+ Rispondi
Pagina 2 di 14
primaprima 1 2 3 4 12 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 133

Discussione: vapori olio 500 abarth

  1. #11
    L'avatar di GoRdo6lSiCl6

    Con noi dal 09/12/2008
    Residenza: Lugo
    Provincia: Ravenna
    Età : 41
    Messaggi: 3,172

    Italy
     GoRdo6lSiCl6 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Tu italo fai quel lavoro? (non è una critica non fraintendermi, è pura curiosità)

    io mi sono fidato del mio preparatore che ha detto di toglierla "perchè imbratta il condotto di aspirazione ed è una cosa inutile" ... mi ha tranquillizzato dicendomi che cmq la turba è lubrificata da un circuito a parte...

  2. #12

    Con noi dal 14/04/2011
    Residenza: Latina
    Messaggi: 111

    Italy
     nino_81 non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    infatti ank'io sapevo che c'è una lubrificazione a parte, nel dubbio ho rimesso tutto come prima..
    poi secondo me il fatto dell euro 4 o 5 dipende molto dal catalizzatore che col tempo nelle macchine lo fanno sempre più tappato.. boh comunque era solo una curiosità..

  3. #13
    L'avatar di SeRpEnT

    Con noi dal 28/08/2009
    Provincia: Brescia
    Messaggi: 446

    Italy
     SeRpEnT non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth

    Predefinito

    Se prendete la benzina e la buttate per terra inquina di più o di meno che a bruciarla dentro al motore???

    Stessa cosa vale per i vapori olio...

    inquinano meno a bruciarli e a catalizzarli....

  4. #14

    Con noi dal 14/04/2011
    Residenza: Latina
    Messaggi: 111

    Italy
     nino_81 non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    sicuramente è stato messo in ricircolo in aspirazione per questioni d inquinamento, però rimane il fatto la depressione, e qui ci solo lunghi discorsi sulla sua utilità. Noi sulle nostre abarth ce l'abbiamo un decantatore, però non penso funziona bene, perchè mi sono ritrovato il collettore turbina tutto imbrattato e lo sporco proveniva proprio dal ricircolo, quodi posso solo immaginare ora che ci sarà in tutta l'aspirazione.. ora io sto puntanto uno di quei decantatori che si trovano su ebay dove dal serbatoio ci sono 2 entrate, una presumo sarà l'entra del ricircolo e l'altra l'uscita che andrà in aspirazione, sarà utile ad eliminare sta sporcizia? se qualcuno conferma che scaricando a terra non ci sono problemi vado per quella.

  5. #15

    Con noi dal 24/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 65

    Italy
     Abarth.500 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    Io scarico a terra il vapore olio.. Ovvio inquina di piu... Ma se andate a vedere le piu probabili cause di rottura turbo sono dovuto a incrostazioni di olio che non fanno piu lavorare bene il tutto.. Se leggete le riviste elaborare ne spiegano di tutti i colori

  6. #16
    L'avatar di Bellovitello

    Con noi dal 16/01/2012
    Residenza: Arquata Scrivia
    Provincia: Alessandria
    Età : 48
    Messaggi: 2,153

    Italy
     Bellovitello non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Anch'io ho letto che i vapori imbrattano la turbina,ma lo stesso che lo diceva,diceva anche che il discorso vale per turbe grosse. La IHI secondo lui é talmente piccola che lo sporco è irrilevante! Non voglio fare pubblicità ad altri forum,ma chi affermava questo è uno che fa il meccanico,possiede l'abarth e ci lavora su tutti i giorni tra modifiche leggere e pesanti!!!

  7. #17

    Con noi dal 25/03/2013
    Residenza: Roma
    Età : 54
    Messaggi: 461

    Italy
     Enri non è in linea
    1.2 69cv 500c Lounge
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Stancer Visualizza il messaggio
    Non sono a geometria variabile..quella cosa lì imbratta l'aspirazione, la ragione per la quale sia così non la conosco, solo che è di fatto inutile e dannosa. In molti eliminano il ricircolo vapori e scaricano a terra o in vaschette..
    Quoto questa risposta di Stancer e sostanzialmente condivido le altre.
    Parlo per analogia di problema che conosco da ......anni come Harlista con esperienza di smanettamento.
    La ragione del riciclo dei vapori è UNA sola. Norme antinquinamento.
    Non ha nessuno scopo di lubrificazione è inutile anzi piuttosto è potenzialmente dannosa perchè l'olio combusto lascia piu scorie sul condotto di aspirazione e sulla testa dei pistoni.
    Infatti insieme ai filtri aftermarket open sia a carburatore sia ignj per le Harli si trovano dei kit che convogliano lo sfiato teste fuori tramite tubicino che va .......... a perdere ......... o in piccoli contenitori, bottigliette, filtrini (a gusto e fantasia) se si vuole essere "civili".

    Sintesi: se fosse mio il cinquino sfiato olio fuori a perdere.......
    Ultima modifica di Enri; 16/05/2013 a 14:04:31

  8. #18

    Con noi dal 14/04/2011
    Residenza: Latina
    Messaggi: 111

    Italy
     nino_81 non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    sfiato fuori lo farei sicuro per salvaguardare tutta la linea di aspirazione, ho fatto delle prove a levare il tubo che collega il decantatore all'aspirazione (quello in alluminio), non esce quasi nulla, solo qualche goccia di unto sugli innesti, è da capire solo se la turbina svolge un'azione fondamentale nel risucchio di questi vapori...il nostro decantatore (scatolotto nero) vedo ha 3 innesti, uno da sotto per il basamento dove escono i vapori, un altro è l'uscita che porta alla turbina, poi ce un terzo tubicino che sta al collettore dietro che non so cosa serve, se qualcuno di voi lo sa mi fa un favore...comunque anche quello è unto di olio. La mia idea era di eliminare tutto il decantatore e far partire un tubo dal basamento fino a sotto il carter della macchina, pero non so sto decantatore se ha una funzione in più oltre che condensare i vapori.

  9. #19

    Con noi dal 14/04/2011
    Residenza: Latina
    Messaggi: 111

    Italy
     nino_81 non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    vi dico una cosa in più, su un video di youtube, vedo un tecnico fiat spiegare il funzionamento del nostro t-jet, ad un certo punto parla proprio di qsti ricircoli vapori olio, dicendo che questi vengono decantati e da li esce solo aria pulita.. ho tirato un respiro di sollievo, invece no..dopo 27000 km c' era imbrattamtno di olio e accumulo di nero nel manicotto dove innesta quel tubicino e le palette delle turbina erano nere imbrattate, quindi si ciuccia le schifezze altro che aria pulita, questo argomento è da approfondire perchè col tempo l'aspirazione ne risente...

  10. #20
    L'avatar di mxc

    Con noi dal 31/07/2009
    Provincia: Lodi
    Messaggi: 295

    Italy
     mxc non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    togliete tutto il decanter completo e chiudete il tubo sul collettore di aspirazione che vi imbratta il sensore APS in special modo oltre al collettore di aspirazione valvole e condotti ...
    da il foro sul coperchio valvole mettete un raccodo e mandate il tubo a scaricare a terra...
    contro: puzza di olio bruciato al minimo

+ Rispondi
Pagina 2 di 14
primaprima 1 2 3 4 12 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Ricircolo Vapori olio
    Da Salas9 nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 06/12/2016, 09:01:14
  2. Gradazione olio Abarth
    Da messerschmitt nel forum Cestino
    Risposte: 56
    Ultimo messaggio: 29/03/2014, 13:55:34
  3. Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 21/07/2011, 10:29:49
  4. filtro recupero vapori olio
    Da Giammy91 nel forum 1.4 16v
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 16/02/2011, 02:44:47

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi