizza il messaggio
    Se non si disattivasse oltre i 30km/h ti ritroveresti spalmato su qualche bel platano
    L'ho guidata per un anno quella fantastica punto. Mai spalmato platani

    Chi non ha provato non può capire il divertimento..

  4. #24
    L'avatar di bux

    Con noi dal 31/05/2011
    Residenza: Roma
    Provincia: Bologna
    Età : 38
    Messaggi: 2,096

    Italy
     bux non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Le_Roix Visualizza il messaggio
    Possibie che il city si inserisca automaticamente anche senza eco, quando si fanno manovre? Ogni tanto, sterzando in prima, lo sterzo diventa automaticamente una piuma, per poi riprendere durezza acquisendo velocità.

    Comunque io la guida col tasto eco non l'ho trovata così terribile (guida nel misto), e ho già deciso che dopo i 500km lo userò ogni volta che scendo dalla valle (paesaggio montano). A salire invece non se ne parla proprio.
    No non entra il city, semplicemente partendo in prima il carico si sposta dietro e si alleggerisce l'anteriore così le ruote fanno meno fatica a girare...
    Anniversario A3 3.12.2011

  5. #25
    L'avatar di bux

    Con noi dal 31/05/2011
    Residenza: Roma
    Provincia: Bologna
    Età : 38
    Messaggi: 2,096

    Italy
     bux non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Romolos Visualizza il messaggio
    è li che sta il divertimento



    L'ho guidata per un anno quella fantastica punto. Mai spalmato platani

    Chi non ha provato non può capire il divertimento..
    Continuo a dire che secondo me si disinseriva anche sulla vecchia punto, lascia stare che la spia restava accesa, ma dopo i 30 si disinseriva per poi reinserirsi automaticamente quando la velocità tornava sotto i 30 km/h
    Anniversario A3 3.12.2011

  6. #26
    L'avatar di Mario

    Con noi dal 07/07/2007
    Residenza: Montiscendi (Pietrasanta)
    Provincia: Lucca
    Età : 35
    Messaggi: 4,098

    Italy
     Mario non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Non è che entra il city, ma che man mano che aumenta la velocità diminuisce l'asservimento

    E' il famoso sistema di servoassistenza dello sterzo che è dotato di due logiche di funzionamento e utilizza la potenza generata da un motorino elettrico invece di quella fornita da una pompa idraulica trascinata direttamente dal motore.

    Il dispositivo è destinato da un lato a segnare un sensibile aumento del risparmio energetico, della silenziosità, dell'affidabilità e del rispetto per l'ambiente; dall'altro a migliorare il modo di guidare. Il servosterzo elettrico "Dualdrive" rappresenta, infatti, per il cliente la fine di un'epoca di compromessi.

    Fino ad oggi, infatti, al momento di definire lo sforzo da applicare al volante i progettisti sceglievano un valore medio tra la massima leggerezza dello sterzo, che è auspicabile durante le manovre di parcheggio, e una risposta decisamente più precisa, utile ad alta velocità (garantisce un maggior controllo).

    Questo avveniva perché il grado di asservimento di un'idroguida è costante a qualunque velocità. Con il servosterzo elettrico di Fiat, invece, la risposta dello sterzo è correlata alla velocità della vettura: più questa cresce, più l'asservimento si riduce e lo sforzo al volante aumenta, garantendo così una maggiore precisione di guida.
    [CENTER]

  7. #27
    L'avatar di Le_Roix

    Con noi dal 26/10/2010
    Residenza: Vico Canavese (TO)
    Provincia: Torino
    Età : 38
    Messaggi: 899

    Italy
     Le_Roix non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Twinair plus
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Ribadisco il mio apprezzamento per il tasto eco, in Fiat hanno fatto un ottimo lavoro, non solo taglio di coppia e potenza, ma da quel che ho avuto modo di provare ridistribuzion della stessa.
    Anzitutto in eco appare più silenziosa: twinair non ha mai un rumore fastidioso, ma se normalmente ricorda un 3 cilindri (il 1.2 vag per esempio), in eco si allinea a un 4 cilindri gasolio di piccola cubatura.
    Se in normale il trascinamento è pessimo (sotto i 1500 non ci vuole stare, ti chied giri più alti, ma in coda non è comodo), in eco è possibile viaggiare in seconda come un diesel, stando sui 1000 giri, e la progressione è ottima e senza vuoti o affanni.
    Provatelo bene, il tasto eco nasconde molto più di un semplice taglio di prestazioni.
    >_
    Le_Roix on (un file not found col mio vecchio profilo twitter, aggiorno a breve con il mio profilo google plus)

  8. #28
    L'avatar di Meringa

    Con noi dal 20/08/2011
    Residenza: Genova
    Età : 54
    Messaggi: 334

    Italy
     Meringa non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Lounge
    Azzurro volare

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Le_Roix Visualizza il messaggio
    Ribadisco il mio apprezzamento per il tasto eco, in Fiat hanno fatto un ottimo lavoro, non solo taglio di coppia e potenza, ma da quel che ho avuto modo di provare ridistribuzion della stessa.
    Anzitutto in eco appare più silenziosa: twinair non ha mai un rumore fastidioso, ma se normalmente ricorda un 3 cilindri (il 1.2 vag per esempio), in eco si allinea a un 4 cilindri gasolio di piccola cubatura.
    Se in normale il trascinamento è pessimo (sotto i 1500 non ci vuole stare, ti chied giri più alti, ma in coda non è comodo), in eco è possibile viaggiare in seconda come un diesel, stando sui 1000 giri, e la progressione è ottima e senza vuoti o affanni.
    Provatelo bene, il tasto eco nasconde molto più di un semplice taglio di prestazioni.
    Provato oggi per la prima volta ..averlo "conosciuto" prima, forse c'avrei fatto lo "svezzamento" :-D
    Confermo: diventa meno "cattiva" ..nel bene e nel male: certamente più "seduta", ma anche più "fluida"
    Chi ci pensa tanto è a prova di errore, chi ci pensa troppo resta all'impasse

  9. #29

    Con noi dal 22/09/2011
    Residenza: Grosseto
    Messaggi: 26

    Italy
     Fifo non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Le_Roix Visualizza il messaggio
    Ribadisco il mio apprezzamento per il tasto eco, in Fiat hanno fatto un ottimo lavoro, non solo taglio di coppia e potenza, ma da quel che ho avuto modo di provare ridistribuzion della stessa.
    Anzitutto in eco appare più silenziosa: twinair non ha mai un rumore fastidioso, ma se normalmente ricorda un 3 cilindri (il 1.2 vag per esempio), in eco si allinea a un 4 cilindri gasolio di piccola cubatura.
    Se in normale il trascinamento è pessimo (sotto i 1500 non ci vuole stare, ti chied giri più alti, ma in coda non è comodo), in eco è possibile viaggiare in seconda come un diesel, stando sui 1000 giri, e la progressione è ottima e senza vuoti o affanni.
    Provatelo bene, il tasto eco nasconde molto più di un semplice taglio di prestazioni.
    Mai letto intervento più sensato, hai perfettamente spiegato quello che stavo pensando leggendo il topic, per me l' ECO nel centro urbano è assolutamente indispensabile.

  10. #30
    TwinSport 07

    Predefinito

    Confermo anch'io, l' ECO da quando l'ho provato è davvero una benedizione quando sei nel traffico perchè la macchina accetta le marce basse e non ha indecisioni, invece in normal sotto i 2000 giri fa piuttosto fatica e ti tocca scalare. Quando ho voglia di passegiare la metto in ECO e poi per divertirmi la uso in normal. E' perfetto, ottimo lavoro fatto dalla Fiat.

+ Rispondi
Pagina 3 di 11
primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. 4 Luglio: Fiat 500 TwinAir 85cv
    Da Cinquecentisti nel forum TwinAir
    Risposte: 94
    Ultimo messaggio: 14/08/2010, 17:10:11
  2. Nuova FIAT 500: tasto CITY e tasto SPORT
    Da Cinquecentisti nel forum Prima pagina
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 23/02/2010, 03:21:05

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi