+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 20

Discussione: tachimetro bloccato a 80km/h.

  1. #11
    L'avatar di 5ino rosso

    Con noi dal 03/03/2010
    Residenza: montecchio maggiore
    Provincia: Vicenza
    Età : 36
    Messaggi: 581

    Italy
     5ino rosso non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da think_different Visualizza il messaggio
    certo che l' elettronica in linea di massima segna progressi...

    però mamma mia...come semo messi...se un ampli ciuccia troppo si potrebbe danneggiare...

    ma come le progettano ste macchine ?? creano cose pazzesche e poi magari un assorbimento ti manda in panne tutto ?

    bah....
    veramente. anziche migliorare si peggiora. meglio la cinquina vecchia. almeno dava problemi di facile risoluzione. ora se non ci appiccicano l'examiner all'auto manco in officina sanno che fare

  2. #12
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,881
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    Il problema è che le batterie vanno in tilt già dopo un anno e mezzo,due perchè sono calcolate troppo precise e i piccoli tragitti con le molte accensioni(specie chi ha lo Start & Stop)ne diminuiscono l'efficienza. Metteteci anche chi non ha il garage e lascia l'auto all'aperto con sbalzi di temperatura...voilà.
    X 5ino rosso : la 500 vecchia(quella anni 60 e 70)era si semplice ma aveva un elevato indice di inaffidabilità perchè anni fa l'auto utilitaria era veramente usa e getta e perchè l'affidabilità dei componenti era minore a causa di molti fattori.
    Per esempio se pioveva non era infrequente rimanere a piedi causa umidità ai cavi delle candele o per lo spinterogeno inzuppato,poi spesso proprio perchè bicilindrica se non si faceva attenzione si ingolfava il carburatore e al limite si bagnavano le candele;e allora bisognava aspettare una buona mezzora prima di riprovare ma dosando bene l'aria che non era automatica. Insomma...era un arte appresa con l'esperienza e c'era chi non imparava e allora addio!
    Ultima modifica di Spoiler; 30/11/2011 a 23:25:20
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  3. #13

    Con noi dal 26/08/2008
    Residenza: Udine
    Età : 35
    Messaggi: 243

    Italy
     cinquino5x100 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    @ Spoiler: Parli per esperienza personale o per sentito dire? Non è assolutamente vero che le 500 d'epoca erano auto inaffidabili, certo se le confronti con le auto di oggi non c'è confronto perchè le tecniche di progettazione e i materiali hanno beneficiato di 40 anni di sviluppo...ma mi sembra un confronto un tantino forzato...avevano bisogno e hanno tutt'ora bisogno di una accurata e scrupolosa manutenzione altrimenti ti lasciano a piedi ma a quei tempi era così per tutte le auto e gli automobilisti erano abituati ad andare più spesso dal meccanico per la manutenzione (e i meccanici lavoravano di più e si facevano pagare meno). Senza tenere conto poi che tutta la manutenzione al motore delle vecchie 500 è fattibile tranquillamente in casa senza attrezzi particolari... basta uno spessimetro per regolare annualmente le punterie e un po' di orecchio per carburarla (una vite da girare...sai che difficile) e per regolare l'anticipo di accensione (si svita un dado e si ruota lo spinterogeno, ore e ore di lavoro eh...)...per il resto era un'auto che faceva molto bene il suo sporco lavoro (certamente gli esemplari di oggi che hanno 40-50 anni sulle spalle hanno i loro problemucci ma direi che è piuttosto normale...)....ci facevi stare dentro 4 persone in 3 metri di auto e pensa che era già avanti dal punto di vista del downsizing!

    P.S. Non so come hai fatto a ingolfare la 500...sono anni che la uso e conosco un collega che la usa come auto principale e ci fa 20000km/anno e non ci è mai successo. A freddo si tira solo l'aria e si fa girare finchè parte (quando la vaschetta del carburatore è vuota per lunga inattività è meglio fare girare una prima volta per riempirla e poi riprendere dopo 2 secondi per l'accensione), a caldo niente aria basta un pelo di acceleratore e parte.
    Ultima modifica di cinquino5x100; 01/12/2011 a 08:55:39

  4. #14
    L'avatar di piniSS

    Con noi dal 16/02/2010
    Residenza: Mia mamma non vuole che lo dico
    Provincia: Brescia
    Messaggi: 7,685

    Italy
     piniSS non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DELTAFABRI Visualizza il messaggio
    Azz...come hai fatto???..... Io lo vorrei inchiodare a 200!!!.... Aaaahahahahahahaaaa
    novellino, io ce l'ho bloccato sui 294 Km/h....

    ho il contachilometri del 458 italia....

    ahahahahahahah
    Ordinata: 08/02/2010 -- Immatricolata: 11/03/2010 In strada: 17/03/2010
    Dal benzinaio: tutti i giorni Venduta: 15/10/2012 -- Dalla morosa: senza abarth

  5. #15
    L'avatar di eXo

    Con noi dal 07/03/2014
    Residenza: Monza
    Provincia: Monza e Brianza
    Messaggi: 894

    Italy
     eXo non è in linea
    1.2 69cv 500S
    Grigio Pompei

    Predefinito

    Riesumo questo topic per non aprirne un altro..

    Macchina ritirata questa sera..
    Il Tachimetro non sale oltre i 70Km/h

    Provo a scollegare la batteria..o vado dritto in fiat ???

  6. #16

    Con noi dal 29/05/2013
    Residenza: Torino
    Età : 72
    Messaggi: 289

    Italy
     PaperoRosso non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da cinquino5x100 Visualizza il messaggio
    @ Spoiler: Parli per esperienza personale o per sentito dire? Non è assolutamente vero che le 500 d'epoca erano auto inaffidabili, certo se le confronti con le auto di oggi non c'è confronto perchè le tecniche di progettazione e i materiali hanno beneficiato di 40 anni di sviluppo...ma mi sembra un confronto un tantino forzato...avevano bisogno e hanno tutt'ora bisogno di una accurata e scrupolosa manutenzione altrimenti ti lasciano a piedi ma a quei tempi era così per tutte le auto e gli automobilisti erano abituati ad andare più spesso dal meccanico per la manutenzione (e i meccanici lavoravano di più e si facevano pagare meno). Senza tenere conto poi che tutta la manutenzione al motore delle vecchie 500 è fattibile tranquillamente in casa senza attrezzi particolari... basta uno spessimetro per regolare annualmente le punterie e un po' di orecchio per carburarla (una vite da girare...sai che difficile) e per regolare l'anticipo di accensione (si svita un dado e si ruota lo spinterogeno, ore e ore di lavoro eh...)...per il resto era un'auto che faceva molto bene il suo sporco lavoro (certamente gli esemplari di oggi che hanno 40-50 anni sulle spalle hanno i loro problemucci ma direi che è piuttosto normale...)....ci facevi stare dentro 4 persone in 3 metri di auto e pensa che era già avanti dal punto di vista del downsizing!

    P.S. Non so come hai fatto a ingolfare la 500...sono anni che la uso e conosco un collega che la usa come auto principale e ci fa 20000km/anno e non ci è mai successo. A freddo si tira solo l'aria e si fa girare finchè parte (quando la vaschetta del carburatore è vuota per lunga inattività è meglio fare girare una prima volta per riempirla e poi riprendere dopo 2 secondi per l'accensione), a caldo niente aria basta un pelo di acceleratore e parte.
    ciao, leggo che tu hai 25 anni, Spoiler ne dichiara 53, io 62...........
    secondo te, se ci pensi un minutino chi è che ha più esperienza nell'uso delle vecchie 500???
    il dubbio, senza voler aprire polemiche, naturalmente, che sull'utilizzo delle auto prodotte negli anni dal '60 al '90 chi parla per sentito dire sia tu
    cordialemnte
    PR

  7. #17
    L'avatar di loryevo

    Con noi dal 26/05/2013
    Residenza: gallarate
    Provincia: Varese
    Età : 46
    Messaggi: 19

    Italy
     loryevo non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    vi enuncio il mio problema:
    il contachilometri non scendeva sotto i 60kmh ma funzionava al di sopra di tale velocità torno a casa e dopo aver consultato il forum ho staccato la batteria x 10min..tutto ok quando la ricollego il contachilometri era tornato al normale 0 e utilizzata per qualche giorno tutto ok…
    poi si è inchiodata nuovamente a 60 reset di 10 min nulla… tutta la notte scollegata dalla batteria ed al mattino sembra nuovamente ok… dura pochi km poi si blocca a 30kmh
    nuovamente reset di qualche ora tutto ok ma sta volta rimane a 0 senza segnare velocità….
    decido di sostituire la batteria dato che la mia era ancora quella originale del 2010 e perché misurandola a vuoto mi da un valore di 13,01v, che mi sembra troppo, la nuova invece misura 12,70v che mi pare normale.. la monto e tutto sembra ok, ma faccio pochi metri e il contachilometri smette di funzionare…

    vorrei chiedervi se qualcuno in qualche maniera ha risolto e se qualcuno sa dove è posizionato il sensore che capta la velocità (sul cambio dove è posto solitamente non l'ho trovatoho cercato anche sotto l portabatteria ma niente) perché anche se il contachilometri parziale e totale segna il chilometraggio in maniera precisa anche quando l'ago della velocità rimane a 0 vorrei comunque dargli un'occhiata...

  8. #18
    L'avatar di loryevo

    Con noi dal 26/05/2013
    Residenza: gallarate
    Provincia: Varese
    Età : 46
    Messaggi: 19

    Italy
     loryevo non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    problema risolto!!!

    il motorino della lancetta del contachilometri si era rotto, quindi resecando il tutto sembrava funzionare, ma solo per pochi km, cmq sostituito tutto ok costo operazione 80 euro….
    per quanto riguarda la posizione del sensore che rileva la velocità non esiste.. la stessa infatti viene decretata dalla centralina dell abs tramite i sensori posti sulle ruote….

  9. #19
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,881
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    Anche perchè con una Abarth sarebbe stata dura dire che non faceva più di 80 kmh.
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  10. #20

    Con noi dal 07/09/2010
    Residenza: Anagni
    Provincia: Frosinone
    Messaggi: 30

    Italy
     N1k86 non è in linea

    Predefinito Anche io nel club!

    Sfrutto il Topic già aperto per documentare anche graficamente quanto scritto da loryevo!
    La mia 500 (di Febbraio 2015, con 14.000 Km ) crede di poter andare così forte da segnare 50km/h anche da ferma.
    Spero che anche nel mio caso si tratti semplicemente del motorino del tachimetro. Lunedì vado in officina, sono ancora in garanzia e spero che non ci siano problemi per la sostituzione.
    Vi tengo aggiornati. Potrebbe essere utile per altri utenti che dovessero lamentare lo stesso problema
    Immagini allegate

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Discussioni simili

  1. Tachimetro che va a 0
    Da Claudio nel forum Problemi
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 15/01/2011, 17:30:37
  2. Logo sul tachimetro
    Da 5hundred nel forum Interni
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 07/10/2009, 16:03:18
  3. Pomello e tachimetro
    Da 5hundred nel forum Interni
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 26/04/2009, 18:12:28
  4. Tachimetro
    Da Cinque100 nel forum Interni
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 14/06/2008, 16:54:14

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi