+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Consiglio su scelta motorizzazione

  1. #1

    Con noi dal 02/12/2011
    Provincia: Napoli
    Età : 42
    Messaggi: 4

    Italy
     Pantaman non è in linea

    Predefinito Consiglio su scelta motorizzazione

    Ciao a tutti,
    sono prossimo all'acquisto della 500 ma ancora non mi sono definitivamente deciso in merito alla scelta della motorizzazione.
    Percorro in media 25 mila Km l'anno, di questi l'80% in superstrada ed extraurbane pianeggianti, il resto ciclo urbano ma scorrevole.
    Da premettere che non ho il piede pesante infatti, con la mia attuale Peugeot 206 1.4 benzina, faccio circa 16 Km/l complice sicuramente anche il percorso.
    Sono indeciso se scegliere una motorizzazione diesel oppure benzina con impianto GPL
    Spero vogliate aiutarmi a sciogliere questo dubbio.
    Grazie a tutti

  2. #2
    L'avatar di bux

    Con noi dal 31/05/2011
    Residenza: Roma
    Provincia: Bologna
    Età : 38
    Messaggi: 2,096

    Italy
     bux non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pantaman Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    sono prossimo all'acquisto della 500 ma ancora non mi sono definitivamente deciso in merito alla scelta della motorizzazione.
    Percorro in media 25 mila Km l'anno, di questi l'80% in superstrada ed extraurbane pianeggianti, il resto ciclo urbano ma scorrevole.
    Da premettere che non ho il piede pesante infatti, con la mia attuale Peugeot 206 1.4 benzina, faccio circa 16 Km/l complice sicuramente anche il percorso.
    Sono indeciso se scegliere una motorizzazione diesel oppure benzina con impianto GPL
    Spero vogliate aiutarmi a sciogliere questo dubbio.
    Grazie a tutti
    Multijet 2 da 95cv indubbiamente.
    Anniversario A3 3.12.2011

  3. #3

    Con noi dal 04/02/2011
    Provincia: Milano
    Età : 33
    Messaggi: 73

    Italy
     Enri90Twin non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Sport
    Grigio sfrenato

    Predefinito

    Assolutamente mjet

  4. #4

    Con noi dal 02/12/2011
    Provincia: Napoli
    Età : 42
    Messaggi: 4

    Italy
     Pantaman non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bux Visualizza il messaggio
    Multijet 2 da 95cv indubbiamente.
    Credi che un 1.2 benzina gpl sia troppo delicato per queste percorrenze?
    Ho dato un po' uno sguardo in giro e sembra che il benzina, non ricordo se il multiair o il 1.2, consumi pochissimo proprio sui percorsi che faccio di solito. Per questo l'idea del GPL mi stuzzica, ma ho un po' di dubbi sull'affidabilità.

  5. #5
    L'avatar di fatman

    Con noi dal 19/10/2010
    Residenza: lecco
    Provincia: Lecco
    Messaggi: 6,815

    Italy
     fatman non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    vai di diesel assolutamente! se poi fai 80% di superstrada e extraurbane col 1.2 ti sorpassano i furgoni!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    TUTTI I GRANDI SONO STATI BAMBINI UNA VOLTA. (ma pochi di essi se ne ricordano.)

  6. #6
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,885
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da fatman Visualizza il messaggio
    vai di diesel assolutamente! se poi fai 80% di superstrada e extraurbane col 1.2 ti sorpassano i furgoni!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    ...senti chi parla...quello con l'Abarth...se volevo correre di certo non mi facevo il 1.2 a gpl.
    In quanto all'economia del diesel vedremo chi riderà ultimo;tanto io sto qua che vi aspetto con la bombola del gas.
    (Adesso si arrabbia come l'ultima volta... )
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  7. #7
    L'avatar di Sfrenato9

    Con noi dal 19/04/2009
    Provincia: Torino
    Età : 35
    Messaggi: 29,903

    Italy
     Sfrenato9 non è in linea
    1.2 69cv 500S
    Grigio Carrara

    Wink

    Mjt 95cv senza se e senza ma
    Chi non ha valore vive all'ombra del migliore

  8. #8
    The Player

    Predefinito

    se cerchi un auto economica sicuramente il 1.2 con gpl

    sui tuoi percorsi il 1.2 guidato con piede leggero fa circa i 17/18 a gpl fara i 14/15 ma calcolando che il gpl costa 70 cent litro è come se ti facesse 30 km/L......

    inoltre un buon 1.2 in perfette condizioni con pochissimi km da trasformare a gpl lo paghi davvero un buon prezzo facciamo un 8500/9.000 euro e calcolando che un un impianto ti costa 1200 euro(lo devi prendere buono) circa metti che con 10.000 euro circa ti fai un auto affidabile che fa i 30 km/L......per l'affidabilita io in famiglia ho avuto modo di provare 2 auto a gpl e tutte e 2 andavano benissimo senza problemi di affidabilita anche dopo svariati km(cifre a 6 numeri)

    poi il 1.2 non è proprio fermo come dicono perchè 70 cv su 860 cv di auto capisci che di certo non è una lumaca,certamente come tutti gli aspirati vanno tirate le marce

    ecco un video del 1.2 e sinceramente a me proprio ferma non sembra http://www.youtube.com/watch?v=7xO4M...eature=related

    se invece preferisci un motore con molta coppia disponibile gia da subito e con un buon numero di cv ti consiglio il mj2 da 95 cv che pero' non ti fara risparmiare come un 1.2 con gpl per vari motivi(prezzo carburante in relazione ai consumi,prezzo di acquisto,bollo,assicurazione,manutenzione etc etc)
    Ultima modifica di The Player; 03/12/2011 a 01:52:29

  9. #9
    L'avatar di bux

    Con noi dal 31/05/2011
    Residenza: Roma
    Provincia: Bologna
    Età : 38
    Messaggi: 2,096

    Italy
     bux non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pantaman Visualizza il messaggio
    Credi che un 1.2 benzina gpl sia troppo delicato per queste percorrenze?
    Ho dato un po' uno sguardo in giro e sembra che il benzina, non ricordo se il multiair o il 1.2, consumi pochissimo proprio sui percorsi che faccio di solito. Per questo l'idea del GPL mi stuzzica, ma ho un po' di dubbi sull'affidabilità.
    Per quanto riguarda l'affidabilità non farti problemi, il 1.2 è affidabilissimo anche a gpl. L'inconveniente è la capacità del serbatoio... Come costo al kilometro tra il mjet 95cv e un 1.2 gpl sei lì, c'è pochissima differenza, quello che differenzia le due motorizzazioni sono l'autonomia (32 litri a gpl hanno una autonomia di molto inferiore ai 35 a diesel) e le prestazioni, per chi percorre molto extraurbano è sconsigliabile un 1.2 a gpl ideale invece per la città. Tra gli inconvenienti da calcolare devi mettere in conto l'assenza di un eventuale ruotino di scorta sul 1.2 poichè lo spazio è riservato al serbatoio toroidale (ciambella) che sfora di qualche cm rispetto all'alloggiamento per la ruota di scorta ed il fatto che a motore freddo parta e vada a benzina (indicativamente ci mette 3 minuti a scaldarsi e fare la conversione a gpl), quindi devi avere comunque nel serbatoio almeno mezzo pieno di benzina. Come costi siamo lì, la manutenzione del diesel è simile a quella del gpl (considerata la registrazione delle valvole ogni tot km), anche la differenza di bollo ed assicurazione non è tantissima, quindi ho consigliato il multijet per lo stesso discorso di fatman (che ha esasperato per renderti l'idea della differenza di prestazioni). Il mio consiglio è di farti un giro con tutti e 2 i motori e vedrai che opterai per il multijet se compri l'auto nuova.
    Diverso il discorso se cerchi una usata, visto che di 1.2 ne trovi a valanga e potresti risparmiare considerevolmente scegliendone una con qualche annetto sulle spalle (un 2008-2009)...
    Anniversario A3 3.12.2011

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Consiglio su cambio motorizzazione 500 e quotazione usato
    Da mark87rm nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 06/09/2010, 18:03:40
  2. Consiglio scelta ADSL!
    Da RuXt nel forum Elettronica
    Risposte: 31
    Ultimo messaggio: 26/09/2009, 12:36:44
  3. Consiglio se cambiare motorizzazione.
    Da FocusZetec nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 22/07/2009, 22:52:43
  4. MODELLO E MOTORIZZAZIONE scelta
    Da GretaCuorLeggero nel forum Discussioni generali
    Risposte: 130
    Ultimo messaggio: 08/02/2009, 16:21:06
  5. MODELLO E MOTORIZZAZIONE scelta
    Da GretaCuorLeggero nel forum Esterni
    Risposte: 43
    Ultimo messaggio: 05/01/2008, 19:00:05

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi