Discussione chiusa
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Customer care Fiat e 75 MJT

  1. #1
    L'avatar di gater

    Con noi dal 15/02/2011
    Provincia: N/A
    Messaggi: 385

    Italy
     gater non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Angry Customer care Fiat e 75 MJT

    Ma lol... Due settimane fa circa ho scritto via mail alla fiat per quanto riguarda il problema dei frequenti cambi d'olio a causa del filtro del particolato.
    Loro risposta? La solita guida del cacchio su come funziona il DPF e su come è normale spendere 94 euro tra olio, filtro e manodopera ogni 6-7000 km
    Gentile Sig. ,
    abbiamo ricevuto la Sua e-mail e La ringraziamo.
    In merito alla sua richiesta La informiamo che il DPF è un filtro posto allo scarico del motore con la funzione di imprigionare il particolato prodotto dal motore nel processo di combustione, durante il suo normale funzionamento; la pulizia periodica del filtro (chiamata rigenerazione) viene fatta iniettando temporaneamente gasolio nella fase di scarico, gasolio che quindi non brucia nei cilindri ma nel filtro, innalzandone la temperatura al livello in cui bruciano le polveri (particolato).
    Durante questo processo, può verificarsi che particelle di combustibile, entrino in contatto con il lubrificante e finiscano nella coppa diluendo l’olio motore che deve quindi essere sostituito quando non garantisce più la corretta lubrificazione.
    Questo fenomeno valutato durante la progettazione del sistema, è fisiologico e si risolve se il processo di rigenerazione viene portato a termine rispettando le indicazione fornite dal quadro strumenti della vettura.
    Le ricordiamo che siamo a Sua disposizione per qualsiasi ulteriore necessità contattando il numero verde Ciao Fiat 00 800-3428-0000 attivo da Lunedì a Sabato dalle 08.00 alle 20.00, oppure scrivendo dal nostro sito ufficiale www.fiat.it all’interno della sezione “Contattaci”.

    L’occasione ci è gradita per porgerLe i nostri più cordiali saluti.

    Servizio Clienti Fiat
    Parlando di furti...
    Quote Originariamente inviata da mazoku Visualizza il messaggio
    ... Spero anche che se qualcuno mai dovesse pensare di toccarmi la macchina non si faccia beccare da me, altrimenti lo piglio e lo prendo a insulti. In codice Morse. Sulla sua testa. Col cric.

  2. #2
    L'avatar di fatman

    Con noi dal 19/10/2010
    Residenza: lecco
    Provincia: Lecco
    Messaggi: 6,815

    Italy
     fatman non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    TUTTI I GRANDI SONO STATI BAMBINI UNA VOLTA. (ma pochi di essi se ne ricordano.)

  3. #3
    L'avatar di Woody

    Con noi dal 21/10/2010
    Residenza: Iglesias
    Provincia: Carbonia-Iglesias
    Età : 34
    Messaggi: 78

    Italy
     Woody non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Scusate un secondo... A parte che tutta la storiella va benissimo e dipende anche dal percorso di guida e da quando ti accorgi delle rigenerazioni... Mi spiegate che indicazioni da il quadro strumenti secondo la fiat? No perchè dopo 74000 km cambio olio ogni 17-20 mila km e le rigenerazioni le devi sentire ad orecchio, leggere sul contagiri e sul consumo istantaneo, altrimenti non lo sai.
    Il mio consiglio è di lasciar fare le rigenerazioni, ma devi prenderci occhio ed orecchio... però missà che scrivo a fiat pure io, dato che se potessero mettere una spia che ti avvisa della rignenarizione in corso, come quelle che sono disegnate nel cartoncino appeso alla leva del cambio al momento dell'acquisto, non si corre il rischio di sbagliare.

  4. #4
    L'avatar di gater

    Con noi dal 15/02/2011
    Provincia: N/A
    Messaggi: 385

    Italy
     gater non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Woody Visualizza il messaggio
    Scusate un secondo... A parte che tutta la storiella va benissimo e dipende anche dal percorso di guida e da quando ti accorgi delle rigenerazioni... Mi spiegate che indicazioni da il quadro strumenti secondo la fiat? No perchè dopo 74000 km cambio olio ogni 17-20 mila km e le rigenerazioni le devi sentire ad orecchio, leggere sul contagiri e sul consumo istantaneo, altrimenti non lo sai.
    Il mio consiglio è di lasciar fare le rigenerazioni, ma devi prenderci occhio ed orecchio... però missà che scrivo a fiat pure io, dato che se potessero mettere una spia che ti avvisa della rignenarizione in corso, come quelle che sono disegnate nel cartoncino appeso alla leva del cambio al momento dell'acquisto, non si corre il rischio di sbagliare.
    Guarda tranquillo che lo so quando si mette a fare le rigenerazione... E vuol dire che mi devo mettere a camminare un pò per tenere il motore allegro (a Cagliari non è facile trovare un posto dove non ti devi fermare ogni 200 metri)... Mai fallita una rigenerazione, ma usando la citycar in città il cambio olio lo fai spesso.
    Parlando di furti...
    Quote Originariamente inviata da mazoku Visualizza il messaggio
    ... Spero anche che se qualcuno mai dovesse pensare di toccarmi la macchina non si faccia beccare da me, altrimenti lo piglio e lo prendo a insulti. In codice Morse. Sulla sua testa. Col cric.

  5. #5
    L'avatar di Woody

    Con noi dal 21/10/2010
    Residenza: Iglesias
    Provincia: Carbonia-Iglesias
    Età : 34
    Messaggi: 78

    Italy
     Woody non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Si ho capito bene la situazione... in definitiva il tuo percorso prevalentemente cittadino aumenta la frequenza delle rigenerazioni perchè il Dpf si intasa in percentuale superiore rispetto a quando fai percorsi in cui puoi camminare più libero. Il fatto è che devi essere certo di aver terminato tutte le rigenerazioni, perchè il gasolio trasuda nella coppa dell'olio specie quando si interrompe il processo di rigenerazione, come scritto da fiat. Pertanto se si interrompe, il gasolio iniettato permane nel cilindro, scivolando nella coppa dell'olio sporcandolo. (descrizione del capo officina fiat di fiducia).
    Potresti risolvere o far crescere il tempo tra un cambio olio e l'altro facendo dei tratti di strada extraurbana ogni tanto. Io ne faccio molta di strada veloce, per cui sono fortunato. Potresti fare come fanno altri cinquecentisti che levano il dpf, (non se sia legale), e in ogni caso risolvono questo tipo di problema, pare senza effetti "collaterali".

  6. #6
    L'avatar di gater

    Con noi dal 15/02/2011
    Provincia: N/A
    Messaggi: 385

    Italy
     gater non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Woody Visualizza il messaggio
    Si ho capito bene la situazione... in definitiva il tuo percorso prevalentemente cittadino aumenta la frequenza delle rigenerazioni perchè il Dpf si intasa in percentuale superiore rispetto a quando fai percorsi in cui puoi camminare più libero. Il fatto è che devi essere certo di aver terminato tutte le rigenerazioni, perchè il gasolio trasuda nella coppa dell'olio specie quando si interrompe il processo di rigenerazione, come scritto da fiat. Pertanto se si interrompe, il gasolio iniettato permane nel cilindro, scivolando nella coppa dell'olio sporcandolo. (descrizione del capo officina fiat di fiducia).
    Potresti risolvere o far crescere il tempo tra un cambio olio e l'altro facendo dei tratti di strada extraurbana ogni tanto. Io ne faccio molta di strada veloce, per cui sono fortunato. Potresti fare come fanno altri cinquecentisti che levano il dpf, (non se sia legale), e in ogni caso risolvono questo tipo di problema, pare senza effetti "collaterali".
    Le rigenerazioni le faccio terminare tutte... Il problema è il percorso cittadino...
    Parlando di furti...
    Quote Originariamente inviata da mazoku Visualizza il messaggio
    ... Spero anche che se qualcuno mai dovesse pensare di toccarmi la macchina non si faccia beccare da me, altrimenti lo piglio e lo prendo a insulti. In codice Morse. Sulla sua testa. Col cric.

  7. #7
    polinesiano
    Ultima modifica di polinesiano; 18/02/2012 a 17:34:06

Discussione chiusa

Discussioni simili

  1. Fiat Car Care Kit
    Da enver nel forum Pulizia e manutenzione
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 16/11/2020, 10:27:44
  2. Nasce la "s.amato car care"
    Da s.amato nel forum Pulizia e manutenzione
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 24/06/2011, 00:47:09
  3. Car care
    Da El Principe 22 nel forum Pulizia e manutenzione
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 07/02/2011, 18:42:49
  4. CARe 500: Fiat 500 elettrica
    Da Cinquecentisti nel forum Prima pagina
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 24/11/2010, 07:50:12
  5. CaRe MiNi e SmArT
    Da aldoibz nel forum Discussioni generali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 09/12/2007, 00:23:41

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi