+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 33

Discussione: batteria: scollegarla o no?

  1. #21
    L'avatar di gater

    Con noi dal 15/02/2011
    Provincia: N/A
    Messaggi: 385

    Italy
     gater non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da momoAbarth Visualizza il messaggio
    la radio dopo ti richiede il codice a me è successo
    La mia è rimasta 6 mesi senza batteria e non mi ha mai chiesto il codice... Che la mia sia troppo pro per il resto delle 500?
    Parlando di furti...
    Quote Originariamente inviata da mazoku Visualizza il messaggio
    ... Spero anche che se qualcuno mai dovesse pensare di toccarmi la macchina non si faccia beccare da me, altrimenti lo piglio e lo prendo a insulti. In codice Morse. Sulla sua testa. Col cric.

  2. #22

    Con noi dal 25/09/2022
    Provincia: Terni
    Età : 28
    Messaggi: 11

    Italy
     Flavio Piumini non è in linea
    1.2 69cv EasyPower 500c Lounge
    Nero cinema

    Predefinito Se lascio la batteria scollegata per sei mesi, si potrebbe rovinare qualcosa?

    Buonasera a tutti,
    a causa di un mio temporaneo trasferimento dovrò lasciare la 500 in garage per circa 8 mesi.
    Ho provveduto a gonfiare un po' di più le gomme per non farle ovalizzare, non ho inserito il freno a mano per evitare che si bloccasse qualcosa, ho scollegato la batteria e l'ho coperta con un telo.

    Mentre scollegavo la batteria mi è sorto un dubbio: lasciando le varie centraline senza corrente per tutto questo tempo, si potrebbe rovinare qualcosa?
    Credo che, una volta ricollegata, basti reimpostare ora, data e forse la connessione con il blue & me?
    Ho paura che si blocchi l'autoradio.
    Attendo delucidazioni,
    Flavio

  3. #23
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    No, se scolleghi la batteria non succede proprio nulla, anzi... è una pratica consigliabile se non la puoi mettere sotto mantenitore di carica (che sarebbe il top). Ti chiede data e ora e stop, tutte la altre impostazioni non le perdi, non chiede alcun codice dell'autoradio, mai successo né con la 500 né con la 500L
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #24

    Con noi dal 25/09/2022
    Provincia: Terni
    Età : 28
    Messaggi: 11

    Italy
     Flavio Piumini non è in linea
    1.2 69cv EasyPower 500c Lounge
    Nero cinema

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    No, se scolleghi la batteria non succede proprio nulla, anzi... è una pratica consigliabile se non la puoi mettere sotto mantenitore di carica (che sarebbe il top). Ti chiede data e ora e stop, tutte la altre impostazioni non le perdi, non chiede alcun codice dell'autoradio, mai successo né con la 500 né con la 500L
    La batteria non la metto in mantenimento. Ha 6 anni e in avviamento segna poco più di 9.5v.
    Se quando la riprenderò tra 8 mesi la troverò scarica nonostante il negativo scollegato, provvederò a sostituirla insieme alla cinghia di distribuzione

  5. #25

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Flavio Piumini Visualizza il messaggio
    La batteria non la metto in mantenimento. Ha 6 anni e in avviamento segna poco più di 9.5v.
    Se quando la riprenderò tra 8 mesi la troverò scarica nonostante il negativo scollegato, provvederò a sostituirla insieme alla cinghia di distribuzione
    Allo stato degli atti credo che questa sia la soluzione migliore. Tieni conto che nonostante i mantenitori di carica abbiano raggiunto un livello di affidabilita' piu' che buono, c'e' ancora la diatriba se, una volta attaccata la batteria al mantenitore di carica, si debba o non si debba scollegare il polo positivo. Nel web la discussione e' ancora aperta.

  6. #26
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Flavio Piumini Visualizza il messaggio
    La batteria non la metto in mantenimento. Ha 6 anni e in avviamento segna poco più di 9.5v.
    Se quando la riprenderò tra 8 mesi la troverò scarica nonostante il negativo scollegato, provvederò a sostituirla insieme alla cinghia di distribuzione
    Se va giù di tensione durante lo spunto ci sta, se segna 9,5V a vuoto è andata, ma in quel caso te ne saresti accorto, perché non riuscirebbe nemmeno ad avviare un tagliaerba, altro che 500... (già a 12V è sotto la metà). In ogni caso anche se vecchia se la metti in mantenimento ci sta, non fa mica male, magari la carica come si deve. Peraltro dopo 8 mesi anche una batteria ancora in forma e lasciata scollegata non ci metterei la mano sul fuoco che non possa dare problemi in avviamento, dipende molto dalla qualità della batteria, in particolare di quanto sia soggetta a fenomeni di auto-scarica. Io quando posso il mantenitore da 16 euro del Lidl lo attacco a prescindere, se so che l'auto non la utilizzo per un po'.
    @Castigamatti io l'ho collegato più volte a morsetti collegati, dunque di fatto in parallelo all'elettronica dell'auto, e non è successo mai nulla su alcuna auto. Però effettivamente per stare dalla parte della ragione quando ho voglia e soprattutto se so che deve stare collegato per parecchi giorni, scollego la massa del veicolo dalla batteria (meglio del polo positivo), dal momento che non si sa mai cosa potrebbe accadere, anche considerando che nel ciclo di carica la tensione fluttua sensibilmente a seconda della "fase" di carica in cui si trova il mantenitore, benché comunque rimanga in un range ragionevole per tutta l'elettronica a valle (peraltro questo avviene anche quando è attivo l'alternatore, soprattutto se "intelligente")
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  7. #27

    Con noi dal 25/09/2022
    Provincia: Terni
    Età : 28
    Messaggi: 11

    Italy
     Flavio Piumini non è in linea
    1.2 69cv EasyPower 500c Lounge
    Nero cinema

    Predefinito

    Segna 9.5 volt in avviamento. A vuoto ne da 12.2 anche dopo una bella ricaricata.
    Dopo 6 anni credo possa starci. La batteria è di marca (buona), pagata 170€ nel 2016....

  8. #28

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Se va giù di tensione durante lo spunto ci sta, se segna 9,5V a vuoto è andata, ma in quel caso te ne saresti accorto, perché non riuscirebbe nemmeno ad avviare un tagliaerba, altro che 500... (già a 12V è sotto la metà). In ogni caso anche se vecchia se la metti in mantenimento ci sta, non fa mica male, magari la carica come si deve. Peraltro dopo 8 mesi anche una batteria ancora in forma e lasciata scollegata non ci metterei la mano sul fuoco che non possa dare problemi in avviamento, dipende molto dalla qualità della batteria, in particolare di quanto sia soggetta a fenomeni di auto-scarica. Io quando posso il mantenitore da 16 euro del Lidl lo attacco a prescindere, se so che l'auto non la utilizzo per un po'.
    @Castigamatti io l'ho collegato più volte a morsetti collegati, dunque di fatto in parallelo all'elettronica dell'auto, e non è successo mai nulla su alcuna auto. Però effettivamente per stare dalla parte della ragione quando ho voglia e soprattutto se so che deve stare collegato per parecchi giorni, scollego la massa del veicolo dalla batteria (meglio del polo positivo), dal momento che non si sa mai cosa potrebbe accadere, anche considerando che nel ciclo di carica la tensione fluttua sensibilmente a seconda della "fase" di carica in cui si trova il mantenitore, benché comunque rimanga in un range ragionevole per tutta l'elettronica a valle (peraltro questo avviene anche quando è attivo l'alternatore, soprattutto se "intelligente")
    Tutto sommato sei d'accordo con me.
    Ti riporto un'altra esperienza.
    Un caro amico deve lasciare l'Italia per motivi di lavoro e rimanere fuori circa dieci mesi. Uno dei classici casi che accadono in Italia, il Paese che esporta cervelli ed importa brevetti.
    Questa persona non ha una Fiat 500 ma una Mercedes a benzina con circa quattro anni di vita.
    Nel suo box, munito di corrente elettrica, ha attaccato il mantenitore di corrente ai due poli della batteria (quindi non ha staccato niente) ma prima del mantenitore e, ovviamente, prima della presa, ha posto un timer (pagato circa quindici euro) che da' corrente per circa tre ore al giorno (il tempo esatto non lo so, puo' darsi siano anche due ore e mezza o due ore) in maniera che il mantenitore di carica offre per un tempo limitato ma ogni giorno, un po' di carica, come se fosse una "dieta di mantenimento".
    Personalmente, quando la batteria da' il minimo segno di cedimento, provvedo subito alla sua sostituzione.

  9. #29

    Con noi dal 25/09/2022
    Provincia: Terni
    Età : 28
    Messaggi: 11

    Italy
     Flavio Piumini non è in linea
    1.2 69cv EasyPower 500c Lounge
    Nero cinema

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Personalmente, quando la batteria da' il minimo segno di cedimento, provvedo subito alla sua sostituzione.
    Esatto, anche io. Nelle ultime settimane l'avviamento era meno brillante. Ma siccome (come già detto) l'auto starà ferma, la sostituirò tra 8 mesi quando la tirerò fuori dal garage.
    Ho già sospeso l'assicurazione

  10. #30
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Nel suo box, munito di corrente elettrica, ha attaccato il mantenitore di corrente ai due poli della batteria (quindi non ha staccato niente) ma prima del mantenitore e, ovviamente, prima della presa, ha posto un timer (pagato circa quindici euro) che da' corrente per circa tre ore al giorno (il tempo esatto non lo so, puo' darsi siano anche due ore e mezza o due ore) in maniera che il mantenitore di carica offre per un tempo limitato ma ogni giorno, un po' di carica, come se fosse una "dieta di mantenimento".
    Personalmente, quando la batteria da' il minimo segno di cedimento, provvedo subito alla sua sostituzione.
    Sul fatto di staccare o meno i poli (o anche solo un polo) della batteria dall'auto, come dicevamo ci sono opinioni discordanti, dunque ok, ognuno fa quello che vuole, io stesso ho fatto entrambe le cose, anche se piuttosto convinto non succeda nulla.

    Sul fatto di mettere un timer, non ha senso: il mantenitore, in quanto tale e in quanto dispositivo intelligente, gestisce tutto da solo, capisce quanto è carica la batterie e fa un ciclo di carica variabile nel tempo variando tensione e/o corrente, fino ad arrivare a "mantenimento", cioè ogni tanto da qualche "colpetto" per mantenere la batteria al massimo della carica (che a vuoto equivale a circa 12,7-12,8 V per una batteria in forma). Secondo me mettere un timer è peggiorarne il funzionamento, perché si rischia di farlo ripartire da zero, salvo che il mantenitore non sia in realtà un vero mantenitore, ma un volgare caricabatterie, per il quale appunto è sconsigliabile lasciarlo attaccato oltre il necessario.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Dispersione batteria
    Da mauro nel forum Problemi
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 25/03/2021, 09:40:46
  2. Batteria Stock
    Da 500AC nel forum Motore
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 16/09/2011, 16:52:32
  3. Batteria 1.3
    Da Luca nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 29/07/2011, 19:54:47
  4. spostare la batteria...
    Da 500AC nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 45
    Ultimo messaggio: 06/05/2011, 13:24:52
  5. Batteria bye bye
    Da Sugo nel forum Problemi
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 17/05/2010, 17:48:00

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi