Visualizza i risultati del sondaggio: Quanto tempo ci hanno impiegato????

Chi ha votato
17. Non puoi votare questo sondaggio
  • da 1 a 4 giorni

    13 76.47%
  • da 1 a 7 giorni

    0 0%
  • da 1 a 10 giorni

    1 5.88%
  • oltre i 15 giorni

    3 17.65%
+ Rispondi
Pagina 1 di 11
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 104

Discussione: Tagliando, ogni quanto?

  1. #1
    L'avatar di Luca

    Con noi dal 15/06/2007
    Residenza: Varese
    Età : 40
    Messaggi: 8,506

    Italy
     Luca non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Blu m'ama non m'ama

    Predefinito Tagliando, ogni quanto?

    Ogni quanto farete il tagliando al vostro 5ino??

  2. #2
    L'avatar di Luca

    Con noi dal 15/06/2007
    Residenza: Varese
    Età : 40
    Messaggi: 8,506

    Italy
     Luca non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Blu m'ama non m'ama

    Predefinito Re: Tagliando, ogni quanto?

    Io penso di fare il primo cambio olio dopo 5mila km... e poi il tagliando ogni 20mila. Lasciar girare lo stesso olio per 30mila km non mi è mai piaciuto...

  3. #3

    Con noi dal 27/10/2008
    Residenza: Castelnuovo del Garda
    Provincia: Verona
    Età : 35
    Messaggi: 1,192

    Italy
     Rizla non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito Re: Tagliando, ogni quanto?

    tagliandi quelli previsti, non so bene i km...

    per l'olio, il mio concessionario meccanico di fiducia autorizzato dell'altro topic mi consiglierà :P

  4. #4
    L'avatar di BigBosS

    Con noi dal 20/08/2007
    Residenza: Salerno
    Età : 34
    Messaggi: 770
     BigBosS non è in linea

    Predefinito Re: Tagliando, ogni quanto?

    ai tagliandi e i vari controlli periodici ci tengo molto e ritengo siano molto inportante per la lunga vita del motore di una macchina o di una moto, quindi farò i regolari tagliandi e cambi d'olio indicati dalla casa.
    Possessore di 500 1.2 Lounge Bianco Bianco, interno nero/avorio in ambiente avorio, tappetini in moquet con logo 500, tettuccio apribile, pacchetto ESP, fasce paracolpi laterali con targhetta 500, antennino in alluminio nero.. arrivata il 2/11/07

  5. #5
    Zimory

    Predefinito Re: Tagliando, ogni quanto?

    Dato che siamo in tema, evito di aprire un altro post e colgo l'occasione per farvi una domanda:
    Quando dovrò fare il primo tagliando? Ho già percorso 1300Km. La devo già portare in officina?
    :?
    Grazie :oops:

  6. #6
    L'avatar di Luca

    Con noi dal 15/06/2007
    Residenza: Varese
    Età : 40
    Messaggi: 8,506

    Italy
     Luca non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Blu m'ama non m'ama

    Predefinito Re: Tagliando, ogni quanto?

    Quote Originariamente inviata da Zimory
    Dato che siamo in tema, evito di aprire un altro post e colgo l'occasione per farvi una domanda:
    Quando dovrò fare il primo tagliando? Ho già percorso 1300Km. La devo già portare in officina?
    :?
    Grazie :oops:
    Ma va, vai avanti tranquilla. Se non ti interessa fare tagliandi "intermedi" ci penserà il tuo 5ino a chiederti di portarlo dal dottore... cmq dovrebbe essere intorno ai 30mila km (dato che viene xò influenzato dalla tua guida e dalle strade che percorri).

  7. #7
    Zimory

    Predefinito Re: Tagliando, ogni quanto?

    Grazie

    A 30.00 Km è confermato perchè lo indicano nel manuale e nella garanzia :P

    Ok.Allora quando vedo che babbucina vuole una controllatina la poterò in officina.
    Una controllatina generale tanto il meccanico Fiat l'ha già fatta quando ho avuto il problema della benzzina sporca.
    Grazie 1000 Luca: sei sempre super efficente :ugeek:

  8. #8

    Con noi dal 20/08/2007
    Provincia: Milano
    Messaggi: 562
     carky non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito Re: Tagliando, ogni quanto?

    Io in genere faccio un tagliandino leggero ogni anno/10000 km tipo rabbocco dei livelli, controllini vari, per star tranquillo e mantenere la macchina in condizioni ottimali, dopodichè i tagliandi regolari, con cambio completo olio, filtri etc..
    Un consiglio ai nuovi possessori, magaari è inutile, cmq tenete d'occhio i livelli, perchè (soprattutto i diesel) quando i motori sono nuovi hanno un consumo che può essere maggiore del normale!
    Dopo poche migliaia di km cmq si assesta!!

  9. #9
    L'avatar di hammond

    Con noi dal 10/09/2007
    Età : 40
    Messaggi: 764
     hammond non è in linea

    Predefinito Re: Tagliando, ogni quanto?

    Sarò anche matto però io alla mia alfa non faccio mai superare i 15ooo o 20ooo km. I motivi sono molteplici. benchè le case prevedano scadenze abbastanza larghe è sempre bene anticiparle poichè i calcoli delle case sono fatti sempre su percorsi standard con andature medie ecc. mentre nella vita reale non è mai così. se percorrete ambienti polverosi, strade di montagna il filtro dopo 15000 km sarà bello che nero!Se utilizzate la vettura a pieno carico o comunque a regimi elevati per lunghi tratti l olio tenderà a friggere molto più facilmente rispetto a qunto dicono. Se poi uilizzate un mjet sappiate ceh questo avrà una tendenza naturale ad"allungare l olio" a causa di come è stato progettato. Sinteticamente, siccome il mjet fa una iniezione di gasolio quando il motore si prepara ad espellere i gas di scarico(ecessaria a bruciare il particoalto nel FAP), quota parte di quetso gasolio resta nel cilindro "diluendo" un pò dell olio lubrificante presente nelel canne. Quesa cosa alal lunga fa si ceh la qualità dell olio non sia ecellente dopo tanti km... n motivo in + per anticipare la sosta in officina. Ricordo tra l altro che per i motori mjet va utilizzato SOLO olio sintetico 5w-30 oppure 5w-40 full sintetico, ancora di più ora ceh si avvicina la stagione invernale. Lo so che è il + caro in giro ma è anche il migliore dunque... non si dicute! Ultima cosa per riepilogare: il filtro dell aria sotituitelo entro i 20000, olio e filtro olio a 20 e il gasolio anche a 30 poichè per fortuna i derivati dal petrolio sono sempre più raffinati, cioè sporcano meno i nsotri filtri. ultimissima cosa. Cambiare il filtro dell aria è una scemenza e costa solo 15 euro o al max 20, appena avrò una 500 sotto mano posto le foto così tutti possano imparare come fare quest operazione senza farsi spennare dall officina.

    Emme
    learning in silence

  10. #10
    Zimory

    Predefinito Re: Tagliando, ogni quanto?

    WOW Luca! Emme ti ha stracciato :o :o :o
    Stavolta è lui il super preparato :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    Bravo Manu! Sono appena tornata dall'officina ed il super meccanico che ha lavorato per tante case automobilistiche, anche in Germania,
    mi ha detto le stesse cose che ha appena scritto Manuel
    Le case automobilistiche si stanno adattando ad una nuova legge europea riguardo i 30.000 km
    Tuttavia è preferibile, come già detto dal nostro ingegnere meccanico , non aspettare così tanti km per fare i tagliandi, per evitare un' usura eccessiva e problemi di varia natura che potrebbero sorgere nell'arco temporale necessario per percorrere tali Km.
    Lui mi ha proposto, quindi, di fare un cambio olio ogni 15.000 Km in modo tale da dare una controllatina generale all'auto ed il resto ai 30.000 Km.
    Oppure mi ha detto, qualora volessi fare il tagliando a 30.000, come previsto, o dopo un anno (ovviamente sempre se non raggiunti tali KM),
    di controllare la macchina cmq ai 5000 Km per evitare brutte sorprese, soprattutto considerando il fatto che la macchina è nuova
    e potrebbero esserci delle piccole "anomalie" nei consumi.

    La mia scelta è quella dei 1500 km ,perchè penso che sia meglio spendere qualcosina in più prima ed esseri sicuri, che rischiare poi.
    PS: confermo l'uso esclusivo dell'olio sintetico!!!

+ Rispondi
Pagina 1 di 11
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Reset tagliando
    Da sergro nel forum Problemi
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 05/09/2008, 10:56:00
  2. Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 07/04/2008, 16:26:29

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi