Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Tasto sport

  1. #1
    L'avatar di cinquino

    Con noi dal 19/10/2007
    Provincia: Milano
    Messaggi: 469

    Italy
     cinquino non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Nero provocatore/scorpione

    Question Tasto sport

    Carissimi, ormai sono passati tre mesi da quando ho ritirato la mia bambina, e me la sono studiata nei minimi dettagli per conoscere ogni sua parte del corpo

    C'è però una cosa che io, ancora, non sono riuscito a comprendere al meglio.. mi riferisco alla funzionalità del tasto sport.

    Ne ho sentite e lette tante, tutte più o meno improvvisate: ti da più coppia, ti da più cavalli, aumenta il numero di giri, irrigidisce le sospensioni, eccetera eccetera..

    Ma ora vorrei trovare, con voi, una spiegazione TECNICA su ciò che veramente succede quando premi il tastino.

    Sicuramente il volante si irrigidisce, e questo è palese.. ma al motore che succede ESATTAMENTE?
    E le sospensioni vengono coinvolte o no?

    A voi l'ardua sentenza (in caso la conosciate)

    Ciaoo

  2. #2
    L'avatar di Dabo

    Con noi dal 03/09/2007
    Residenza: Prov. Torino
    Età : 41
    Messaggi: 160
     Dabo non è in linea

    Predefinito

    Guarda quello che ti posso dire io, dopo un attenta analisi è che il volante appunto si irrigidisce come dici giustamente tu e vi è un cambiamento del settaggio della centralina che ti fa aumentare più rapidamente il numero di giri con tutte le conseguenze (positive e negative) che ne conseguono....Dico questo perchè ho provato con il tato sport off e vedo che la macchina già dalla partenza "fatica" a prendere giri, cosa che invece non succede quando il tasto è ON! Te ne accorgi anche dal sound del motore che cambia sensibilmente!;-)
    FIAT 500 SPORT 1.4 BENZA 100 HP, Bianco Bianco, fendinebbia, Clima automatico, sedile posteriore sdoppiabile, cerchi da 16" 17 razze, tetto apribile, fascia paracolpi con targhetta 500
    Ritirata il 21/11/2007

  3. #3
    L'avatar di veve85

    Con noi dal 26/11/2007
    Residenza: lissone (MB)
    Provincia: Monza e Brianza
    Età : 38
    Messaggi: 8

    Italy
     veve85 non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    io nn conosco la risposta tecnica.. ma ti posso dire quello ke percepisco guidando cn o senza il tastino inserito..
    con il motore è più reattivo.. scatta prima.. mentre senza ci mette un attimo di piu a prender la coppia.. tutto qui.. niente di entusiasmante.. e caruccia da guidare molto caruccia.. credo ke piu avanti monterò dei distanziali e delle molle un attimo piu basse.. giusto per renderla ulteriormente stabile.. ma nn so proprio da dv iniziare.. nn me ne intendo..
    Un benvenuto a tutti i nuovi possessori della mitica 500..
    o a quelli ke stanno per ritirarla..

  4. #4

    Con noi dal 16/11/2007
    Residenza: La Spezia
    Messaggi: 183

    Italy
     Alex75mi non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Ciò che accade è molto semplice: cambia la risposta della farfalla dell'accelleratore. In pratica la farfalla si apre completamente in una corsa minore, quindi la risposta al gas è si più rapida, ma anche più brusca.

    Oltre a questo, cambia la sensibilità dello sterzo, che diventa più sportiva.

    Quindi le prestazioni assolute non cambiano, ma cambia solo la modalità di risposta al gas
    500 1.2 Lounge: rosso sfrontato, fascie paracolpi laterali 500, ambiente avorio


  5. #5
    L'avatar di cinquino

    Con noi dal 19/10/2007
    Provincia: Milano
    Messaggi: 469

    Italy
     cinquino non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Alex75mi Visualizza il messaggio
    Ciò che accade è molto semplice: cambia la risposta della farfalla dell'accelleratore. In pratica la farfalla si apre completamente in una corsa minore, quindi la risposta al gas è si più rapida, ma anche più brusca.

    Oltre a questo, cambia la sensibilità dello sterzo, che diventa più sportiva.

    Quindi le prestazioni assolute non cambiano, ma cambia solo la modalità di risposta al gas

    OOH.. ecco questa è già una risposta più tecnica e te ne ringrazio.

    Rimango dubbioso su una cosa: quando dici le prestazioni assolute non cambiano intendi la velocità massima? Perché penso che l'accelerazione dovrebbe (stiamo cmq parlando di decimi!) essere migliore con una farfalla totalmente aperta.

  6. #6
    L'avatar di Bronx

    Con noi dal 28/09/2007
    Residenza: San benedetto del Tronto
    Provincia: Ascoli Piceno
    Età : 41
    Messaggi: 1,191

    Italy
     Bronx non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    io credo piu che altro che cambino le impostazioni della risposta del accelleratore elettronico che in sostanza si ,è la modalita di apertura della farfalla.In poche parole l accelleratore risponde in maniera diversa ma il che nn ha niente a che vedere con coppia e cavalli che cmq vengono erogati allo stesso modo(Parlando di coppia max e cavalli max) ma con una "latenza" (parlando in termini elettronici" diversa rispetto quando hai il tasto sport attivato.Per lo sterzo vale naturalmente il discorso dell aumento della rigidita per avere una risposta appunto piu diretta sul auto.Per quanto riguarda le sospensioni nn ci dovrebbe essere nessun intervento ma rimane cmq il fatto che rispetto alle altre due motorizzazioni chi prova la 1400 trovera l auto piu rigida perche caratteristica propria solo delle 500 1.4 e nn dipendente dal tasto sport.Questa cosa forse puo trarre in inganno chi guida un auto per cosi dire con il tasto sport ma è il fatto di guidare una 1400 rispetto alle altre versioni che cambia la rigidita nn il tasto.Spero di essere stato di aiuto.

  7. #7

    Con noi dal 27/09/2007
    Provincia: Torino
    Età : 48
    Messaggi: 249
     Aigor non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Alex75mi Visualizza il messaggio
    Ciò che accade è molto semplice: cambia la risposta della farfalla dell'accelleratore. In pratica la farfalla si apre completamente in una corsa minore, quindi la risposta al gas è si più rapida, ma anche più brusca.

    Oltre a questo, cambia la sensibilità dello sterzo, che diventa più sportiva.

    Quindi le prestazioni assolute non cambiano, ma cambia solo la modalità di risposta al gas
    ne aggiungo un pezzo. cambia la taratura della curva di coppia. Cercando di spiegarla in modo semplice, la curva di coppia "naturale" è tutta seghettata e da una sensazione di ruvidità, se qualcuno ha guidato vecchi motori spinti (magari 2 tempi"avrà ben presente. tutti questo seghettamenti sono fastidiosi sia per chi guida che per la meccanica, le centraline elettroniche lavorano per rendere questa curva molto uniforme e migliorare confort e guidabilità.

    Risultato:
    modalità normale, comportamento fluido e "burroso" che privilegia il comfort ed il piacere di una guida rilassata.

    modalità sport, tutte le imperfezioni dell'erogazione del motore, sensazione di un comportamento più sportivo, prestazioni leggermente migliori perchè non c'è quel taglio infinitesimo che serve a rendere regolare il motore (ma stiamo parlando di cose infinitesime).

  8. #8
    dottormarkino

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Aigor Visualizza il messaggio
    ne aggiungo un pezzo. cambia la taratura della curva di coppia. Cercando di spiegarla in modo semplice, la curva di coppia "naturale" è tutta seghettata e da una sensazione di ruvidità, se qualcuno ha guidato vecchi motori spinti (magari 2 tempi"avrà ben presente. tutti questo seghettamenti sono fastidiosi sia per chi guida che per la meccanica, le centraline elettroniche lavorano per rendere questa curva molto uniforme e migliorare confort e guidabilità.

    Risultato:
    modalità normale, comportamento fluido e "burroso" che privilegia il comfort ed il piacere di una guida rilassata.

    modalità sport, tutte le imperfezioni dell'erogazione del motore, sensazione di un comportamento più sportivo, prestazioni leggermente migliori perchè non c'è quel taglio infinitesimo che serve a rendere regolare il motore (ma stiamo parlando di cose infinitesime).
    Il tasto SPORT non seleziona elettronicamente una mappatura differente, quindi nessun incremento di coppia; agisce, tramite appositi cablaggi, e mediante complessi resistori, sulla sensibilità del pedale dell'acceleratore e sulla sensibilità dell'idroguida elettrica.
    La maggiore rapidità nel salire di giri, tipica della vettura "in modalità SPORT", è dovuta ad un DIVERSO INTERVENTO DEI SENSORI DI PROSSIMITA' POSTI NEI PRESSI DEL PEDALE DELL'ACCELERATORE: sarebbe come premere l'acceleratore qualche millesimo di secondo prima.
    La pressione del tasto porta ad incrementare l'angolo di apertura della farfalla ed a ridurre l'azione del servosterzo per rendere il controllo più diretto.
    Lo sterzo si indurisce per una parzializzazione dei passaggi dell'olio con conseguente indurimento del volante.

  9. #9

    Con noi dal 15/01/2008
    Residenza: Padova
    Età : 39
    Messaggi: 40
     piase non è in linea

    Predefinito

    scusate una domanda ma nn ho ben capito 1 cosa...il tasto sport me lo troverò sulla mia 1.4 lounge?nn è esclusivo della versione sport?grazie

  10. #10
    L'avatar di cinquino

    Con noi dal 19/10/2007
    Provincia: Milano
    Messaggi: 469

    Italy
     cinquino non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da piase Visualizza il messaggio
    scusate una domanda ma nn ho ben capito 1 cosa...il tasto sport me lo troverò sulla mia 1.4 lounge?nn è esclusivo della versione sport?grazie
    assolutamente, io ho un 1.4 lounge e il tastino sport c'è! Ed è un piacere usarlo.. cambia proprio il sound del motore (oltre che la risposta dell'acceleratore).

    Goditela!

Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Come usate il tasto sport??
    Da Antonio500Fiat nel forum 1.4 16v
    Risposte: 162
    Ultimo messaggio: 25/03/2016, 18:07:34
  2. Funzione "sport" dopo mappatura
    Da mike nel forum 1.4 16v
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 31/01/2011, 18:36:20
  3. Tasto Sport
    Da messerschmitt nel forum Faq 500 Abarth
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 30/03/2009, 03:10:44
  4. Tasto Sport
    Da ivoremigio nel forum Problemi
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 29/10/2008, 09:45:12
  5. tasto SPORT SU 500?!
    Da MARCELLO nel forum Cestino
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 14/06/2008, 08:54:10

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi