+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 41

Discussione: abbiamo perso la "vera" cultura sportiva automobilistica?

  1. #1
    The Player

    Predefinito abbiamo perso la "vera" cultura sportiva automobilistica?

    volevo condividere con voi un mio pensiero che ho scambiato con un amico che è "datato" nel mondo delle auto sportive.....

    parlavamo del fatto che oggi si è persa la vera cultura sportiva nelle auto.....oggi si guarda solo lo 0-100,la velocita massima,la ripresa in ultima marcia...tutti "freddi" dati che hanno il loro ambiguo valore....

    oggi la gente non guarda piu alla frenata,al tipo di erogazione,al tempo di risposta del motore nella fase"lascia e ridai",a come sono spalmati i cv sulla curva,al tipo di assetto dell'auto,alle rapportature del cambio etc etc tutti valori che una volta infiammavano i cuori degli appassionati automobilistici

    oggi la gente si esalta ad esempio con i 530d perchè fanno i 6 secondi sullo 0-100 senza poi accorgersi che hanno un'auto con la manovrabilita di una vasca da bagno su di una cariola ed un motore emozionante e sportivo come un maiale con la tuta da jogging.....

    e questa cultura cambiata si rflette poi anche sulle scelte di mercato delle case automobilistiche...gioielli come la honda s2000 ad esempio non se ne vedono piu...ma si vedono sempre piu spesso suite volanti con motori da autotreno....veloci sul dritto ma fredde come ghiaccioli in tutto il resto....

    la gente oggi si esalta con i dsg,con i seventronic,con i gtronic ed ha perso la gioia ed il gusto del sano divertimento smanettone di frizione e leva del cambio...roba di altri tempi....

    la cosa brutta e che comincio ad essere nostalgico a soli 22 anni di gloriosi tempi passati che non mi sono mai potuto godere in prima persona....

    voi che ne pensate?
    Ultima modifica di The Player; 10/06/2012 a 04:45:53

  2. #2
    L'avatar di eldorado

    Con noi dal 25/04/2012
    Residenza: Moncalieri
    Provincia: Torino
    Messaggi: 562

    Italy
     eldorado non è in linea
    1.4 tjet 140cv MTA Abarth
    Grigio campovolo

    Predefinito

    che concordo con te infatti negli ultimi anni ho avuto auto davvero senza compromessi come lotus elise.speedster.mx5 però.proprio avendole possedute.ti accorgi che l'elettronica ha cambiato tutto...una lotus elise senza elettronica infatti è davvero appagante.ma il problema è che per sfruttarla ci vuole veramente tanta esperienza e cmq una difficoltà esagerata per raggiungere prestazioni(soprattutto su strada)che con altre auto(faccio l'esempio del carrera)non ti accorgi nemmeno di dover gestire...inoltre anche i motori e telai hanno fatto passi da gigante...una volta c'era il mitsu gt3000 che adesso da un'audi tts le prenderebbe anche in un cartodromo...senza contare che intanto quello dell'audi continuerebbe a godersi il navi e la connessione bluetooth!!!discorsi un pò nostalgici .che finiscono lì in quanto anche alla sicurezza non si può certo rinunciare!!!per non parlare del cambio...qui in italia è un mercato che ancora sopravvive.ma sinceramente io stesso trovo del tutto ormai inadeguati i manuali!!!più sforzo fisico.più stress.soprattutto nell'uso quotidiano e in città(poi se proprio uno vuole divertirsi allora ci sono i paddle...adesso arriverà il solito che dirà che il manuale è più veloce(si sulla 5000 e sulle smart).ma ci sarà un motivo se nelle corse si usano soltanto più quelli(parlo di elettroattuati in generale)e se alcune case(ferrari in primis)ormai progetta le sue auto direttamente con soluzioni di questo tipo(non proponendo neanche più i manuali)per non parlare di bmw audi e tutte le americane...beh vuol dire che il mercato in generale prende questa direzione!!!!

  3. #3
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,885
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    ...fratè...se a 22 anni ciai già stè fisse sei bello che fottuto... Pijala un pò più morbida o al limite pagame nà cena che poi te senti più leggero.
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  4. #4
    L'avatar di danylele

    Con noi dal 05/03/2012
    Provincia: Roma
    Età : 34
    Messaggi: 1,216

    Italy
     danylele non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge
    Grigio sfrenato

    Predefinito

    Se era x me e non dovevo pensare ai soldi da mettere di benza, avrei preso una ford mustang del 1967...l'avevo trovata nera con 40.000km...e li sai come ti diverti anche in curva, altro ke s2000(nulla da dire alla s2000, magnifica macchina, pero volete mettere il confronto?!?!?) !!! solo ke poi dovevi incominciare a pensare al motore da ricontrollare (xk quello ke aveva era l'originale, dalle foto ke ho visto no era messo molto bene), alla vernice(perche quella ke aveva era un po andata), ecc ecc...per me sono quelle le macchine con le quali ti diverti...poi si negli ultimi anni ci sono macchine come la s2000, la evo,ecc....ke fanno paura!!!
    Adesso come avete detto le macchine fanno tutto da sole, l'altra volta col 5ino ho fatto una curva, volevo farla in derapata, ma col sistema esp, asr, ecc ecc, mi si è rimessa dritta da sola (si ok ora direte ke potevo disattivare il sistema, ma me lo ero scordato xD)
    mitico 5ino

  5. #5

    Con noi dal 14/12/2011
    Residenza: Olbia
    Provincia: Olbia-Tempio
    Età : 42
    Messaggi: 49

    Italy
     MatteoV non è in linea

    Predefinito

    Anche io sono d'accordo con the player! Non ci sono piú le auto di una volta, ma é anche vero che non ci sono piú i piloti di una volta.... E non parlo solo di pista.... In pochi sanno usare un cambio normale(io non sono tra quelli) e intendo dire che sono picchi quelli che Santa cambiare a dovere e sanno sfruttare il motore... A dire la verità le case automobilistiche cercano di compensare le nostre carenze tecniche con programmi elettronici... Così facendo ci danno la pappa pronta ma ci disabituano a guidare.
    Insomma sarà sempre peggio

    Concordo su s2000, un vero mito... Ma non dimenticatevi le nostre auto italiane... Sono sicuro che un deltone, dato in mano a chi di dovere farebbe impallidire tutte le vetture da ps3 che abbiamo su le nostre strade

  6. #6
    L'avatar di eldorado

    Con noi dal 25/04/2012
    Residenza: Moncalieri
    Provincia: Torino
    Messaggi: 562

    Italy
     eldorado non è in linea
    1.4 tjet 140cv MTA Abarth
    Grigio campovolo

    Predefinito

    ...è proprio lì il discorso...telaio.autotelaio.elettronica...la delta che è un mito.in confronto ad una subaru o mitsu di oggi non potrebbe veramente nulla e in più con una difficoltà immensa nel gestirla!!!

  7. #7
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,885
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    ...bah...cò poco ce se pia nà Barchetta Fiat e ce se diverte un sacco senza farse nà marea de seghe mentali...
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  8. #8
    L'avatar di LupenIII

    Con noi dal 28/12/2011
    Residenza: Lago di Garda
    Provincia: Verona
    Età : 48
    Messaggi: 1,138

    Italy
     LupenIII non è in linea
    1.2 69cv 500S
    Grigio Pompei

    Predefinito

    La barchetta della Fiat??? Maremma come era oscena... Qualità cinese ed estetica tristissima.. L'ho avuta come auto sostitutiva per una settimana e si storcolava ad ogni minimo dosso...
    Però almeno in quel periodo la Fiat aveva i cabrio, i coupè e ancora qualche velleità sportiva, ora invece solo auto da nonno (Panda, 500L in primis... senza parlare poi del mondo Lancia..)

  9. #9
    The Player

    Predefinito

    pero' vedete...sono usciti fuori i solti discorsi.. "l'elettronica ha reso tutto piu facile" "ora le auto vanno piu veloce senza dover spremersi troppo" etc etc

    ma il divertimento dove è?....se è un'auto si guida da sola e per andare veloce basta spingere un pedale dove è il divetimento?

    cmq a parte questo il mio non era solo un discorso riferito al vecchio rispetto al nuovo,ma piu specificatamente al fatto che oggi la gente preferisce delle suite volanti a scomode e brusche sportive pure....accontentandosi di soli valori come l'accelerazione sul dritto etc etc e tralasciando altri valori ben piu importanti......

    e poi non si possono confrontare le delta di una volta con le subaru di adesso,perchè l'elettronica non centra....motore diverso piu evoluto con 100 cv di piu,peso inferiore grazie ai materiali leggeri,telaio migliore..tutte cose che non le ha migliorate l'elettronica....

    e poi secondo me l'elettronica ha si portato sicurezza ma da un lato invece ne ha tolta molta di sicurezza stradale...perchè ha dato la possibilita di andare forte a chi prima non sapeva guidare....e che tuttora non sa guidare

  10. #10
    L'avatar di Agisette

    Con noi dal 25/07/2011
    Residenza: Concesio
    Provincia: Brescia
    Età : 37
    Messaggi: 1,413

    Italy
     Agisette non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    BAh, io non la penso come te... Io quando guardo una vettura la guardo nel suo COMPLESSO! PArtendo dall estetica, poi si passa alle caratteristiche meccaniche: Motore, prestazioni, cambio, assetto, peso, freni, handling generale, DIVERTIMENTO.

    Ovvio che ogni auto ha caratteristiche diverse dall'atra, quindi sommando tutti qiuesti dati, si ottiene un 'punteggio' finale dove dopo sta a noi decidere se ci soddifa o meno.

    Io seguo il mercato del'auto e le gare automobilistiche (f1 in primis) con la stessa passione di quando avevo 13 anni, se non MAGGIORE.
    "C'è una certa dose di rischio nella F1. Quando guidi, sei esposto a dei rischi. Potresti non esserci più, capendo che non sei nessuno. Ciò fa parte di questo mestiere, o lo affronti da professionista in modo distaccato o altrimenti lasci perdere e si da il caso che io ami troppo quello che faccio per lasciare semplicemente perdere". Ayrton Senna

+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 29/07/2012, 10:45:02
  2. Kit Xenon "step 1" con sistema "CAN BUS"!...HELP!
    Da Black Diesel nel forum Fari allo xeno
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 15/04/2010, 05:29:13
  3. Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 02/09/2009, 12:54:47
  4. TuTTi i possessori "500" della Campania "QUI"
    Da SethCohen nel forum Campania
    Risposte: 48
    Ultimo messaggio: 28/07/2008, 22:14:32

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi