+ Rispondi
Pagina 2 di 5
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 45

Discussione: A parita' di POTENZA,NON cilindrata,meglio un aspirato o un turbo?

  1. #11
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,886
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    Sarò un tradizionalista ma voto per l'aspirato,di fatto dopo i motori turbo a benzina da strada per avere potenza si è lavorato su altre cose;
    31nr1K0...se fai un percorso misto di montagna con una Punto GT Turbo e diciamo con una Fiat Coupè 1.8 aspirata a 16 valvole
    (se non sbaglio hanno più o meno gli stessi cavalli) noterai che il lag sulla turbo c'è e da pure fastidio...
    Senza contare la coppia meglio distribuita sugli aspirati.
    (Sto parlando di archeologia dell'auto ma sono le uniche auto non mie che ho guidato sullo stesso percorso).
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  2. #12
    L'avatar di eldorado

    Con noi dal 25/04/2012
    Residenza: Moncalieri
    Provincia: Torino
    Messaggi: 566

    Italy
     eldorado non è in linea
    1.4 tjet 140cv MTA Abarth
    Grigio campovolo

    Predefinito

    per l'uso quotidiano è più efficace il turbo...per un uso sportivo l'aspirato è un'altro mondo!!!non ci sono scelte migliori in assoluto dipende dall'utilizzo...nei turbo moderni di lag ce n'è eccome.il fatto è che nell'utilizzo del 90% dei casi non fa differenza perchè non si sta cercando una prestazione.ma magari soltanto un sorpasso oppure una tirata allegra...l'allungo di un aspirato moderno(magari con variatore di fase)è divertentissimo(una vera esperienza).ma il fatto è che ad esempio in città che te ne fai di un'auto che entra in fase a 6000 giri e prima va al risparmio di carburante???o hai una cubatura gigantesca che sopperisce al gap della coppia oppure sei costretto a non sfruttarla...ecco il successo dei turbodiesel!!!

  3. #13
    The Player

    Predefinito

    i turbo seppuer moderni hanno sempre un po di lag e un regime di giri di utilizzo piu ridotto,l'aspirato ha anche lui bisogno che entri il regime di coppia..ma una volta entrato tira finche non vai in fuorigiri e sei costretto a cambiare!!!!pero' di vantaggio i turbo hanno una coppia che l'aspirato si sogna.....

    ovviamento parlo di aspirato benza contro turbo benza....

    io sono un purista che ama l'aspirato che gira a regimi da frullino tipo honda s2000......ma un bel turbo tipo nissan gtr non mi fa schifo.......

  4. #14
    Thunder001

    Predefinito

    A parità di potenza i motori turbo garantiscono valori di coppia migliori sia in termini di valore massimo che di utilizzo effettivo .
    Sulla strada usiamo la coppia , quindi è sicuramente più indicato un motore turbo rispetto ad un aspirato .
    I discorsi "in pista" li lascerei dove sono ...

  5. #15
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da The Player Visualizza il messaggio
    io sono un purista che ama l'aspirato che gira a regimi da frullino tipo honda s2000......ma un bel turbo tipo nissan gtr non mi fa schifo.......
    La GTR è un biturbo..grazie che non fa schifo, tutte le supercar sovralimentate (ormai tante) erogano come aspirati praticamente, tranne che per i valori di coppia..
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  6. #16
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da 3nr1k0 Visualizza il messaggio
    La GTR è un biturbo..grazie che non fa schifo, tutte le supercar sovralimentate (ormai tante) erogano come aspirati praticamente, tranne che per i valori di coppia..
    Sempre se ti riferisci alla R35..ovviamente con le precedenti è ben diverso..anche la R34 era biturbo, ma il gap tecnologico e ingegneristico con la R35 la rende molto più "turbo", per così dire..
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  7. #17

    Con noi dal 19/01/2010
    Residenza: Bologna
    Messaggi: 3,531

    Italy
     nik5 non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    meglio un turbo, quando entra in pressione, il calcio nel **** non ha prezzo!!!!

  8. #18
    L'avatar di eldorado

    Con noi dal 25/04/2012
    Residenza: Moncalieri
    Provincia: Torino
    Messaggi: 566

    Italy
     eldorado non è in linea
    1.4 tjet 140cv MTA Abarth
    Grigio campovolo

    Predefinito

    calcio nel ****???avete mai provato una corvette z06 o una gallardo in scalata???il discorso turbo è relativo...soprattutto sui motori attuali che hanno pressioni minime!!!tanto che proprio sulla gtr(io non l'ho mai guidata)tutti descrivono la progressione degli aspirati più potenti!!!

  9. #19
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Tirando le somme, e premettendo che comunque la scelta è personale..io direi meglio turbo sempre, a meno che non si vada su aspirati d'elité..per dire, un Clio RS non penso possa appagarmi quanto il Cinquino, sebbene il Clio sia superiore di motore..diverso se si inizia a parlare di V6, V8, V12..o se si parla di aspirati piccoli su auto leggerissime come le Lotus..
    Non è un caso se adesso è l'era del turbo..che sia tutto iniziato per ragioni di mercato, di emissioni e di downsizing va bene, però è anche vero che ormai lo sviluppo tecnologico che sta dietro a questi motori li rende fruibilissimi e divertentissimi (anche la F1 passerà a turbo) e a mio giudizio non han nulla da invidiare all'aspirato, motore sportivo per eccellenza..
    Agli "estremi" poi il turbo è d'obbligo: su auto piccole, di base utilitaria, è necessario sovralimentare per farle spingere..su supercar esotiche per raggiungere certe potenze o prestazioni ci vogliono 2 o 4 turbo..
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  10. #20
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da eldorado Visualizza il messaggio
    calcio nel ****???avete mai provato una corvette z06 o una gallardo in scalata???il discorso turbo è relativo...soprattutto sui motori attuali che hanno pressioni minime!!!tanto che proprio sulla gtr(io non l'ho mai guidata)tutti descrivono la progressione degli aspirati più potenti!!!
    E' vero..il calcio resta solo sugli old school..o sulle attuali preparate (pensate alle Evo o Subby)..secondo me però è a tutti gli effetti un vantaggio la linearità di erogazione..
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

+ Rispondi
Pagina 2 di 5
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 30/03/2012, 00:15:00
  2. Potenza raggiungibile?
    Da crack nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 39
    Ultimo messaggio: 09/12/2011, 23:45:50
  3. su 500 meglio continental o bridgestone potenza?
    Da GRC46 nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 43
    Ultimo messaggio: 16/11/2011, 22:08:45
  4. Tutti a potenza!!!!!!
    Da Fetente nel forum Cronaca e attualità
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 15/03/2011, 14:21:13
  5. Potenza accendisigari
    Da ekallem nel forum Interni
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 09/05/2010, 13:17:04

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi