+ Rispondi
Pagina 1 di 14
1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 139

Discussione: La cucina dei lombardi

  1. #1
    L'avatar di Fabietto

    Con noi dal 15/06/2009
    Provincia: Milano
    Messaggi: 15,815
     Fabietto non è in linea

    Lightbulb La cucina dei lombardi

    Apro questo spazio su richiesta di Paola (WhitePassion) per condividere le proprie ricette preferite, i piatti che sapete cucinare meglio, i trucchi culinari... insomma... la cucina cinquecentista.



    Dai ragazzi sbizzarritevi.

  2. #2
    L'avatar di BuSiS

    Con noi dal 23/01/2008
    Residenza: la Lecco "bene"
    Provincia: Lecco
    Età : 40
    Messaggi: 3,940

    Italy
     BuSiS non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Verde libero e bello

    Predefinito

    Risotto con funghi porcini e salsiccia

    * Ingredienti per 4 persone: 300 gr di riso, 40 gr di burro, 150 gr di funghi porcini, 100 gr di salsiccia, 30 gr di Parmigiano grattugiato, 1 cipolla piccola, 1 spicchio d'aglio, 1 bicchiere di vino bianco, 1 L di brodo, prezzemolo, sale, pepe.
    * Pulite i funghi e tagliateli a fette. Sminuzzate la cipolla e l'aglio e, separatamente, il prezzemolo. Spellate la salsiccia e disfatela a pezzettini. Scaldate il brodo e salatelo.
    * Scaldate metà del burro in una casseruola a fondo spesso e fatevi soffriggere il trito di cipolla e aglio. Quando sono ben appassiti, unite i funghi e lasciate cuocere per circa 5 minuti. Unite ora la salsiccia e lasciate dorare leggermente. Unite il riso e mescolate per un minuto prima di bagnare con il vino.
    * Quando quasi tutto il vino è stato assorbito, aggiungete il brodo regolarmente. Quando il riso sarà pronto e cioè al dente, controllate il sale e unite il burro e il formaggio. Mescolate bene, spegnete e lasciate riposare per 2 minuti prima di servire. All'ultimo momento, unite il prezzemolo e, a piacere, un po'di pepe macinato al momento.


    PASTA ALL'AMATRICIANA

    350 gr. di pasta
    3 pomodori maturi
    mezza cipolla
    mezzo peperoncino rosso piccante
    120 gr. di guanciale o di pancetta di maiale
    1 cucchiaio di olio
    formaggio pecorino grattugiato


    Affettate la cipolla, tagliate a dadini il guanciale o la pancetta e mettete tutto a soffriggere con olio a fiamma bassa; quando la cipolla comincia a dorare, aggiungete il peperoncino e i pomodori spellati e tagliati a filetti. Salate (non troppo perché il guanciale è già salato) e fate cuocere a fuoco vivo per circa 10 minuti. Nel frattempo mettete a cottura la pasta; scolatela bene, (al dente) e condite con la salsa preparata, a cui toglierete il peperoncino. Rimescolate, aggiungendo il pecorino. Servite in tavola accompagnando con un buon bicchiere di vino rosso.

    .. ecco ho fame..

  3. #3
    L'avatar di *SaRy*

    Con noi dal 27/10/2008
    Residenza: Como City
    Provincia: Como
    Età : 39
    Messaggi: 7,958

    Italy
     *SaRy* non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    la mia ricetta preferita è la seguente:

    - prendi un'insalatiera
    - apri il frigo
    - arraffa + buste di insalata GIA' LAVATA possibile
    - metti nell'insalatiera una manciata per ogni tipo di insalata che hai trovato, fino a riempire circa metà dell'insalatiera
    - arraffa un pomodoro rigorosamente varietà CUORE DI BUE, taglialo con creatività e buttalo dentro
    - arraffa le olive sott'olio, scolale un po' e buttale dentro
    - arraffa una mozzarella rigorosamente SANTA LUCIA, tagliala con creatività e buttala dentro
    - arraffa il prosciutto per fare i toast, tagliane una fetta, riducila a cose che sembrano simili a dei cubetti e buttali dentro (ottima la varietà di prosciutto senza glutine, strano ma vero!)
    - a discrezione aggiungi anche mezza barbabietola (detta anche rapa rossa), lavata e tagliata sempre con creatività
    - prendi la cipolla DELL'IKEA, quella tipo fritta e poi messa nel barattolo trasparente, e buttacene dentro mezzo cucchiaio (grande, nn da caffè)
    - condire con tanto aceto balsamico, un po' d'olio e zero sale (io non lo uso!)

    mescolare e servire

    difficile eh? due anni di vita da sola mi hanno insegnato a fare questo


  4. #4
    L'avatar di WhitePassion

    Con noi dal 16/06/2010
    Provincia: Stato Estero
    Messaggi: 11,147

    Spain
     WhitePassion non è in linea

    Predefinito

    fabietto sei grandioso!

    Parto io dai allora:

    PASTA SALSICCIA ZUCCHINE E POMODORINI
    ingredienti:
    sciallatielli o bucatini, zucchine tagliate alla julienne, pomodorini, vino bianco, salsiccia, misto per soffritto, un cucchiaio di concentrato di pomodoro e un pizzico di peperoncino, grana se volete.
    ( per le dosi arrangiatevi voi perchè io vado a caso)

    Preparazione:
    In una tazzina mettete il cucchiaio di concentrato di pomodoro a sciogliere con due dita di acqua calda.
    Intanto in una bella padella mettete il misto per soffritto a rosolare con abbondante olio.
    Una volta che la cipolla si è imbiondita, aggiungete la salsiccia, e sminuzzatela a piacimento con una forchetta.
    Una volta che la salsiccia sta cuocendo, aggiungete un pizzico di peperoncino e bagnate con abbondate vino bianco ( io prediligo per le mie ricette il vermentino di Sardegna perchè ha un gusto bello deciso).
    Una volta che il vino si è asciugato aggiungete il concentrato di pomodoro.
    Lasciate rapprendere il tutto a fuoco vivo....e poi ci aggiungete le zucchine tagliate sottilissime e i pomodorini tagliati.
    Coprite con coperchio e aspettate fino a quando le zucchine si sono un po' smollate. Al che ci aggiungete il pecorino o il grana e mescolate. Dopo 1 minuto spegnete il tutto e aggiungete la pasta.....

    Spero vi piaccia....
    a me moltissimo.......

  5. #5
    L'avatar di WhitePassion

    Con noi dal 16/06/2010
    Provincia: Stato Estero
    Messaggi: 11,147

    Spain
     WhitePassion non è in linea

    Predefinito

    appena ho tempo inserirò linguine alle vongole veraci o trofie pesto pomodorini e vongole veraci che sono la mia specialità! ps...il mio ragazzo al ristorante non ordina più sti piatti perchè ormai ha la donna a casa che li prepara meglio!!!!

  6. #6
    L'avatar di MrTFM

    Con noi dal 27/10/2008
    Residenza: Livorno Ferraris
    Provincia: Vercelli
    Età : 44
    Messaggi: 4,938

    Italy
     MrTFM non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da BuSiS Visualizza il messaggio
    Risotto con funghi porcini e salsiccia

    * Ingredienti per 4 persone: 300 gr di riso, 40 gr di burro, 150 gr di funghi porcini, 100 gr di salsiccia, 30 gr di Parmigiano grattugiato, 1 cipolla piccola, 1 spicchio d'aglio, 1 bicchiere di vino bianco, 1 L di brodo, prezzemolo, sale, pepe.
    * Pulite i funghi e tagliateli a fette. Sminuzzate la cipolla e l'aglio e, separatamente, il prezzemolo. Spellate la salsiccia e disfatela a pezzettini. Scaldate il brodo e salatelo.
    * Scaldate metà del burro in una casseruola a fondo spesso e fatevi soffriggere il trito di cipolla e aglio. Quando sono ben appassiti, unite i funghi e lasciate cuocere per circa 5 minuti. Unite ora la salsiccia e lasciate dorare leggermente. Unite il riso e mescolate per un minuto prima di bagnare con il vino.
    * Quando quasi tutto il vino è stato assorbito, aggiungete il brodo regolarmente. Quando il riso sarà pronto e cioè al dente, controllate il sale e unite il burro e il formaggio. Mescolate bene, spegnete e lasciate riposare per 2 minuti prima di servire. All'ultimo momento, unite il prezzemolo e, a piacere, un po'di pepe macinato al momento.
    Buona la ricetta del risottino, anche se secondo me c'è un po' poco riso....
    Ah dalle mie parti si usa lo scalogno invece della cipolla e l'aglio o solo la cipolla, comunque niente aglio, e poi il brodo, se di carne o verdure non importa, purché non di dado..... Ah, io metterei i funghi nel brodo, così da insaporirlo.....

    La tostatura del riso è poi importantissima! Se non si tosta bene il riso poi si spacca tutto ed esce l'amido e diventa un pappone!

    Per il resto il risotto ai funghi porcini è una meraviglia. Forse il più buono di tutti.

    --------------------------------------------------------------------------------
    Sì, sulla 500Millesima ci sono anch'io!

  7. #7
    L'avatar di caccino

    Con noi dal 03/04/2009
    Residenza: Impruneta
    Provincia: Firenze
    Età : 35
    Messaggi: 6,028

    Italy
     caccino non è in linea
    1.4 100cv+ Sport
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    Azz che fameeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!
    Z:\Laboratorio\Andrea\500\FIRMA.jpg

  8. #8
    L'avatar di BuSiS

    Con noi dal 23/01/2008
    Residenza: la Lecco "bene"
    Provincia: Lecco
    Età : 40
    Messaggi: 3,940

    Italy
     BuSiS non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Verde libero e bello

    Predefinito

    dipende che funghi usi.. se usi quelli secchi li lasci ammollo per una mezz'oretta in acqua tiepida e poi usi l'acqua insieme al brodo..

    l'aglio giusto per farlo saltare e fare il soffritto poi lo tolgo.. però a volte non lo metto neanche io..

  9. #9
    L'avatar di Fabietto

    Con noi dal 15/06/2009
    Provincia: Milano
    Messaggi: 15,815
     Fabietto non è in linea

    Predefinito

    madonna nemmeno l'ho aperta che gia compaiono le prime ricette...ok visto che la cucina e' lombarda (ma ovviamente potete mettere qualsiasi piatto, anche straniero) io inizio con un piatto tipicamente milanese: il risotto allo zafferano.

    Per preparare il risotto allo zafferano cominciate tritando finemente la cipolla, dopodichè fate sciogliere, a fuoco lento, 80 gr di burro facendo attenzione che non frigga, quindi aggiungete la cipolla tritata finemente e fatela imbiondire mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Unite il riso e fatelo tostare facendogli assorbire bene il burro, dopodichè alzate il fuoco e bagnate il riso prima con il vino, che lascerete evaporare, e poi con 2 mestoli di brodo bollente; mescolate sempre e, quando questo sarà quasi assorbito, aggiungetene altri 2 mestoli. Questa operazione dovrà essere ripetuta fino alla completa cottura.
    A metà cottura, sciogliete lo zafferano in poco brodo e versatelo nel riso facendolo amalgamare bene.
    Una volta che il riso ha raggiunto la cottura desiderata va tolto dal fuoco e mantecato con il grana grattugiato e con il resto del burro. Prima di servirlo, è meglio lasciare riposare il risotto allo zafferano per qualche istante, in modo che possa insaporirsi.
    Spargete i pistilli di zafferano sul risotto per decorare i piatti di portata.

    Consigli ulteriori per la preparazione:

    Quando preparate il risotto allo zafferano, ricordatevi che il vino con il quale bagnare il riso dopo la tostatura nel burro, è meglio che sia a temperatura ambiente; utilizzarlo freddo da frigorifero infatti, bloccherebbe la cottura. Lo stesso discorso vale per il brodo,che deve essere sempre in ebollizione per non fermare la cottura ad ogni aggiunta.
    Salare il riso, è una operazione da effettuare poco prima del termine della cottura, in quanto il riso viene bagnato con il brodo che è già salato di per se, quindi è meglio controllare il grado di sapidità al termine, per evitare brutte sorprese.
    Se avete occhio per le dosi, e avete preparato solo la giusta quantità di brodo, sicuri che non possa avanzare, allora è possibile sciogliere lo zafferano direttamente nel brodo: questo lo aiuterà ad amalgamarsi al meglio, per andare a formare un ottimo risotto allo zafferano, o se preferite, alla milanese!

    Se avete particolari richieste su ricette che vorreste cucinare, chiedete pure...

  10. #10
    L'avatar di tunerz

    Con noi dal 01/06/2009
    Residenza: VALTROMPIA ALCOOLICA!!..cirrosi epatica..tumori al fegato siamo da ospedal!!!
    Provincia: Brescia
    Età : 38
    Messaggi: 6,111

    Italy
     tunerz non è in linea

    Predefinito

    il mio cavallo di battaglia eè pane con prosciutto crudo e maionese!!!..
    -la pecora NERA..odiata e fiera-
    ..ciao Andrea..

+ Rispondi
Pagina 1 di 14
1 2 3 11 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. LISTA Lombardi
    Da Superouge nel forum Lombardia
    Risposte: 764
    Ultimo messaggio: 26/09/2019, 17:43:47
  2. Mappa Day Lombardi
    Da Fabietto nel forum Lombardia
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 21/07/2010, 20:01:57
  3. seratina tra lombardi ancora in città
    Da saryna_estrellita nel forum Lombardia
    Risposte: 150
    Ultimo messaggio: 24/08/2009, 22:16:10
  4. FIAT 500 My Car da FRANCESCO LOMBARDI
    Da fan2fiat nel forum Storia e modelli
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 24/12/2008, 15:55:42
  5. Buongiorno a tutti i lombardi cinquecentisti!!!
    Da 500istaMILANista nel forum Lombardia
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 02/10/2008, 07:54:56

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi