+ Rispondi
Pagina 1 di 6
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 51

Discussione: Partenza perfetta su 1.2

  1. #1
    Little White

    Predefinito Partenza perfetta su 1.2

    Ciao volevo parlare delle partenze per accelerazioni della 500 1.2 in quanto io ho notato che è difficile fare partenze decise se non si va molto su di giri.. infatti se io parto a 3000 giri e stacco la frizione l'auto scende a 2000 o poco più e parte tranquilla..me ne sono accorto ieri provando con affianco un tizio della vigilanza con una panda 1.3 m-jet (che tirava ad ogni semaforo) con ruote da 14 e gomme strette,senza sedili dietro e da solo in auto mentre io ho i sedili dietro ovviamente, ero in 2 e ho i 15 con gomme 185... e ho notato che lui partiva deciso mentre io avevo questa difficoltà di calo dei giri... stimando che la 500 sta sui 12/12.5 di 0-100 e la panda in prova ha segnato 13.7 ma togliendo il peso dei sedili e con ruote piccole e strette di gommatura ,il suo scatto passa a 13 secondi circa (calcolo peso/potenza) mentre il mio con una persona in più a bordo dovrei stare sui 12.5/13 quindi partendo bene sarei cmq stato avanti o uguali alla peggio per poi allungare comunque dopo..... infatti dopo la partenza stendendo due marce andavo a recuperarlo... poi in seguito ho provato a partire a 4000 giri e ho notato che si è attaccato appena l'ASR ma l'auto è partita molto meglio.. è quello il trucco quindi sulla 1.2? partire a 4000 giri? così ne perde 1000 alla staccata ma cmq è in coppia

  2. #2
    L'avatar di luke 87

    Con noi dal 17/09/2010
    Residenza: bergamo
    Provincia: Bergamo
    Età : 36
    Messaggi: 261

    Italy
     luke 87 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    E' SOLO QUESTIONE DI MANICO (dalle mie parti si dice così).. c'è gente che mi darebbe merda con una abarth anche se avessi in mano un C63 amg automatico! hai fatto troppi calcoli, considera che la coppia del m.jet è "nettamente" superiore al 1,2, sia per cilindrata che per il fatto che è diesel.. in ogni caso è molto più leggero il pandino..la 500 nons embra ma non pesa poco, è una macchina ben piantata a terra! senza nulla togliere a te, ma magari lui conosceva molto meglio la macchina (essendo in giro tutto il giorno con quella per lavoro) e conosce meglio lo stacco della frizione o il giusto equilibrio per la partenza più sprint possibile senza far slittar le gomme... in ogni caso vai tranquillo che riusciresti a batterlo! considera che la macchina non è sua anche...io non sono quel genere di persone, ma conosco gente che se la macchina non è sua (aziendali, lavoro ecc ecc) ci fanno i numeri e "rispetto" per l'auto ZERO!
    Camilla http://www.cinquecentisti.com/forum/signaturepics/sigpic12863_5.gif

  3. #3
    L'avatar di luke 87

    Con noi dal 17/09/2010
    Residenza: bergamo
    Provincia: Bergamo
    Età : 36
    Messaggi: 261

    Italy
     luke 87 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    p.s. m-jet ha più cavalli ed ha il turbo
    Camilla http://www.cinquecentisti.com/forum/signaturepics/sigpic12863_5.gif

  4. #4
    Little White

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da luke 87 Visualizza il messaggio
    E' SOLO QUESTIONE DI MANICO (dalle mie parti si dice così).. c'è gente che mi darebbe merda con una abarth anche se avessi in mano un C63 amg automatico! hai fatto troppi calcoli, considera che la coppia del m.jet è "nettamente" superiore al 1,2, sia per cilindrata che per il fatto che è diesel.. in ogni caso è molto più leggero il pandino..la 500 nons embra ma non pesa poco, è una macchina ben piantata a terra! senza nulla togliere a te, ma magari lui conosceva molto meglio la macchina (essendo in giro tutto il giorno con quella per lavoro) e conosce meglio lo stacco della frizione o il giusto equilibrio per la partenza più sprint possibile senza far slittar le gomme... in ogni caso vai tranquillo che riusciresti a batterlo! considera che la macchina non è sua anche...io non sono quel genere di persone, ma conosco gente che se la macchina non è sua (aziendali, lavoro ecc ecc) ci fanno i numeri e "rispetto" per l'auto ZERO!

    si si infatti l'auto non la uso spesso perchè è della mia ragazza... devo ancora capire la frizione..quelli la usano sempre e non è loro.. cmq al 70 cv diesel da avviato e in autostrada l'ho sempre passato di allungo... non per questo la 500 sta sui 12,5 sec da 0-100 e la panda sui 13.7 quindi se parti bene e a parità di peso stai avanti...ok anche che lui era solo in auto e senza sedili e con ruotine strette e su potenze simili si notano ste cose
    la coppia è solo per le riprese..ma io scalo e risolvo il problema.. ma per accelerazione e lungo ci vanno cv e giri per allungare...
    Ultima modifica di Little White; 09/01/2012 a 17:58:27

  5. #5
    Little White

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da luke 87 Visualizza il messaggio
    p.s. m-jet ha più cavalli ed ha il turbo
    no la panda m-jet che dico io è la 70 cv quindi come la 1.2 e la cilindrata effettiva è pressochè la stessa.. 1242 per il 1.2 e 1249 per il 1.3 e cmq a parte la partenza ciccata lo raggiungevo... e di solito anche in autostrada riesco a passarle ... anche le prove fatte da auto parlano chiaro.. c'è un secondo e passa a favore della 500 1.2 in accelerazione.. il mio era un problema solo di capire come partire bene su sta 500 purtroppo so sfruttare al meglio solo la mia RS..il cinquino devo conoscerlo meglio pian piano
    Ultima modifica di Little White; 09/01/2012 a 18:00:38

  6. #6

    Con noi dal 19/01/2010
    Residenza: Bologna
    Messaggi: 3,531

    Italy
     nik5 non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    i secondi che ci mette ad accelerare non contano, la differenza la fa la coppia e ti sarebbe andato via in ogni caso. Comunque fai troppi calcoli, i sedili contano poco in macchine con cosi pochi cavalli

  7. #7
    Little White

    Predefinito

    semmai è il contrario! con pochi cv le perdite le noti molto di più... secondo te con un 200 cv se vai in 3 in auto fatichi di più o di meno che andare in 3 su un 1.2 da 70 cv???sul 200cv lo senti appena.. sul 1.2 non vai più avanti quasi

    la coppia è solo per la ripresa ripeto.. in accelerazione da fermo contano i cv e l'allungo del benzina.. sennò altrimenti spiegami i tester come fanno a fare un tempo nettamente migliore sul 1.2 che sul 1.3???

    nelle prove passate che feci da avviato contro il diesel 70 cv sono sempre stato avanti.. è da fermo che devo capire come partire.. purtroppo la frizione del 1.2 se parti a 3000 e stacchi il motore scende giù di giri a 2000 e non spinge un caxxo.. se invece partissi secco quando stacco il motore parte in coppia piena e li la musica cambia


    "i secondi che ci mette ad accelerare non contano" come non contano??? (esempio) se io a 100 arrivo in 12 e tu in 13 vuol dire che sono due macchine avanti.. non è riferito a te personalmente .. è solo un esempio
    Ultima modifica di Little White; 09/01/2012 a 18:07:31

  8. #8

    Con noi dal 19/01/2010
    Residenza: Bologna
    Messaggi: 3,531

    Italy
     nik5 non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    per il discorso peso conta sempre la cilindrata e la coppia, non i cavalli, e comunque non puoi fare il paragone tra un benzina aspirato ed un turbodiesel secondo me. Le prove interessanti sarebbero quelle con altri motori simili di altre case tipo la twingo 1.2 75cv (che è un bel motorino vivace mi han detto)

  9. #9
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,885
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    ...che fico...se le parole potessero porterebbero in orbita i satelliti usando i biogas...
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  10. #10
    Little White

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da nik5 Visualizza il messaggio
    per il discorso peso conta sempre la cilindrata e la coppia, non i cavalli, e comunque non puoi fare il paragone tra un benzina aspirato ed un turbodiesel secondo me. Le prove interessanti sarebbero quelle con altri motori simili di altre case tipo la twingo 1.2 75cv (che è un bel motorino vivace mi han detto)
    secondo me la coppia conta in ripresa soprattutto..poi i numeri sono quelli ..... cmq si si era per parlare di come effettuare una buona partenza...

+ Rispondi
Pagina 1 di 6
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. La giornata PERFETTA di un Tunner!
    Da Riccetto500 nel forum I Tamarri
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 25/04/2011, 21:29:17
  2. USB perfetta...ma i titoli?!?
    Da Teo nel forum Blue&Me e Audio
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 02/12/2010, 17:03:02
  3. Due NONNE ...in perfetta forma
    Da Art nel forum Discussioni generali
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 12/06/2010, 15:31:58

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi