+ Rispondi
Pagina 2 di 6
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 60

Discussione: come funziona il cambio "MTA" ?????????

  1. #11
    L'avatar di eparvier

    Con noi dal 09/05/2009
    Residenza: Milano, Torino
    Provincia: N/A
    Messaggi: 1,707

    Italy
     eparvier non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Grigio campovolo

    Predefinito

    fai verificare data produzione e numero telaio e fai controllare che abbiamo effettuato gli aggiornamenti software rilasciati da Fiat nel corso del 2011. Fallo in fretta.
    500A SS full stock 100%....
    upcoming....Subaru BRZ JDM Wr Blue - AI-Takeda 5R -Milltek Racing Non Res CB - Cusco STREET ZERO A 96560NCP - Motec Drift Mod ECU - Aero STI - Crystal JDM Red - TRD Red Generator - STI Shifter.

  2. #12
    L'avatar di Efixer

    Con noi dal 13/08/2011
    Residenza: La Maddalena
    Provincia: Olbia-Tempio
    Età : 46
    Messaggi: 45

    Italy
     Efixer non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth C
    Grigio record

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da herculesfg Visualizza il messaggio
    Salve a tutti, la mia Abarth 500c con 1000 km totali percorsi, ha già manifestato i primi problemi al cambio elettrattuato. Improvvisamente in modalità sport aut. in scalata da terza in seconda entra in folle e non risponde più ai comandi. Mi sono dovuto fermare azionare prima la retromarcia e poi la prima così e ripartito. Problema che si è verificato più volte anche in modalità normale. Cominciamo bene!!!
    Mi dispiace davvero tanto sentire questa cosa, spero non sia nulla di grave e soprattuto che riesca a risolvere velocemente

  3. #13
    nurybleu

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da herculesfg Visualizza il messaggio
    Salve a tutti, la mia Abarth 500c con 1000 km totali percorsi, ha già manifestato i primi problemi al cambio elettrattuato. Improvvisamente in modalità sport aut. in scalata da terza in seconda entra in folle e non risponde più ai comandi. Mi sono dovuto fermare azionare prima la retromarcia e poi la prima così e ripartito. Problema che si è verificato più volte anche in modalità normale. Cominciamo bene!!!
    Ahi Ahi ahi.. mi dispiace moltissimo per il tuo inconveniente
    Io ho quasi 14.000 km e non ho avuto problemi, come ti hanno già consigliato portala subito a far controllare probabilmente hai un software non aggiornato.

    In bocca al lupo e facci sapere!

  4. #14
    L'avatar di Fentanyl

    Con noi dal 06/12/2010
    Residenza: Alpignano
    Provincia: Torino
    Età : 47
    Messaggi: 243

    Italy
     Fentanyl non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Andreuccio IHI-1991 Visualizza il messaggio
    semplice... è un cambio esteticamente bello ma non ha funzione pratica... soprattutto su una 500 abarth... è lento e dà il colpo. è comodo per andare in città, nel traffico.. allora sì che hai acquistato l'auto giusta
    Mah guarda, questa settimana proverò l'MTA con un testdrive, ma se qualcuno vuole dirmi che:

    1) Mentre acceleri dai una ditata alla paletta
    2) Togli il piede dall'acceleratore, premi la frizione, togli la mano dal volante e la sposti sul cambio, sposti la leva del cambio sulla marcia desiderata, rimetti la mano sul volante, sollevi il piede dalla frizione, premi l'acceleratore.

    Se davvero volete dirmi che la 2) è più veloce della 1) non ci credo manco morto.
    Per cui, invece di sparare deiezioni diciamo che va a gusti, c'è chi vuole cambiare a mano e chi vuole cambiare in automatico o sequenziale.
    Che poi l'mta abarth non sia il doppia frizione delle audi/vw o l'F1 della 430 che cambia in 60ms, non ci piove, ma che sia piu lento della cambiata "a mano", no....

  5. #15
    L'avatar di OlandeseVolante

    Con noi dal 13/06/2009
    Residenza: Concesio Upper Est Side (La Brescia bene)
    Provincia: Brescia
    Età : 37
    Messaggi: 16,731

    Netherlands
     OlandeseVolante non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio pista/grigio campovolo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Fentanyl Visualizza il messaggio
    Mah guarda, questa settimana proverò l'MTA con un testdrive, ma se qualcuno vuole dirmi che:

    1) Mentre acceleri dai una ditata alla paletta
    2) Togli il piede dall'acceleratore, premi la frizione, togli la mano dal volante e la sposti sul cambio, sposti la leva del cambio sulla marcia desiderata, rimetti la mano sul volante, sollevi il piede dalla frizione, premi l'acceleratore.

    Se davvero volete dirmi che la 2) è più veloce della 1) non ci credo manco morto.
    Per cui, invece di sparare deiezioni diciamo che va a gusti, c'è chi vuole cambiare a mano e chi vuole cambiare in automatico o sequenziale.
    Che poi l'mta abarth non sia il doppia frizione delle audi/vw o l'F1 della 430 che cambia in 60ms, non ci piove, ma che sia piu lento della cambiata "a mano", no....
    Il tuo discorso è meccanicamente sbagliato.
    L'MTA non può essere più veloce di un manuale semplicemente perchè è lui stesso un cambio "manuale".
    La velocità di un cambio automatico è dettata dal fatto che quando tu chiami la marci successiva la 2° frizione è già pronta a dartela, mentre con l'MTA la frizione deve comunque avere il tempo fisico di spostarsi sul rapporto desiderato.
    Non credere che al tocco della paletta la marcia sia cambiata, al tocco viene mandato un impulso che fa muovere l'attuatore, l'attuarore si muove e inserisce la marcia.

    Ma a prescindere dalla mia spiegazione che sicuramente è profana e può essere molto più tecnica è un dato di fatto non un opinione che l'MTA sia come minimo veloce come il suo fratello manuale...se non più lento.
    >Cos'è una lepre? Un coniglio Abarth<
    Piccola Realtà Locale

  6. #16
    L'avatar di SeRpEnT

    Con noi dal 28/08/2009
    Provincia: Brescia
    Messaggi: 446

    Italy
     SeRpEnT non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Fentanyl Visualizza il messaggio
    Togli il piede dall'acceleratore, premi la frizione, togli la mano dal volante e la sposti sul cambio, sposti la leva del cambio sulla marcia desiderata, rimetti la mano sul volante, sollevi il piede dalla frizione, premi l'acceleratore.
    Non so te, ma io i piedi e le mani riesco a usarli simultaneamente... e la mano la sposto sul cambio prima di togliere gas...

  7. #17
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Guardate..uno della nostra compagnia ha una esseesse e una TF gialla..ma è stato lapidario: l'MTA è più lento..
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  8. #18
    nurybleu

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da OlandeseVolante Visualizza il messaggio
    Il tuo discorso è meccanicamente sbagliato.
    L'MTA non può essere più veloce di un manuale semplicemente perchè è lui stesso un cambio "manuale".
    La velocità di un cambio automatico è dettata dal fatto che quando tu chiami la marci successiva la 2° frizione è già pronta a dartela, mentre con l'MTA la frizione deve comunque avere il tempo fisico di spostarsi sul rapporto desiderato.
    Non credere che al tocco della paletta la marcia sia cambiata, al tocco viene mandato un impulso che fa muovere l'attuatore, l'attuarore si muove e inserisce la marcia.

    Ma a prescindere dalla mia spiegazione che sicuramente è profana e può essere molto più tecnica è un dato di fatto non un opinione che l'MTA sia come minimo veloce come il suo fratello manuale...se non più lento.
    Diciamo che il tuo discorso non fa una piega, ma non credo che nell'uso quotidiano siate tutti concentrati sullo staccare il tempo migliore di una cambiata.
    Come ho già detto, io ci ho fatto oltre 13.000 km e posso dirti che dopo aver guidato per 3 anni una smart con un cambio a dir poco osceno, per 5 una Opel con l'Easytronic sul 1.4 90 CV; macchina ferma e cambio adeguato al motore...lento e pacato per viaggiare in statale/autostrada. Per 4 come seconda auto una Toyota 1.0 con l'MMT che è un ottimo cambio per la tipologia di motore, ti posso dire che l'MTA si comporta esattamente in funzione di quello che deve fare: con tasto sport e aggressivo e stacca deciso (e a me piace ) e con tasto disinserito e un filo di gas le marce entrano fluide e senza strappi. (e anche questo mi piace ) Ti dirò anche che da poco ho sostituito la Toyota con una Mito 1.4 T-Jet 135 CV con TCT e devo ammettere che "Quello" è un signor cambio, però non farei a "cambio" (ma che simpatico ho fatto la battuta!).

    Tutto dipende da cosa uno si aspetta e cosa effettivamente è. Spero che la mia esperienza possa dissipare qualche dubbio tra gli indecisi.

    Ciao

  9. #19
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da nurybleu Visualizza il messaggio
    Diciamo che il tuo discorso non fa una piega, ma non credo che nell'uso quotidiano siate tutti concentrati sullo staccare il tempo migliore di una cambiata.
    Non vorrrei ripartisse la solita diatriba, ma solo per precisare: è vero, ma è anche vero che se l'MTA è più veloce nell'uso quotidiano-rilassato è altrettanto vero che è quando conta meno..in pista (per chi ci va) o su certe strade il discorso cambia (e poi c'è sempre la possibilità Short Shifter)..
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  10. #20
    L'avatar di SeRpEnT

    Con noi dal 28/08/2009
    Provincia: Brescia
    Messaggi: 446

    Italy
     SeRpEnT non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth

    Predefinito

    E' talmente veloce l'MTA che in pista la Tributo Ferrari da 180CV le prende da una EsseEsse con 20CV in meno ma con il cambio manuale... (Quattroruote)

+ Rispondi
Pagina 2 di 6
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Pomello Cambio "BLACK"
    Da Frankie nel forum Interni
    Risposte: 70
    Ultimo messaggio: 13/10/2013, 11:16:01
  2. Pomello cambio "palla da biliardo n8"
    Da Cinquino giallo nel forum Interni
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 30/03/2013, 16:07:06
  3. Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 10/12/2011, 15:07:50

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi