+ Rispondi
Pagina 6 di 6
primaprima ... 4 5 6
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 60

Discussione: come funziona il cambio "MTA" ?????????

  1. #51
    L'avatar di demon1979

    Con noi dal 02/09/2012
    Residenza: VERONA
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 690

    Italy
     demon1979 non è in linea
    1.4 tjet 140cv MTA+ Abarth C
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    io mi ci trovo da dio con l mta.. e chi vuole provarlo io sono ben disposto...
    Abarthista dal 29/04/2013

  2. #52
    L'avatar di taz

    Con noi dal 20/02/2011
    Residenza: torino
    Provincia: Torino
    Età : 33
    Messaggi: 154

    Italy
     taz non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Nik079 Visualizza il messaggio
    Però ad esempio il cambio automatico montato sulla Subaru BRZ fa pietà in contronto all'MTA Abarth, eppure è una macchina definita "sportiva". Volendo fare un esempio estremo, anche la Ferrari California con cambio sequenziale, perde nei confronti del manuale.
    Questo per dire che tutto sommato non è così disprezzabile sto MTA come si vorrebbe far passare.
    no beh xD non diciamo eresie!! il cambio di una ferrari cambia in millisecondi.....e nettamente piu' veloce di un qualsiasi manuale!!!!

  3. #53

    Con noi dal 17/04/2013
    Residenza: Riccione
    Provincia: Rimini
    Età : 43
    Messaggi: 33

    Italy
     FabioRimini non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Secondo me non è solo una questione di velocità. Io senza il pedale della frizione "sento" la macchina molto meno e ho la sensazione di avere meno controllo.
    E non è nemmeno una cosa che riguarda solo l'Abarth. Purtroppo sembra che il futuro sarà appannaggio delle auto con cambio automatico/sequenziale. Ne vengono prodotte sempre di più anche in quei paesi, come il nostro, tradizionalmente legati al manuale. Perchè è più comodo nel traffico, è meno stressante, perchè il cambio automatico attira il pubblico femminile ecc. ecc.
    Sinceramente ho guidato per diverso tempo una mercedes con cambio automatico/sequenziale e mi sembrava di guidare a metà, come se facesse quasi tutto l'auto stessa.
    Chiaramente sono mie sensazioni, ma non vedo l'ora di tornare al manuale e spero davvero non ci aspetti un futuro di cambi automatici!! Di sicuro gli Stati Uniti non hanno nulla da insegnarci in questo.
    Fermo restando che sarei supercontento di guidare un'Abarth con cambio sequenziale (ancora meglio una ferrari) ma solo in pista, non nella vita di tutti i giorni!!

  4. #54

    Con noi dal 14/11/2015
    Residenza: Rimini
    Età : 35
    Messaggi: 3

    Italy
     christopher non è in linea
    1.4 tjet 160cv 595 Turismo
    Rosso cordolo tristrato

    Predefinito

    confermo, pure io sono un felice possessore del cambio manuale e devo dire che va molto bene.

  5. #55
    Giacomino888

    Predefinito

    Ciao a tutti io purtroppo per me ho acquistato la mia 500 Abarth Cabrio con MTA, e fino a quando era originale tutto OK, ma appena ho pensato di aggiungere cavalli è diventata una tragedia, cioè sale troppo di giri prima di iniziare a muoversi, considerate che inizia a muoversi dopo i 2.000/2.500 giri, quindi ho pensato bene di sostituire la frizione con una maggiorata con volano monomassa alleggerito, è diventata una catastrofe oltre al difetto menzionato prima ora strappa in partenza, è da circa 20 giorni che si trova in officina, ho sostituito anche il cuscinetto reggispinta e d anche l'elettrovalvola dell'attuatore della frizione montato nel robot del cambio MTA, ma nulla da fare sempre uguale e con gli stessi difetti, ieri per scrupolo mi sono recato all'officina Fiat ed ho fatto controllare la centralina del cambio per verificare se c'erano aggiornamenti sullo stesso, ma non con esito negativo, approfittando dell'occasione ho fatto fare tutti i controlli, taratura spurgo ecc. ecc. della frizione, tutti andati a buon fine, ma senza nessun miglioramento rispetto alle condizioni iniziali. UN DISASTRO HO DECISO DI VENDERLA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Avendo avuto auto come BMW 120D, Mercedes Sport Coupè, Audi A3 Sportback (DSG), Smart ed altre tutte con cambio automatico, vi posso confermare che l'MTA è veramente una cagata di cambio lo sconsiglio a tutti, e poi secondo me una vettura sportiva e prestazionale come è la 500 Abarth và acquistata con cambio manuale.
    E comunque a prescindere tutto, la FIAT non è stata mai in grado e penso non lo sarà mai, se non utilizzando cambi di altre case automobilistiche come la JEEP, infatti nella 500X monta il cambio della JEEP, ad avere cambi automatici/sequenziali seri, ma solo cambi da farmi ridere.
    Questa purtroppo è il frutto della mia pessima esperienza con la 500 ABARTH MTA.

  6. #56
    L'avatar di wyv3rn

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: perugia
    Provincia: Perugia
    Età : 31
    Messaggi: 458

    Italy
     wyv3rn non è in linea
    1.4 tjet 140cv Abarth
    Grigio Record

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Giacomino888 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti io purtroppo per me ho acquistato la mia 500 Abarth Cabrio con MTA, e fino a quando era originale tutto OK, ma appena ho pensato di aggiungere cavalli è diventata una tragedia, cioè sale troppo di giri prima di iniziare a muoversi, considerate che inizia a muoversi dopo i 2.000/2.500 giri, quindi ho pensato bene di sostituire la frizione con una maggiorata con volano monomassa alleggerito, è diventata una catastrofe oltre al difetto menzionato prima ora strappa in partenza, è da circa 20 giorni che si trova in officina, ho sostituito anche il cuscinetto reggispinta e d anche l'elettrovalvola dell'attuatore della frizione montato nel robot del cambio MTA, ma nulla da fare sempre uguale e con gli stessi difetti, ieri per scrupolo mi sono recato all'officina Fiat ed ho fatto controllare la centralina del cambio per verificare se c'erano aggiornamenti sullo stesso, ma non con esito negativo, approfittando dell'occasione ho fatto fare tutti i controlli, taratura spurgo ecc. ecc. della frizione, tutti andati a buon fine, ma senza nessun miglioramento rispetto alle condizioni iniziali. UN DISASTRO HO DECISO DI VENDERLA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Avendo avuto auto come BMW 120D, Mercedes Sport Coupè, Audi A3 Sportback (DSG), Smart ed altre tutte con cambio automatico, vi posso confermare che l'MTA è veramente una cagata di cambio lo sconsiglio a tutti, e poi secondo me una vettura sportiva e prestazionale come è la 500 Abarth và acquistata con cambio manuale.
    E comunque a prescindere tutto, la FIAT non è stata mai in grado e penso non lo sarà mai, se non utilizzando cambi di altre case automobilistiche come la JEEP, infatti nella 500X monta il cambio della JEEP, ad avere cambi automatici/sequenziali seri, ma solo cambi da farmi ridere.
    Questa purtroppo è il frutto della mia pessima esperienza con la 500 ABARTH MTA.
    il cambio mta non è il massimo e non piace nemmeno a me... ma i tuoi problemi sono dovuti all'elaborazione che hai fatto, probabilmente alla mappa, altri utenti ti avevano consigliato di mettere la mappa stock per vedere come andava

  7. #57
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Giacomino888 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti io purtroppo per me ho acquistato la mia 500 Abarth Cabrio con MTA, e fino a quando era originale tutto OK, ma appena ho pensato di aggiungere cavalli è diventata una tragedia, cioè sale troppo di giri prima di iniziare a muoversi, considerate che inizia a muoversi dopo i 2.000/2.500 giri, quindi ho pensato bene di sostituire la frizione con una maggiorata con volano monomassa alleggerito, è diventata una catastrofe oltre al difetto menzionato prima ora strappa in partenza, è da circa 20 giorni che si trova in officina, ho sostituito anche il cuscinetto reggispinta e d anche l'elettrovalvola dell'attuatore della frizione montato nel robot del cambio MTA, ma nulla da fare sempre uguale e con gli stessi difetti, ieri per scrupolo mi sono recato all'officina Fiat ed ho fatto controllare la centralina del cambio per verificare se c'erano aggiornamenti sullo stesso, ma non con esito negativo, approfittando dell'occasione ho fatto fare tutti i controlli, taratura spurgo ecc. ecc. della frizione, tutti andati a buon fine, ma senza nessun miglioramento rispetto alle condizioni iniziali. UN DISASTRO HO DECISO DI VENDERLA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Avendo avuto auto come BMW 120D, Mercedes Sport Coupè, Audi A3 Sportback (DSG), Smart ed altre tutte con cambio automatico, vi posso confermare che l'MTA è veramente una cagata di cambio lo sconsiglio a tutti, e poi secondo me una vettura sportiva e prestazionale come è la 500 Abarth và acquistata con cambio manuale.
    E comunque a prescindere tutto, la FIAT non è stata mai in grado e penso non lo sarà mai, se non utilizzando cambi di altre case automobilistiche come la JEEP, infatti nella 500X monta il cambio della JEEP, ad avere cambi automatici/sequenziali seri, ma solo cambi da farmi ridere.
    Questa purtroppo è il frutto della mia pessima esperienza con la 500 ABARTH MTA.
    Secondo me stai pensando che il problema sia il cambio quando con ogni probabilità il problema è la mappa e chi te l'ha fatta..come ti ho già risposto nell'altro topic, di 500 mappate con l'MTA ce n'è tante ed è dimostrato essere un cambio che digerisce le preparazioni al pari del C510 manuale, essendo esattamente lo stesso tra l'altro. Già da quando l'MTA sulla gamma 500 non era disponibile ma esclusiva delle 695 Tributo Ferrari sono stati fatti upgrade motore e centralina e tutto fila liscio, secondo me è stato maldestro chi ti ha fatto la mappa..
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  8. #58

    Con noi dal 15/04/2011
    Residenza: Provaglio d'Iseo
    Provincia: Brescia
    Età : 33
    Messaggi: 68

    Italy
     tito non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Rosso passione

    Predefinito

    Riprendo la discussione (secoli che non scrivo qui!)

    L'MTA se non erro è un mono-frizione meccanico definito "elettroattuato", quindi la velocità di cambiata avrà un (minimo) lasso di tempo perché venga appunto inserita la marcia successiva.
    Fino a prima della California prima serie e della 458 (quindi parliamo del 2009/2010) questa tecnica era utilizzata anche da Ferrari, salvo poi passare al doppia frizione dove (in teoria) non c'è più questo lasso di tempo perché, spiegandola a parole povere, le due frizioni si alternano.
    La 430 Scuderia per dire, ha montato nel 2007 l'elettroattuato più veloce di sempre, 60 millisecondi, utilizzato poi nel 2010 anche dalla Maserati per la Granturismo MC Stradale (ancora in commercio).
    Prima le cambiate di auto che usavano l'elettroattuato (Ferrari e Maserati su tutte) erano attorno ai 120/150 millisecondi, una cavolata se vogliamo vedere.. percettibile solo se l'uso è agonistico o cmq intensivo.

    Non ho mai provato una 500 MTA, cercando sul web il tempo di cambiata è proprio di 150 millisecondi.... che, per costi, capacità motore ecc secondo me son già più che sufficienti!

  9. #59

    Con noi dal 18/01/2017
    Provincia: Parma
    Messaggi: 9

    Italy
     Fabrizio Parma non è in linea
    1.4 tjet 140cv MTA Abarth
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Buongiorno, chi mi spiega brevemente i tasti A/M e 1? E si può passare da una modalità all'altra mentre l'auto è in movimento o solo quando si è fermi?

  10. #60
    L'avatar di Ambro62

    Con noi dal 30/11/2016
    Residenza: Milano
    Età : 61
    Messaggi: 596

    Italy
     Ambro62 non è in linea
    1.4 tjet 145cv+ Abarth
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Fabrizio Parma Visualizza il messaggio
    Buongiorno, chi mi spiega brevemente i tasti A/M e 1? E si può passare da una modalità all'altra mentre l'auto è in movimento o solo quando si è fermi?
    Pulsante1 serve per partire,Pulsante A/M serve per cambio da automatico a manuale,la macchina parte sempre in automatico,puoi passare da auto a manual anche quando vai,e anche se sei in auto puoi scalare o passare alla marcia superiore tramite palette al volante.ciao

+ Rispondi
Pagina 6 di 6
primaprima ... 4 5 6

Discussioni simili

  1. Pomello Cambio "BLACK"
    Da Frankie nel forum Interni
    Risposte: 70
    Ultimo messaggio: 13/10/2013, 11:16:01
  2. Pomello cambio "palla da biliardo n8"
    Da Cinquino giallo nel forum Interni
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 30/03/2013, 16:07:06
  3. Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 10/12/2011, 15:07:50

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi